Assistito, semiassistito o full manual... Voi come giocate a PES? E perché?

Gioco a PES...

  • A) Decisamente assistito, perché...

    Voti: 13 19.4%
  • B) Assistito ma non troppo, perché...

    Voti: 20 29.9%
  • C) Full Manual, perché...

    Voti: 34 50.7%

  • Votatori totali
    67

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Sto provando il FM dalla Demo 2020.

I contro sono la concentrazione e la freddezza richiesta; è quasi impossibile giocare se si ha più di una birra in corpo :rotfl:

I pro sono principalmente l’utenza che è mediamente meno stronza sciocchina. Poi c’è la difficoltà nel giocare pulito che va di pari passo alla soddisfazione quando le cose riescono. Infine la minore sensazione di “invadenza” della AI nella partita. Ovviamente un po’ c’è sempre, ma se un tiro o un passaggio esce male spesso è colpa mia :)
 
  • Like
Reactions: trento1978

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Manualisti , ma i tiri a giro ? Perche non mi vengono mai ? In caso decidessi di passare definitivamente al manual , vs CPU imposterei i tiri base, mi spiace ma in manual mi escono quasi sempre delle ciofeche inenarrabili , questo gesto tecnico viene mortificato ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: The__Sorrow

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Manualisti , ma i tiri a giro ? Perche non mi vengono mai ? In caso decidessi di passare definitivamente al manual , vs CPU imposterei i tiri base, mi spiace ma in manual mi escono quasi sempre delle ciofeche inenarrabili , questo gesto tecnico viene mortificato ...
È forse l’unico vero difetto del setting manual. Sono in effetti eccessivamente complicati.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@giuliosr te che giochi manual di base a superstar , nel 19 quando usavi squadre non di prima fascia , che percentuali di possesso palla avevi di media a partita ?
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
@giuliosr te che giochi manual di base a superstar , nel 19 quando usavi squadre non di prima fascia , che percentuali di possesso palla avevi di media a partita ?
dipende sempre dalla squadra che hai e dal match...
dato che a superstar in media me la giocavo molto bene ,generalmente il possesso palla era quasi sempre un po superiore rispetto alla cpu.Ma questo dipende sia dal ts(quando è basso e la squadra gira peggio hai meno fluidità)sia dall'atteggiamento della squadra avversaria.
Pensa che in match da 10 minuti ,anche a leggenda mi capita a fine primo tempo di avere il65 per cento di possesso(anche se raramente)ma in genere accade quando ala cpu è in tacca blu.Poi magari creiamo due occasioni a testa.
Poi dipende anche dal tuo modo di giocare,se vai molto diretto avrai un possesso palla inferiore,se giri molto il pallone sicuramente superiore alla cpu.
Insomma a superstar(ma ti parlo sempre del 19)faccio in genere il match(escluso nei derby dove devi velocizzare sempre la giocata perchè sono quasi sempre in rossa)anche se non vuol dire che poi lo porto a casa.Proprio ieri nella mia ultima master stavo dominando il primo tempo,salvo prendere l'imbucata allo scadere.Ho vinto grazie a un rigore(!!!!)preso nel secondo tempo.Ma a fine match avevo il 65 per cento di possesso con 8 tiri nello specchio contro 2.

Un consiglio:almeno a superstar(che secondo me sarà un livello che riuscirai a padroneggiare bene)usa il full manual,senza il tiro base.Perchè a mio avviso ,una volta che prendi mano con i passaggi,ti riuscirà semplice andare in porta.
Io nel 19 mettevo l'ibrido(pass manaual tiro base)solo a leggenda perchè magari in 10 minuti creavo 3/4 palle goal e quindi almeno la porta la volevo centrare in questi 4 tentativi.
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
dipende sempre dalla squadra che hai e dal match...
dato che a superstar in media me la giocavo molto bene ,generalmente il possesso palla era quasi sempre un po superiore rispetto alla cpu.Ma questo dipende sia dal ts(quando è basso e la squadra gira peggio hai meno fluidità)sia dall'atteggiamento della squadra avversaria.
Pensa che in match da 10 minuti ,anche a leggenda mi capita a fine primo tempo di avere il65 per cento di possesso(anche se raramente)ma in genere accade quando ala cpu è in tacca blu.Poi magari creiamo due occasioni a testa.
Poi dipende anche dal tuo modo di giocare,se vai molto diretto avrai un possesso palla inferiore,se giri molto il pallone sicuramente superiore alla cpu.
Insomma a superstar(ma ti parlo sempre del 19)faccio in genere il match(escluso nei derby dove devi velocizzare sempre la giocata perchè sono quasi sempre in rossa)anche se non vuol dire che poi lo porto a casa.Proprio ieri nella mia ultima master stavo dominando il primo tempo,salvo prendere l'imbucata allo scadere.Ho vinto grazie a un rigore(!!!!)preso nel secondo tempo.Ma a fine match avevo il 65 per cento di possesso con 8 tiri nello specchio contro 2.

Un consiglio:almeno a superstar(che secondo me sarà un livello che riuscirai a padroneggiare bene)usa il full manual,senza il tiro base.Perchè a mio avviso ,una volta che prendi mano con i passaggi,ti riuscirà semplice andare in porta.
Io nel 19 mettevo l'ibrido(pass manaual tiro base)solo a leggenda perchè magari in 10 minuti creavo 3/4 palle goal e quindi almeno la porta la volevo centrare in questi 4 tentativi.
Bo comunque sono ancora moto indeciso aspetto di provare Il livello leggenda assistito , prima di decidere . Perche comunque nel 19 avevo trovato il giusto equilibrio , possesso palla equilibrato e anche tiri in porta equilibrati tra me e la Cpu , non vorrei che manual a superstar io abbia troppo il controllo del gioco, già adesso nella demo riesco a fare tanto possesso palla troppo facilmente
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Io ho tutto i manuali a differenza di:
Tiri avanzati
sono riuscito a padroneggiarli e li preferisco ai manuali,nel 19 gli ultimi 4 mesi sono passato da manuale ad avanzati perché non vedevo varietà nei tiri
Passaggi ass.1
Se potessi fare passaggi manuali e cross ass.1 lo farei,non riesco a farmi andare giù i cross in manuale,non mi piacciono proprio le traiettorie dei palloni che spiovono in area
Cmq per quanto mi riguarda vado molto a periodi,ci sono i periodi dove lavoro un po' meno del solito e quindi me la gioco fullmanual,mentre nei periodi di lavoro esagerato,dove mi trovo a lavorare 10/12 ore al giorno per magari 2 mesetti,quelle poche partite a settimana che faccio le faccio con passaggi ass.1 e tiri avanzati perché sono già stanco mentalmente e voglio divertirmi..secondo me dipende molto da quello,da quanto uno ha intenzione di impegnarsi,almeno io la vedo così

Mi hai rubato il pensiero. Full manual l’ho provato nella demo ed è bello ma devi stare concentrato, soprattutto io che arrivo da Fifa. Dopo 8 ore in ufficio davanti al pc, almeno a casa vorró giocare rilassato quindi tutto semi assistito e livello Campione.
 
  • Like
Reactions: Eugy80uc e 0snake7

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
599
851
93
Ragazzi scusate la domanda, ma mi viene da pensare 2 cose:
1 - se voi che giocate full manual potete indirizzare la palla più o meno precisamente dove volete, a cosa vi servono i filtranti? Non potete farne a meno?
2 - di conseguenza immagino che tra voi full manual non ci sia rimasto più nessuno che gioca con le freccette, ma tutti con l'analogico, proprio per una maggiore libertà e precisione.
Mi sbaglio?

Secondo me non è la stessa cosa anche in full manual... Cambia il comportamento del giocatore che riceve palla: con il filtrante si lancia nello spazio, con il passaggio rimane più inchiodato nella posizione. Boh magari è solo una mia sensazione...
 
  • Like
Reactions: trento1978

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
599
851
93
A me i tiri avanzati potrebbero piacere di più dei tiri full manual perché darebbero sicuramente maggiore varietà nei tiri senza sacrificare eccessivamente il controllo...spero solo che nel 20 non siano, come nel 19, eccessivamente attratti dalle traverse.
 

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,003
956
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
A me i tiri avanzati potrebbero piacere di più dei tiri full manual perché darebbero sicuramente maggiore varietà nei tiri senza sacrificare eccessivamente il controllo...spero solo che nel 20 non siano, come nel 19, eccessivamente attratti dalle traverse.
Con varietà intendi?
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
599
851
93
Con varietà intendi?
Nel 19 sto facendo una master col Boca passaggi manuali e tiro avanzato e il numero di traverse prese è aumentato in modo incredibile rispetto a quando giocavo in full manual.
Peccato perché a prenderci la mano il tiro avanzato è molto divertente: puoi tirare forte rasoterra da fuori area o provare un tiro al giro con r2 sul palo opposto... Cose che con il tiro manuale sono difficilissime..
 

-peppe-

Pulcini
7 Agosto 2019
41
17
8
Secondo me non è la stessa cosa anche in full manual... Cambia il comportamento del giocatore che riceve palla: con il filtrante si lancia nello spazio, con il passaggio rimane più inchiodato nella posizione. Boh magari è solo una mia sensazione...
Può darsi... ma a questo punto entra in gioco la reattività dei giocatori, ma non a livello di statistiche, proprio a livello di gameplay intendo...
Chissà...
Stesso discorso x quanto riguarda i tiri, io che adoro i tiri a giro, coi tiri base da anni prendo veramente tanti pali e traverse, e magari mi dirai che è normale perché sono assistiti, ma ti assicuro che un mio amico che gioca come me da tanti anni ne prende molti meno...
Mistero...
 

Valtiberina

Giovanissimi A
30 Novembre 2017
499
277
63
PSN ID
ElioTerlizzi10
Sto cominciando ad apprezzare il manual ma un passo per volta, adesso mi sto dedicando ai passaggi :)
 

Valtiberina

Giovanissimi A
30 Novembre 2017
499
277
63
PSN ID
ElioTerlizzi10
Nel 19 sto facendo una master col Boca passaggi manuali e tiro avanzato e il numero di traverse prese è aumentato in modo incredibile rispetto a quando giocavo in full manual.
Peccato perché a prenderci la mano il tiro avanzato è molto divertente: puoi tirare forte rasoterra da fuori area o provare un tiro al giro con r2 sul palo opposto... Cose che con il tiro manuale sono difficilissime..
Perché col tiro avanzato miri gli angoli quindi é facile prendere pali e traverse ma se ci pensi la mano è senza dubbio meglio dell'assistito, sul manual non mi esprimo perché sono ancora scarsissimo XD
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
599
851
93
Perché col tiro avanzato miri gli angoli quindi é facile prendere pali e traverse ma se ci pensi la mano è senza dubbio meglio dell'assistito, sul manual non mi esprimo perché sono ancora scarsissimo XD
Quello che non mi è chiaro con il tiro avanzato è se la direzione del tiro è comunque analogica. Mi spiego meglio... Se metto il joystick in basso a destra il tiro verrà fuori rasoterra verso l'angolino di destra... Se il joystick lo direziono in basso e leggermente a destra il tiro sarà un po' meno angolato rispetto al primo caso? Quindi anche la possibilità di prendere il palo diminuisce drasticamente?
 

Valtiberina

Giovanissimi A
30 Novembre 2017
499
277
63
PSN ID
ElioTerlizzi10
Quello che non mi è chiaro con il tiro avanzato è se la direzione del tiro è comunque analogica. Mi spiego meglio... Se metto il joystick in basso a destra il tiro verrà fuori rasoterra verso l'angolino di destra... Se il joystick lo direziono in basso e leggermente a destra il tiro sarà un po' meno angolato rispetto al primo caso? Quindi anche la possibilità di prendere il palo diminuisce drasticamente?
Tutto giusto a parte che il tiro sarà verso la parte alta della porta, se vuoi tirare rasoterra la levetta deve andare verso la tua sinistra
 

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
550
677
93
PSN ID
lifeone12
Io vengo da anni di fifa e dopo tanti anni quest' anno torno a pes, l' ultimo pes giocato seriamente è stato pes6 e già lo scorso anno con pes19 ero sulla strada del ritorno anche se non completamente perchè alcune cose non mi andavano giù poi corrette con pes2020 pare!!
Su fifa sempre giocato rigorosamente full manual come su pes19 anche se giocato non tantissimo, e pes2020 sarà full manual assolutamente senza compromessi, c'è da dire che il full manual di pes non ha nulla a che vedere con quello di fifa che nel corso degli anni si è andato perdendo, l' ultimo vero full manual di fifa è stato Fifa 11!!

Io anche se faccio fatica, sempre solo e tutto Full manual per pes2020 a costo di prendere schiaffoni!!:]:]
 

SaturnoPes

Esordienti
29 Agosto 2019
112
47
28
Io sono stato da sempre un giocatore full manual, ma adesso ho cambiato la mia visione. Ho votato "decisamente assistito" perché ho deciso di giocare così per due motivi:
1) Perché non mi piace l'idea di giocare in full manual, mentre la CPU gioca con "assistito", quindi questa disparità non mi piace.
2) perché secondo me si perde il senso del "valore" del calciatore cioè io credo che un giocatore con passaggio di valore 60,con il full manual sarebbe come se fosse 99,perché alla fine riusciresti comunque a "passarli li" dove vuoi tu. Quindi credo si perda un po' questa cosa, che con assistito credo si rispetti di più il valore reale del calciatore. Mi hanno spiegato che non è così, ma a me da sempre quella sensazione
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,815
Utenti registrati
64,884
Ultimo utente registrato
PabloEscobar