Secondo me, i veri passi indietro sono stati fatti nella scorsa generazione, devastando tutto ciò di buono fatto con l'epoca ps2.. E su ps4, invece, si è vista una timida risalita, poi chiaramente sono punti di vista..Io sono uno di quelli che passano ore sulla modalità my club,ci passo ore perché è l'unico scomparto insieme le divisioni on line che più ti fa avvicinare a ciò che è una partita di calcio,fondamentalmente perché hai modo di confrontarti contro un intelligenza che non è artificiale.Ho lasciato pes con l'avvento della ps4,perché?perché paradossalmente hanno fatto passi indietro con la console di nuova generazione,e in quegli anni di certo l'online non era cosi "sviluppato" come e'oggi,nonostante ciò per anni non sono mai stati capai di dare un prodotto all"altezza con il nuovo potenziale a disposizione.Ho ripreso pes nel 2017 e fino al 2019 il comparto offline risulta ancora inadeguato (per i miei gusti proprio come quando lo abbandonai,)provo ogni volta i primi mesi ma niente da fare, troppe beghe e mi dedico di nuovo al my club o simili.La parte online si è andata definendo solo da queste ultime edizioni e forse da quest' ultima del 2019 hanno apportato qualche novità nel my club e credo sia normale sviluppare idee o ascoltare i consigli per migliorare quella sezione del gioco che più ci piace(io nel sondaggio l'ho fatto per lo scomparto online ed offline).Gli utenti che cacciano soldi per acquistare il prodotto e'giusto accontentarli,poi sta nel buon senso dei programmatori nel far si che non si scenda nel ridicolo o snaturare quello che è il gioco del calcio,perché se utente X chiede maggiori colpi di tacco nei 90 minuti,dall altra parte ci sarà utente Y che ne chiede di meno,a quel punto se i programmatori saranno capaci di capire che in una partita di 10 minuti non possono mettere 100 colpi di tacco snaturando l'ovvio,avranno fatto il loro giusto lavoro.Da aggiungere che come per TUTTI i giochi ogni casa produttrice punta ai guadgni che durante l'anno ricava dallo scomparto online,oggi è così e se si spera che il gioco migliori di anno in anno è proprio con i guadagni,quindi non metterei più di tanto noi utenti che ci giochiamo sulla gogna,attribuendoci il fallimento di konami che puntualmente ci offre un gioco che è un "NI",con tutte le sue stravaganze,guarda che anche online ci sono tanti problemi.E'dovere di chi mette il prodotto pes in circolazione di essere capace di rinnovarsi,inventarsi,perfezionarsi e non toccare le cose buone dei precedenti capitoli,non è colpa di certo "mia" se offrono un gioco scadente nel comparto offline,non tutti hanno modo di giocarci in rete,sanno benissimo che conta molto il gameplay,ma il problema sono le loro capacità di sviluppo.
Detto ciò, ognuno ovviamente e giustamente è libero di giocare le modalità che preferisce, diciamo che, secondo me, il giocatore offline in questo momento si sente un po un giocatore di serie B, perché è inutile girarci attorno, l'offline è diventato decisamente un aspetto secondario, quando una volta era il cavallo di battaglia del gioco.. Probabilmente a causa di ciò, si attribuisce "colpa" all'online.. Personalmente, continuerò sempre a ribadire, vista la situazione, che un gioco altamente personalizzabile con delle slide andrebbero a soddisfare un'utenza più ampia, causando meno lamentele