PES 2020 - Notizie e commenti [10]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
INTERESSANTISSIMO.

Unico appunto è che giocando col filtrante base non giochi manuale ma bensì ibrido. Anche online giocano col filtrante base spacciandosi full manualisti e lo adoperano anche per i brevi passaggi al limite dell'area e con gli uno/due veloci sempre precisi e devastanti, contro le nostre difese un pochino "imbambolate" è praticamente impossibile fermarli.

Il filtrante del full manual è rigorosamente su AVANZATO cioè senza alcuna ASSISTENZA.

Dite il contrario e vi denuncio!
lele ma infatti io SONO D'ACCORDO con te...e full manaula online gioco sempre con quello avanzato(anche se quest anno non lo padroneggio proprio)
anzi ti dirò..anche contro la cpu nelle mie master...gioco sempre con l'avanzato quando setto full manual,concedendomi solo delle licenze (ma sempre offline) con il team mate control e a leggenda con il tiro(perchè creando 4 palle goal discrete maz a partita almeno vorrei essere piu preciso)

era un esperimento ,anche se mi aspettavo di avere piu vita facile.
Una cosa (e qui so che rischiamo di riaprire vecchie discussioni infinite)che invece è DIVERSA ,anche se sottolineo che NON lo uso nel nostro torneo full manual per una questione di "codice etico" è l'utilizzo di l2 con il filtrante avanzato.
E'falso che trasforma il filtrante in base..perchè prova a farne due/tre di fila e vedrei che il premere tre pulsanti cointemporaneamente è molto diverso dal premerne uno solo.Inoltre la reattività dei giocatori cambia:
con il base(sempre con pass manual)i nostri riceventi sembra leggano bene dove arriverà il pallone ,muovendosi quasi sempre correttamente di conseguenza.
Viceversa l'utilizzo di l2 con il filtrante avanzato,non comporta queste reazioni rendendolo di fatto come un TERZO FILTRANTE che sta in mezzo fra il base e l'avanzato,utilissimo a mio avviso quando in situazioni di contropiede vuoi dare la palla filtrante con una discreta efficacia,meno quando vuoi forzare determinate giocate,cosa molto piu immediata invece on il base

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Purtroppo in un paio di occasioni mi è capitato di nuovo come in PES 2019 che un giocatore della CPU involato a rete o messo nelle condizioni di colpire di testa da solo davanti alla porta decidesse inspiegabilmente di passare la palla a un compagno. Fortunatamente comunque solo un paio di volte, l'anno scorso questo bug era molto più presente. E' capitato anche a voi?

Altre due cose fastidiose che ci si porta dietro che ho notato:
1) a volte sia i giocatori controllati da noi che quelli controllati dalla CPU sono posizionati malissimo e si fanno passare la palla (o un avversario) davanti senza intervenire in maniera abbastanza assurda.

2) sulle rimesse dal fondo a volte tutti e 22 giocatori in campo sono "raggruppati" o a sinistra o a destra del campo per poi riposizionarsi normalmente dopo che si è battuta la rimessa.

Comunque al netto di tante cose ancora da perfezionare mi sta piacendo e penso sia un gioco molto più godibile rispetto al 2019.

Premendo LB+LT+LS+RS quando il giocatore ha la palla, questo di butta a terra simulando il fallo. Arbitro non ci casca MAI, anche quando avversario ti pressa od entra duro: risultato ammonizione fissa per simulazione. Utilità, allora, di questo comando? Perdere tempo?A qualcuno di voi è capitato di usarlo e guadagnare fallo a favore? Funziona solo con l'Atletico Madrid?
Io ci provai un sacco nella demo del 18 quando i falli erano praticamente zero senza comunque risultati.
Circolano leggende ogni tanto di qualcuno che ci riesca, ma video mi pare di non averne mai visti
Anche se fosse, il gioco non vale la candela se in 100 tentativi 99 ti danno fallo contro e ammonizione
A mio avviso è un comando piuttosto inutile

• Mi piace
Reazioni: PED72 e giuliosr
Purtroppo in un paio di occasioni mi è capitato di nuovo come in PES 2019 che un giocatore della CPU involato a rete o messo nelle condizioni di colpire di testa da solo davanti alla porta decidesse inspiegabilmente di passare la palla a un compagno. Fortunatamente comunque solo un paio di volte, l'anno scorso questo bug era molto più presente. E' capitato anche a voi?

Altre due cose fastidiose che ci si porta dietro che ho notato:
1) a volte sia i giocatori controllati da noi che quelli controllati dalla CPU sono posizionati malissimo e si fanno passare la palla (o un avversario) davanti senza intervenire in maniera abbastanza assurda.

2) sulle rimesse dal fondo a volte tutti e 22 giocatori in campo sono "raggruppati" o a sinistra o a destra del campo per poi riposizionarsi normalmente dopo che si è battuta la rimessa.

Comunque al netto di tante cose ancora da perfezionare mi sta piacendo e penso sia un gioco molto più godibile rispetto al 2019.
Capitato anche a me una volta in maniera clamorosa, l'attaccante aveva davvero una prateria davanti per andare solo contro il portiere ha allargato in maniera decisamente insensata, più un paio di altre volte in maniera ancora abbastanza visibile ma meno clamorose

Con il tiro avanzato riuscite a calciare rasoterra o comunque basso? Perché, a parte la precisione, non trovo tutta questa differenza con il base.

lele ma infatti io SONO D'ACCORDO con te...e full manaula online gioco sempre con quello avanzato(anche se quest anno non lo padroneggio proprio)
anzi ti dirò..anche contro la cpu nelle mie master...gioco sempre con l'avanzato quando setto full manual,concedendomi solo delle licenze (ma sempre offline) con il team mate control e a leggenda con il tiro(perchè creando 4 palle goal discrete maz a partita almeno vorrei essere piu preciso)

era un esperimento ,anche se mi aspettavo di avere piu vita facile.
Una cosa (e qui so che rischiamo di riaprire vecchie discussioni infinite)che invece è DIVERSA ,anche se sottolineo che NON lo uso nel nostro torneo full manual per una questione di "codice etico" è l'utilizzo di l2 con il filtrante avanzato.
E'falso che trasforma il filtrante in base..perchè prova a farne due/tre di fila e vedrei che il premere tre pulsanti cointemporaneamente è molto diverso dal premerne uno solo.Inoltre la reattività dei giocatori cambia:
con il base(sempre con pass manual)i nostri riceventi sembra leggano bene dove arriverà il pallone ,muovendosi quasi sempre correttamente di conseguenza.
Viceversa l'utilizzo di l2 con il filtrante avanzato,non comporta queste reazioni rendendolo di fatto come un TERZO FILTRANTE che sta in mezzo fra il base e l'avanzato,utilissimo a mio avviso quando in situazioni di contropiede vuoi dare la palla filtrante con una discreta efficacia,meno quando vuoi forzare determinate giocate,cosa molto piu immediata invece on il base

Certo. È evidente dire che ognuno deve giocare come più gli aggrada e si diverte e non è certo una puntualizzazione (la mia) che può sovvertire questo concetto. Assolutamente mai.

Il filtrante base, anche adoperando i passaggi manuali è difatto un comando assistito, realizzato appunto, per "facilitare" il gameplay e renderlo più "sveglio" senza MAI vedere il ricevente essere "immobilizzato o imbambolato" ecco perché MOLTI degli assistiti hanno difatto un gameplay dissimile del nostro e proprio per questo che è sempre più difficile rapportarmi (io) con chi gioca assistito.

Scusa se cambio discorso anche se il tutto è collegato, ma è la stessa cosa con i RIGORI, i falli, i dribbling i TIRI...saranno SEMPRE diverse le dinamiche da chi gioca manual. Ovvio che se ho delle assistenze esse mi aiuteranno in quel determinato contesto, ovvio lostesso che senza assistenza dovrò cavarmela completamente da solo.

Io mi diverto nelle difficoltà. Altri si divertiranno con altro e dico viva Dio, ma tra noi manualisti dovranno esserci sempre delle regole base.
Questo è il mio pensiero.

Con il tiro avanzato riuscite a calciare rasoterra o comunque basso? Perché, a parte la precisione, non trovo tutta questa differenza con il base.
Premesso che quest'anno finalmente anche col base e col manuale talvolta vengono fuori dei bei tiri abbastanza radenti al terreno in cui certe abilità dei giocatori sono messe più in risalto tipo tiro di collo che li fa venire fuori a mezza altezza che scendono, si il bello dell'avanzato è che puoi scegliere sempre come calciare con tutti i giocatori.
Per impararlo bene tieni attive le guide in schermo che quando tiri ti esce il mirino sulla porta

Premesso che quest'anno finalmente anche col base e col manuale talvolta vengono fuori dei bei tiri abbastanza radenti al terreno in cui certe abilità dei giocatori sono messe più in risalto tipo tiro di collo che li fa venire fuori a mezza altezza che scendono, si il bello dell'avanzato è che puoi scegliere sempre come calciare con tutti i giocatori.
Per impararlo bene tieni attive le guide in schermo che quando tiri ti esce il mirino sulla porta
Devo mettermi a fare un po' di allenamento libero per provarlo.. Grazie!

Luca...Luca...

1) Neymar

2) Non è ciò che ho chiesto
È Neymar rinato, non è ancora fortissimo :p
Sappi che la sfida l'ho accettata e avrei potuto vincerla già ieri, il secondo dribbling però l'ho effettivamente cercato un po' troppo, voglio fartene vedere due di fila nella maniera più naturale possibile

In manuale direi quasi mai. Se togliamo quelli di collo in corsa, allora son certo di togliere il "quasi" e lasciare il MAI.

Io voglio un tiro rasoterra senza essere perforza in corsa e magari piazzarlo dal limite di piattone nell'angolino basso. Sarebbe bello.

Certo. È evidente dire che ognuno deve giocare come più gli aggrada e si diverte e non è certo una puntualizzazione (la mia) che può sovvertire questo concetto. Assolutamente mai.

Il filtrante base, anche adoperando i passaggi manuali è difatto un comando assistito, realizzato appunto, per "facilitare" il gameplay e renderlo più "sveglio" senza MAI vedere il ricevente essere "immobilizzato o imbambolato" ecco perché MOLTI degli assistiti hanno difatto un gameplay dissimile del nostro e proprio per questo che è sempre più difficile rapportarmi (io) con chi gioca assistito.

Scusa se cambio discorso anche se il tutto è collegato, ma è la stessa cosa con i RIGORI, i falli, i dribbling i TIRI...saranno SEMPRE diverse le dinamiche da chi gioca manual. Ovvio che se ho delle assistenze esse mi aiuteranno in quel determinato contesto, ovvio lostesso che senza assistenza dovrò cavarmela completamente da solo.

Io mi diverto nelle difficoltà. Altri si divertiranno con altro e dico viva Dio, ma tra noi manualisti dovranno esserci sempre delle regole base.
Questo è il mio pensiero.
la parte in grassetto
è il punto base anche per me(se seguissi una mia master vedresti che regole invento per complicarmi la vita)tuttavia(è un mio pensiero)per me il filtrante avanzato o base (fermo restando il passaggio manual)resta in ambedue i casi un filtrante manuale .La differenza è come tu stesso hai detto,nella reattività del ricevente.Allora mi domando(pur restando un fan del filtrante a vanzato sia chiaro):l'imbambolamento rende manuale o piu realistico l'utilizzo dell'avanzato??per me no ,lo rende solo piu difficile...
che poi sia pensato(soprattutto fra chi gioca manual)per evitare di abusarne sono completamente d'accordo,ma non si puo affermare (a mio avviso)che il base con passaggio manuale sia piu assistito perchè il ricevente è piu sveglio..
che sia di piu facile utilizzo e che funzioni egregiamente è chiarissimo(sennò il mio diciamo suggeimento nel mio post originale non aveva senso)ma anzi credo che addirittura sia il passaggio in assoluto piu manuale che esista perchè metti la palla dosata dove vuoi tu,e se non è manuale questo....

@Lele74
io quando parlo di assistenze intendo che premo la x e la palla va a dirigersi verso un ricevente anche senza l'imput della direzione,,,che viaggi su dei binari insomma....

il filtrante base con pass manual non permette questo,per cui a mio avviso è scorretto considerarlo ASSISTITO.
Poi per me,come per te d'altronde,che sia un passaggio efficace è fuori da ogni dubbio.
Per chi è abituato a giocare manual,il filtrante base(in manual)è forse il passaggio piu efficace,piu dell'assistito stesso.

pensa che lo scorso anno,my club,a un certo punto ho giocato contro gli assisiti in modo ibrido:pass man,filtra base e tiro base.Riuscivo a tenergli testa proprio perche il pallone esulava dai binari dell'assistito

• Mi piace
È Neymar rinato, non è ancora fortissimo :p
Sappi che la sfida l'ho accettata e avrei potuto vincerla già ieri, il secondo dribbling però l'ho effettivamente cercato un po' troppo, voglio fartene vedere due di fila nella maniera più naturale possibile

Usare un Regen è penalità -1.
Quindi zero dribbling nel video.

Scherzi a parte, una settimana e zero video di 2 dribbling consecutivi in 1 Vs. 1.

Ragazzi c'è un problema dribbling, su.

Nessuno vuole arrivare agli slalom di FIFA dove prossima Legwnd sarà Alberto Tomba. Ma qui stiamo togliendo un elemento fondamentale del calcio.

Colgo l'occasione per dire che invece la velocità quest'anno è fatta molto bene.

• Mi piace
Oh ... in effetti è una teoria non così tanto assurda ....
pes18 120-130 rigori
Pes19 110-120 rigori
Pes20 demo + pes20 ca 40 rigori e Master non iniziata
Tutti gli altri 0-10 rigori
E se avessi ragione davvero?
Su un post precedente tu scrivevi che il modo di giocare di Luca innervosisce le difese avversarie, portandole poi a fare falli cattivi, parlando di Adaptive AI. Tu credi realmente sia così?
Perché tu non ci credi? Allora spiegami i numeri soprariportati da Luca , dando per scontato non gli capiti la versione taroccata da tre anni consecutivi mi sembra abbastanza palese quei numeri siano indice di adaptive IA , non ci vedo altra spiegazione, quella del team id non sta in piedi, i rigori a favore li ha presi pure giocando con la nazionale italiana, capita di constatare la cosa pure al sottoscritto eh, due o tre tricks giusti e la cpu va su di giri falciandoti seduta stante, Luca, rispetto noi tutti, col suo modo di giocare, di "irritare" la cpu, ha il merito di estremizzare questo algoritmo e quei numeri stanno li ad indicarlo

Leggo, quando posso, con interesse e curiosità le tante critiche ed osservazioni di chi gioca a Pes da anni. Mi permettete di prendere le difese di Konami? Ho notato anche io sbavature nel gioco ma siamo anni luci dalle castronerie e migliaia di bug presenti su Fifa (a certi livelli, per vincere devi conoscere tutti i bug e lavorare su quelli..idem prendere i giocatori che meglio li sfruttano). Più gioco a Pes e più mi piace e vedi, finalmente, giocatori comandati dalla CPU che fanno, all'80%, le cose che vogliono che facciano e che farebbero in una vera partita. Se poi Konami considererà i ns feedback per migliorare gameplay e tutto il resto ben venga.

Ultima modifica:
Usare un Regen è penalità -1.
Quindi zero dribbling nel video.

Scherzi a parte, una settimana e zero video di 2 dribbling consecutivi in 1 Vs. 1.

Ragazzi c'è un problema dribbling, su.

Nessuno vuole arrivare agli slalom di FIFA dove prossima Legwnd sarà Alberto Tomba. Ma qui stiamo togliendo un elemento fondamentale del calcio.

Colgo l'occasione per dire che invece la velocità quest'anno è fatta molto bene.
Nah, fermo restando che riporterei praticamente tutto alla versione demo, che secondo me era calcio all'ennesima potenza, dribbling tra le prime cose, secondo me non è impossibile farli e mi stanno bene anche così.
L'unica cosa è che a volte è il gioco stesso, o volendo essere più specifici come difende la CPU che porta la soluzione solitaria ad essere il più delle volte inefficace.
Il primo dribbling riesco il più delle volte a farlo senza problemi (chiaramente a volte esce a volte no, normalissimo) per il secondo o aspetto un altro difensore che viene, o me lo cerco come ho fatto ieri, oppure, e si vede abbastanza bene nel video, creano il bus davanti all'area di rigore.
Non so, è una difesa un po' a uomo che va mezza in tilt in alcune situazioni (tipo nelle sgroppate coi terzini)
Li mi hanno fatto proprio tirare da fuori dopo aver saltato l'uomo di Neymar, un difensore ha fatto due passi in avanti per contrastare il tiro solo quando l'avevo caricato

Dopo molte prove fatte ho notato che in modalitá amichevole il gioco è piu piacevole rispetto alla master.
Spiego meglio.
Si tratta di una mia ipotesi...quindi potrebbe anche non essere condivisa da molti.
Secondo me nella master ci sono troppi errori di programnazione dovuti ad un notevole calcolo di dati rispetto alle amichevoli.
1-molte volte il turn over della cpu non ha senso.
2-le squadre della cpu non hanno una logica nell atteggiamento in campo.
3-noto ancora una casualità eccessiva nelle squadre...gioco contro una big e sembra meno impegnativo rispetto ad una squadra di bassa classifica.(l anno scorso era più evidente comunque)
4-in determinate partite i contrasti...e il cambio cursore sembrano un po sospetti...

Nelle amichevoli mi sembrano contare di piu le statistiche dei calciatori...e mi sembra un gameplay più libero da situazioni sospette.

Mio parere...però...mah....

• Mi piace
Reazioni: Pistiuk81
@Lele74
io quando parlo di assistenze intendo che premo la x e la palla va a dirigersi verso un ricevente anche senza l'imput della direzione,,,che viaggi su dei binari insomma....

Filtrante avanzato e tiro manuale escluso, anche i passaggi manuali funzionano come quelli assistiti: lock sul ricevente e palla sui binari. C'è un margine di errore maggiore e i passaggi hanno meno forza, fatto questo che impedisce il fraseggio veloce perché se premi più a lungo viene cambiato il target del passaggio. In linea di massima, la gestione dei controlli manuali è terrificante.

• Mi piace
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,132
Ultimo utente registrato
8sforgg