PES 2020 - Notizie e commenti [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Ma non si può,
Perchè ognuno di noi ha abilità diverse, gioca in maniera diversa, cerca qualcosa di diverso nel gioco.
Prendi uno come Luca, che usa solo la Juventus.
Ad un certo punto o le vincerebbe tutte, oppure contro certe squadre non vincerebbe mai perchè oltre le sue capacità.
Io invece magari uso il Genoa.
O non vincerei mai contro la Juve (e nemmeno contro tante altre squadre) o se vincessi, anche se non sempre, contro la Juve, probabilmente vincerei sempre contro tutte le altre.
Dopo un mese sai che palle....
Non solo.
Mettiamo che io con il Genoa le vincessi quasi tutte, immagino che divertimento per Luca che con la Juve le vincerebbe tutte di sei gol....

A parte che sette livelli sono probabilmente troppi, basterebbe togliere lo script e far valere maggiormente le statistiche, magari aumentandole, e limitare le abilità a sole giocate veramente particolari.

Purtroppo i segnali non sono incoraggianti, visto che si è parlato di "nuove abilità".
Inoltre, personalmente, quel tweet che parlava di tiri da lontano della cpu, citando però Rakitic, non mi è piaciuto per niente.
Mi va bene che Rakitic tiri da lontano e sia più efficace di tanti altri giocatori, ma non vorrei, come temo, che tirassero da lontano solo giocatori con la specifica abilità.
I tiri da lontano li fanno anche nelle partite scapoli-ammogliati, poi magari non arrivano in porta.
La soluzione nel 2020 si chiamano slide. Una sola barra con la percentuale di difficoltà della Ia.
Come lo fanno nei grandi game.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
La soluzione nel 2020 si chiamano slide. Una sola barra con la percentuale di difficoltà della Ia.
Come lo fanno nei grandi game.
Che io sappia ce l'hanno solo due giochi sportivi questa opzione: NHL hockey della EA ha due slides relative alla IA: la prima è l'apprendimento che ha l'intelligenza artificiale rispetto al tuo stile di gioco in modo tale che se si continua a fare un certo tipo di azione saranno più propensi a capirla in anticipo e la seconda è una slides per settare un livello intermedio (ad esempio mettersi tra campione e superstar)
Il secondo è MLB the show (baseball) che permette di settare una difficoltà che aumenta e si abbassa automaticamente a seconda delle prestazioni del videogiocatore
 
  • Like
Reactions: streetpride

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Ma quantomeno renderla opzionale la cosa... Per come la vedo io, renderebbe ad es. la Master molto più immersiva.
Scegli una squadra non di primo piano, hai l'obiettivo della salvezza, se ce la farai ti sentirai veramente appagato.
Scegli una squadra di alto livello, se non centri gli obiettivi giustamente non finisci la stagione.
Tutto coerente con le capacità dei giocatori ed in generale della squadra.
Passare da una squadra piccola all'inizio, a squadre di media classifica o con ambizioni europee, via via che si procede, darebbe una maggiore sensazione di progressione.
E forse ci sentiremmo un po' rincuorati se ad es. 3 sberle ce le dà un top team, non una squadra di bassa classifica.
Che poi, per carità, può succedere (come in effetti succede) anche nella realtà, ma non con 4 tiri e 3 gol come a volte capita in PES. Anche se quello è lo script, che è un altro grosso guaio.
Ci sentiremmo più tranquilli se affrontiamo una squadra che ha in attacco un attaccante con overall 61 così come dovremmo sentirci ragionevolmente preoccupati nell'affrontare una squadra che ha una punta da 90.

Attualmente, possiamo dire che le partite vadano sempre come dovrebbero andare se rispecchiassero le stats dei singoli giocatori? Tant'è che viene la tentazione di cambiare il livello di difficoltà a seconda della squadra che si affronta.

Perché non è tanto normale ad es. che, mantenendo lo stesso livello, con una squadra di Serie B da 2 stelle e mezza perda 0-2 in casa contro una di pari categoria ma da 1 stella e mezza e poi vada a vincere contro l'Inter a San Siro in Coppa Italia 3-0.

Non è che da una partita all'altra prima ero una pippa e poi sono diventato un genio del calcio. Qua tra script e scarsa valorizzazione delle stats di giocatori e squadre, finora ne stiamo vedendo roba strana.

Il vero problema è che sono i giocatori medio/scarsi a diventare fenomeni se si gioca a livelli più alti. Un Messi o un Van Dijk a Leggenda sono si forti, ma non si discostano molto dal Messi o il Van Dijk a Superstar. Magari ti fanno un trick in più o una chiusura più aggressiva ma la loro forza resta quella. Il problema è quando incontri Ciciretti o Pugnitopo che da normali mestieranti a Superstar e Leggenda diventano dei Super Sayen. E dall'overall 65 da cui partono, si portano ad una valutazione sugli 85/90, mettendo in crisi la tua coppia Ramos - Van Dijk, e magari riescono pure a mettere a segno tre gol su tre tentativi. È qui che bisognerebbe intervenire. Non può Pugnitopo a Leggenda segnarmi 3 gol, e poi se incontro Messi non lo faccio nemmeno tirare in porta con lo stesso livello di difficoltà
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Ce io sappia ce l'hanno solo due giochi sportivi questa opzione: NHL hockey della EA ha due slides relative alla IA: la prima è l'apprendimento che ha l'intelligenza artificiale rispetto al tuo stile di gioco in modo tale che se si continua a fare un certo tipo di azione saranno più propensi a capirla in anticipo e la seconda è una slides per settare un livello intermedio (ad esempio mettersi tra campione e superstar)
Il secondo è MLB the show (baseball) che permette di settare una difficoltà che aumenta e si abbassa automaticamente a seconda delle prestazioni del videogiocatore
Ce l ha Assetto Corsa, Tutti i giochi EA, Tutti giochi Codemaster,
Insomma tutti i giochi sportivi del pianeta hanno le slide o regolazioni sulle difficoltà. Tranne chi? Pes ovvio.
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
A differenza di un MotoGP 19 o di un F1 19, in un soccer la IA non muove solo gli avversarsi... ma anche i compagni di squadra...

Ecco perchè i livelli di difficoltà al posto di una slider... ecco perchè lo script... perchè non solo la difficoltà dipende da quanto bravi siano gli avversari ma anche da quanto bravi siano i tuoi compagni di squadra... anzi, i movimenti dei compagni di squadra contano più di quelli degli avversari... e l'esempio è PES 19 dove, anche online, il gioco è forzato in un certo modo perchè i compagni di squadra non si inseriscono MAI e scattano MAI sul filo del fuorigioco...

Nei giochi di calcio "vecchi" questo si notava di meno perchè, grosso modo, i compagni di squadra si limitavano a tenere le posizioni o comunque si muovevano in modo molto limitato senza input del pad... con l'avvento della difesa tattica e della next gen abbiamo squadre che di fatto si muovono sole ed in cui tu sei solo 1... ecco perchè da un certo momento in poi parlare di soccer "competitivo" lascia abbastanza il tempo che trova... ecco perchè (a meno di qualche nuova invenzione) non vedremo mai più giochi di calcio "competitivi"...
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Io vi dico che se pes mettesse le slides 3/4 degli utenti qui dentro ne uscirebbero matti, e non dalla felicità. Non ci sperate cosi tanto che vengano messe.
Spero che pes punti sempre ad un gameplay unico ma fatto bene che farlo brutto di partenza dando a noi la possibilità (o illusione) di poterlo poi migliorare.
State sperando su qualcosa che vi farà passare più tempo sopra ad esso che a giocare.
 
Ultima modifica:

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Io vi dico che se pes mettesse le slides 3/4 degli utenti qui dentro ne uscirebbero matti, e non dalla felicità. Non ci sperate cosi tanto che vengano messe.
Spero che pes punti sempre ad un gameplay unico ma fatto bene che farlo brutto di partenza dando a noi la possibilità (o illusione) di poterlo poi migliorare.
Ma ne basta una solo x la percentuale di difficoltà.
Inutile negarlo, ognuno di noi ha la sua difficoltà intrinseca.
Nel forum,lo si nota bene tra due utenti.
Lucawe, ci ha messo due anni con la Juve a vincere la champions, tutto in assistito.
Elder, ci ha messo 15 giorni a vincere la premier col West Ham in manuale. Ronin ha vinto tutto col Moscow.
Pensa se Elder giocasse con un top tim. O Lucawe con una squadra media.
Entrambi butterebbero il gioco in 1 nano secondo.
Diverso se in base alle tue potenzialità, assetti la difficolta
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
A differenza di un MotoGP 19 o di un F1 19, in un soccer la IA non muove solo gli avversarsi... ma anche i compagni di squadra...

Ecco perchè i livelli di difficoltà al posto di una slider... ecco perchè lo script... perchè non solo la difficoltà dipende da quanto bravi siano gli avversari ma anche da quanto bravi siano i tuoi compagni di squadra... anzi, i movimenti dei compagni di squadra contano più di quelli degli avversari... e l'esempio è PES 19 dove, anche online, il gioco è forzato in un certo modo perchè i compagni di squadra non si inseriscono MAI e scattano MAI sul filo del fuorigioco...

Nei giochi di calcio "vecchi" questo si notava di meno perchè, grosso modo, i compagni di squadra si limitavano a tenere le posizioni o comunque si muovevano in modo molto limitato senza input del pad... con l'avvento della difesa tattica e della next gen abbiamo squadre che di fatto si muovono sole ed in cui tu sei solo 1... ecco perchè da un certo momento in poi parlare di soccer "competitivo" lascia abbastanza il tempo che trova... ecco perchè (a meno di qualche nuova invenzione) non vedremo mai più giochi di calcio "competitivi"...
Ma basta avere una slide che modifica solo la difficoltà Ia CPU. E lo fanno tutti i giochi del 2020
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
A questo non avevo pensato... O meglio, non prima, quando ho scritto quel post sui livelli. In realtà negli anni è un aspetto di FIFA che ho spesso pensato sarebbe molto utile anche in PES.

Comunque, in merito alla proposta sui livelli, se un "unico livello" (che in realtà nemmeno sarebbe tale... sarebbe il gioco in base alle stats dei singoli calciatori e delle squadre) fosse ben tarato in base alle suddette stats, certo magari affrontare il Barcellona sarebbe come affrontarlo adesso a Superstar o addirittura Leggenda (più probabile Leggenda), ma d'altra parte, sarebbe un confronto più o meno ostico a seconda di quale squadra abbiamo noi. Sempre una situazione differente da quella di adesso, in cui se scegli un livello più abbordabile e affronti il Barcellona magari lo batti facilmente anche con una squadra di bassa classifica. Parliamo sempre di realismo, allora dev'essere realistico che se scelgo di fare una Master che ne so col Rayo Vallecano e affronto il Barcellona perdo 3-0 o più, poi se magari invece in casa lo fermo sullo 0-0 anche a costo di mettere il pullman davanti alla porta invece viene giù il Vallecas, ma per dire... Nel momento in cui scelgo una squadra di bassa classifica, devo sapere che lotterò per salvarmi, che dovrò puntare a fare punti soprattutto con le squadre di pari livello o al più di metà classifica e a difendermi strenuamente contro i top club, e così via. Se invece scelgo il Real Madrid, chiaramente cambia tutto, e magari vero il Barcellona giocherà come adesso a Superstar o Leggenda, ma dall'altra parte ci sono giocatori di pari livello o quasi che possono riuscire ad arginarlo e anche a metterlo in difficoltà, se so giocare.

Poi ripeto, le assistenze ci sono e chiaramente andrebbero mantenute, quindi il giocatore di PES più esperto potrebbe decidere di giocare full manual o solo parzialmente assistito e quello meno esperto potrebbe giocare con tutte le assistenze invece. E comunque si potrebbe offrire questa cosa dell'eliminazione dei livelli come opzione. Sarebbe da provare, chissà.
Diciamo che, secondo me, non è fattibile come cosa.. Un gioco di calcio dovrebbe puntare ad un range di utenza che parte dal bambino all'utente un po più navigato.. E quindi ognuno ha le sue 'esigenze'.. Con questo non voglio dire che la tua idea sua brutta, diciamo, appunto, difficilmente realizzabile.. Per le sliders, secondo me, il gioco non è così bello (mi riferisco soprattutto alla CPU) da potersi permettere di non inserirle.. Negli ultimi 2 anni sarebbero servite come il pane.. Poi ovvio, non vanno a rendere il gioco perfetto (e ci scleri sopra se la vai a ricercare) ma comunque possono mettere delle pezze su alcuni problemi
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Ma ne basta una solo x la percentuale di difficoltà.
Inutile negarlo, ognuno di noi ha la sua difficoltà intrinseca.
Nel forum,lo si nota bene tra due utenti.
Lucawe, ci ha messo due anni con la Juve a vincere la champions, tutto in assistito.
Elder, ci ha messo 15 giorni a vincere la premier col West Ham in manuale. Ronin ha vinto tutto col Moscow.
Pensa se Elder giocasse con un top tim. O Lucawe con una squadra media.
Entrambi butterebbero il gioco in 1 nano secondo.
Diverso se in base alle tue potenzialità, assetti la difficolta
Io sono d'accordo con te e i tuoi esempi calzano a pennello, quello che mi spaventa non é il fatto delle slides in se, é il fatto che basta prendere fifa come esempio per capire che le slides alla fine accontentano 2-3 persone che le osannano ma ne fanno scontente altre 10 che ne escono matte..
Quindi io sarei a favore delle slides, ma assolutamente da non copiare da fifa, servirebbero delle slides molto diverse , poche ma che funzionino bene.
Altrimenti daranno solo l'illusione di cambiare qualcosa finendo poi per creare scontenti, gente che si lamenta, litigi ecc
 

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
Mi piacciono tutte le possibili soluzioni che proponete. Qualsiasi cosa è meglio dell'attuale situazione che col Cosenza ti porta a dare spettacolo al camp nou. Poi ovviamente prendi affronti l'ultima in classifica e ti fa il mazzo tanto. Questa cosa è sicuramente frutto dello script. Non c'è verso di spiegarla altrimenti. Molti dicono genericamente che i livelli sono tarati male: ma nel concreto, cosa significa "tarati male"?

Aggiungo un piccolo appunto: noi a giugno ora parliamo e parliamo, ma in realtà stiamo solamente esprimendo desideri per pes 20, dubito molto che le nostre proposte vengano raccolte perché è troppo tardi. Ma se ci si muove per tempo, cioè subito...magari qualcosina di ciò che veramente vogliamo, su pes 21 si potrebbe anche ottenerla....
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Io vi dico che se pes mettesse le slides 3/4 degli utenti qui dentro ne uscirebbero matti, e non dalla felicità. Non ci sperate cosi tanto che vengano messe.
Spero che pes punti sempre ad un gameplay unico ma fatto bene che farlo brutto di partenza dando a noi la possibilità (o illusione) di poterlo poi migliorare.
State sperando su qualcosa che vi farà passare più tempo sopra ad esso che a giocare.
Se ci pensi già adesso accade che molti 'sclerano'.. In sti 2 anni si sono letti esperimenti di ogni tipo.. Poi non per forza dovrebbero essere sliders stile FIFA.. Si potrebbe tranquillamente limitarsi ad errori passaggi, errore tiri e poco altro.. Magari con un valore da 1 a 5.. Perché effettivamente di default Pes ha molto meno da correggere in confronto a FIFA.. Però concordo sul fatto che Konami non le introdurrà nel recente futuro
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Se ci pensi già adesso accade che molti 'sclerano'.. In sti 2 anni si sono letti esperimenti di ogni tipo.. Poi non per forza dovrebbero essere sliders stile FIFA.. Si potrebbe tranquillamente limitarsi ad errori passaggi, errore tiri e poco altro.. Magari con un valore da 1 a 5.. Perché effettivamente di default Pes ha molto meno da correggere in confronto a FIFA.. Però concordo sul fatto che Konami non le introdurrà nel recente futuro
Esatto, stavo pensando che già senza slides qui dentro se ne leggono di tutti i colori, con le slides penso si creerebbe una guerra mondiale .. :rotfl:
Comunque si io spero che se le aggiungano non siano come quelle di fifa che a me personalmente in tanti anni hanno creato solo confusione senza mai incidere davvero su quello che volevo..
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Io sono d'accordo con te e i tuoi esempi calzano a pennello, quello che mi spaventa non é il fatto delle slides in se, é il fatto che basta prendere fifa come esempio per capire che le slides alla fine accontentano 2-3 persone che le osannano ma ne fanno scontente altre 10 che ne escono matte..
Quindi io sarei a favore delle slides, ma assolutamente da non copiare da fifa, servirebbero delle slides molto diverse , poche ma che funzionino bene.
Altrimenti daranno solo l'illusione di cambiare qualcosa finendo poi per creare scontenti, gente che si lamenta, litigi ecc
Pienamente d'accordo, quelle di Fifa sono troppe e fatte male.
 
  • Like
Reactions: Giants94a

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Esatto, stavo pensando che già senza slides qui dentro se ne leggono di tutti i colori, con le slides penso si creerebbe una guerra mondiale .. :rotfl:
Comunque si io spero che se le aggiungano non siano come quelle di fifa che a me personalmente in tanti anni hanno creato solo confusione senza mai incidere davvero su quello che volevo..
Io personalmente ho sempre trovato equilibrio con quelle di FIFA, ma qua siamo OT.. Su Pes mi piacerebbe qualcosa magari anche di diverso, del tipo severità arbitro, frequenza tiri della distanza (per la CPU) ecc.. Poi va beh come fa notare giustamente @streetpride si sta un po parlando di desideri che altro.. A me già basterebbe una CPU accettabile per essere contento di Pes :rotfl:
 

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
Altra cosa che vorrei aggiungere sempre relativamente alla differrnziazione tra squadre... e spero che raccogliate il senso: tattiche squadra. Dovrebbero implementare un atteggiamento automatico della cpu sulla base della forza dell'avversario (squadra utente) che andrà ad affrontare, ma anche sulle specifiche necessità di classifica della squadra CPU in questione. Una tattica automatica più "attiva" ed una più "passiva" .
Perché il Frosinone in A deve stare dietro e ripartire, ma contro il Chievo deve cercare la vittoria ed imporre il proprio gioco. Così come lo stesso Frosinone, se retrocesso in B ed avendo presumiamo 3.5 stelle, dovrà imporre il proprio gioco a tutte (o quasi) le avversarie. Maggior possesso, maggior aggressività, maggior manovra offensiva etc
Pur non amandole perché eccessivamente rigide, potrebbero andar bene anche le attuali, purché si attivino automaticamente quando la squadra CPU ci affronta.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Io vi dico che se pes mettesse le slides 3/4 degli utenti qui dentro ne uscirebbero matti, e non dalla felicità. Non ci sperate cosi tanto che vengano messe.
Spero che pes punti sempre ad un gameplay unico ma fatto bene che farlo brutto di partenza dando a noi la possibilità (o illusione) di poterlo poi migliorare.
State sperando su qualcosa che vi farà passare più tempo sopra ad esso che a giocare.
Vero ma nel caso di fifa secondo me, va infatti considerato che come base di gioco pes non è fifa ma molto più equilibrato e razionale, vedi il ritmo già buono di default ad esempio, fattore per la quale chi fa slides su fifa ci si perde tra i meandri , ci sarebbe insomma molto meno da "regolare/arsi attraverso le slides, in un gameplay come quello di pes 19 ad esemp quando già modifichi tre slides alla cpu, errori passaggi, errori tiri ed errore first touch hai finito e sei pronto per scendere in campo
 
  • Like
Reactions: Giants94a

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Vero ma nel caso di fifa secondo me, va infatti considerato che come base di gioco pes non è fifa ma molto più equilibrato e razionale, vedi il ritmo già buono di default ad esempio, fattore per la quale chi fa slides su fifa ci si perde tra i meandri , ci sarebbe insomma molto meno da "regolare/arsi attraverso le slides, in un gameplay come quello di pes 19 ad esemp quando già modifichi tre slides alla cpu, errori passaggi, errori tiri ed errore first touch hai finito e sei pronto per scendere in campo
É vero anche questo, hai ragione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online