GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

in realtà il discorso delle piccole che impegnano più delle grandi abbastanza spesso è un "must" degli ultimi anni.
Probabilmente perchè le grandi cercano di fare un gioco che più rispecchi le loro caratteristiche, ma l'IA è insufficiente, mentre le piccole giocano in maniera più standard ma intervengono più frequentemente fattori che le potenziano (o le depotenziano).
Non mi sorprende, per evitare ciò ci vuole un salto di qualità dell'IA che non mi aspetto, ammesso che ci sia, prima della nuova generazione.

Però a questo punto mi basterebbe che questi potenziamenti o depotenziamenti, certamente più "nascosti" rispetto al passato, fossero almeno meno ampi.
Cioè, invece di potenziare, che so, del 50%, lo facciano del 10%.

Poi magari a chi usa solo le squadre più forti del gioco va anche bene perchè altrimenti vincerebbero sempre, ma usando squadre medie come faccio io falsa molto il gioco.
ma infatti ho avuto l'impressione che in fondo pes sia un gioco che per chi come noi si fa problemi di un minimo di veridicità di valori in campo(non solo a nostro favore come molti che si lamentano se un lecce è pompato e poi godono quando battono un napoli arrendevole)RENDA BENE SOLO USANDO i top team o cmq team di un certo livello.

Perchè è chiaro che se con il Napoli becco l'INTER a superstar/leggenda in giornata non troppo felice e la asfalto 3-0 posso anche accettarlo in virtù di valori simili in campo.Meno bello è se la stessa cosa mi accade guidando un Sassuolo.
Tuttavia a volte ,anche se sembra assurdo è piu difficile afforntare un MILAN/INTER /NAPOLI con una big ,proprio per le rivalià ,i derby che ci sono e che rendono la cpu un po piu pompata.Paradossalmente il milan contro l'inter sarà piu cattivo che contro il sassuolo,perchè è impostato il derby ,Per cui magari se prendessimo l'INTER avremmo difficoltà ,prendendo se è il caso una randellata,e invece avendo il sassuolo protremmo giocarcela un po poi alla pari...

• Mi piace
Reazioni: the elder
in realtà il discorso delle piccole che impegnano più delle grandi abbastanza spesso è un "must" degli ultimi anni.
Probabilmente perchè le grandi cercano di fare un gioco che più rispecchi le loro caratteristiche, ma l'IA è insufficiente, mentre le piccole giocano in maniera più standard ma intervengono più frequentemente fattori che le potenziano (o le depotenziano).
Non mi sorprende, per evitare ciò ci vuole un salto di qualità dell'IA che non mi aspetto, ammesso che ci sia, prima della nuova generazione.

Però a questo punto mi basterebbe che questi potenziamenti o depotenziamenti, certamente più "nascosti" rispetto al passato, fossero almeno meno ampi.
Cioè, invece di potenziare, che so, del 50%, lo facciano del 10%.

Poi magari a chi usa solo le squadre più forti del gioco va anche bene perchè altrimenti vincerebbero sempre, ma usando squadre medie come faccio io falsa molto il gioco.

Io ho deciso di staccare un po la spina.
Qualche amichevole e qualche partita 1vs1 contro mio cognato.
La master non la tocco...non ci sono i presupposti per avere un divertimento continuo.
Ho provato ad iniziare una master più volte con varie squadre di vario livello...giusto per fare dei test.
Ad oggi...il gioco sarebbe fatto bene se ci fossero solo squadre fake e giocatori fake.
Se gioco Roma-Spal o Roma-Napoli...la mia testa si aspetta un determinato svolgimento.Se invece giocassi...Fc Sbirulino-Ac Denti la mia testa sarebbe libera di divertirsi senza pensare al perchè La spal gioca in maniera più ostica del Napoli.
Tra l altro se perdo 0-1 contro la Spal ci può anche stare...ma se contro il napoli vinco 2-0 con 15 tiri miei e 1 del Napoli...qualche dubbio sulla programmazione del gioco mi inizia a venire.

per me è allucinante, vedere un squadra che al 53' sotto 1 a 0 manda il difensore centrale in attacco falsa del tutto lo svolgimento del match, lo ripeto è inaccetabile, mi leva quasi il piacere di giocare in coppa. le togliessero le ultime tacche della cpu, cosi non hanno alcun senso
però in fondo se nel caso specifico che hai preso un minimo di senso poteva averlo(una big che perde in casa va tutta avanti per cercare il pareggio negli ultimi 20 minuti)seppur non piaccia per niente anche a me...

ci sono casi in cui è molto piu insensato...vuoi per i valori in campo-...vuoi perchè si sta ancora sullo 0-0 (o cmq in pareggio)

però in fondo se nel caso specifico che hai preso un minimo di senso poteva averlo(una big che perde in casa va tutta avanti per cercare il pareggio negli ultimi 20 minuti)seppur non piaccia per niente anche a me...

ci sono casi in cui è molto piu insensato...vuoi per i valori in campo-...vuoi perchè si sta ancora sullo 0-0 (o cmq in pareggio)
ma no , mette la tacca ultrarossa al 53', quindi gioca tutto il secondo tempo con un difensore centrale in attacco, non ha proprio senso, non si è mai visto nella storia del calcio, neanche ad Holy e Benji. il difensore centrale in attacco , puo avere un senso solo negli ultimi 5 minuti... nelle situazioni disperate

ma no , mette la tacca ultrarossa al 53', quindi gioca tutto il secondo tempo con un difensore centrale in attacco, non ha proprio senso, non si è mai visto nella storia del calcio, neanche ad Holy e Benji. il difensore centrale in attacco , puo avere un senso solo negli ultimi 5 minuti... nelle situazioni disperate
questa cosa la faceva anche a pes 18 e pensa che li era ancora piu assurdo...
a pes 18 mettiamo il caso tu fossi la ROMA e pareggiavi in casa con IL LIONE 1-1.Al ritorno ,con punteggio di zero a zero a un certo punto nonostante la cpu fosse di fatto qualificata(per i goal in trasferta) si metteva incredibilemnte in tacca ultrarossa...

io per ovviare a sta cosa dovetti smanettare con tremila telecamere,variazioni di velocità,che mettevo sempre o nei match secchi di coppa o al ritorno delle gare di andata e ritorno....

• Mi piace
Reazioni: alberico
Fan a parte, parliamo da persone adulte e sincere.
C'è sicuramente qualcosa da rivedere sull'arbitraggio. Più di una volta mi è successo di essere falciato da dietro e manco ha fischiato, poi magari fischia per contrasti leggerissimi. Comunque l'arbitraggio è nettamente a favore della CPU.
Detto questo, non è possibile di come la CPU sia assetata di sangue in certi frangenti, anche al 90esimo corrono come matti e i miei per fare un passaggio impiegano 3 anni e mezzo.
Capitolo retropassaggi al portiere con conseguente autogol, mi è successo un paio di volte, il mio portiere rimane imbambolato a guardare il pallone.
Noto con piacere che il cursore ancora cambia come gli pare.
Assurdo poi di come venga gestita la regola del vantaggio, ancora i giapponesi non hanno capito bene come funzioni.
Sul dribbling posso capire che bisogna imparare, ma su tutto il resto sicuramente non bisogna imparare nulla, ci sono degli evidenti problemi di programmazione.
Nel complesso rimane un ottimo gioco, ma contro CPU ha qualche falla...non fate finta di niente, non fate quelli che gli va tutto bene ed è tutto oro colato.

La master non la tocco...non ci sono i presupposti per avere un divertimento continuo.
Ho provato ad iniziare una master più volte con varie squadre di vario livello...giusto per fare dei test.
Ad oggi...il gioco sarebbe fatto bene se ci fossero solo squadre fake e giocatori fake.
Se gioco Roma-Spal o Roma-Napoli...la mia testa si aspetta un determinato svolgimento.Se invece giocassi...Fc Sbirulino-Ac Denti la mia testa sarebbe libera di divertirsi senza pensare al perchè La spal gioca in maniera più ostica del Napoli.
Tra l altro se perdo 0-1 contro la Spal ci può anche stare...ma se contro il napoli vinco 2-0 con 15 tiri miei e 1 del Napoli...qualche dubbio sulla programmazione del gioco mi inizia a venire.
Prova a fare un campionato con squadre equilibrate e delle quali non conosci bene il reale valore attuale.
Non so, direi Cile, Colombia, Danimarca, forse Turchia e Russia. Quelli asiatici francamente non li considero proprio.

Ci sono cose in questo gioco che tornano e cose che non capisce nessuno, io ho giocato un Lecce-Juventus 1-5 partita che sembrava reale la Juve era di un altra categoria, giocato un altra partita Juventus-Verona 3-0 anche qui con il Verona non ho potuto fare niente.

Ci sono state anche altre partite dove il Pordenone per esempio giocava come il Real Madrid contro la Fiorentina e anche contro il Cagliari dove mi chiedevo ma cosa sta succedendo :D

questa cosa la faceva anche a pes 18 e pensa che li era ancora piu assurdo...
a pes 18 mettiamo il caso tu fossi la ROMA e pareggiavi in casa con IL LIONE 1-1.Al ritorno ,con punteggio di zero a zero a un certo punto nonostante la cpu fosse di fatto qualificata(per i goal in trasferta) si metteva incredibilemnte in tacca ultrarossa...

io per ovviare a sta cosa dovetti smanettare con tremila telecamere,variazioni di velocità,che mettevo sempre o nei match secchi di coppa o al ritorno delle gare di andata e ritorno....
Ed è una cosa che non corressero con qualche patch ? Rimase quella situazione per tutto l anno ? Sono abbastanza preoccupato

Ragazzi domanda che mi lascia un po' perplesso. Ho visto che con i file opzioni bisogna annullare il famigerato aggiornamento live con R3 da amichevole. Bene, io lo faccio e lo metto su "NO", ma appena riaccendo nuovamente la console e faccio partire il gioco sembra come che si mette nuovamente attivo e prima di arrivare a selezionare squadre scarica nuovamente qualcosa .. perché ? Non ci sta modo di disattivarlo perennemente da opzioni ? Non ho capito come caspio funziona sta cosa.
Se fai amichevoli, l'aggiornamento live parte sempre e devi disattivarlo ogni volta.
Oppure metti no a "connessione automatica", è da qualche parte nelle opzioni o comunque fra quelle voci.
Tenterà di connettersi comunque ma non ci riuscirà.

Allora mi sa quest'anno niente calcistici. L'altro,a detta di molti,è un aborto offline. A me invece piace molto. In Brasile nella mia master tira una bella aria. La CPU tiene palla,gioca,dribbla. Ci fosse qualche fallo in più e qualche rigore...sarebbe il top.
L'altro è quello che è, può piacere o no.
Sicuramente pad alla mano Pes trasmette più emozioni e realismo.
In Fifa mi fa impazzire come si muovono i miei giocatori, come una squadra vera, mentre in Pes talvolta è come se sono in campo giusto per fare numero. E' una cosa che ho sempre notato, le squadre in Fifa si muovono come nella realtà, mentre in Pes è come se ogni singolo giochi una partita a sé, sempre troppa distanza tra i reparti.

ma infatti ho avuto l'impressione che in fondo pes sia un gioco che per chi come noi si fa problemi di un minimo di veridicità di valori in campo(non solo a nostro favore come molti che si lamentano se un lecce è pompato e poi godono quando battono un napoli arrendevole)RENDA BENE SOLO USANDO i top team o cmq team di un certo livello.

Perchè è chiaro che se con il Napoli becco l'INTER a superstar/leggenda in giornata non troppo felice e la asfalto 3-0 posso anche accettarlo in virtù di valori simili in campo.Meno bello è se la stessa cosa mi accade guidando un Sassuolo.
Tuttavia a volte ,anche se sembra assurdo è piu difficile afforntare un MILAN/INTER /NAPOLI con una big ,proprio per le rivalià ,i derby che ci sono e che rendono la cpu un po piu pompata.Paradossalmente il milan contro l'inter sarà piu cattivo che contro il sassuolo,perchè è impostato il derby ,Per cui magari se prendessimo l'INTER avremmo difficoltà ,prendendo se è il caso una randellata,e invece avendo il sassuolo protremmo giocarcela un po poi alla pari...
Secondo me può andare anche se usi una piccola, tipo una neopromossa e giochi per salvarti.
Perchè comunque tutte le partite sei pronto a soffrire ma sai che qualche volta farai il partitone.

Ripeto, il problema si avverte soprattutto usando le squadre medie, che poi, se prendiamo la serie A, sono almeno una decina.
Bisogna sempre considerare i valori che hanno nel gioco e non quello che stanno facendo in realtà.

se posso chiederti...tutto questo a che livello?

Prova a fare un campionato con squadre equilibrate e delle quali non conosci bene il reale valore attuale.
Non so, direi Cile, Colombia, Danimarca, forse Turchia e Russia. Quelli asiatici francamente non li considero proprio.

Ho un idea...
20 squadre da me composte con squadre inventate.
Massimo Overall squadra 1500.
Ora devo pensare come dividere i 1500 tra i vari settori...portieri dif centr e attaccanti.
Diciamo che comporrò un campionato stile fantacalcio.

• Mi piace
Reazioni: giuliosr
Stessa cosa che è successo a me. Vittoria contro il Napoli 3-0 e sconfitta contro la Samp (in rimonta, con gol al 90esimo e con 2 loro tiri in porta). La master ha sempre quel non so che di CASUALE, per far si proprio di farti incazzare e non dare tutto per scontato. Il TS come esiste per me, dovrebbe esistere anche per le squadre CPU, altrimenti non ha senso.

• Mi piace
Reazioni: tarassato
Ho un idea...
20 squadre da me composte con squadre inventate.
Massimo Overall squadra 1500.
Ora devo pensare come dividere i 1500 tra i vari settori...portieri dif centr e attaccanti.
Diciamo che comporrò un campionato stile fantacalcio.
Fai rose da 23 giocatori come ai mondiali.

Però puoi anche prendere 20 squadre di pari livello dai vari campionati e metterle nel campionato Konami.

• Mi piace
Reazioni: tarassato
Fai rose da 23 giocatori come ai mondiali.

Però puoi anche prendere 20 squadre di pari livello dai vari campionati e metterle nel campionato Konami.
Devo studiare per bene la situazione...
Ad oggi il rischio è quello di accantonare il gioco...e mi dispiacerebbe perchè comunque abbiamo giocato di peggio negli ultimi anni.

• Mi piace
Reazioni: the elder

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,673
Ultimo utente registrato
thethaocovi