Assistito, semiassistito o full manual... Voi come giocate a PES? E perché?

Gioco a PES...

  • A) Decisamente assistito, perché...

    Voti: 13 19.4%
  • B) Assistito ma non troppo, perché...

    Voti: 20 29.9%
  • C) Full Manual, perché...

    Voti: 34 50.7%

  • Votatori totali
    67

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io sono stato da sempre un giocatore full manual, ma adesso ho cambiato la mia visione. Ho votato "decisamente assistito" perché ho deciso di giocare così per due motivi:
1) Perché non mi piace l'idea di giocare in full manual, mentre la CPU gioca con "assistito", quindi questa disparità non mi piace.
2) perché secondo me si perde il senso del "valore" del calciatore cioè io credo che un giocatore con passaggio di valore 60,con il full manual sarebbe come se fosse 99,perché alla fine riusciresti comunque a "passarli li" dove vuoi tu. Quindi credo si perda un po' questa cosa, che con assistito credo si rispetti di più il valore reale del calciatore. Mi hanno spiegato che non è così, ma a me da sempre quella sensazione
Sono valide motivazioni. Certo poi variano da persona a persona. A me ad esempio più che il vedere valutazioni di giocatori non veritiere disturba molto di più il fatto che ogni mio passaggio,tiro ecc sia "guidato". Voglio la libertà di metterla dove e come voglio nel modo che decido io. Poi con questo Pes20 mi pare che la differenziazione di abilità tra i giocatori sia più marcata che negli ultimi 3 titoli. L'importante comunque è divertirsi.
 
  • Like
Reactions: SaturnoPes

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,398
9,431
113
Io sono stato da sempre un giocatore full manual, ma adesso ho cambiato la mia visione. Ho votato "decisamente assistito" perché ho deciso di giocare così per due motivi:
1) Perché non mi piace l'idea di giocare in full manual, mentre la CPU gioca con "assistito", quindi questa disparità non mi piace.
2) perché secondo me si perde il senso del "valore" del calciatore cioè io credo che un giocatore con passaggio di valore 60,con il full manual sarebbe come se fosse 99,perché alla fine riusciresti comunque a "passarli li" dove vuoi tu. Quindi credo si perda un po' questa cosa, che con assistito credo si rispetti di più il valore reale del calciatore. Mi hanno spiegato che non è così, ma a me da sempre quella sensazione
Il punto 2 è sacro x me.

Condivido appieno
 
  • Like
Reactions: SaturnoPes

duca_fg

Primi Calci
28 Agosto 2019
5
2
3
Tutto completamente manuale!!! Tranne i filtranti, quelli restano base, non mi piace l'idea che c'è di "avanzato", per il resto ogni settaggio manuale!
 

mbellomo78

Giovanissimi A
21 Settembre 2015
541
322
63
PSN ID
sFantamax
Aiuto... Sto provando oramai da qualche giorno full manuale, con le impostazioni postate all'inizio... Ogni volte segnare e una goduria, ma non riesco a fare i cross... Secondo me sono buggati... Al di là della direzione, che ovviamente dipende dal mio cavolo di dito storto, i cross son sempre delle sassate... Non c'entrano nulla con i cross assistiti.. come si fanno?

Dai meno potenza e non scattare mentre crossi. Tutto li, anche a me venivano sassate all’inizio poi ci fai l’abitudine.
 

mbellomo78

Giovanissimi A
21 Settembre 2015
541
322
63
PSN ID
sFantamax
Il punto 2 è sacro x me.

Condivido appieno

Secondo me il valore del giocatore si vede eccome. La qualità del passaggio è diversa indipendentemente da dove viene indirizzato. Anzi io penso sia vero il contrario, in assistito riesci a fare molto meglio rispetto al valore del giocatore/squadra. Per esempio in genere squadre di media bassa classifica hanno nella realtà una percentuale di passaggi riusciti intorno al 70%. In PES ho sempre notato valori più alti per la cpu, molto poco realistico secondo me.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,398
9,431
113
Secondo me il valore del giocatore si vede eccome. La qualità del passaggio è diversa indipendentemente da dove viene indirizzato. Anzi io penso sia vero il contrario, in assistito riesci a fare molto meglio rispetto al valore del giocatore/squadra. Per esempio in genere squadre di media bassa classifica hanno nella realtà una percentuale di passaggi riusciti intorno al 70%. In PES ho sempre notato valori più alti per la cpu, molto poco realistico secondo me.
In assistito.. Se sei bravo un gol con ceppitelli da fuori area NON lo fai

In manuale se sei bravo lo fai..

Punto
 

iosonofra

Pulcini
26 Gennaio 2018
52
47
18
PSN ID
iosonofra
In assistito.. Se sei bravo un gol con ceppitelli da fuori area NON lo fai

In manuale se sei bravo lo fai..

Punto

eh magari.... giocando col Boca con Tevez escono fuori bombe e palle imprendibili... col terzino no.

già scritto da altri, questo Pes crea ancora più differenza con i giocatori che hanno qualità, anche in full manual.

ma questa è una cosa generale, nel 2017 quando sono tornato a Pes in full manual non sentivo grossa differenza nelle squadre-giocatori adesso invece si è raggiunto un ottimo livello, se prendo il Barca escono fuori cose che con il Colo Colo me le sogno.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,398
9,431
113
eh magari.... giocando col Boca con Tevez escono fuori bombe e palle imprendibili... col terzino no.

già scritto da altri, questo Pes crea ancora più differenza con i giocatori che hanno qualità, anche in full manual.

ma questa è una cosa generale, nel 2017 quando sono tornato a Pes in full manual non sentivo grossa differenza nelle squadre-giocatori adesso invece si è raggiunto un ottimo livello, se prendo il Barca escono fuori cose che con il Colo Colo me le sogno.
Grazie al c... :D

Il controllo palla.. Movimenti... Tecnica.. Velocità.... Rimangono quelli...

Cmq visto che leggo spesso che contano di più le statistiche in manuale...

Facciamo un contest...

Tiro da 35 con Bonucci...

In assistito...

In manuale...


Guardiamo come va :)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Grazie al c... :D

Il controllo palla.. Movimenti... Tecnica.. Velocità.... Rimangono quelli...

Cmq visto che leggo spesso che contano di più le statistiche in manuale...

Facciamo un contest...

Tiro da 35 con Bonucci...

In assistito...

In manuale...


Guardiamo come va :)
Secondo me in manuale alto ed in assistito pure.
Comunque farò un video,mi hai incuriosito.
 

iosonofra

Pulcini
26 Gennaio 2018
52
47
18
PSN ID
iosonofra
Grazie al c... :D

Il controllo palla.. Movimenti... Tecnica.. Velocità.... Rimangono quelli...

eh... appunto, in manuale conta molto la posizione del giocatore, la distanza della palla dal piede quindi caratteristiche e le qualità del giocatore, viene a mancare l'assistenza che ti da la cpu.

nello stretto e/o sotto pressione quindi un giocatore di qualità mi andrà a mettere la palla più precisa... ripeto questo anche grazie al divario che si è creato con giocatori più forti in Pes 2020.

Cmq visto che leggo spesso che contano di più le statistiche in manuale...

non ho detto questo, ho semplicemente risposto al tuo "In manuale se sei bravo lo fai.. " se no prendevo la squadra thailandese e facevo sfracelli.

Pes è pensato per essere giocato in assistito, per fortuna però anche in manuale il risultato è ottimo e non viene a mancare quel feeling che ti danno i campioni, le squadre più forti, le squadrette etcetcetc.. e di questo c'è solo da essere contenti di avere un gioco che accontenta tutti.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Poi @Pistiuk81 il discorso che stiamo facendo vale poco se la CPU in tacca rossa fa come su Pes19 aivoglia a guardare le differenze tra giocatori. Se facessimo Juve(tu) Parma(io) in assistito vedremmo la differenza tra giocatori,al di la del risultato;così come la vedremmo tra due manualisti dello stesso livello,magari con qualche piccola differenza. Se la fai contro la CPU in tacca rossa dell'anno scorso vedevi l'Hamilton(1,5*) fare 3 passaggi di prima,colpo di tacco e gol. Quindi la differenziazione vale solo per noi,non per la CPU. Vediamo il gameplay di Pes20 come è sviluppato.
 

dejanshow

Allievi A
26 Settembre 2011
921
457
63
ero full assistito... da una vita.... mai pensato di fare full manual...
poi ho iniziato a stravincere le ML ai lvl più alti e iniziavo ad annoiarmi...e son passato full manual... o quasi full (gioco con filtrante assistito) e non l'ho più lasciato...
fare un'azione, andare sul fondo e crossare e segnare di testa in full manual (succede qualche volta ovvio) non ha eguali o paragoni con l'assistito che segnavo ogni volta che crossavo...
difficile ma appagante...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Lo voglio da te.. Imparziale!
Eccolo @Pistiuk81
Allora,sono un po' arrugginito col tiro base. Ho cercato di caricare sempre uguale e di centrare la porta come provo di solito. In manuale c'è meno l'effetto "supertele". Si controlla meglio,un po' meglio la direzione. In base sfarfalla di più. Solo un caso che termini 2-2. Da lontano se angoli la mira è difficile centrare la porta in entrambi i casi. Meglio più centrale o dal limite.
 

mbellomo78

Giovanissimi A
21 Settembre 2015
541
322
63
PSN ID
sFantamax
Piccolo OT, sbaglio o il numero di manualisti online è aumentato di parecchio negli ultimi anni ? Nella demo trovo avversari abbastanza facilmente :)
 

redmax

Giovanissimi B
26 Settembre 2017
229
117
43
PSN ID
redmax
Ciao a tutti.Io sto provando a giocare full manual ma i tiri non li digerisco proprio,anzi non ho capito come farli come vorrei.
Ho sempre giocato con tiri avanzati e li uso bene, ma visti i commenti di esperti manualusti come voi ,mi sono intestardito..ma per ora il risultato e' il rischio elevato del lancio del pad....
Suggerìmenti?
Vi ringrazio.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao a tutti.Io sto provando a giocare full manual ma i tiri non li digerisco proprio,anzi non ho capito come farli come vorrei.
Ho sempre giocato con tiri avanzati e li uso bene, ma visti i commenti di esperti manualusti come voi ,mi sono intestardito..ma per ora il risultato e' il rischio elevato del lancio del pad....
Suggerìmenti?
Vi ringrazio.
Allenati,se hai il gioco,nella sezione "allenamento libero". Prova e riprova. Come tutte le cose il cervello deve memorizzare posizione delle dita,pressione del tasto ecc. Solo questione di tempo...e di voglia di imparare. ;)
 
  • Like
Reactions: mbellomo78 e redmax

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online

Nessun utente è online al momento.