Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

purtroppo come ho sempre detto quest'anno il gameplay e' stato rovinato e reso piu' ostico, la CPU e' stata avvantaggiata sui contrasti, sui rimpalli, sul pressing continuo, sulle posizioni in campo, sulla reattivita' e precisione, e' veramente inaccettabile, troppo semplice creare azioni di gioco per la CPU,solo sfiorandoti ti tolgono palla,giocatori che fanno finte in continuazione e tentare di contrastrarli e' un impresa, uno contro uno ti fregano sempre, nei contrasti il tuo si blocca mentre l'avversario pur sbilanciato continua a mantenersi sul pallone e si riprende in un batter d'occhio,sulle palle alte la prende sempre l'avversario, il mio salta sempre a vuoto o non salta proprio, sulle palle vaganti arriva sempre prima l'avversario i miei partono sempre dopo, poi sta cosa dei passaggi continui di tacco per mantenere il possesso palla e' veramente fastidioso e poco credibile,e questo rovina tutto, la CPU si passa la palla con tanta tranquillita' tanto i tuoi giocatori sono sempre lontani dagli avversari, come cerco di impostare il gioco io cosi' mi ritrovo subito tutti i miei giocatori marcati dagli avversari che ti aggrediscono senza' pieta' togliendoti subito la palla,la CPU mette sempre sulla traiettoria dei miei i suoi giocatori, mentre i miei giocatori sono sempre spostati permettendo il gioco sempre libero degli avversari, per la prima volta questa versione 2018 mi ha fatto passare la voglia di giocare,a volte anche solo togliendo il pallone all'avversario l'arbitro ti fischia fallo, ma per cosa? La CPU si butta in tackle sempre in modo preciso senza fare mai fallo, ma dai,in offline e' un disastro le squadre sono tutte forti uguali, e' inaccettabile prendere con tanta facilita' gol da squadre di fascia bassa mentre tu controlli squadre top, sul campo di gioco non si sente la differenza dei valori (anzi diventano piu' forti le squadre deboli) e' il gameplay piu' brutto che io abbia mai visto su PES, mille volte piu' divertente la vecchia edizione, questo e' il mio parere personale, e' inutile ma non riesco proprio a digerire questo gioco quest'anno.
analisi perfettissima ...ci sarebbe da denunciare i programmatori.

Su 200 pagine d thread credo che un paio eh giusto un paio di consigli utili su come affrontare e battere sta cpu ci siano... mi qui piuttosto che documentarsi si preferisce lo sfogo / piagnisteo.. :rolleyes:

• Mi piace
Reazioni: Holland_ e robejkl
Su 200 pagine d thread credo che un paio eh giusto un paio di consigli utili su come affrontare e battere sta cpu ci siano... mi qui piuttosto che documentarsi si preferisce lo sfogo / piagnisteo.. :rolleyes:

Ci si documenta pure, ma lo sfogo è dato da un mancato gameplay che mina il divertimento stesso.
Puoi fare tutte le tattiche e le giocate del caso, ma è evidente che qualcosa non va.
Io c'ho provato, eccome se c'ho provato, e ho tolto il gioco dalla play.

Condivido in pieno, certo resta che fa rabbia che un bel gioco sia danneggiato da errori/scelte della produttrice come script e falli che nel 17 erano di meno.

Ormai il single player vs cpu, quest'anno, l'ho abbandonato. Troppe cose che non mio piacciono, l'ultimo pes che mi ha soddisfatto da questo punto di vista è stato il 2015, che veniva da un 2014 che ho adoratao ed ancora rimpiango. Per fortuna resta il fullmanual online con amici, e qui è tutta un altra storia.

Ci si documenta pure, ma lo sfogo è dato da un mancato gameplay che mina il divertimento stesso.
Puoi fare tutte le tattiche e le giocate del caso, ma è evidente che qualcosa non va.
Io il gamplay lo trovo ottimo, bisogna capire qual'è il gioco della cpu partita per partita bloccando i loro giocatori chiave, il 99% centravanti ed esterni. Fatto questo i gol incassati saranno pochi dovuti più che altro a tiri da fuori o qualche rimpalo a favore cpu. Il mio consiglio è un 3-4-3, mediano basso (collante o mastino) in marcatura stretta alla punta, arretramento ali degli esterni (onnipresenti) in marcatura su Esa Eda avversari , in attacco un ala prolifica un fulcro del gioco e un opportunista cosi puoi far gol in tutti i modi.

• Mi piace
Reazioni: robejkl
Io il gamplay lo trovo ottimo, bisogna capire qual'è il gioco della cpu partita per partita bloccando i loro giocatori chiave, il 99% centravanti ed esterni. Fatto questo i gol incassati saranno pochi dovuti più che altro a tiri da fuori o qualche rimpalo a favore cpu. Il mio consiglio è un 3-4-3, mediano basso (collante o mastino) in marcatura stretta alla punta, arretramento ali degli esterni (onnipresenti) in marcatura su Esa Eda avversari , in attacco un ala prolifica un fulcro del gioco e un opportunista cosi puoi far gol in tutti i modi.

Il mediano puoi metterlo sull'eventuale mediano della Cpu in modo da eventualmente evitare il lancio a scavalcare...cosa che pero' puo avvenire anche dagli esterni che la "tagliano" dalla fascia in mezzo...

Ti propongo magari in istruzioni difensive di provare con "marcatura stretta" per la punta se la Cpu gioca ad un unica punta

Oppure sul mediano,mettendo pero su impostazioni marcature un Dc a contrastare la punta

Quoto tutto!!!
Ti garantisco che questo Pes è il migliore della storia in termini di simulazione, perché io che non sono una cima, oltre a divertirmi molto, sono davanti a partite che ti lasciano la mascella a terra per realismo e dinamiche in campo.
Ciò che qualche mese fa consideravo scriptato o forzato, ora è sinonimo di curva d’apprendimento......quest’anno Pes è talmente ostico che per trovare il giusto equilibrio c’è voluto più tempo di quanto mi aspettassi......poi è ovvio che ognuno vede il calcio come vuole e se non lo trova lo scaffala......ma io che cerco il realismo ti posso garantire che tutto quello che prima lo consideravo.........errori di programmazione, ora è semplicemente “il calcio”, che poi ci siano dei problemi è indubbio, ma ce ne saranno anche per i prossimi capitoli, stanne certo.
Ci vuole tanta dedizione, approfondire la parte tattica e ragionare come se stessimo noi nel rettangolo di gioco, io a campione Full manual non vedo nessuna forzatura ;)

Il mediano puoi metterlo sull'eventuale mediano della Cpu in modo da eventualmente evitare il lancio a scavalcare...cosa che pero' puo avvenire anche dagli esterni che la "tagliano" dalla fascia in mezzo...

Ti propongo magari in istruzioni difensive di provare con "marcatura stretta" per la punta se la Cpu gioca ad un unica punta

Oppure sul mediano,mettendo pero su impostazioni marcature un Dc a contrastare la punta
La cpu tende a lanciare praticamente con qualsiasi giocatore, preferisco marcatura stretta sul centravanti e preferisco utilizzare il mediano cosi i miei tre centrali sono pronti a bloccare gli inserimenti e non si fanno fregare dal movimento civetta della punta, che potrebbe creare buchi al centro. Al massimo metterei un attaccante se ha l'abilità tornante in marcatura sul mediano.

Consigli per gli acquisti : G. Pizarro e Matic.
Con questi due in squadra vedrete come la cpu comincerà a sostituire i loro centravanti già al 60esimo perché non ha visto palla..

Il raddoppio della marcatura di solito lo faccio contro le piccole tipo benevento quando alzo il baricentro e loro finiscono per lanciare sta punta isolata, allora si raddopiandolo vinco sistematicamente tutti i contrasti di testa e non escono dalla loro metacampo. Se invece viene lasciato metter giù palla la gira ai compagni e partonono le aziono assurde, è qui che la gente bestemmia. NON fate toccar palla alla loro punta centrale.

Se giocano con il 4-4-2 di solito marco solo gli esterni , poi dipende ad esempio contro il Real ho marcato anche Benzema perché in PES 2018 la cpu lo fa giocare come terminale e C.Ronaldo come spalla quando nella realtà sarebbe il contrario.

Quoto tutto!!!

Ti garantisco che questo Pes è il migliore della storia in termini di simulazione, perché io che non sono una cima, oltre a divertirmi molto, sono davanti a partite che ti lasciano la mascella a terra per realismo e dinamiche in campo.
Ciò che qualche mese fa consideravo scriptato o forzato, ora è sinonimo di curva d’apprendimento......quest’anno Pes è talmente ostico che per trovare il giusto equilibrio c’è voluto più tempo di quanto mi aspettassi......poi è ovvio che ognuno vede il calcio come vuole e se non lo trova lo scaffala......ma io che cerco il realismo ti posso garantire che tutto quello che prima lo consideravo.........errori di programmazione, ora è semplicemente “il calcio”, che poi ci siano dei problemi è indubbio, ma ce ne saranno anche per i prossimi capitoli, stanne certo.
Ci vuole tanta dedizione, approfondire la parte tattica e ragionare come se stessimo noi nel rettangolo di gioco, io a campione Full manual non vedo nessuna forzatura ;)

si ok , il gioc è bello e ostico , ma a difficolta campione non si puo lottare come un cane con il cesena e poi in champions ti fai andata e ritorno contro il real madrid e li fai il culo tutte e due le partite , cè qualcosa che non va.

• Mi piace
Reazioni: Cloud80 e robejkl
si ok , il gioc è bello e ostico , ma a difficolta campione non si puo lottare come un cane con il cesena e poi in champions ti fai andata e ritorno contro il real madrid e li fai il culo tutte e due le partite , cè qualcosa che non va.
So che non mi credi.......ma io gioco campione FM -2 15m e una cosa è giocare vs le grandi e un’altra vs le medio-piccole.
Proprio stamattina ho fatto Chelsea (io) vs Swansea.....0-0 fino all’80......poi tre gol in 10m, questo per dirti che hanno retto fino a che hanno potuto fino a crollare. così come ti garantisco che tre gol in. Osi poco tempo tempo ad una grande non le fai.
Mesi fa avevo lo stesso tuo problema, ma applicandomi forse anche in forma maniacale, sono riuscito ad oggi ad affrontare le partite con il giusto approccio e la giusta attenzione e le soddisfazioni sono enormi, ti assicuro che tante forzature che vedevo in passato erano solo frutto della mia frustrazione nell’incapacita a gestire e tamponare un gameplay, che mai è stato così profondo ed appagante

Dai mod campione e' troppo semplice :p

Scherzi a parte vi dico che sto iniziando a vincere e anche a stra vincere in mod superstar!
C e da dire che ho una squadra di tutto rispetto con v. 95 (di media)

Trovo delle partite piu ostiche come è normale che sia anche con squadre piccole (come nella realtà) ma niente di assurdo, a volte mi viene il dubbio che stia giocando in mod campione.

Boh non so, forse in realta basta solo pratica ;)

Ps devdevo ancora fare la finale di champions con il real se mi spiegate come si registra ve lo posto

Ultima modifica:
Dai mod campione e' troppo semplice :p

Scherzi a parte vi dico che sto iniziando a vincere e anche a stra vincere in mod superstar!
C e da dire che ho una squadra di tutto rispetto con v. 95 (di media)

Trovo delle partite piu ostiche come è normale che sia anche con squadre piccole (come nella realtà) ma niente di assurdo, a volte mi viene il dubbio che stia giocando in mod campione.

Boh non so, forse in realta basta solo pratica ;)

Ps devdevo ancora fare la finale di champions con il real se mi spiegate come si registra ve lo posto
https://www.pesteam.it/forum/threads/guida-tasto-share.14827/

Buongiorno!
Lo scorso anno mi ricordo che per avere un maggiore gioco a centrocampo si consigliava di impostare il modulo fluido per tutte le squadre e, in alcuni casi, anche la difesa decisa.
Sapete se anche quest'anno vale la stessa cosa?

• Mi piace
Reazioni: davidovic
Quoto tutto!!!

Io ho giocato con pes17 e fino all'altro ieri con pes18,e ho iniziato a giocare a calcio con fifa16, quindi non posso parlare dei giochi passati.
Ma mi ero appassionato con modulo fluido, tattiche, acquisto giocatori adatti alle mie strategie ecc. ecc. livello Campione full manual 10 minuti. Ma se gioco e io faccio fallo perchè prima tocco la palla e poi l'avversario, mentre non subisco fallo perchè l'avversario tocca la palla con la punta del piede e travolge il mio giocatore col resto del corpo e l'azione continua......una volta va bene, la seconda passi, la terza mi innervosisco e la quarta spengo.
E questo è solo un esempio.
Parto sempre la mia ML con il Bari dalla serie B, e senza nulla togliere ai miei cari galletti, non hanno nelle gambe giocate automatiche che hanno giocatori del livello di Higuain o Milik. E poi naturalmente non ho più la dimestichezza o anche la voglia di usare trick troppo complicati. Non vedo nella realtà Improta o Galano fare tripli passi mortali per saltare un avversario, si fermano e passano, senza che l'avversario lo zoppi senza subire falli. Semplicemente chiedo, sul campo, le stesse regole e meccanismi sia per me utente che per la cpu.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: robejkl
Io ho giocato con pes17 e fino all'altro ieri con pes18,e ho iniziato a giocare a calcio con fifa16, quindi non posso parlare dei giochi passati.
Ma mi ero appassionato con modulo fluido, tattiche, acquisto giocatori adatti alle mie strategie ecc. ecc. livello Campione full manual 10 minuti. Ma se gioco e io faccio fallo perchè prima tocco la palla e poi l'avversario, mentre non subisco fallo perchè l'avversario tocca la palla con la punta del piede e travolge il mio giocatore col resto del corpo e l'azione continua......una volta va bene, la seconda passi, la terza mi innervosisco e la quarta spengo.
Parto sempre la mia ML con il Bari dalla serie B, e senza nulla togliere ai miei cari galletti, non hanno nelle gambe giocate automatiche che hanno giocatori del livello di Higuain o Milik. E poi naturalmente non ho più la dimestichezza o anche la voglia di usare trick troppo complicati. Non vedo nella realtà Improta o Galano fare tripli passi mortali per saltare un avversario, si fermano e passano, senza che l'avversario lo zoppi senza subire falli. Semplicemente chiedo, sul campo, le stesse regole e meccanismi sia per me utente che per la cpu.
Mai detto che questo Pes non abbia problemi, alcuni minano l’esperienza mentre altri sono.........diciamo trascurabili, parlo nel complesso.
Il fatto è puramente soggettivo per cui c’è chi ci passa sopra e chi no, ma questo non toglie che sul rettangolo di gioco mai si era vista così tanta libertà, pesantezza, fisicità, fisica della palla e binari ridotti ai minimi storici.......e nonostante alcune mancanze lo considero il miglior gameplay in assoluto che di sia visto su console.

Basterebbe smussare gli angoli per renderlo a me congeniale.
Sono contento che a molti questi angoli non diano fastidio.
Meno contento che la Konami non ci arrivi da sola.

Mai detto che questo Pes non abbia problemi, alcuni minano l’esperienza mentre altri sono.........diciamo trascurabili, parlo nel complesso.
Il fatto è puramente soggettivo per cui c’è chi ci passa sopra e chi no, ma questo non toglie che sul rettangolo di gioco mai si era vista così tanta libertà, pesantezza, fisicità, fisica della palla e binari ridotti ai minimi storici.......e nonostante alcune mancanze lo considero il miglior gameplay in assoluto che di sia visto su console.
Concordo che sia diciamo tra i migliori, però questo fa ancora più rabbia perchè falli e altri problemi (cpu irrealistica, ...) lo danneggiano, senza questi sarebbe stato di certo il migliore.

• Mi piace
Reazioni: Holland_
Concordo in pieno. Cpu irrealistica e falli i maggiori problemi, ciò che fa più rabbia è che secondo me nel 17 questi due profili (poi aveva altri problemi) erano meno problematici (per esempio secondo il 17 sui falli è stato il migliore pes).

So che non mi credi.......ma io gioco campione FM -2 15m e una cosa è giocare vs le grandi e un’altra vs le medio-piccole.
Proprio stamattina ho fatto Chelsea (io) vs Swansea.....0-0 fino all’80......poi tre gol in 10m, questo per dirti che hanno retto fino a che hanno potuto fino a crollare. così come ti garantisco che tre gol in. Osi poco tempo tempo ad una grande non le fai.
Mesi fa avevo lo stesso tuo problema, ma applicandomi forse anche in forma maniacale, sono riuscito ad oggi ad affrontare le partite con il giusto approccio e la giusta attenzione e le soddisfazioni sono enormi, ti assicuro che tante forzature che vedevo in passato erano solo frutto della mia frustrazione nell’incapacita a gestire e tamponare un gameplay, che mai è stato così profondo ed appagante
Condivido che applicandosi tanti problemi si superano però i colpi di tacco, azioni scriptate restano (li puoi contenere ma non dovrebbero esserci).

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,561
Ultimo utente registrato
56winhair