E' tutta una questione di gameplay equilibrato. Dribblare ad es. deve essere possibile, ma l'altro player deve avere i mezzi per arginare l'avversario e imparare a difendere. Il demo, ad es, mi sembrava equilibrato in questo senso: saltare l'uomo era fantastico e, se l'avversario era inesperto, devastante, se l'avversario era esperto invece era ancora utile ma non decisivo.
Per i filtranti alti stesso principio, ad es. nessuno vuole vedere il lancione dalla propria metà campo alla cieca che trova il giocatore sempre solo, ma in determinate situazioni di gioco deve funzionare, permettendo però a chi difende di neutralizzarlo.
Quello che intendo, in sintesi,è che ogni giocata deve essere possibile e potenzialmente efficace nel mio Pes ideale, a condizione che l'avversario abbia sempre gli strumenti per neutralizzarla.
Da evitare quelle situazioni in cui un giocatore ha la sensazione di subire le giocate dell'avversario senza poter fare nulla (ad es., il lancione assassino di qualche anno fa, o i supergiocatori che passano il difensore a 100 all'ora senza che il difensore possa fare nulla etc).
Il gameplay attuale è buono, senza dubbio, ma ad es. non puoi far fare a Messi quello che Messi fa nella realtà, ma neanche quello che fanno kluivert o perotti.
Semplicemente non puoi e questo non va bene, per me.