Ci sta tutto quello che dici, ma per ricollegarmi al discorso della mancanza degli 1vs1 contro ultimo difensore o proprio da solo contro il portiere, puoi dire di esserti trovato nella situazione di 1vs1 o 1vs2 (portiere e un solo difensore)? A me non è mai capitato e credo che siano diversi fattori ad impedire queste situazioni.
Il bilanciamento attacco/difesa non è graduale, ma la CPU obbedisce istantaneamente al ritorno in massa all'indietro, non appena noi abbiamo il controllo di palla. Prova a notare questa cosa. Nella stragrande maggioranza dei casi qualsiasi giocatore della CPU appena noi prendiamo possesso palla non ci affronta ma rincula, anche se siamo solo nella nostra trequarti.
Il catch up bug, come lo chiamano gli inglesi, è presente perché per quanto sia ragionevole quello che mi hai detto tu non è pensabile che un giocatore con una velocità molto meno pronunciata rispetto all'attaccante riesca a recuperare l'attaccante. Non serve a nulla allungarsi la palla, il difensore avversario ti recupererà sempre e comunque.
Questa è la mia esperienza, mostrami come fai tu a scappare all'ultimo difensore, posta un video così la smetto di prendermela con il gioco e me la prendo con la mia incapacità.
Ovviamente devo premettere come sempre che io gioco a livello Superstar e molto probabilmente tu non lo noti perché giochi a livelli più bassi dove la differenza fra giocatori viene più accentuata. A livello Superstar la CPU viene aiutata anche nel recuperare l'attaccante in fuga, questa è la mia esperienza.