Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

@starchild tornando sul discorso di ieri, ieri sera facevo caso al discorso intanto che giocavo. In squadra ho comprato da pochissimo Sanè. Che credo sia tra i più veloci giocatori del gioco, beh, non mi sta dietro nessuno. Ma proprio mai nemmeno palla al piede. Ho testato la cosa per 5 - 6 partite di fila. Questa è la dimostrazione appunto che non ci sono handicap prefissati, è sempre e solo una questione di valori.

@starchild tornando sul discorso di ieri, ieri sera facevo caso al discorso intanto che giocavo. In squadra ho comprato da pochissimo Sanè. Che credo sia tra i più veloci giocatori del gioco, beh, non mi sta dietro nessuno. Ma proprio mai nemmeno palla al piede. Ho testato la cosa per 5 - 6 partite di fila. Questa è la dimostrazione appunto che non ci sono handicap prefissati, è sempre e solo una questione di valori.
Si non so probabilmente è solo questione di abitudine, i primi giorni lo notavo parecchio ora con un paio di giocatori abbastanza veloci sulle fasce e dopo aver reimparato a dosare gli stop e r1 o doppio r1 anche io non trovo ci sia più questo handicap, o se c'è comunque non lo trovo molto fastidioso. Magari dipendeva pure dal ts eh, non mi stupirei se dipendesse pure da quello.
Tra l'altro visto che siamo sul topic della cpu, magari ho sbagliato qualcosa io con il FO o l'update live o qualcos'altro, ma noto che le squadre avversarie (finora giocato in premier e in serie A) usano e cambiano le strategie difensive, ma non settano mai quelle offensive. È normale?

Non è così, è una questione legata innanzitutto all'engine fisico di gioco. I fattori che determinano il recupero in corsa di chi ti sta seguendo alle spalle sono molteplici e vanno ad incidere sui valori di velocità e potenza dirompente. Lo scatto del giocatore poi è fondamentale perchè appunto l'engine alla base del gioco valuta i parametri fisici legati al peso e all'altezza ed al baricentro dei giocatori e questi si ripercuotono sul parametro di potenza dirompente e sui movimenti stessi. In parole povere i giocatori più leggeri scattano meglio (perchè il valore non viene penalizzato) e, altro esempio, se il tuo giocatore scatta dopo essersi girato ci metterà più tempo per raggiungere la velocità massima rispetto a chi ti insegue che la velocità massima la raggiunge più velocemente.

Ovviamente poi va ricordato che il giocatore palla al piede avrà una piccola "penalità" nella corsa rispetto a chi insegue che è senza palla. Ed anche questa situazione è influenzata con dei piccoli bonus/malus legati al controllo palla.
Nel caso ipotetico di essere in corsa "lanciata" ed alla massima velocità uno con la palla e altro senza ovviamente ci deve essere una differenza di valori sensibile per continuare a distanziare l'avversario e non farsi recuperare.
Per tutti questi motivi è molto importante il primo controllo del pallone e l'utilizzo di R1 o del doppio R1 perchè ti permettere di ridurre il gap legato al fatto di avere la palla al piede o non averla.

Ci sta tutto quello che dici, ma per ricollegarmi al discorso della mancanza degli 1vs1 contro ultimo difensore o proprio da solo contro il portiere, puoi dire di esserti trovato nella situazione di 1vs1 o 1vs2 (portiere e un solo difensore)? A me non è mai capitato e credo che siano diversi fattori ad impedire queste situazioni.

Il bilanciamento attacco/difesa non è graduale, ma la CPU obbedisce istantaneamente al ritorno in massa all'indietro, non appena noi abbiamo il controllo di palla. Prova a notare questa cosa. Nella stragrande maggioranza dei casi qualsiasi giocatore della CPU appena noi prendiamo possesso palla non ci affronta ma rincula, anche se siamo solo nella nostra trequarti.

Il catch up bug, come lo chiamano gli inglesi, è presente perché per quanto sia ragionevole quello che mi hai detto tu non è pensabile che un giocatore con una velocità molto meno pronunciata rispetto all'attaccante riesca a recuperare l'attaccante. Non serve a nulla allungarsi la palla, il difensore avversario ti recupererà sempre e comunque.

Questa è la mia esperienza, mostrami come fai tu a scappare all'ultimo difensore, posta un video così la smetto di prendermela con il gioco e me la prendo con la mia incapacità.

Ovviamente specifico come sempre che io gioco a livello Superstar e molto probabilmente tu non lo noti perché giochi a livelli più bassi dove la differenza fra giocatori viene più accentuata. A livello Superstar la CPU viene aiutata anche nel recuperare l'attaccante in fuga, questa è la mia esperienza.

Ultima modifica:
Ci sta tutto quello che dici, ma per ricollegarmi al discorso della mancanza degli 1vs1 contro ultimo difensore o proprio da solo contro il portiere, puoi dire di esserti trovato nella situazione di 1vs1 o 1vs2 (portiere e un solo difensore)? A me non è mai capitato e credo che siano diversi fattori ad impedire queste situazioni.

Il bilanciamento attacco/difesa non è graduale, ma la CPU obbedisce istantaneamente al ritorno in massa all'indietro, non appena noi abbiamo il controllo di palla. Prova a notare questa cosa. Nella stragrande maggioranza dei casi qualsiasi giocatore della CPU appena noi prendiamo possesso palla non ci affronta ma rincula, anche se siamo solo nella nostra trequarti.

Il catch up bug, come lo chiamano gli inglesi, è presente perché per quanto sia ragionevole quello che mi hai detto tu non è pensabile che un giocatore con una velocità molto meno pronunciata rispetto all'attaccante riesca a recuperare l'attaccante. Non serve a nulla allungarsi la palla, il difensore avversario ti recupererà sempre e comunque.

Questa è la mia esperienza, mostrami come fai tu a scappare all'ultimo difensore, posta un video così la smetto di prendermela con il gioco e me la prendo con la mia incapacità.

Ovviamente devo premettere come sempre che io gioco a livello Superstar e molto probabilmente tu non lo noti perché giochi a livelli più bassi dove la differenza fra giocatori viene più accentuata. A livello Superstar la CPU viene aiutata anche nel recuperare l'attaccante in fuga, questa è la mia esperienza.
Anche a campione o professionista ti recupera, ma sembra partire leggermente più in ritardo a professionista rispetto a campione.
Pure io essendo abituato ad anni di fifa questa cosa la sento enormemente nonostante abbia 2 master in piedi di cui una già al secondo anno,quindi di partite ne ho giocare molte da 2 settimane ad oggi

Si non so probabilmente è solo questione di abitudine, i primi giorni lo notavo parecchio ora con un paio di giocatori abbastanza veloci sulle fasce e dopo aver reimparato a dosare gli stop e r1 o doppio r1 anche io non trovo ci sia più questo handicap, o se c'è comunque non lo trovo molto fastidioso. Magari dipendeva pure dal ts eh, non mi stupirei se dipendesse pure da quello.
Tra l'altro visto che siamo sul topic della cpu, magari ho sbagliato qualcosa io con il FO o l'update live o qualcos'altro, ma noto che le squadre avversarie (finora giocato in premier e in serie A) usano e cambiano le strategie difensive, ma non settano mai quelle offensive. È normale?
Purtroppo è normale, è così dal lancio.. E pochissime squadre utilizzano le offensive

...forse qualcuno ha già letto dei miei commenti e sarà stufo delle mie ripetute lamentele sullo stesso argomento...ma è una cosa che non mi da pace...soprattutto perché a mio parere...rovina il gioco,che sotto tutti gli altri aspetti è fantastico.
Ci sono troppo troppo troppo pochi falli...il sistema di tirare le punizioni è veramente bello e realistico...ma non si ha l’occasione di sfruttarlo perché il cpu commette fallo molto raramente...il 99% delle entrate...anche in extremis...in scibolata...entra sempre pulito...ma soprattutto è assurdo che in 3 diversi campionati e due stagioni di Master League io non abbia ottenuto un singolo rigore...ma zero proprio...non esiste.(sottolineo...nonostante la patch che per me non è servita a niente)
...purtroppo i realizzatori e tantissimi giocatori si preoccupano di tanti altri dettagli trascurabili...per chi vuole giocare a calcio...e ignorano questa cosa che nel mondo del calcio...non sta né in cielo né in terra!!
Solo x capire se sono pazzo o incapace io...qualcuno di voi ha mai ricevuto un rigore a favore??
L'unico rigore a favore è stato prima della patch,manata in faccia di Bonucci a Lapadula. Poi,per ora,più nulla. Comunque a mio avviso la severità arbitrale è aumentata(non il numero di falli in sé), la regola del vantaggio è stata migliorata. Ora,ad esempio,mi fischia(a favore e contro) molti più contrasti aerei di prima. Se vuoi sapere dei rigori chiedi a @Lucawe11 ,beato lui...

spezzo una lancia a favore a chi afferma che in pes ci siano partite ingiocabili.

Riprendo il campionato col feyenord sono primo a+6 dall ajax appena sconfitto
Gioco in casa il derby vs excelsior...partita anomala per non dire assurda in 20 min mi segnano 3 volte senza che io mi possa opporre...stacco e ripeto la partita ma il copione non cambia all ennesimo goal assurdo subito stacco e ci riprovo stasera.
Lanci millimetrici contropiedi fulminanti giocatori utente che sembrano deficienti all improvviso.
Un esempio di goal subito...colpo di testa dal limite dell area dell attaccante lento e innoquo il portiere si tuffa e respinge sull altro attaccante ed è gol a porta vuota
Sui calci d angolo i difensori non provano neanche a staccare la reattività dimunuisce e anche i movimenti tanto ben perfezionati non riescono più.
Potrei rigiocare 10 volte forse la vincerei una volta...ora il problema non è ripeterla all infinito per vincerla ma cercare un modo per uscire dal campo con una sconfitta dignitevole.

Dopo tante partite ormai sono arrivato alla conclusione che quando ci sono i derby la cpu fa quello che vuole e l'utente può solo assistere e dire che era stato piu facile tenere testa al manchester city in champions che all excelsior in campionato.

Le partite piu anomale del campionato riscontrate contro excelsior sparta rott. E adodenhaag una coincidenza ma sono 3 derby

Sul discorso falli io ne subisco sempre di più perche tendo a fare molto possesso cerco molto il dribbling e non uso mai r1
ancora nn ho visto un rigore a favore nonostante ci sia stato qlk fallo in area

• Mi piace
Reazioni: giuliosr
Prime 3 giornate di ritorno siviglia leganes 1-0 betis-siviglia2-0 e siviglia-alaves2-2.Non so cosa stia succedendo ma e' come se fosse aumentato il livello di difficoltà,in particolare con il Betis non ho visto la palla,letteralmente distrutto poi mi sono andato a vedere le rivalita e il Siviglia non ha squadra rivale.A questo punto mi chiedo a cosa sia dovuto questo momento no.

• Mi piace
Reazioni: GIANLU69
spezzo una lancia a favore a chi afferma che in pes ci siano partite ingiocabili.

Riprendo il campionato col feyenord sono primo a+6 dall ajax appena sconfitto
Gioco in casa il derby vs excelsior...partita anomala per non dire assurda in 20 min mi segnano 3 volte senza che io mi possa opporre...stacco e ripeto la partita ma il copione non cambia all ennesimo goal assurdo subito stacco e ci riprovo stasera.
Lanci millimetrici contropiedi fulminanti giocatori utente che sembrano deficienti all improvviso.
Un esempio di goal subito...colpo di testa dal limite dell area dell attaccante lento e innoquo il portiere si tuffa e respinge sull altro attaccante ed è gol a porta vuota
Sui calci d angolo i difensori non provano neanche a staccare la reattività dimunuisce e anche i movimenti tanto ben perfezionati non riescono più.
Potrei rigiocare 10 volte forse la vincerei una volta...ora il problema non è ripeterla all infinito per vincerla ma cercare un modo per uscire dal campo con una sconfitta dignitevole.

Dopo tante partite ormai sono arrivato alla conclusione che quando ci sono i derby la cpu fa quello che vuole e l'utente può solo assistere e dire che era stato piu facile tenere testa al manchester city in champions che all excelsior in campionato.

Le partite piu anomale del campionato riscontrate contro excelsior sparta rott. E adodenhaag una coincidenza ma sono 3 derby

Sul discorso falli io ne subisco sempre di più perche tendo a fare molto possesso cerco molto il dribbling e non uso mai r1
ancora nn ho visto un rigore a favore nonostante ci sia stato qlk fallo in area
Si nei derby c è qualcosa che non va l ho notato anch'io.

Prime 3 giornate di ritorno siviglia leganes 1-0 betis-siviglia2-0 e siviglia-alaves2-2.Non so cosa stia succedendo ma e' come se fosse aumentato il livello di difficoltà,in particolare con il Betis non ho visto la palla,letteralmente distrutto poi mi sono andato a vedere le rivalita e il Siviglia non ha squadra rivale.A questo punto mi chiedo a cosa sia dovuto questo momento no.

In questo gioco i derby sono molto ostici non ci credevo ma sul campo tutto torna
Sono le partite nelle quali puoi fare poco e sperare a un po di fortuna

Si nei derby c è qualcosa che non va l ho notato anch'io.

Stasera ho rigiocato il derby feyenord excelsior mettendo il 5-4-1 con tattiche difensive e al terzo tentativo ho vinto anche se soffrendo molto
Ho fatto 3 tiri 3 goal...mentre loro 19 tiri 2 goal
Mi vergogno un po ad aver vinto così col 100% di realizzazione e soprattutto a ripetere la partita...ma questi derby ti fanno girare le scatole...sembra di giocare a Leggenda

E se uno tipo campionato spagnolo mettesse rivalità con real barca e atletico madrid per renderle più difficili come del resto sarebbe in realtà?

È la Master, se fai il campionato non dovrebbe succedere
E se uno tipo campionato spagnolo mettesse rivalità con real barca e atletico madrid per renderle più difficili come del resto sarebbe in realtà?
Non le legge.......tu prova se vuoi

È la Master, se fai il campionato non dovrebbe succedere

Non le legge.......tu prova se vuoi
In realtà tra Betis e Siviglia potrebbe esserci la rivalità di "default" anche se non segnata, visto che è un derby.. Comunque, tralasciando il fatto che il gioco piaccia o meno, su ste cose, secondo me, sono indifendibili.. Rivalità che non vengono utilizzate se messe manualmente, così come le tattiche non utilizzate dalla cpu.. Cose che lo scorso anno funzionavano, e pure abbastanza bene, a mio modo di vedere.. Scelte inspiegabili davvero

La storia si ripete anche in campionato :)
Ah ok.......guarda, tanto ora faccio un campionato per cui ti sapró dire anch’io ;)
In realtà tra Betis e Siviglia potrebbe esserci la rivalità di "default" anche se non segnata, visto che è un derby.. Comunque, tralasciando il fatto che il gioco piaccia o meno, su ste cose, secondo me, sono indifendibili.. Rivalità che non vengono utilizzate se messe manualmente, così come le tattiche non utilizzate dalla cpu.. Cose che lo scorso anno funzionavano, e pure abbastanza bene, a mio modo di vedere.. Scelte inspiegabili davvero
si infatti è inspiegabile

Effettivamente leggesse le rivalità uno potrebbe fare modifiche tali da rendere difficili le partite con le big e più semplici le partite con le squadre inferiori,poi ci sta' che una piccola metta sotto una grande a volte ma non tutte le volte.Non tanto a livello di conclusioni ma il Betis mi ha distrutto proprio a livello tattico,sempre sulla linea di passaggio,non riuscivo a salire,mi raddoppiavano sulle fasce.Avessi subito tutto ciò dal Real o Barca l avrei accettato visto il valore di tali squadre.

• Mi piace
Reazioni: avengedsevenfold84
Ciao. Guarda ho scritto qualcosa di simile qualche giorno fa. Sono alla terza stagione di master con l'Ajax e niente. La squadra non gira più come prima. Lenta, macchinosa, fatica a vincere contrasti, in difesa una banda del buco ( cosa stranissima perché nella seconda stagione era la seconda miglior difesa del torneo )
Ho provato a cambiare moduli, tattiche e quant'altro ma rimane uguale. Nei derby non dico nulla. Con la rivalità attivata mi massacravano già alla prima stagione. Come se fosse attivato il livello Leggenda anziché campione come gioco io. Sono situazioni parecchio strane. E ti dirò di più, io gioco full manual ma se gioco queste partite in assistito spariscono questi problemi. Non é solo questione di maggior facilità nei passaggi, è proprio la com che cambia. Non pressa più come in full manual.

...forse qualcuno ha già letto dei miei commenti e sarà stufo delle mie ripetute lamentele sullo stesso argomento...ma è una cosa che non mi da pace...soprattutto perché a mio parere...rovina il gioco,che sotto tutti gli altri aspetti è fantastico.
Ci sono troppo troppo troppo pochi falli...il sistema di tirare le punizioni è veramente bello e realistico...ma non si ha l’occasione di sfruttarlo perché il cpu commette fallo molto raramente...il 99% delle entrate...anche in extremis...in scibolata...entra sempre pulito...ma soprattutto è assurdo che in 3 diversi campionati e due stagioni di Master League io non abbia ottenuto un singolo rigore...ma zero proprio...non esiste.(sottolineo...nonostante la patch che per me non è servita a niente)
...purtroppo i realizzatori e tantissimi giocatori si preoccupano di tanti altri dettagli trascurabili...per chi vuole giocare a calcio...e ignorano questa cosa che nel mondo del calcio...non sta né in cielo né in terra!!
Solo x capire se sono pazzo o incapace io...qualcuno di voi ha mai ricevuto un rigore a favore??
guarda fino ad mese fa io la pensavo esattamente come te, poi come magia o botta di k...o due rigori con il Genoa,su tre partite disputate 2 rigori sembravo un bambino di 10 anni che aveva appena ricevuto la santa lucia :D.
Cmq dopo di quelli , nisba!!
livello campione,tiro manuale e filtrante base.
Saro stato fortunato ma poi più nea ke uno!!

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,653
Ultimo utente registrato
ae888properties