GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

@Ciompix

Riferendomi a quello che hai scritto ieri sera, come ti comporti con le varie squadre che utilizzi?
Lasci i moduli di default, utilizzi sempre uno schema tuo, o altro?
Perchè io di solito lascio il modulo di default, ma con certe squadre mi trovo molto bene e con altre no.
Oppure, quando mettevo a certe squadre un modulo con cui mi ero trovato molto bene, sembrava non funzionare allo stesso modo.
Anche se i giocatori per fare un determinato modulo c'erano, magari non avevano le abilità per farlo funzionare al meglio.
Insomma, aldila' dei risultati, pur utilizzando sempre squadre "medie", mi è sempre capitato di trovarmi bene con alcune e meno bene con altre.
Per questo motivo prima di iniziare un campionato spesso faccio qualche partita di prova.
Lo scorso anno ho provato più volte la Premier con il Leicester ma non mi ha mai convinto, e mi trovavo invece benissimo con il West Ham.
Quest'anno, lasciando perdere il comportamento in alcune partite della cpu, con il Leicester mi trovo a mio agio. Però gli ho messo il modulo di Klashman.
Di solito uso le tattiche di default.
Volevo aggiungere che a riprova del diverso livello di difficoltà inserito nei diversi campionati basta guardare il mio cammino in Champions nei due campionati che ti citavo.
Celtic nel girone con Liverpool,Napoli,Porto......passo agli ottavi come primo
Barcellona nel girone con Basilea,Totthenam,Lione ....sono terzo ad una partita dalla fine...Ho perso2-0 a Basilea e 1-0 in casa contro gli inglesi.
Partite a dir poco forzatine !!!

ciao elder me lo puoi ricordare il tuo metodo? perchè anche a me sembrerebbe un pò di barare sennò
grazie
Prendi il controllo del portiere, lo sposti appena appena, MANTIENI il controllo del portiere, quando parte il tiro se riesci fai un passo o due nella direzione giusta e, in ogni caso, ti tuffi con la levetta sinistra più cerchio.
Da quando faccio così ho subito un solo gol perchè ho provato a non tuffarmi e il mio portiere è rimasto fermo a guardare il pallone.
Probabilmente su qualche punizione tirata benissimo potrei non arrivarci, ma mi sembra anche giusto.

• Mi piace
Reazioni: Sawyermat11
Vorrei un tuo parere in merito, a me sembra che applicando le sue tattiche ne beneficia e non poco il gameplay. ( poi esiste il problema che se dimentichi di disattivare l'aggiornamento live le modifiche vanno tutte a p.....a)
L'ho messa solo alla mia squadra, il Leicester.
Sembrano muoversi bene, ma magari sarebbe stato lo stesso lasciando tutto di default.
Tra l'altro lui le mette come modulo fluido, io invece le ho messe con i tre schemi diversi, non usando il modulo fluido.

Se vuoi metterle alla cpu devi usare il modulo fluido, perchè la cpu usa solo, eccetto rarissimi casi, due schemi.
Quello offensivo e quello difensivo.

Di solito uso le tattiche di default.
Volevo aggiungere che a riprova del diverso livello di difficoltà inserito nei diversi campionati basta guardare il mio cammino in Champions nei due campionati che ti citavo.
Celtic nel girone con Liverpool,Napoli,Porto......passo agli ottavi come primo
Barcellona nel girone con Basilea,Totthenam,Lione ....sono terzo ad una partita dalla fine...Ho perso2-0 a Basilea e 1-0 in casa contro gli inglesi.
Partite a dir poco forzatine !!!
Non so.
io penso comunque che certe squadre e certi moduli si adattino meglio al nostro modo di giocare, e magari anche al gioco in generale.
Nella demo, per esempio, mi trovavo benissimo con il Bayern, male con il Barcellona e così così con la Juve.

Già,disturba anche me. Però puoi rendergli pan per focaccia con quadrato. Dopo aver letto @the elder @Lucawe11 e @Sa1m0n ho cominciato ad usarlo. I falli ne prendo quando faccio cambi di direzione repentini, peccato che quando difendo palla diventa rugby. Bella l'animazione sia chiaro,bene anche come l'hanno implementata,ma un fallo ogni tanto...
Eh, il punto è proprio questo.
Nella realtà, non fischiando mai fallo in quelle situazioni, finirebbe spesso a calci e pugni.....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Già,disturba anche me. Però puoi rendergli pan per focaccia con quadrato. Dopo aver letto @the elder @Lucawe11 e @Sa1m0n ho cominciato ad usarlo. I falli ne prendo quando faccio cambi di direzione repentini, peccato che quando difendo palla diventa rugby. Bella l'animazione sia chiaro,bene anche come l'hanno implementata,ma un fallo ogni tanto...
ecco, io usavo la finta tiro per dribblare, Quadrato; ma ho notato che quest'anno i difensori, e non solo, ma qualsiasi giocatore della cpu che ti sta alle costole, è diventato reattivissimo; cioè se faccio la finta tiro, nei vecchio giochi venivano sorpresi, invece adesso appena lo faccio, l'animazione del cpu marcatore si interrompe di colpo e si posiziona automaticamente per non farti uscire dalla finta tiro.

PERO' so che esistono due tipi di finte tiro/passaggio, e dipende da come clicchi:
-quello che mi prevedono tutti ormai: si clicca [ ], si molla poi clicchi X, puoi farlo lento o veloce, ma la cpu in un millisecondo si riposiziona
-Quello rapidissimo, che si ottiene cliccando [ ], ma invece di alzare il pollice, lo trascini subito su X; questo è più fluido, ma devo allenarmi.

Per le partite di Rugby spero si faccia qualcosa. Dovrò chiedere una guida a voi su come si combatte in campo, visto che me la tolgono subito, mentre loro mi paralizzano il giocatore che cerca di togliergli palla

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Comunque se devo dire la mia sui livelli di difficoltà, li trovo(fortunatamente) meglio tarati dello scorso anno.
In realtà sembrano tutti un po' più semplici .
Superstar così godibile non lo ricordavo dal 2017.

sto alternando il campionato argentino con quello scozzese ...giocata una partita di europa leghe contro il lugano ho perso in casa 1 a 0 ..ho beccato 2 pali 1 goal annullato per fallo sul difensore ( non lo capito) comunque mi sono divertito ...la cosa che mi è piaciuta è che il lugano si è messo a far melina sul finale ..con passaggi indietro al portiere , faceva girare palla con molta intelligenza , ho rivisto in quel frangente pes 15 ..ma inserito in un gioco dove si vede far un po di tutto ..mi va più che bene.

Comunque se devo dire la mia sui livelli di difficoltà, li trovo(fortunatamente) meglio tarati dello scorso anno.
In realtà sembrano tutti un po' più semplici .
Superstar così godibile non lo ricordavo dal 2017.
In fase difensiva sicuramente si. In attacco faccio troppa fatica però. Vuoi perché i colpi di testa sono stati depotenziati, vuoi perché nelle situazioni di contrasto la percentuale pro cpu é un pochino sbilanciata, ma fatico a creare azioni.

In fase difensiva sicuramente si. In attacco faccio troppa fatica però. Vuoi perché i colpi di testa sono stati depotenziati, vuoi perché nelle situazioni di contrasto la percentuale pro cpu é un pochino sbilanciata, ma fatico a creare azioni.

C'è da dire Gianlu se posso permettermi che per noi "colpitestari" lo schema era abbastanza delineato e meccanico. Cross dal fondo del terzino che si inseriva come un treno o della punta esterna e schiacciata della Prima punta.

Questo PES non solo ha tolto questo automatismo ma ha depotenziato enormemente il gioco sulle fasce, tanto è che si arriva anche al cross meno e crossare è più difficile.

Il consiglio che ti do io è di sforzarti di usare i CC centrali non solo per scarico sulle punte o appoggio sul terzino ma anche per creare superiorità numerica centralmente con dei dribbling azzardati o delle triangolazioni tra di loro.

Se crei gioco al centro, con pazienza i gol arrivano e anche belli. Purtroppo i colpi di testa siamo circa ad 1/4 di quelli dello scorso anno.

Poi certo i gioco a Campione, per cui più semplice.

Poi nessuna partita è scontata prima che la inizi, ho fatto dei 6 a 0, dei 3 a 2 ma anche perso 2 - 0 cotnro il Bologna...

Ti dirò. sono in una situazione simile alla tua.
Alle volte penso che dovrei giocare a livello campione quando attacco e a livello leggenda quando difendo..
Comunque l'aver aumentato il minutaggio da 15 a 20 minuti si sta rivelando utile proprio su questo aspetto.

Segno al 16' (ML Serie b italiana, livello Superstar). Fraseggio col portiere stile torello fino al 90' senza problemi. AI cpu davvero deludente, sveglia Giapponesi, non chiamatelo simulatore. Vendo PES 2020 su subito.it. tra poco avrete il link. Torno ad altro...
Credo di capirti, io nn ho ancora pes 2020 ma tra qualche mese lo comprerò.
Sono Pessaro da 22 anni, penso e spero che questo efootball nn sia stato troppo pompato da tutti e ritrovarci tutti gli anni a bestemmiare vedendo certe cose come tu hai appena descritto.
Comunque io nn mollo... Aspetterò altre recensioni per capire se veramente quest'anno sia la svolta.
Però hai ragione, incredibile solite storie di Konami.

Ciao buongiorno, vorrei sapere se è vero che la cpu è diversa dalla demo in attacco/difesa, mi spiego meglio.
Dicono che prima del aggiornamento del dayone la cpu era molto più varia "diversa" dal 19, mentre dopo e ritornata ad essere più difensiva (che si difende in 11) come al 19..e praticamente l impronta della CPU è la difendere. . E poi la cpu "amica" (quella Nell tua squadra) non taglia o fa movimenti sbagliati in attacco???
Cioè alla fine praticamente vorrei sapere se piu o meno la cpu e quella del 19.. O è cambiata radicalmente. Grazie

questa devo metterla per chi sostiene che le situazioni casuali vanno (quasi) sempre a favore della cpu.
Nella stessa azione, passaggio deviato dal difensore della cpu che libera il mio attaccante in ottima posizione (casualità a mio favore), palo-riga-palo (casualità a favore della cpu), rinvio del difensore alla disperata che colpisce il portiere che si stava rialzando e termina in rete (casualità a mio favore).

se vogliamo essere pignoli, dopo essere passato in vantaggio con questo gol a meno di un quarto d'ora dal termine, la cpu ha continuato in tacca bianca fino alla fine senza mettere la rossa.

• Mi piace
Reazioni: deliux9 e GIANLU69
C'è da dire Gianlu se posso permettermi che per noi "colpitestari" lo schema era abbastanza delineato e meccanico. Cross dal fondo del terzino che si inseriva come un treno o della punta esterna e schiacciata della Prima punta.

Questo PES non solo ha tolto questo automatismo ma ha depotenziato enormemente il gioco sulle fasce, tanto è che si arriva anche al cross meno e crossare è più difficile.

Il consiglio che ti do io è di sforzarti di usare i CC centrali non solo per scarico sulle punte o appoggio sul terzino ma anche per creare superiorità numerica centralmente con dei dribbling azzardati o delle triangolazioni tra di loro.

Se crei gioco al centro, con pazienza i gol arrivano e anche belli. Purtroppo i colpi di testa siamo circa ad 1/4 di quelli dello scorso anno.

Poi certo i gioco a Campione, per cui più semplice.

Poi nessuna partita è scontata prima che la inizi, ho fatto dei 6 a 0, dei 3 a 2 ma anche perso 2 - 0 cotnro il Bologna...
Si si Delio. Infatti avevo dimenticato di aggiungere che devo giocare di più per vie centrali ( con triangolazioni e scarichi del centravanti ) però é chiaro che quando la Com si chiude a pullman dietro si fa fatica. E aggiungo anche che quest'anno proprio i cross laterali sono stati depotenziati. Da un lato é molto positivo, dall' altro vedere certe svirgolate fatte da gente con i piedi buoni un po' mi fa pensare.

• Mi piace
Reazioni: deliux9
Anch’io mi trovo nelle stesse vostre situazioni. In difesa mi difendo bene anche a Superstar, ma in attacco è molto più dura. Fisicamente la cpu mi sembra avere un boost non indifferente, in più si chiudono tutti a riccio. Ieri ho incontro il Real Madrid e ad un certo punto c’erano 9 giocatori Galacticos all’interno della loro area di rigore e Jovic che stava poco fuori. Alla fine risulta difficile sfondare. Ho fatto pure uno screen che più tardi magari posto

• Mi piace
Reazioni: deliux9 e GIANLU69
Ti dirò. sono in una situazione simile alla tua.
Alle volte penso che dovrei giocare a livello campione quando attacco e a livello leggenda quando difendo..
Comunque l'aver aumentato il minutaggio da 15 a 20 minuti si sta rivelando utile proprio su questo aspetto.
Guarda. Giusto ieri ho iniziato una Master col Venezia. Liv superstar. Dopo 8 giornate ho subito 4 gol ( ! ) ma ne ho segnati solo 6.

Statistiche forum

Discussioni
38,822
Utenti registrati
95,569
Ultimo utente registrato
mb88lccom

Utenti online