La Master League di PES 2020 - Commenti generali

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ah ok,no no,quelle sono già così di default,aumenteranno o diminuiranno in base a quanto e come li farai giocare..infatti in fase di mercato dovresti guardare anche se un giocatore fa al caso tuo,ad esempio se ti piace giocare di contropiede e prendi un trq ad esempio che ha 80 in possesso palla e 30 in contropiede,ti giocherà male perché rinata simulando la cosa che lui predilige giocare di passaggi e giro palla,difficilmente ti seguirà nelle manovre veloci di contropiede,gli serviranno parecchie partite per apprendere ed adattarsi..

Eh ma con quei valori dovrei avere già una squadra che gira bene, e invece non gira.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ragazzi ma le voci del giocatore tipo "lupo solitario", ecc... Che servono?!

Da quello che ho capito, ma DA QUELLO CHE HO CAPITO EH, servono per delineare, dal tipo di personalità del giocatore, il tipo di ruolo squadra che prenderà...
Se ad esempio da Lupo Solitario va verso l'opposto che è qualcosa di corale, acquisirà ruoli come "giocatore di squadra", diversamente non so (c'è il ruolo di "bad boy" ma non l'ho mai visto realizzarsi).

Ma come dice @0snake7 e come sostengo pure io, ci vorrebbe una cavolo di guida. Per queste cose e per altre, semplicemente le hanno introdotte e hanno pensato "la natura farà il suo corso". Non dico dei tutorial, ma qualche guida un pelo più curata? Magari sarebbe da chiedere a @officialpes o a AB.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@0snake7 @Ronin @Papà_Pig
penso di essermi fatto, forse, un'idea della mappa termica.
Non c'entra con l'intesa in quanto istruzioni di gioco metabolizzate, ma è una cosa strettamente collegata al modulo di gioco.

Ad esempio se, in un 4-4-2, schierate il Terzino destro molto lontano dal Centrocampista di fascia destra, e la distanza fra i due crea un piccolo vuoto non "colorato", i due avranno più fatica a trovarsi... se invece rimangono all'interno di quello sbrilluccichio, allora diversamente non avranno problemi.
E penso che, più il TS, come valore "unico", sale, più l'intensità di questo colore aumenti, dando meno problemi a mano a mano che la squadra cresce.

Ma non c'entra un fico secco con le istruzioni tattiche (possesso o contropiede, pass. corti o pass. lunghi, difesa decisa o pressing alto, etc); ecco perchè se si cambiano drasticamente tutte le istruzioni, la mappa termica rimane invariata. Ed ecco perchè, se mettessimo un portiere a fare il mediano, si creerebbe una zona di vuoto molto marcata: se fosse un aspetto strettamente collegato alle istruzioni tattiche di cui sopra, il portiere che fa il mediano ok è fuori ruolo, ma lui, da portiere, ha comunque le istruzioni di gioco presumibilmente come tutti gli altri giocatori, e quindi non dovrebbe percepirsi sulla mappa termica.
O se schierassi un ESA (ruolo naturale) come SP, il suo colore si attenuerebbe: perchè questo cambio di ruolo, quando avviene, noterete che abbassa anche lo Spirito di Squadra (inteso come valore numerico unico).

Le mie, ovviamente, sono solo supposizioni. Potremmo creare noi una guida, dato che Konami non l'ha fatto, ma temo che molte altre supposizioni potrebbero non essere corrette.

Rimango qui per ulteriori scambi di idee.
Ditemi cosa ne pensate.
 
  • Like
Reactions: Bale e Papà_Pig

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
@0snake7 @Ronin @Papà_Pig
penso di essermi fatto, forse, un'idea della mappa termica.
Non c'entra con l'intesa in quanto istruzioni di gioco metabolizzate, ma è una cosa strettamente collegata al modulo di gioco.

Ad esempio se, in un 4-4-2, schierate il Terzino destro molto lontano dal Centrocampista di fascia destra, e la distanza fra i due crea un piccolo vuoto non "colorato", i due avranno più fatica a trovarsi... se invece rimangono all'interno di quello sbrilluccichio, allora diversamente non avranno problemi.
E penso che, più il TS, come valore "unico", sale, più l'intensità di questo colore aumenti, dando meno problemi a mano a mano che la squadra cresce.

Ma non c'entra un fico secco con le istruzioni tattiche (possesso o contropiede, pass. corti o pass. lunghi, difesa decisa o pressing alto, etc); ecco perchè se si cambiano drasticamente tutte le istruzioni, la mappa termica rimane invariata. Ed ecco perchè, se mettessimo un portiere a fare il mediano, si creerebbe una zona di vuoto molto marcata: se fosse un aspetto strettamente collegato alle istruzioni tattiche di cui sopra, il portiere che fa il mediano ok è fuori ruolo, ma lui, da portiere, ha comunque le istruzioni di gioco presumibilmente come tutti gli altri giocatori, e quindi non dovrebbe percepirsi sulla mappa termica.
O se schierassi un ESA (ruolo naturale) come SP, il suo colore si attenuerebbe: perchè questo cambio di ruolo, quando avviene, noterete che abbassa anche lo Spirito di Squadra (inteso come valore numerico unico).

Le mie, ovviamente, sono solo supposizioni. Potremmo creare noi una guida, dato che Konami non l'ha fatto, ma temo che molte altre supposizioni potrebbero non essere corrette.

Rimango qui per ulteriori scambi di idee.
Ditemi cosa ne pensate.
Il tuo discorso potrebbe starci e ne valuterò anche io la cosa(alla fine stiamo dando delle interpretazioni noi al tutto,magari stiamo anche dicendo una marea di ca...... :rotfl:)
Per il discorso del cambio di ruolo ti dico con sicurezza che cambia l'alone intorno a loro,sopratutto se un giocatore non ha A nel nuovo ruolo dove lo metti,ad esempio se io piatek che adesso è P lo cambio in SP da vicino a rosso si affievolisce ad arancio.Cmq la cosa dell'intesa ci può stare,infatti io vedo rebic e piatek,uno arancino,l'altro arancio acceso si trovano a meraviglia e mi fanno movimenti pazzeschi,uno viene incontro l'altro cerca la profondità,non si pestano mai i piedi,suso è u giallo smorto vive sulla sua mattonella e da li non si schioda,proverò ad avvicinarlo o a ravanarlo un attimo..le istruzioni tattiche che dai vanno ad incidere sul TS generale,che secondo me è anche calcolato sulle varie preferenze dei giocatori,la mappa termica è un capitolo a parte,che riguarda più i ruoli e l'intesa magari come dici tu..sarebbe bello fare una guida
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,595
113
Sto continuando la mia ML con il Milan...troppo bello! Mi avevano consigliato di inserire Leao..e ho deciso di farlo esordire in coppa Italia contro la Cremonese: doppietta..con botta al volo su corner per il gol vittoria ( 1-3 ). Goduria!

Grande Rafael Leao. L’anno scorso l’ho avuto al Mouscron: 120 gol in tre stagioni
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
Sai cosa servirebbe veramente?che konami facesse una guida su tutte ste cose che hanno messo negli anni,perché qua andiamo tutti ad interpretazione purtroppo..quelle voci sinceramente mai capite l'utilità,sarebbe la personalità del giocatore,ma praticamente cosa portano bo,magari se fai l'allenatore incidono,perché pad alla mano si perdono secondo me

vedilo come se fosse un gettone che getti dall'alto in forza4. a seconda delle varie diramazioni della personalità indicate che prende ad ogni riga il risultato sarà che potrà potenzialmente acquisire un ruolo squadra differente.
 
  • Like
Reactions: 0snake7

redmax

Giovanissimi B
26 Settembre 2017
229
117
43
PSN ID
redmax
Il tuo discorso potrebbe starci e ne valuterò anche io la cosa(alla fine stiamo dando delle interpretazioni noi al tutto,magari stiamo anche dicendo una marea di ca...... :rotfl:)
Per il discorso del cambio di ruolo ti dico con sicurezza che cambia l'alone intorno a loro,sopratutto se un giocatore non ha A nel nuovo ruolo dove lo metti,ad esempio se io piatek che adesso è P lo cambio in SP da vicino a rosso si affievolisce ad arancio.Cmq la cosa dell'intesa ci può stare,infatti io vedo rebic e piatek,uno arancino,l'altro arancio acceso si trovano a meraviglia e mi fanno movimenti pazzeschi,uno viene incontro l'altro cerca la profondità,non si pestano mai i piedi,suso è u giallo smorto vive sulla sua mattonella e da li non si schioda,proverò ad avvicinarlo o a ravanarlo un attimo..le istruzioni tattiche che dai vanno ad incidere sul TS generale,che secondo me è anche calcolato sulle varie preferenze dei giocatori,la mappa termica è un capitolo a parte,che riguarda più i ruoli e l'intesa magari come dici tu..sarebbe bello fare una guida
C'è un tutorial su you tube di Dado bax chiamato (la gestione squadra in master league) dove fa un accenno alla mappa termica ,e mi sembra che sia legata solo alla posizione del giocatore ,ossia quanto esso sia radicato o meno in quel ruolo.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
C'è un tutorial su you tube di Dado bax chiamato (la gestione squadra in master league) dove fa un accenno alla mappa termica ,e mi sembra che sia legata solo alla posizione del giocatore ,ossia quanto esso sia radicato o meno in quel ruolo.
Si ma infatti non ha detto niente di nuovo,lo trovi anche in game questa spiegazione nelle varie pagine di aiuto quando sei in schermata squadra,è sono tutte spiegazioni vaghe e mai approfondite..cmq deve essere legata anche ad altro,perché ad esempio un suso non vedo perché mi deve rimanere giallo sbiadito quando gioca nel suo ruolo di EDA,ho provato anche SP e non cambia un ciufolo..Romagnoli DC e ce l'ho giallino,qualcosa non torna,non può essere solo legato al ruolo
 
  • Like
Reactions: redmax

StratoluisPES

Pulcini
11 Agosto 2017
31
16
8
Raga ho notato una cosa che non mi piace... Nel bilancio del club alla voce trasferimenti mi da sempre 0...non si aggiorna, nonostante acquisti e cessioni... È così anche per voi?
 

redmax

Giovanissimi B
26 Settembre 2017
229
117
43
PSN ID
redmax
Si ma infatti non ha detto niente di nuovo,lo trovi anche in game questa spiegazione nelle varie pagine di aiuto quando sei in schermata squadra,è sono tutte spiegazioni vaghe e mai approfondite..cmq deve essere legata anche ad altro,perché ad esempio un suso non vedo perché mi deve rimanere giallo sbiadito quando gioca nel suo ruolo di EDA,ho provato anche SP e non cambia un ciufolo..Romagnoli DC e ce l'ho giallino,qualcosa non torna,non può essere solo legato al ruolo
Sicuramente è come dici tu Dovrebbero esserci in gioco più fattori.Allo stato attuale possiamo solo fare supposizioni ,che come tali restano....
 
  • Like
Reactions: 0snake7

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Il tuo discorso potrebbe starci e ne valuterò anche io la cosa(alla fine stiamo dando delle interpretazioni noi al tutto,magari stiamo anche dicendo una marea di ca...... :rotfl:)
Per il discorso del cambio di ruolo ti dico con sicurezza che cambia l'alone intorno a loro,sopratutto se un giocatore non ha A nel nuovo ruolo dove lo metti,ad esempio se io piatek che adesso è P lo cambio in SP da vicino a rosso si affievolisce ad arancio.Cmq la cosa dell'intesa ci può stare,infatti io vedo rebic e piatek,uno arancino,l'altro arancio acceso si trovano a meraviglia e mi fanno movimenti pazzeschi,uno viene incontro l'altro cerca la profondità,non si pestano mai i piedi,suso è u giallo smorto vive sulla sua mattonella e da li non si schioda,proverò ad avvicinarlo o a ravanarlo un attimo..le istruzioni tattiche che dai vanno ad incidere sul TS generale,che secondo me è anche calcolato sulle varie preferenze dei giocatori,la mappa termica è un capitolo a parte,che riguarda più i ruoli e l'intesa magari come dici tu..sarebbe bello fare una guida

Il problema è che Konami, con quelle poche spiegazioni che dà, crea più confusione di quanta voglia diradarne.
Se clicchi il touchpad nel menù generale, viene fuori la guida, quella scritta in nero con sfondo grigino per intenderci. Vai al capitolo Spirito Squadra. Alla fine della vaga, vaghissima, spiegazione, aggiungono "consultare lo spirito squadra tramite la mappa termica".
Ma si vede chiaramente che la mappa termica incide fino a un certo punto, e non c'entra una mazza con le istruzioni.

Insomma non so se l'hanno pensata veramente coi piedi, per non menzionare un'altra parte del corpo poco nobile, oppure il problema è che non la sanno spiegare... perchè se fosse il primo, dei due casi, avremmo un bel problema. Se fosse il secondo vabbè, con l'esperienza e il nostro animo da investigatori forse si potrebbe pure arrivare a un dunque.

PS: comunque mi è capitato che Richarlysson, che rende meglio come CLS, mettendolo SP si illumina un pelo di più. Quindi boh. Devo rivedere la scheda, magari mi sfugge qualcosa...
 

UnkGiovaT

Primi Calci
28 Agosto 2018
10
0
1
PSN ID
Unk-GiovaT
È un problema mio o i cross alti sono inutili? Non riesco mai a staccare di testa. Gioco a difficoltà superstar.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
È un problema mio o i cross alti sono inutili? Non riesco mai a staccare di testa. Gioco a difficoltà superstar.
A me sembra che i cross e i colpi di testa siano leggermente più efficaci degli anni scorsi. L'anno scorso o era l1 più cerchio col cross o non venivano praticamente mai. Quest'anno anche solo con cerchio vengono benino, anche quello R2 più cerchio in qualche situazione è utile. Stessa cosa coi colpi di testa. Dipende anche dai settaggi che usi, se sei in manuale purtroppo per anni sono stati sempre meno efficaci sia cross che colpi di testa.
Utilizza doppio quadrato quando stacchi per farlo uscire a schiacciare e non fare uscire l'animazione del colpo di testa a palombella troppo spesso.
Io ne ho già fatti un po'
 
  • Like
Reactions: 0snake7

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
ragazzi scusate ma si puo' giocare il campionato master con le leggende magari acquistandole sul mercato?
Devi o trovare quelle licenziate sul myclub oppure scaricare qualche FO per avere le squadre classiche create con l'editor interno. Solo ps4 e PC esattamente come tutti gli altri FO.
Comunque di solito ci vuole tempo ai creatori per crearle, ho visto qualcosa ieri ma non c'è ancora nulla. Di solito io faccio una master con un campionato di squadre storiche nel campionato fake asiatico
 

Nanoz33

Allievi A
15 Settembre 2017
817
606
93
ottima cosa quella di inserire i vari settaggi per personalizzare la propria esperienza master, ma l'opzione per il budget va ad inficiare solo sullo stipendio? perchè mi ritrovo con 21k per gli stipendi ma solo 3k per gli acquisti, no way

per il resto belle le cut scene, un po' meno il menù, senza il calendario settimanale sott'occhio non è carino
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
È un problema mio o i cross alti sono inutili? Non riesco mai a staccare di testa. Gioco a difficoltà superstar.
Devi trovare la giusta quadra,io praticamente metà dei goal fatti sono di testa,c'è da dire che però quest'anno vedo tante impattate mancate per un pelo o addirittura giocatore che arriva troppo lungo sulla palla,ottima cosa
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Il problema è che Konami, con quelle poche spiegazioni che dà, crea più confusione di quanta voglia diradarne.
Se clicchi il touchpad nel menù generale, viene fuori la guida, quella scritta in nero con sfondo grigino per intenderci. Vai al capitolo Spirito Squadra. Alla fine della vaga, vaghissima, spiegazione, aggiungono "consultare lo spirito squadra tramite la mappa termica".
Ma si vede chiaramente che la mappa termica incide fino a un certo punto, e non c'entra una mazza con le istruzioni.

Insomma non so se l'hanno pensata veramente coi piedi, per non menzionare un'altra parte del corpo poco nobile, oppure il problema è che non la sanno spiegare... perchè se fosse il primo, dei due casi, avremmo un bel problema. Se fosse il secondo vabbè, con l'esperienza e il nostro animo da investigatori forse si potrebbe pure arrivare a un dunque.

PS: comunque mi è capitato che Richarlysson, che rende meglio come CLS, mettendolo SP si illumina un pelo di più. Quindi boh. Devo rivedere la scheda, magari mi sfugge qualcosa...
Della serie,io vi do il gioco con le basi,poi interpretate voi quello che abbiamo fatto