Dopo 2 giorni pieni dove ho fatto una marea di partite a superstar qualche commenti :
È il miglior gioco di calcio di questa gen, che fa capire quanto essa abbia fatto schifo.
Grafica e animazioni ottime.
Ottime le tattiche e le tante situazioni di gioco.
Ma è incredibile che si perdano un potenziale capolavoro con dei problemi storici assurdi che nelle versioni ps2 di 15 anni fa non c'erano:
Reattività dei giocatori ridicola, e non mi riferisco al fatto che bisogna dare l'imput con largo anticipo per far partire l'animazione ma proprio che i giocatori ci mettono una vita a reagire (sorpattutto rispetto alla CPU) e la cosa diventa drammatica sui rimpalli, palle vaganti e contrasti fisici con i giocatori che non vanno sulla palla che gli passa davanti o che si disinteressano.
Il pressing altissimo (classico della CPU in tacca rossa) è letteralmente rotto, perché si contrappone alla lentezza clamorosa dei giocatori controllati dal player negli stop e e cambi di direzione, oltre alle scivolate assassine perfette che abbinate al fatto che l'arbitro è ridicolo (se toccano la palla di striscio anche se poi abbattono il giocatore creando danno procurato non fischia mai) sono rottissime.
Un peccato perché questi aspetti nella demo erano migliori, i giocatori rispondevano meglio agli input con poi reattività rendendo molto più efficace il dribbling semplice senza skill e cazzattelle varie.
Ottimo invece il comportamento della CPU in attacco che usa tattiche diverse, si adatta alla gara e costruisce in tanti modi diversi, sbagliando passaggi e scelte anche ai livelli più alti.
Altra cosa per me drammatica è al cambio cursore in difesa con spesso il giocatore che dovrebbe andare sulla palla (dopo un contrasto o rimpallo) che non ci va.
In attacco da come ho capito per non farsi anticipare 9 volte su 10 dal difensore, quando si fa un passaggio bisogna tenere premuto l1 per prendere subito il controllo del ricevete ed andare incontro alla palla altrimenti torniamo alla solita reattività ridicola dei compagni senza palla controllati della cpu che partono sempre in ritardo e si fanno anticipare.
Credo anche che la gestione dello sprint sia troppo punitiva, praticamente non si dovrebbe mai premere lo sprint se non in campo aperto, se no si viene recuperati di fisico anche da due metri e si sbagliano tiri e cross... Rendendo impossibile giocare tipo allungo, scatto e tiro di collo di potenza (che paradossalmente si dovrebbero fare senza scatto, ed escono fuori tiro irrealistici, sassate quasi da fermo).
Un peccato perché basterebbe davvero poco, una maggiore reattività dei compagni controllati dalla CPU, una maggiore reattività ai comandi, quanto meno su cose come tiri, spazzate, contratti e colpi di testa su rimpalli e palle vaganti, e cambi di direzione.
A difficoltà inferiori semplicemente la CPU costruisce meno, sbaglia di più e difende lasciando più spazi ma la cosa non è che renda il gioco più realistico.. A difficoltà massime praticamente la differenza la fa il fatto che la CPU è super reattiva su ogni cosa, mente il player causa input lag intrinseco non può mai raggiungere quei livelli di reattività ed è spesso costretto a subire su tutte le seconde palle, rimpalli, e contrasti fisici.
Un vero peccato perché poteva essere un capolavoro.
Ho parlato principalmente degli aspetti negativi perché ovviamente i positivi sono tanti e già se ne è scritto ampiamente.