Pes 2019 PMF - Discussioni Generali

jsnsch74

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
358
272
63
PSN ID
jsnsch74
E secondo te non l'ho toccata piano? Non l'avevo specificato ma è così.
ribadisco che è assurdo che di lì non abbia fatto gol, mi riferivo al fatto che la barra era comunque a metà della carica, ma sto cercando di giustificare l'ingiustificabile è ovvio
 
  • Like
Reactions: weILL

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Un paio di giorni fa ho fatto qualche prova in allenamento sui cross e tiri al volo/colpi di testa. Non sono poi riuscito ad approfondire causa mancanza di tempo famiglia/lavoro, ma mi era sembrato che la situazione migliorasse premendo il quadrato 2 volte nel tiro al volo/colpo di testa.

Mi spiego meglio:
Una volta effettuato il cross vai di R2 oppure R1+R2 per posizionare meglio l' attaccante che deve tirare al volo/colpire di testa, e contemporaneamente mentre la palla e' in aria carichi la potenza premendo quadrato, poi prima che arrivi la palla all' attaccante lasci il quadrato e ripremi quadrato+LS nel momento in cui gli arriva la palla per colpirla ed indirizzarla.

Mi era sembrato che funzionasse meglio, ma appena avro' tempo riprovero' per verificare di non aver scritto una cavolata;)
Secondo me ti è sembrato. Ragazzi non giriamoci attorno, il problema c'è e non da oggi: PES sui colpi di testa è sempre stato "sfuggente", specialmente in manuale. Il giocatore tende a stopparla o a farla cadere sui piedi e ti va bene quando il giocatore effettua la super rovesciata perfetta :confused: . È un discorso che non vogliono risolvere. Si concentrano su altro mentre quello che dovrebbe contare veramente (il "pitch".. ) lo lasciano indietro.

Poi hai voglia a inventarti tutte le combo. Se ci fosse un sistema credo che lo spiegherebbero loro stessi o quantomeno sarebbero tenuti a farlo. Al limite, lo avremmo scoperto noi da tempo.
Quando la palla sta per arrivare sulla testa dell'attaccante c'è un vuoto di programmazione secondo me, un vuoto dove spesso noi infiliamo le nostre combo immaginarie o cmq di difficile attuazione. In questo vuoto l'unica cosa sicura che hanno fatto i programmatori è non rendere troppo letali i colpi di testa perchè qualcuno potrebbe abusarne, ecco il perchè delle palombelle. Per loro il pallone dev'essere preciso al millimetro, sennò i gol di testa secchi te li scordi. Se avessero testato per bene si sarebbero accorti che non è bilanciata sta cosa qua.


PS: oggi è uscita una patch, soprattutto riferita alla versione PC per via degli errori vbpn, dello stuttering. Alla fine troviamo questo:

- Other minor adjustments to the general gameplay experience.

Ci credo qualcosa come vicino allo zero però chissà, potrebbero aver dato una regolata ai colpi di testa... ?
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
ribadisco che è assurdo che di lì non abbia fatto gol, mi riferivo al fatto che la barra era comunque a metà della carica, ma sto cercando di giustificare l'ingiustificabile è ovvio
A ben vedere l'ho caricata troppo probabilmente:D. Vero pure che quando ti ritrovi una palla simile vai un pò nel panico dato che desideri colpirla di testa al 100%, non vuoi che il giocatore si inventi uno stop di petto ad esempio. In quel caso si trattava di Zonzi che era stato quello che in precedenza aveva stoppato e tirato sul palo, per quello ho caricato cercando (nel buio) di fargliela prendere di testa e.. ci sono riuscito in fondo no?
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Gioco con passaggi manuali ma ho un grosso problema non riesco a fare i cross?Qualcuno di voi sa come si crossa con i passaggi manuali?
Ho scoperto che un buon metodo per fare dei discreti cross è tenere premuto R2 e direzionare dritto per dritto su o giù con la levetta (a seconda della fascia dove si trova il crossatore). Non in leggero diagonale o mirando un particolare attaccante, quello intendo. Così facendo di solito vengono cross magari appena lenti ma ottimi per un eventuale (pregando ovvio) colpo di testa di un nostro compagno. Provate.

PS: non in ogni zona della fascia riescono simili cross, ad esempio trovandosi molto vicini alla bandierina si perde questa "mattonella" giusta e il pallone esce sul fondo. Allo stesso tempo se il giocatore è rivolto per bene verso la porta (premendo R2) il cross esce molto bene.
 

LuBo72

Pulcini
9 Settembre 2018
73
75
18
Cmq ora testo un pò in allenamento con la nuova patch
Grazie poi scrivici le tue impressioni. Se hai voglia prova col doppio colpo col quadrato come avevo scritto sopra in allenamento e fammi sapere se cambia qualcosa (io purtroppo fino a domani mi sa che non riesco). Ciao
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io sul discorso in generale non saprei perchè erano parecchi mesi che non giocavo, a dire il vero però a me pare via sia molta più "libertà" nel mandare la palla negli spazi, come se ci fosse più manualità e meno "vincoli" che ne facilitino la riuscita. Però forse è un effetto della nuova fisica della palla in generale che è più "libera" che in passato. Bo. So solo che perdo sempre, ma proprio sempre eh. Potrei battere ogni record di sconfitte. Se scendo sotto i 200 punti globali, seppur dei punti me ne è sempre fregato poco, attacco il pad al chiodo :(
 

LuBo72

Pulcini
9 Settembre 2018
73
75
18
Ho scoperto che un buon metodo per fare dei discreti cross è tenere premuto R2 e direzionare dritto per dritto su o giù verso l'area (a seconda della fascia dove si trova il crossatore). Non in leggero diagonale o mirando un particolare attaccante. Così facendo di solito vengono cross magari un pò lenti ma buoni per un eventuale (pregando ovvio) colpo di testa.
Si con R2 vengono cross più morbidi
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Si con R2 vengono cross più morbidi
Che con R2 i cross vengono più morbidi è una cosa sulla quale siamo tutti d'accordo (addirittura la Konami:D ). La palla sarà lenta ma non lentissima, direi giusta, che ti dà il tempo di inzuccare, almeno in teoriao_O.

Consiglio di provare il metodo che ho descritto su. Quasi magicamente la palla verrà crossata bene, nella zona dove più o meno tutti vogliamo che vada.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Io sul discorso in generale non saprei perchè erano parecchi mesi che non giocavo, a dire il vero però a me pare via sia molta più "libertà" nel mandare la palla negli spazi, come se ci fosse più manualità e meno "vincoli" che ne facilitino la riuscita. Però forse è un effetto della nuova fisica della palla in generale che è più "libera" che in passato. Bo. So solo che perdo sempre, ma proprio sempre eh. Potrei battere ogni record di sconfitte. Se scendo sotto i 200 punti globali, seppur dei punti me ne è sempre fregato poco, attacco il pad al chiodo :(
Ciao peeta. Io come detto trovo che ci sia sì libertà ma anche situazioni in cui determinate posizioni dei due giocatori (quello che fa il passaggio e quello che lo riceve) creino una situazione quasi automatica. Di solito mi capita quando voglio passarla dritta, sulla perpendicolare, da un terzino a un centrocampista che si trova in posizione appena più arretrata. In questo caso il pallone capita che vada verso la posizione di origine del ricevente e non sulla corsa del centrocampista, rallentando l'azione. Anche per i cross a volte non si capisce come eseguirli, ecco perchè ho descritto un metodo che pare funzionare quasi sempre i maniera direi standard. Quantomeno non ci ritroviamo sulla fascia e prendere il rosario prima di premere il cerchio.
Parlando di altre situazioni indicherei il cambio cursore. Dato che mentre si difende è importante prendere il controllo di un centrocampista (per non lasciare il terzino solo nell'1vs1), trovo anche qui che il cambio cursore sia complicato. Personalmente ci metto anche secondi per selezionare chi voglio io.
Insomma tante piccole strane situazioni che in effetti non ti danno la sicurezza di avere tutto sotto controllo. Dalla serie: e adesso come devo passarla da lì a là perchè il gioco comprenda ciò che voglio fare io?

Boh, a me il manuale sembra innanzitutto potenziato per quanto riguarda la pressione del tasto (l'anno scorso premendo al minimo il pallone correva non più di un paio di metri, andava lentissimo ma era giusto così). In più ci si mette queste situazioni di automatismo a volte.

Oltre ciò hanno migliorato, lì sì, la fisica del pallone. Anche per quanto riguarda i rimpalli.. sebbene pure qui non sai mai come andrà a finire: potresti tenere un pallone come perderlo. Prima c'erano più certezze diciamo così.

I giocatori in campo sembrano meno reattivi in generale. A volte pressano a volte no.

E insomma non sai bene come approcciarti a questo gioco.

È complicato.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
@LuBo72 avevo provato col doppio quadrato ma non seguendo esattamente le tue indicazioni. A dire il vero trovo difficile saper muovere l'omino con l'uso di R1+R2, nel senso che devi avere davvero un buon occhio per capire la situazione del tuo attaccante col difensore addosso e in più muoverlo dove pensi che il pallone vada, cosa non è sempre chiara.

Con R2 diciamo è più semplice visto che il giocatore si piazza, mettendosi in posizione.

Cmq proverò.
 
  • Like
Reactions: LuBo72

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
@LuBo72 ho provato come dicevi tu: cross, prendo posizione, premo solo quadrato* e come sto per colpire direzione+quadrato. Risultato: mi pare che si rincoglioniscano e tirino di piede più di prima. Cmq non ho visto miglioramenti, quello è certo.

* che poi se premo solo quadrato, non prende già l'informazione del tiro e in più senza direzione?

Dipende solo dalla Konami..
 

jsnsch74

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
358
272
63
PSN ID
jsnsch74
Ascoltate.
Non perdete tempo a cercare combinazioni improbabili e sequenze allucinanti.
Corss col cerchio (o filtrante alto), poi Quadrato+stick per la direzione.
Se tutto è giusto (e cioè le mille variabili che non dipendono dalla pressione dei tasti :D) l'azione andrà a buon fine (gol o non gol)
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Ascoltate.
Non perdete tempo a cercare combinazioni improbabili e sequenze allucinanti.
Corss col cerchio (o filtrante alto), poi Quadrato+stick per la direzione.
Se tutto è giusto (e cioè le mille variabili che non dipendono dalla pressione dei tasti :D) l'azione andrà a buon fine (gol o non gol)
Esatto, è quello che scrivevo in precedenza. Se la Konami vuole farci il piacere, noi siamo anni qui che attendiamo.


Cmq mi è successo questo prima:


Controfallo?:D
 
  • Like
Reactions: sas

LuBo72

Pulcini
9 Settembre 2018
73
75
18
@LuBo72 ho provato come dicevi tu: cross, prendo posizione, premo solo quadrato* e come sto per colpire direzione+quadrato. Risultato: mi pare che si rincoglioniscano e tirino di piede più di prima. Cmq non ho visto miglioramenti, quello è certo.

* che poi se premo solo quadrato, non prende già l'informazione del tiro e in più senza direzione?

Dipende solo dalla Konami..

Ok grazie, probabilmente avro' avuto un' impressione sbagliata, sicuramente in quel modo invece di stopparla e tirare dopo mezz' ora come fanno a volte gli attaccanti mi pareva che almeno la tirassero subito di prima................... cmq sono testone io e riprovero' appena riesco:p
 

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
7,509
5,291
113
PSN ID
Highlander1972 (ps4 full manual)
Esatto, è quello che scrivevo in precedenza. Se la Konami vuole farci il piacere, noi siamo anni qui che attendiamo.


Cmq mi è successo questo prima:


Controfallo?:D
Ma come è possibile? Ahahahahaahah
 

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,002
955
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
Qualcuno scriveva con perplessità ,che forse i colpi di testa in manual abbiano la “meccanica”del filtrante ovvero di direzionare lo stick sx con parsimonia... non ho provato ma avrebbe un senso..
In alternativa vi confido:D che ho provato a pigiare x anziché quadrato e nonostante sia contro il mio istinto pare funzionare...
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Qualcuno scriveva con perplessità ,che forse i colpi di testa in manual abbiano la “meccanica”del filtrante ovvero di direzionare lo stick sx con parsimonia... non ho provato ma avrebbe un senso..
In alternativa vi confido:D che ho provato a pigiare x anziché quadrato e nonostante sia contro il mio istinto pare funzionare...
Effettivamente se si può tirare di piede con la X perchè non il colpire di testa.. E ora ricordo che in passato l'ho anche fatto un gol così.

Dispiace constatare l'utilizzo di questi stratagemmi quando il quadrato dovrebbe bastare.
 
  • Like
Reactions: trento1978

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,517
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82