Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

ok grazie è indifferente se uso il team mate control assistito?
Per me se giochiamo io e te puoi mettere anche tutto di default,l'importante è che ognuno ricerchi il suo divertimento! Ma non posso parlare per gli altri. Ad esempio,magari se partecipi ad un torneo full manual ci sono delle regole fisse.

• Mi piace
Reazioni: giuliosr
23674885_10215269894728456_132923810963083186_o.jpg

Ecco le statistiche di serie B.
Non credo di aver mai visto in manual delle statistiche più realistiche di queste. Gli unici dati anomali sono quelli dei falli e i maledetti rigori (ancora sono a 0 sia io che la cpu). Il plus di quest'anno riguarda i tiri della cpu, mai vista una cpu più variegata in fase conclusiva.
Da notare poi che la maggior parte del gioco si sviluppa a centrocampo. Sempre per il discorso che molto dipende dal proprio stile di gioco e da come la cpu reagisce di conseguenza.

Curioso poi di vedere come saranno le statistiche alla fine della prima stagione in A.
Che belle le statistiche...
Mi perderei dentro a quei numeri...

• Mi piace
Reazioni: Peeta
Il team mate control anche nei tornei solitamente è facoltativo, io vi consiglio però di metterlo manuale e provare ad usarlo esattamente al contrario della logica, ovvero chiamando l'uomo che venga incontro...

Il team mate control anche nei tornei solitamente è facoltativo, io vi consiglio però di metterlo manuale e provare ad usarlo esattamente al contrario della logica, ovvero chiamando l'uomo che venga incontro...
Sai......io lo uso da anni, ma in questo senso non l’avevo mai considerato, mmmmmhhhhhhh
Bravo ;)

è che mi confondo...con l'assistito mi da la profondità utile quando in contropiede mi fanno le belle.statuine...il manuale mi confonde nel team mate...urgono prove

è che mi confondo...con l'assistito mi da la profondità utile quando in contropiede mi fanno le belle.statuine...il manuale mi confonde nel team mate...urgono prove
Giulio io lo uso esattamente come te, però @trento1978 non sbaglia.......dobbiamo far pratica, e molta credo.....anche a me risulta difficoltoso

• Mi piace
Più che altro a volte non sembra rendere come si vorrebbe. Comunque secondo me un comando sottovalutato è R2 dopo aver effettuato un passaggio per far scattare il giocatore in profondità.
Tu l’hai provato allora?
Oggi pomeriggio lo testo, sono curioso.
R2 lo uso pochissimo infatti, hai ragione.

@Ciompix come promesso ho giocato a campione ,e superstar per vedere le differenze con leggenda.
Ti dirò,sono rimasto molto sorpreso che ho fatto (a campione)due belle partite equilibrate con 0-0 vs atalanta e 2-0 contro bologna (io juve) poi in champions persa 1-2 contro atl madrid.Il problema è stato che quando ho voluto provare a giocare con una piccola(io benevento) vs una grande(napoli)ho avuto un possesso palla del 70 per cento e il pallino del gioco,per cui l'ho trovato un pochino irreale come cosa.
Superstar simile a campione (per quanto riguarda la difesa cpu ,a volte un po troppo permissiva)ma con una cpu più sveglia in attacco.Anche qui però giocata un benevento napoli (io benevento)con superiorità territoriale mia un po marcata,anche se poi il napoli vince 1-0(in contropiede).Alla fine campione non è cosi facile,ma ti lascia troppo(per i miei gusti)il pallino del gioco.Forse è il livello ideale(full manual)per chi ama dominare contro la cpu,insomma fare la partita.Il difetto più grande(notato anche nella partita postata da @Marcobaleno )è che capita almeno una ,due volte a partita che accentrandosi dal lato corto dell'area la cpu ti lascia modo e spazio per caricare il tiro,infatti contro l'atl madrid ho subito segnato cosi.
Quindi @Ciompix ti capisco a livello difensivo(ho preso due belle pere con azioni bellissime del atl madrid)dove cmq la cpu si riesce a rendere pericolosa a volte anche in modo volante,resto più perplesso a livello difensivo dove a volte sembrano non marcarti:)

@Ciompix come promesso ho giocato a campione ,e superstar per vedere le differenze con leggenda.
Ti dirò,sono rimasto molto sorpreso che ho fatto (a campione)due belle partite equilibrate con 0-0 vs atalanta e 2-0 contro bologna (io juve) poi in champions persa 1-2 contro atl madrid.Il problema è stato che quando ho voluto provare a giocare con una piccola(io benevento) vs una grande(napoli)ho avuto un possesso palla del 70 per cento e il pallino del gioco,per cui l'ho trovato un pochino irreale come cosa.
Superstar simile a campione (per quanto riguarda la difesa cpu ,a volte un po troppo permissiva)ma con una cpu più sveglia in attacco.Anche qui però giocata un benevento napoli (io benevento)con superiorità territoriale mia un po marcata,anche se poi il napoli vince 1-0(in contropiede).Alla fine campione non è cosi facile,ma ti lascia troppo(per i miei gusti)il pallino del gioco.Forse è il livello ideale(full manual)per chi ama dominare contro la cpu,insomma fare la partita.Il difetto più grande(notato anche nella partita postata da @Marcobaleno )è che capita almeno una ,due volte a partita che accentrandosi dal lato corto dell'area la cpu ti lascia modo e spazio per caricare il tiro,infatti contro l'atl madrid ho subito segnato cosi.
Quindi @Ciompix ti capisco a livello difensivo(ho preso due belle pere con azioni bellissime del atl madrid)dove cmq la cpu si riesce a rendere pericolosa a volte anche in modo volante,resto più perplesso a livello difensivo dove a volte sembrano non marcarti:)
questo è un difetto della serie, meno marcato quest’anno.....diciamo che la %di realizzazione non è tale da essere definito un problema, secondo me......credo che fosse il 2016 quello più imbarazzante.
Detto questo, ma le partite a campione le giocavi Full manual?
Ormai mi sono fatto una teoria su questi livelli
Proff = troppo facile = ingiocanile
Campione = solo Full manual
Superstar = Full manual al Max tiro base
Leggenda = assistito

questo è un difetto della serie, meno marcato quest’anno.....diciamo che la %di realizzazione non è tale da essere definito un problema, secondo me......credo che fosse il 2016 quello più imbarazzante.
Detto questo, ma le partite a campione le giocavi Full manual?
Ormai mi sono fatto una teoria su questi livelli
Proff = troppo facile = ingiocanile
Campione = solo Full manual
Superstar = Full manual al Max tiro base
Leggenda = assistito
sisi ho fatto le prove full manual,in ambedue i casi e sono d'accordo con te sulle varie differenziazioni.Il passaggio lo lascerei sempre manual perchè già a livello 1 è troppo preciso,
Alla fine vorrei iniziare una master lasciando in standby quelle che ho,e o parto dalla base che ho postato ieri o proverò a differenziare le squadre solo in base al tiro.Mi spiego,leggenda velocità 0(un po' piu complicato difendere ma abbiamo piu chanche di liberarci al tiro a mio modo di vedere)
tipo uno schemino senza troppi sbattimenti potrebbe essere :leggenda ,velocità 0 ,passaggi manuali,filtrante base,telecamera panoramica diretta (io uso uno zoom tra il 5 e l '8,e un'altezza fra 3 e 5)
e variare:

squadra cpu pari o sup 1 stella:tiro manual
squadra cpu sup 0,5 stelle,pari o inferiore 0,5 stelle:tiro avanzato
squadra cpu inferiore 1 stella o più :tiro base

quello che di leggenda mi piace è che raramente la cpu ti lascia quello spazio per accentrarti e tirare pulito,per cui non dai per scontato che con quel genere di azioni diventi pericoloso

• Mi piace
Reazioni: Holland_
sisi ho fatto le prove full manual,in ambedue i casi e sono d'accordo con te sulle varie differenziazioni.Il passaggio lo lascerei sempre manual perchè già a livello 1 è troppo preciso,
Alla fine vorrei iniziare una master lasciando in standby quelle che ho,e o parto dalla base che ho postato ieri o proverò a differenziare le squadre solo in base al tiro.Mi spiego,leggenda velocità 0(un po' piu complicato difendere ma abbiamo piu chanche di liberarci al tiro a mio modo di vedere)
tipo uno schemino senza troppi sbattimenti potrebbe essere :leggenda ,velocità 0 ,passaggi manuali,filtrante base,telecamera panoramica diretta (io uso uno zoom tra il 5 e l '8,e un'altezza fra 3 e 5)
e variare:

squadra cpu pari o sup 1 stella:tiro manual
squadra cpu sup 0,5 stelle,pari o inferiore 0,5 stelle:tiro avanzato
squadra cpu inferiore 1 stella o più :tiro base

quello che di leggenda mi piace è che raramente la cpu ti lascia quello spazio per accentrarti e tirare pulito,per cui non dai per scontato che con quel genere di azioni diventi pericoloso
Leggi il grassetto
Questo per contrastare la facilità con cui le squadre inferiori a noi hanno, nella precisione passaggi? E nel possesso palla?
E non è meglio invece del tiro base mettere livello pass a 1?......perché giocando con queste squadre il problema non è concludere, ma conquistare la sfera e soprattutto tenerla

Leggi il grassetto
Questo per contrastare la facilità con cui le squadre inferiori a noi hanno, nella precisione passaggi? E nel possesso palla?
E non è meglio invece del tiro base mettere livello pass a 1?......perché giocando con queste squadre il problema non è concludere, ma conquistare la sfera e soprattutto tenerla
Sai holland è una questione di gusti nella creazione delle occasioni.Riflettendoci potrebbe essere una soluzione anche questa.Io a priori ho sempre escluso il passaggio ass liv 1 ,perchè mi permetteva fino alla metà campo avversaria,di uscirne con una certa scioltezza anche di prima pur giocando con squadre scarsette.Se ovviamente si parte con il presupposto che si deve fare la partita per il discorso che abbiamo una squadra di livello superiore(nel caso della stella in meno)ci potrebbe stare:)

Leggi il grassetto
e cmq non ti avevo risposto alla prima domanda.
Il tiro base è per migliorare la percentuale realizzativa (in teoria)e per sfruttare anche i colpi di testa in certi frangenti(soprattutto quando al cpu fa muro con 9 /11 davanti l'area di rigore)e lasciando il passaggio manuale avrò un tiro più preciso,ma piu o meno lo stesso numero di occasioni per tirare

• Mi piace
Sai holland è una questione di gusti nella creazione delle occasioni.Riflettendoci potrebbe essere una soluzione anche questa.Io a priori ho sempre escluso il passaggio ass liv 1 ,perchè mi permetteva fino alla metà campo avversaria,di uscirne con una certa scioltezza anche di prima pur giocando con squadre scarsette.Se ovviamente si parte con il presupposto che si deve fare la partita per il discorso che abbiamo una squadra di livello superiore(nel caso della stella in meno)ci potrebbe stare:)
Si ma infatti mi riferivo al grassetto, proprio con quelle squadre che ti pressano e non ti fanno respirare, e che ogni volta che sei in possesso palla non ti fanno ragionare......insomma, con quelle che sembrano dannate dove avverti quella sensazione d’impotenza, dove sai che per arrivare a fare un solo tiro devi fare i salti mortali :D

• Mi piace
e cmq non ti avevo risposto alla prima domanda.
Il tiro base è per migliorare la percentuale realizzativa (in teoria)e per sfruttare anche i colpi di testa in certi frangenti(soprattutto quando al cpu fa muro con 9 /11 davanti l'area di rigore)e lasciando il passaggio manuale avrò un tiro più preciso,ma piu o meno lo stesso numero di occasioni per tirare
Anche questo ci sta, ma ci devi arrivare.
Comunque tutto molto soggettivo e rapportato al modo di giocare di ognuno di noi, secondo me possono essere delle buone alternative, senza dubbio ;)

• Mi piace
Si ma infatti mi riferivo al grassetto, proprio con quelle squadre che ti pressano e non ti fanno respirare, e che ogni volta che sei in possesso palla non ti fanno ragionare......insomma, con quelle che sembrano dannate dove avverti quella sensazione d’impotenza, dove sai che per arrivare a fare un solo tiro devi fare i salti mortali :D
la tua idea comunque è interessante,devo testarla,perchè il tiro in manuale o avanzato(che per me è ugualmente difficile dato che per tirare a mezz'altezza devo premere l2 e trasformare il tiro in manuale)mi attira più del base dove per forza di cose quando hai mezzo spazio al limite tiri delle belle bordate a volte troppo precise.Magari con questa storia del passaggio assisstio liv 1 (nelle squadre che voglio dominare mi si apre un mondo)..

• Mi piace
la tua idea comunque è interessante,devo testarla,perchè il tiro in manuale o avanzato(che per me è ugualmente difficile dato che per tirare a mezz'altezza devo premere l2 e trasformare il tiro in manuale)mi attira più del base dove per forza di cose quando hai mezzo spazio al limite tiri delle belle bordate a volte troppo precise.Magari con questa storia del passaggio assisstio liv 1 (nelle squadre che voglio dominare mi si apre un mondo)..
È solo per contrastare la loro forza nel possesso palla, di sicuro la rendi più equilibrata, poi nelle conclusioni mettendo in manuale dipende solo da te, ma almeno hai un modo per arginare questo “script” che stiamo alla fine soffrendo un po’ tutti

• Mi piace
Penso che il gioco abbia notevoli differenze anche in base ai campionati e di conseguenza alle caratterizzazioni delle squadre che Konami ha dato alle stesse.
Dopo aver fatto un campionato intero con la Lazio a professionista fullmanual (pre-patch) ero abbastanza deluso dalla CPU. Non tanto per i risultati, campionato da sesto posto e vittoria dell'Europa League, ma per il gioco espresso dalla CPU. Il solito lancione filtrante, stop perfetto sul dischetto e piattella all'angolino imparabile.
Poi, post-patch, ho iniziato un campionato argentino a Campione con il Boca. Ora, il Boca a 3,5 stelle, mentre se non sbaglio la Lazio ne ha quattro. Sicuramente il campionato argentino ha squadre di livello più basso rispetto alla serie A. Nonostante ciò, le prime dieci partite ho preso tante scoppole e soprattutto tanti gol subiti...ero nei bassifondi della classifica e, a parte qualche partita, non mi stavo nemmeno divertendo troppo. La Cpu giocava sicuramente meglio, rari lancioni, gioco a centrocampo, inserimenti e soprattutto sfruttava le mie lacune di gioco. La tattica non l'ho toccata, schema preimpostato e via.
Poi però ho messo mano alle tattiche avanzate e improvvisamente ho incominciato a capire meglio i movimenti della squadra. Ho incominciato a giocare palla a terra e tentare anche qualche dribbling, oltre a sfruttare Gago centrocampista che è veramente uno che fa la differenza nella squadra... bisogna saper dosare durante le partite le giuste tattiche, provare le varie combinazioni che ti danno, insomma, approfondire e studiare la squadra.
Devo dire che, dopo due scoppole pesanti dove però mi ero divertito tantissimo, sono arrivati anche i risultati e addirittura ho infilato sette vittorie consecutive. Penso di non averle fatte mai in un PES. :D
Ma a parte le vittorie, tante anche sudate e in rimonta, ogni partita è sempre diversa, devi studiare come gioca l'avversario e saper variare la tattica della propria squadra.
Adesso non so se sia una specificità del campionato argentino, che, essendo licenziato, magari ha avuto un trattamento di "favore" da parte di Konami e quindi c'è maggiore caratterizzazione delle squadre....sicuramente la parte del contorno è nettamente più curata dei campionati europei, tanto per dire.
Adesso, dopo aver letto delle tattiche avanzate impostate tutte su NO da parte della CPU, come scritto da @Lucawe11 , sono curioso di riprovare un campionato di serie A a Campione con la Lazio senza toccare nulla. Se ritrovo lo stesso gioco pre-patch, proverò ad impostare le tattiche a tutte le squadre di A (sarà un lavorone) e vediamo che succede.
A proposito, l'anno scorso mi ricordo che c'era un sito dove si potevano leggere le impostazioni e le tattiche di tutte le squadre dei maggiori campionati europei. Qualcuno si ricorda qual'era e se anche per quest'anno l'hanno fatto?

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,709
Ultimo utente registrato
cv666bdtcom1

Utenti online