PES 2020 - Notizie e commenti [10]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,003
956
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
Lo ignoro perchè ripeto gioco da 20 anni a PES, mai provato minimamente a giocare a FIFA sempre fedele. So di cosa parlo quando dico una cosa. Non ho incominciato a giocare ieri. Come molti qua dentro. Si tratta di ascoltare gli altri e confrontarsi
è questo lo scopo dei forum
Io anche non ho più giocato a Fifa dal 98( colonna sonora Blur) ma non è che ho inserito il cd e già padroneggiavo il tutto.
E per fortuna aggiungo,altrimenti avrebbe significato che nulla era cambiato dal titolo precedente.

Non trovando più il messaggio iniziale della “discussione”mi ricorderesti di cosa ti lamentavi?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,054
20,921
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao a tutti ragazzi. Sono un vecchio pessaro come, ho notato, altri utenti "old gen" per cosi dire, del forum. Gioco esclusivamente online, per ora. A mio parere la differenza che piu balza all'occhio rispetto al demo è che il dribbling nella versione definitiva è stato assurdamente depotenziato. Ora, almeno nelle partite online, è completamente inutile. Si gioca a due tocchi e non si salta piu nessuno, nemmeno con i fenomeni tipo messi e co. Il gioco diventa una specie di mega flipper. Il finesse dribbling, che pure sembrava essere una delle novità piu golose di questa edizione completamente inutile, anzi dannoso. Sia ben chiaro: il gioco rimane molto divertente ma molto meno vario e tecnico rispetto alla demo. Qualcuno d'accordo con me?
Dipende dall'avversario,dalla squadra che usa e dai comandi(assistiti o manuali). Esempio: partecipo ad un torneo fullmanual;la sorte mi ha appioppato una squadra peruviana,tale Sporting Cristal(2,5*). Ieri vado online per allenarmi e trovo uno con la Juve,tiro avanzato e passaggi manuali. Nonostante il club molto più forte la giocata principale era palla sulle fasce per CR7 o Costa,R1 fino sul fondo e cross. Io,per forza di cose,non potevo andare ne di R1 ne di due tocchi. Solo levetta sinistra per i dribbling,protezione palla e qualche 1-2 quando possibile. Alla fine 1-1,con 9 tiri per me e 2 per lui. Il gioco online non è differente dalla Demo(parere mio),ma differenti sono le persone che giocano. A me piace divertirmi giocando bene;ad altri interessa solo vincere.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Lo ignoro perchè ripeto gioco da 20 anni a PES, mai provato minimamente a giocare a FIFA sempre fedele. So di cosa parlo quando dico una cosa. Non ho incominciato a giocare ieri. Come molti qua dentro. Si tratta di ascoltare gli altri e confrontarsi
è questo lo scopo dei forum
Anche io gioco da sempre a pes...ma quello di quest anno é molto diverso.
Io ho abbassato il livello e sto seguendo i consigli di molti utenti.
Devo padroneggiare il gioco per bene.
 

AndreaBoy72

Allievi A
10 Novembre 2011
949
962
93
Condivido appieno. Dribblare era divertente nella demo, l'aspetto piu innovativo rispetto all'edizione precedente in termini di puro gameplay. Nella versione finale invece questo aspetto è stato eliminato per i soliti oscuri motivi che presiedono alle scelte Konami. Per inciso, tuttavia, ti consiglio l'acquisto perchè il gioco è cmq divertente e ho fiducia( ma non troppo) che mamma konami intervenga in futuro con una gameplay patch.
Era divertente..ma si può fare anche adesso...solo che prima lo potevano fare tutti..(e le demo nascono per far divertire la gente).. Adesso no.. Il tasto X nella demo era stato depotenziato.. i contrasti con i difensori ora sono più tosti.. Ecco perché probabilmente hanno diminuito i falli.. Per quanto riguarda il giocare a due tocchi.. In assistito sarà sempre così.. In manuale le cose cambiano.. Poi l'utente che pensa di aver comprato Karate Kid e non una simulazione calcistica.. Lo trovi sempre..
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Miei voti in linea con i tuoi più o meno.
Gameplay 9,5
Fisica 9
IA cpu 9
Caratterizzazione 9
Diversificazione 8,5
Grafica 7
Colori 2 perché sono generoso
Menu' 3
Sonoro 4
Sonoro con le cuffie 6, 5 senza cuffie sono d accordo ( fifa rimane decisamente avanti )....colori bisogna lavorarci un pochino sopra , 2 lo trovo eccessivo ,,certo si poteva fare molto meglio ...grafica ...purtroppo pes si tira ancora avanti cose vecchie .
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Dopo 2 giorni pieni dove ho fatto una marea di partite a superstar qualche commenti :

È il miglior gioco di calcio di questa gen, che fa capire quanto essa abbia fatto schifo.

Grafica e animazioni ottime.

Ottime le tattiche e le tante situazioni di gioco.

Ma è incredibile che si perdano un potenziale capolavoro con dei problemi storici assurdi che nelle versioni ps2 di 15 anni fa non c'erano:

Reattività dei giocatori ridicola, e non mi riferisco al fatto che bisogna dare l'imput con largo anticipo per far partire l'animazione ma proprio che i giocatori ci mettono una vita a reagire (sorpattutto rispetto alla CPU) e la cosa diventa drammatica sui rimpalli, palle vaganti e contrasti fisici con i giocatori che non vanno sulla palla che gli passa davanti o che si disinteressano.

Il pressing altissimo (classico della CPU in tacca rossa) è letteralmente rotto, perché si contrappone alla lentezza clamorosa dei giocatori controllati dal player negli stop e e cambi di direzione, oltre alle scivolate assassine perfette che abbinate al fatto che l'arbitro è ridicolo (se toccano la palla di striscio anche se poi abbattono il giocatore creando danno procurato non fischia mai) sono rottissime.

Un peccato perché questi aspetti nella demo erano migliori, i giocatori rispondevano meglio agli input con poi reattività rendendo molto più efficace il dribbling semplice senza skill e cazzattelle varie.

Ottimo invece il comportamento della CPU in attacco che usa tattiche diverse, si adatta alla gara e costruisce in tanti modi diversi, sbagliando passaggi e scelte anche ai livelli più alti.

Altra cosa per me drammatica è al cambio cursore in difesa con spesso il giocatore che dovrebbe andare sulla palla (dopo un contrasto o rimpallo) che non ci va.

In attacco da come ho capito per non farsi anticipare 9 volte su 10 dal difensore, quando si fa un passaggio bisogna tenere premuto l1 per prendere subito il controllo del ricevete ed andare incontro alla palla altrimenti torniamo alla solita reattività ridicola dei compagni senza palla controllati della cpu che partono sempre in ritardo e si fanno anticipare.

Credo anche che la gestione dello sprint sia troppo punitiva, praticamente non si dovrebbe mai premere lo sprint se non in campo aperto, se no si viene recuperati di fisico anche da due metri e si sbagliano tiri e cross... Rendendo impossibile giocare tipo allungo, scatto e tiro di collo di potenza (che paradossalmente si dovrebbero fare senza scatto, ed escono fuori tiro irrealistici, sassate quasi da fermo).

Un peccato perché basterebbe davvero poco, una maggiore reattività dei compagni controllati dalla CPU, una maggiore reattività ai comandi, quanto meno su cose come tiri, spazzate, contratti e colpi di testa su rimpalli e palle vaganti, e cambi di direzione.

A difficoltà inferiori semplicemente la CPU costruisce meno, sbaglia di più e difende lasciando più spazi ma la cosa non è che renda il gioco più realistico.. A difficoltà massime praticamente la differenza la fa il fatto che la CPU è super reattiva su ogni cosa, mente il player causa input lag intrinseco non può mai raggiungere quei livelli di reattività ed è spesso costretto a subire su tutte le seconde palle, rimpalli, e contrasti fisici.

Un vero peccato perché poteva essere un capolavoro.

Ho parlato principalmente degli aspetti negativi perché ovviamente i positivi sono tanti e già se ne è scritto ampiamente.
Gli aspetti negativi che hai elencato sono talmente tanti , che quelli positivi li hai praticamente sommersi.:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Mauri151083
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Sonoro con le cuffie 6, 5 senza cuffie sono d accordo ( fifa rimane decisamente avanti )....colori bisogna lavorarci un pochino sopra , 2 lo trovo eccessivo ,,certo si poteva fare molto meglio ...grafica ...purtroppo pes si tira ancora avanti cose vecchie .
Per me:

GAMEPLAY

Modalità 6
Bilanciamento difficoltà 0
Tattica 7
Fisica 7
Animazioni 6
Ritmo di gioco 8
I.A, 4
CPU 6
Giocabilità 5

GRAFICA

Menù 7
Stadi 8
Rettangolo di gioco 5
Porte e reti 5
Pubblico 6
Coreografie 4
Pallone 7
Volti con scan 10
Modelli calciatori 5
Comparto divise et similia 4
Comparto cromatico in generale 5

SONORO

Pubblico 3
Telecronaca 5
Effetti stadio 5
Sonoro partita 6

ALTRO

Licenze 7
Marketing 0
Patch 0
DLCs 0
Script 0

VOTO = 7 - 7, 5 per l'affetto che ho verso la serie - 8, se considerato che è l'unico calcistico decente in giro
 
  • Like
Reactions: Gabry2088

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Per me:

GAMEPLAY

Modalità 6
Bilanciamento difficoltà 0
Tattica 7
Fisica 7
Animazioni 6
Ritmo di gioco 8
I.A, 4
CPU 6
Giocabilità 5

GRAFICA

Menù 7
Stadi 8
Rettangolo di gioco 5
Porte e reti 5
Pubblico 6
Coreografie 4
Pallone 7
Volti con scan 10
Modelli calciatori 5
Comparto divise et similia 4
Comparto cromatico in generale 5

SONORO

Pubblico 3
Telecronaca 5
Effetti stadio 5
Sonoro partita 6

ALTRO

Licenze 7
Marketing 0
Patch 0
DLCs 0
Script 0

VOTO = 7 - 7, 5 per l'affetto che ho verso la serie - 8, se considerato che è l'unico calcistico decente in giro
Un terremoto californiano . :eek:
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

luca66

Esordienti
7 Agosto 2013
157
94
28
Raga ma porca miseria x chi Gioca su PC, lo facciamo un bel club? Dai che scaliamo le classifiche e ci divertiamo un mondo
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Sembra che rispetto il 19 l'adaptive IA sia stata ulteriormente evoluta ed adesso la cpu reagisce con ancora piu' veemenza ai nostri trick o dribbling reiterati, avro' subito qualcosa come 15 tackle in una sola partita , non vi sto scherzando, mai vista una cosa del genere dal 17 al 19. @Lucawe11 preparati a battere il tuo record di rigori
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Ciao a tutti ragazzi. Sono un vecchio pessaro come, ho notato, altri utenti "old gen" per cosi dire, del forum. Gioco esclusivamente online, per ora. A mio parere la differenza che piu balza all'occhio rispetto al demo è che il dribbling nella versione definitiva è stato assurdamente depotenziato. Ora, almeno nelle partite online, è completamente inutile. Si gioca a due tocchi e non si salta piu nessuno, nemmeno con i fenomeni tipo messi e co. Il gioco diventa una specie di mega flipper. Il finesse dribbling, che pure sembrava essere una delle novità piu golose di questa edizione completamente inutile, anzi dannoso. Sia ben chiaro: il gioco rimane molto divertente ma molto meno vario e tecnico rispetto alla demo. Qualcuno d'accordo con me?

Condivido al 100%.

Trovo tutto molto equilibrato, dai passaggi, alla velocità, ai tiri, ai colpi di testa.

Però manca il dribbling. I giocatori con valori alti in Dribbling, Tight Possession e Balance non sono leggeri come prima, sono abbastanza zavorrati. Per cui o si va via in velocità o nisba.

Forse perchè hanno messo troppo su levetta destra di cui capisco molto poco (colpa mia).

Per me questo PES non è da 9 per questo motivo.

Poi certo se guardi l'altra sponda...

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,998,934
Utenti registrati
64,922
Ultimo utente registrato
dudoanxsmb