Quello di cambiare livello a seconda delle squadre che si affrontano penso già da tempo che possa essere una buona soluzione.
Personalmente però non lo farò mai, intanto proprio perchè, come avevo già scritto in passato, non mi piace cambiare alcun parametro una volta iniziata una competizione, figuriamoci farlo partita per partita.
Poi, non vedo perchè, se uso il Barcellona e affronto l'Alaves, debba darmi un ulteriore vantaggio giocando ad un livello facile o, viceversa, se uso l'Alaves e affronto il Barcellona debba rendere la partita ancora più complessa giocando ad un livello difficile.
Magari può andare bene per chi, usando una squadra forte, vuole avere la "certezza" di vincere contro tutte le piccole, ma non è quello che cerco io. Io vorrei semplicemente che le piccole si comportassero da piccole e le grandi da grandi.
Questa continua ricerca da parte di molti del giusto compromesso è un'evidente dimostrazione di come il gioco, da un certo punto di vista, abbia dei problemi.
Un tipo di problemi che mai, neppure negli anni peggiori della serie, c'erano stati.
Allo stesso tempo, il fatto che tanta gente, me compreso, continui a fare tentativi e quindi, a giocarci, dimostra come il gioco abbia tanti aspetti positivi.
Come aveva scritto qualcuno tempo fa, se faccio una partita particolarmente ben giocata, non ho mai la certezza se sia dipeso dalle mie abilità o da un qualcosa deciso in anticipo dal gioco, e, ovviamente, anche viceversa.
Se usiamo una squadra da 3 stelle dovrebbe essere ben diverso quando ne affrontiamo una da 4 rispetto ad una da 2. Ancora una volta non parlo del risultato, che alla fine mi rendo conto è invece il punto di riferimento di molti, ma dello sviluppo della partita.
Per ciò che riguarda il livello professionista, che ogni tanto, anche di recente, ho provato, è vero che non è facilissimo e certamente si vede la cpu giocare in maniera più "normale".
Sulla singola partita, se non si sta attenti, si può anche perdere (anche perchè credo che inconsciamente una partita a livello professionista la affrontiamo in maniera meno attenta) ma in generale è molto facile rubare la palla e trovare spazi in avanti.
Penso possa andare bene per esempio a chi gioca da poco fullmanual o a chi vuole la certezza di vincere certe partite.
Per concludere, sto facendo una nuova prova, che in realtà avevo già fatto, non solo io, mesi fa, ma cercando qualcosa (più falli) che non avevo ottenuto. Adesso sto cercando qualcosa di diverso e appena avrò fatto un certo numero di partite vi saprò dire.