E questo sospetto atavico si è nel corso degli anni trasformato in quello che, nel gergo di FIFA
IO AGGIUNGO ANCHE A PES , viene definito "
Momentum". Un qualcosa che
ha le fattezze tipiche della leggenda metropolitana. Sullo stile, per intenderci, del Mostro di
Lochness o del
Big Foot, cioè un qualcosa di inverosimile e non documentato, che in modo ricorrente viene segnalato o avvistato tornando al centro del dibattito. Ogni anno, sistematicamente, utenti del videogame calcistico della EA Sports
E DI PES AGGIUNGO SEMPRE IO si dicono certi dell'esistenza di questo Momentum, cioè quella meccanica di gioco che secondo la credenza comune
avrebbe la facoltà di incrementare o diminuire il valore di una squadra al fine di equilibrare le forze in campo, pilotando di fatto il risultato finale della partita.
Il Momentum esiste davvero?
Ma di cosa parliamo? Ormai dopo un po’ di anni dall’uscita del primo ultimate team E
MY CLUB AGGIUNGO IO, quasi tutti conoscono questa parola. Alcuni conoscono i difetti riscontrati dai più ma non sanno dargli un nome. Altri ancora invece essendo neofiti si domandano come possa essere possibile che un giocatore come Aubameyang con velocità 96 di colpo diventi più lento di Romagnoli o che portieri come Sportiello diventino più forti di De Gea.
Bene, negli anni è nato questo fenomeno chiamato momentum. Un presunto script che permette a tutti di vincere o perdere! Ma come, direte, vuol dire che in realtà tutto è pilotato e che quindi non importa che io sia bravo o No tanto tutto è già scritto? No, ovviamente non intendo questo. Ma ho una teoria secondo la quale esista un codice nato per far sì che tutti si divertano e vincano in modo equo. Qualche giorno fa sulla pagina ho risposto ad un nostro follower che doveva immaginare cosa succederebbe se ci fossero i bravi giocatori ed i giocatori meno bravi liberi di giocare senza nessun controllo sul risultato.
Ovviamente la risposta è semplice: il ragazzino che si affaccia per la prima volta sul mondo di FUT
- MYCLUB perderebbe in continuazione, magari tenterebbe la fortuna comprando fifa points
O LE MONETE DI PES(moneta virtuale presente su fifa che permette agli utenti di acquistare pacchetti giocatori con la speranza di trovare top player per la propria formazione).
E Poi? Facile: abbandonerebbe il gioco! Chi si diverte a perdere Sempre? Ovvio che in questo modo le vendite si riducono. Gli utenti si dimezzano. Restano i forti. Restano i facoltosi in grado di comprare migliaia e migliaia di fifa points “tanto prima o poi la sculata arriva”( termine usato in gergo per indicare un colpo di fortuna con l’apertura dei pacchetti). Succederebbe proprio questo. Da questo nasce la mia teoria, che poi è la stessa che hanno i più su Fut di ogni piattaforma. Allora cosa fare? Cosa ci inventiamo noi della Ea per poter far sì che nessuno abbandoni? Gli diamo una possibilità…magari due! Un tiro dell’avversario a botta sicura… sei finito, ma No, il momentum scatta e la palla va sulla traversa. 10 tiri a 0 per l’avversario ma la palla non entra. Scatta il momentum. Il tuo giocatore parte dopo non aver mai incrociato i guantoni del portiere avversario e la insacca al primo tiro in porta!
TEORIE SUL FUNZIONAMENTO
Alcuni videogiocatori sostengono che il momentum venga determinato da una serie di slider nascosti all’utente (altri ve ne sono a sua disposizione nella sola modalità offline) che modificano tutti gli aspetti di gioco descritti nella sezione “Dinamiche del momentum”. Si teorizza che tali parametri siano diversi, in tal modo è possibile spiegare il perché l’effetto del meccanismo, spesso, venga a determinarsi per entrambi gli avversari. Più in generale si ritiene che il momentum sia intimamente legato al gameplay e presente anche negli elementi accessori del gioco, come, ad esempio, le prove di abilità.
Da qualche giorno alcuni utenti del gioco hanno espresso la convinzione che, in realtà, il momentum non sia altro che una modifica arbitraria delle slide di sistema (accessibili all’utente nelle impostazioni del gioco, ma utilizzabili nel solo gioco offline) da parte del server.
Da un forum del settore un estratto: “
il cosiddetto momentum. Vi lamentate dei 5 pali presi durante la partita, dei 25 tiri e nemmeno un gol, del fatto che la difesa avversaria non vi permette nemmeno di avvicinarvi all’area di rigore, ogni tentativo di tiro viene ribattuto dai difensori, passaggi sbagliati, scarsa reattività dei vostri giocatori che, magari, vanno anche ad una velocità inferiore a quella dell’avversario? Bene avete ragione a farlo! Provate a ragionare ora in questo modo: la mancata reattività dei giocatori non è altro che lo slide dell’accelerazione settato a voi molto più basso di quello dell’avversario; i 100 tiri che non entrano in porta, pali compresi, sono dovuti ad una impostazione specifica dello slide della precisione del tiro, così per i passaggi. Se la difesa pressa in maniera incredibile e non vi riesce nemmeno di avvicinarvi alla porta si tratta dello slide della marcatura (distanza dal giocatore marcato), altezza e compressione della difesa settati a livelli altissimi. Di contro, quando la vostra difesa è di burro e i vostri tackle arrivano sempre in ritardo, non riuscite in nessun modo a fermare l’avversario ecco che intervengo gli stessi slide in direzione opposta! E così per tutti gli altri fenomeni che vengono, erroneamente, definiti momentum.
Il Momentum come dice EA non esiste. Semplicemente il server attiva delle routine del gioco secondo determinati parametri, certamente non meritocratici a volte all’uno, a volte all’altro, a volte ad entrambi, a volte solo alcuni parametri (ad esempio solo quello relativo al tiro). Insomma per mesi, se non anni, si è pensato al momentum come di un qualcosa di magico, una mano invisibile che controlla le partite, in realtà si tratta di un meccanismo che ci è stato messo sotto il naso e che possiamo variare come crediamo (anche se raramente viene rispettato tout court dalla cpu, altrimenti le partite offline sarebbero tutte della stessa intensità e così non è) in modalità offline, ma che viene modificato a totale discrezione dal server di EA nel gioco online.”
Si tratta di una teoria che da una parte spiega in maniera del tutto attendibile il perchè del fenomeno e che, di fatto, è la più logica.!?????
PREMETTO :ARTICOLI CHE SI BASANO SU FIFA MA RISPECCHIANO LE STESSE COSE CHE ACCADONO ANCHE QUI AL MYCLUB
NON ESISTE IL MOMENTUM ? MA QUALCOSA ACCADE PERO'
E ACCADE PROPRIO QUELLO CHE RISCONTRIAMO NOI TUTTI
OSSIA L'INGIOCABILITA' FORZATA.
PS: concordo con
@masinga che sia la konami sia fifa di sicuro non ammetteranno mai sta cosa,
un po' come il fatto dei nostri politici italiani, molti sostengono che rubino soldi pubblici ma per loro non è cosi
Non si tratta di
avere o pretendere la ragione ,
Della ragione non ce ne facciamo nulla, vogliamo solo giocare come si deve PUNTO.
SECONDO VOI,A NOI PIACE STARE QUI A DIRE E RIPETERE SEMPRE LE STESSE COSE OPPURE PENSIATE CHE E' SOLO PER PURA FRUSTAZIONE DOVUTA A QUALCHE SCONFITTA DI TROPPO O PER LA TROPPA MANIA DEL PIANGERSI ADDOSSO SOLO PER UN GIOCHINO A TRATTI SNERVANTE??????????????????????
Forse Alla fine abbiamo due PES differenti.
a noi quello scriptato
purtroppo,
contento e invidioso per il vostro alquanto
PERFETTO.
Ora potete pure crocifiggermi in sala mensa in sede konami stile ragioniere,