PES 2018: Patch del 16/11, news, video, immagini, commenti e rumors!! [22]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pes 5. L'unico Pes dove le partite 0-0 erano una vera lotta, con pochissimi tiri in porta e difese arcigne.
Avrei giurato che avresti scritto quello.
Io lo ho ancora, e ho anche la Ps2.
Un anno e mezzo fa ci avevo giocato un po'.
Beh, senza scendere nei dettagli, bastava giocare con due ali ed era un continuo contropiede.
Tra l'altro è stato il Pes che ho giocato di più online (su pc), era la fiera dei contropiede. La Juventus con Miccoli e un altro, non ricordo chi, sulle ali e il Chelsea con Robben e Duff andavano per la maggiore. Terzino, ala, palla al centro per Ibrahimovic o per Drogba.
Poi c'erano i tiri di Adriano micidiali da qualsiasi posizione, ma quello è un altro discorso.

Offline succedeva un po' meno.
C'erano tante interruzioni perchè l'arbitro fischiava praticamente ogni contatto.

Intendiamoci, un giocone per l'epoca, ma sono passati 12 anni...

Oh, alcuni spunti di quel Pes e di tanti altri li rivorrei.

Ma dai c'è gente che bestemmia perchè gioca a superstar/leggenda a sti titoli dopo due ore e si lamenta che non è reale non capendo che forse deve assimilare determinate meccaniche di gioco prima...

Ma non capisco...

KONAMI non deve fare un gioco a misura di casual altrimenti non andrà mai avanti a livello di innovazione. Devono avere il coraggio di inserire elementi molto più realistici nel proprio gioco.

Siamo arrivati ad un bivio. Se come dici tu EA e KONAMI non possono permettersi di cambiare molto o rendere troppo difficili i loro giochi perché altrimenti la gente bestemmia, allora dobbiamo abbandonare le speranze di poter giocare ad un gioco molto più realistico ed innovativo in futuro.

A me francamente questa cosa fa paura e vedo questo tipo di ragionamento totalmente sballato. La gente avrà sempre paura delle novità, la gente tenderà sempre a voler rimanere al sicuro nella propria ignoranza piuttosto che affrontare le difficoltà ma raggiungere un qualcosa di molto più complesso e positivo a lungo termine. La gente vorrà sempre avere tutto pronto subito.

Ma il valore di una software house e la sua visione si vede anche in questo. Se KONAMI avesse mostrato fiducia nel suo prodotto e avesse avuto la costanza di smussarne i problemi la gente avrebbe mostrato interesse e poco alla volta avrebbe sicuramente accettato l'idea alla base di Pes 2014, il realismo.

La beta mi pare ovvio la possa confrontare solo chi gioca online.
Personalmente, non avendolo ancora fatto, non mi pronuncio.
Ma certo non si può confrontare con la demo.
R

Non è vero e non è che se continui a ribadirlo lo diventa, non è che se quei titoli, che sarà la milleduecentocinquantesima volta che citi, accontentavano te allora deve significare che accontentavano la maggioranza. @the elder per esempio il 15 credo sia il titolo che meno gli è piaciuto dell'intera saga.
A me per esempio il 15 è piaciuto moltissimo ma in multiplayer contro la cpu lo reputo tra i peggiori, sono durato poco e poi non l'ho più toccato in quel frangente per il nervoso che mi creava. Eppure c'era chi rispetto a me e @the elder lo apprezzò ugualmente contro la cpu, tu evidentemente sei tra questi assieme ad altri eh, questo ok ma no, non è vero che avesse accontentato tutti, anzi parlando di gioco contro la cpu è più veritieri dire il contrario.

Sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione che poi vanno rapportati ai gusti personali e via dicendo. Senza contare poi che molto contribuisce nella soddisfazione generale come si è vissuta la stagione precedente. C'è la tendenza a vedere insoddisfatto chi l'anno prima invece si era divertito molto, e viceversa al contrario chi l'anno prima (vuoi che provenissime da pes o dall'altro gioco calcistico) non si era divertito granchè è più portato ad apprezzare i miglioramenti del "nuovo" Pes.
Io ad esempio Pes 2016 è quello a cui ho giocato di più contro la cpu dai tempi della ps2, vuoi per alcuni importanti miglioramenti vuoi perchè alcuni difetti o non li riscontravo proprio oppure sul mio tipo di gioco incidevano pochissimo. E appunto, probabilmente era tanto tempo che non mi appassionavo al gioco in single e quindi a certi problemi passavo sopra con più leggerezza rispetto a chi magari con Pes 2015 in single ci ha passato centinaia di ore.

Molto spesso poi c'è il classico problema che chi non è soddisfatto insiste si accanisce e scrive mille post di sfogo e di contro chi invece sta apprezzando il titolo lo scrive qualche volta poi alza bandiera bianca contro i mulini a vento. Sono più rilevanti 10 utenti (numero a caso) che fanno 1000 post di lamentele o 50 utenti che di post ne fanno 100 e poi mollano?

Ci sono utenti poi che un anno sclerano contro chi critica troppo esasperatamente e l'anno successivo passano dall'altra parte della barricata e sclerano contro chi invece apprezza il gioco.

Siamo più "noi" ad non avere mezze misure piuttosto che konami stessa.

Anche questa patch, io ci ho fatto poche partite, ma, come sottolineato di @the elder, ha fatto il suo dovere e soprattutto non ha stravolto il gioco cosa che era impossibile da pretendere. Poi pure io non sono entusiasta in generale, non lo sono fin dagli annunci perchè come altri io avrei voluto una piccola rivoluzione lato comandi che non c'è da troppo tempo, però amen. Vedo quanto mi dura la master che sto facendo ed mi sono anche sorpreso dei miglioramenti globali della cpu, però magari da qui a un mesetto poi mi stufo perchè appunto avrei voluto novità lato comandi di gioco. Verso il multiplayer online (l'altra "metà" del gioco) sono in fase di avversione dai tempi di Pes 2015 e credo che la toccherò poco anche quest'anno.

In generale tornando alla patch permane il problema dei troppi pochi falli, su questo io stesso speravo in qualcosa di meglio. Amen, rimarrà chi lo vede come un problema insormontabile e chi invece tra i pro e i contro riuscirà a sopportarlo.

1.250 volte? Strano scrivo poco.
Come detto essendo i miei messaggi firmati dell’autore parlo di mie sensazioni.
3 cosa c’entra che a thelder non gli è piaciuto il 15 con me? Bhooo
Non voglio difendere chi lo critica ma sono utenti paganti il gioco anche loro.

Io parto da una considerazione. Immagino 10 persone che vogliono fare un gioco di calcio.

Prima del gameplay o degli scarpini dovrebbero fissare dei punti. Che esiste un campo verde, due porte, e che la palla è tonda. E che ci sono gli arbitraggi. Per me stiamo parlando del abc dei calcio.

• Mi piace
Reazioni: Frank Gemini
Io e l'inglese non andiamo molto d'accordo :eek:, che dice di bello? :rolleyes:
descrive e dimostra come la fase difensiva e il posizionamento dei giocatori della cpu sia stato molto migliorato così come la pressione difensiva sulle fasce (sempre della cpu) e soprattutto come adesso l'IA non giochi più solo in un modo (ovvero con passaggi lunghi e sempre in verticale) ma che privilegi i passaggi a giocatori smarcati

Avrei giurato che avresti scritto quello.
Io lo ho ancora, e ho anche la Ps2.
Un anno e mezzo fa ci avevo giocato un po'.
Beh, senza scendere nei dettagli, bastava giocare con due ali ed era un continuo contropiede.
Tra l'altro è stato il Pes che ho giocato di più online (su pc), era la fiera dei contropiede. La Juventus con Miccoli e un altro, non ricordo chi, sulle ali e il Chelsea con Robben e Duff andavano per la maggiore. Terzino, ala, palla al centro per Ibrahimovic o per Drogba.
Poi c'erano i tiri di Adriano micidiali da qualsiasi posizione, ma quello è un altro discorso.

Offline succedeva un po' meno.
C'erano tante interruzioni perchè l'arbitro fischiava praticamente ogni contatto.

Intendiamoci, un giocone per l'epoca, ma sono passati 12 anni...

Oh, alcuni spunti di quel Pes e di tanti altri li rivorrei.

Si, io parlo principalmente di offline contro la CPU, mai giocato online su Ps2. Ma appunto, con giocatori che in modo realistico sono veloci è anche normale ritrovarsi a giocare una partita di contropiede su contropiede. Nella realtà queste partite capitano. Ma quel Pes, contro squadre chiuse e con giocatori medio scarsi portava giustamente a partite chiuse.

In Pes 2018 ieri anche se avessi giocato con il Chievo contro il Benevento la partita sarebbe stata contropiede su contropiede. E' proprio di base così, non c'è bisogno di scegliere squadre forti.

Pes è lontanissimo dalla perfezione e lo so che il gioco perfetto non esisterà mai, io chiedo solo un gioco coerente con la realtà.
gia scrivere un "gioco" coerente con la "realtà"
mi sembra troppo...
ma vi lamentereste lo stesso perche poi con il foggia in 2 anni vincete lo scudetto..
poi giocate la champions e il Barcellona fatica a fare 10 gol perché la realtà sarebbe questa...o prendete il poggi bonzi e volete emulare il bayern monaco...
siete solo degli infiniti scontenti...vi lamentereste lo stesso anche se il gioco venisse fatto da voi

gia scrivere un "gioco" coerente con la "realtà"
mi sembra troppo...
ma vi lamentereste lo stesso perche poi con il foggia in 2 anni vincete lo scudetto..
poi giocate la champions e il Barcellona fatica a fare 10 gol perché la realtà sarebbe questa...o prendete il poggi bonzi e volete emulare il bayern monaco...
siete solo degli infiniti scontenti...vi lamentereste lo stesso anche se il gioco venisse fatto da voi

Ma dove sta la contraddizione tra gioco e coerenza con la realtà? In un gioco di calcio che aspira al realismo (lo scrive KONAMI, eh, non lo dico io che Pes vuole essere realistico) la coerenza con la realtà dovrebbe essere la base su cui si fonda il gioco.

Vi faccio una domanda: vedete un'evoluzione in Pes negli ultimi anni? Riconoscete una visione da parte del team di sviluppo? O semplicemente non vi fate di questi problemi e andate avanti anno per anno e vi fate andare bene il gioco così com'è?
Pes non e' mai andato ad evolversi a grandi passi ma sempre poco a poco, a parte quache capitolo in cui si cambiò motore grafico, non vedo quindi l' anomalia rispetto gli standard di konami, poi certo che anche io vorrei nuovi comandi e feature ma chi appunto conosce konami sa bene di non doversi aspettare gradi evoluzioni ma sempre piccoli miglioramenti e pes 18 e' un gioco in generale migliore del 17
A me PES 2018 piace, anche parecchio. Secondo me è fatto molto bene.
Degli scarpini non me ne frega niente, devo giocare a calcio, mica fare una sfilata di moda.
I volti se ci sono bene, se non ci sono chissenefrega.
Per me la cosa prioritaria è il gameplay. Un gameplay fatto bene deve essere o non essere il successo di un videogioco, qualsiasi esso sia. Giocavo a ISS pro con i nomi tutti sballati, potete immaginarvi cosa può interessarmi del colore dello scarpino.

Dalla patch tuttavia non mi sembra di aver notato molte differenze.
Il problema dei falli sinceramente non mi toccava molto anzi, essendo partite comunque di 10-15 minuti avere un gioco fluido e non interrotto per me e' un plus

L'unica cosa che mi piacerebbe ed aggiusterei sono i lanci lunghi. il 90% dei giocatori gioca con 3 attaccanti lanciando lungo. ok che si usa l'assistito, ma chiunque lanci sembra pirlo dei tempi migliori. Insomma, io sarei intervenuto più su quello che sul resto.
Comunque resta un bellissimo gioco
No dai, sul neretto non concordo assolutamente , in un gioco di calcio l assenza delle punizioni non puo' essere mai un plus, le interruzioni dovute ad un rigore o ad una punizione, anche se in una partita di 10 -15 minuti, non spezzano il ritmo ma aggiungono realismo, la dinamicità di 15 min di partita verrebbe spezzata da 15/16 falli non 6 o 7, senno', prendendo per buono il tuo raggionamento, leviamo pure i calci d' angolo e i falli laterali e le partite raggiungono il top della dinamicità

Nn avendo la console cn me al momento nn sto giocando a pes 18 da un paio d settimane, quindi vi leggo cn piacere per capire le novità di questa patch.. e da cm ho capito l ultima patch è riuscita a sistemare il cursore e un po ' i falli.. benissimo così! Per me il gioco è già stupendo di suo, molto più ragionato rispetto agli anni precedenti.. per quelli che criticano sempre e a prescindere.. ma cosa volete di più? Giocate sl a pes o giocate pure ad altri giochi? Perché chi gioca ad altri giochi sa bene che IA di tti i giochi al mondo non è reale.. appunto perché è un IA, non una partita reale.. bug? Tti i giochi sn pieni di bug.. Ma che volete? Una partita d calcio reale?.. vedetevi le partite reali perché un gioco così nn esisterà mai e poi mai.. neanche tra 100 anni.. appunto perché è un videogioco.. i pes vecchi erano migliori d quelli attuali?.. tte baggianate, erano belli solo per la legge del "si stava meglio prima".. i pes vecchi non avevano nulla di reale.. NULLA. E lasciate in pace Konami, ma che volete, quelli fanno un prodotto se t piace lo compri se nn ti piace nn lo compri.. ormai sto forum è un continuo lamento.. peccato perché lo reputo un ottimo forum dv cn vari consigli d player più esperti si può migliorare di molto la propria esperienza a pes.. scusate lo sfogo ma ormai la situazione sta degenerando.. vi volete lamentare? Lamentatevi cn la Konami.. lamentarsi qui non cambierà nulla ed è poco costruttivo e poco interessante..

• Mi piace
Reazioni: Dalitro
Vabbè gente è relistico il gioco, cioè pes 5 era più realistico di pes18? dai non iniziamo a parlarne davvero... cmq io invece penso che sia un discreto compromesso tra videogioco divertente e videogioco che aspira riprodurre la realtà di una partita di calcio.

Sul discorso di mercato e di innovazione sono d'accordo a metà... io ripeto per me konami ha rivolizionato la parte tattica in un videogioco di calcio... poi se lo volete vedere bene, se no pazienza, prima dell'ultima generazione il massimo cui aspiravamo erano: cambiamo il modulo e mettiamo le freccette ai giocatori... hanno inventato anche il modulo fluido...
Spingere eccessivamente sul lato, chiamiamolo "simulativo" avrebbe portato il titolo a diventare eccessivamente di nicchia, io l'avrei adorato, ma non è quello il loro scopo... loro voglio tenere il loro gioco che vende 3 milioni di copie, ovviamente aspirano a qualcosa di + e vedono cosa c'è da poter assimilare da fifa (dato che vende un botto di copie) e cosa riescono ad inventare loro.

A me PES 2018 piace, anche parecchio. Secondo me è fatto molto bene.
Degli scarpini non me ne frega niente, devo giocare a calcio, mica fare una sfilata di moda.
I volti se ci sono bene, se non ci sono chissenefrega.
Per me la cosa prioritaria è il gameplay. Un gameplay fatto bene deve essere o non essere il successo di un videogioco, qualsiasi esso sia. Giocavo a ISS pro con i nomi tutti sballati, potete immaginarvi cosa può interessarmi del colore dello scarpino.

Dalla patch tuttavia non mi sembra di aver notato molte differenze.
Il problema dei falli sinceramente non mi toccava molto anzi, essendo partite comunque di 10-15 minuti avere un gioco fluido e non interrotto per me è un plus.

L'unica cosa che mi piacerebbe ed aggiusterei sono i lanci lunghi. il 90% dei giocatori gioca con 3 attaccanti lanciando lungo. ok che si usa l'assistito, ma chiunque lanci sembra pirlo dei tempi migliori. Insomma, io sarei intervenuto più su quello che sul resto.
Comunque resta un bellissimo gioco
Concordo sulla prima parte. Riguardo al post patch, ci ho fatto solo 3 partite ma ho visto che il cambio cursore è migliorato (ho reintrodotto il cursore ghost che avevo tolto) pur non perfetto. Per i falli c'è qualcosa in più: non molto ma a me va benissimo così perché preferisco una partita all'inglese con poche interruzioni piuttosto che una all'italiana con un fischio ogni 20 secondi.
Mi lascia perplesso la questione rigori. Ieri mi è stato fischiato un fallo commesso da Vasilj in un contrasto aereo. A parte che era palla piena ma ero nettamente nella mia area, ma è stata data punizione alla CPU da fuori area.
Sui lanci lunghi io in realtà non percepisco questa precisione: gioco in Championship ma ne sbaglio parecchio io e anche la CPU con tiri fuori misura o comunque che intercetto di testa se leggo bene l'azione e vedo le loro ali e punte che cercano di smarcarsi.

credo di aver capito che i nostri pensieri sono molto simili, in linea di massima condivido tutto, ma su "Pes 2018 la fase difensiva ha dei buchi assurdi" mi sento di dire NI... in parte è vero, in parte le tattiche avanzate linea difensiva bassa, marcatura stretta, e giocare a specchio tatticamente al tuo avversario (se attacca sulla fasce allora difendi sulle fasce e viceversa) fanno un mondo di differenza.
Poi è vero che c'è molto da migliorare anche qui, lungi da me dire che sia perfetto, ma divertente e bello si

Anche io condivido il tuo post precedenti, infatti ho risposto a quello e per i motivi che ho scritto prima lo ritengo molto bello.
La fase difensiva dell'utente per me ha dei problemi, che spero la patch abbia almeno ridotto.
Le prima partite con l'approccio da vecchio pes, venivo sistematicamente bucato dal lancio lungo in profondità.. poi ho iniziato a controllare i difensori centrali indietreggiando per coprire gli spazi ed infatti la cosa accade molto raramente adesso..anche se alcune volte nonostante questo accorgimento, l'altro centrale abbandona la linea senza motivo...questo è il buco assurdo... ora la cpu mi buca troppo facilmente in questo modo: con un paio di scambi riesce comunque ad arrivare in fascia, dove crossa, ed i miei centrali non marcano e non saltano ed anche il nanetto di turno diventa Oliver Bierhoof e di testa segna... questo mi accade abbastanza spesso..ho provato a stare più attento (magari sono scarso io) ed anche a smanettare un po' le tattiche (per quanto non mi piaccia mettere linea difensiva bassa ad una squadra che non la attua) però non è cambiato molto...
Come detto spero questo weekend di provare la patch...

• Mi piace
Vabbè gente è relistico il gioco, cioè pes 5 era più realistico di pes18? dai non iniziamo a parlarne davvero... cmq io invece penso che sia un discreto compromesso tra videogioco divertente e videogioco che aspira riprodurre la realtà di una partita di calcio.

Sul discorso di mercato e di innovazione sono d'accordo a metà... io ripeto per me konami ha rivolizionato la parte tattica in un videogioco di calcio... poi se lo volete vedere bene, se no pazienza, prima dell'ultima generazione il massimo cui aspiravamo erano: cambiamo il modulo e mettiamo le freccette ai giocatori... hanno inventato anche il modulo fluido...
Spingere eccessivamente sul lato, chiamiamolo "simulativo" avrebbe portato il titolo a diventare eccessivamente di nicchia, io l'avrei adorato, ma non è quello il loro scopo... loro voglio tenere il loro gioco che vende 3 milioni di copie, ovviamente aspirano a qualcosa di + e vedono cosa c'è da poter assimilare da fifa (dato che vende un botto di copie) e cosa riescono ad inventare loro.
Sto pensando di lasciarti scrivere al posto mio...:p devi solo cominciare a mettere i puntini sospensivi...:D
Il bello che poi spesso la Konami viene criticata proprio per le scelte di mercato, manco fossimo loro azionisti.
Ovvio che tutti vorremmo il nostro gioco su misura, ma dubito che venderebbe molto.
Basta vedere che quando uno posta il video di un'azione anche banale, per alcuni è tutto normale e per altri invece non va bene.
Se facendo il pallone cubico il gioco vendesse di più, l'anno prossimo avremmo il pallone cubico.
Però poi ci lamenteremmo dei rimbalzi "non abbastanza irregolari"....:rolleyes:

• Mi piace
Comunque io non ci vedo niente di male a volere un gioco più realistico. Il problema è che c'è un lato dell'utenza che invece spinge sul lato competitivo, cioè tutte le assistenze possibili, magari top team e quant'altro, quindi vuole una cpu competitiva e perciò spingere sul realismo andrebbe a cozzare con chi richiede queste cose (è troppo facile...). Quindi assistenze facili e cpu forzatamente difficile.
Che c'è di male a volere una cpu (e un giocatore assistito) che non fa serie di passaggi, corti, lunghi, a supervelocità in continuazione e magari anche con giocatori dalle statistiche mediocri?
Quest'altro invece è un mio cruccio: perchè se dico al giocatore di passare o tirare di prima a volte ci mette 3 secondi o magari fa un controllo (e in manuale vuol dire azione/gol buttati via) invece di provare lo stesso di prima e casomai sbagliare?
Sono solo esempi. Potrei andare avanti. Ma insomma, la linea credo sia conservatrice, i lati migliorabili per il realismo ci sarebbero, però non ci puntano più di tanto. Addirittura comandi che praticamente erano perfetti in pes 15 (filtrante avanzato) anno più, anno meno, sono stati tagliati e con problemi sulla selezione inspiegabili.

Più in generale, io vedo diverse novità rispetto all'edizione 2017.
A livello di gameplay, la CPU offre davvero molte più soluzioni di gioco in base anche a come disponiamo la squadra. In attacco a livello campione non mi pare affatto implacabile e anzi vengo "graziato" con una certa regolarità. Hanno migliorato nettamente l'uno contro uno: se l'anno scorso con palla lunga nei contrasti 1vs1 vinceva praticamente sempre il difensore, quest'anno in diverse occasioni ho avuto la meglio a spallate e non ho più la sensazione di venir sempre recuperato dall'ultimo difensore quando mi involo verso la porta. Hanno cambiato il sistema di spazzata in difesa, dato che non basta più il [] ma va caricato come un tiro (idem il colpo di testa nella propria metà campo): e questo rende meno sbilanciato in favore dei difensori questo genere di situazioni. Devo ancora imparare a tirare le punizioni dato la pochezza delle occasioni che si creano in tal senso, ma le hanno modificate e hanno inserito anche le tattiche difensive in caso di punizioni contro, mentre l'anno scorso ciò era presente solo per i calci d'angolo. Hanno poi aggiunto un paio di strategie avanzate per il comparto della tattica della squadra.
Insomma: può piacere o non piacere ma penso sia difficile affermare che non ci siano dei processi evolutivi in questa serie

• Mi piace
Reazioni: Dalitro e maul976
Dopo la patch ho scoperto che esiste un altro modo per segnare... Le Punizioni!
Prima partita 5 falli di cui 3 dal limite, due gol e un incrocio:eek: Dopo posto il video.

Che lo scritto più volte. La nostra difesa copre meglio e la cpu, di conseguenza, prova meno certe giocate.
Poi siamo noi, con il nostro modo di giocare, a metterci qualcosa in più o in meno.
Sono d'accordo. Mi capita di fare una partita normale per 60 minuti e poi vedere la cpu cambiare stile e diventare più pericolosa adottando un certo tipo di schema offensivo. Ciò mi porta a modificare a mia volta qualcosa, magari mettendo la difesa come contenimento sulla fascia invece che al centro, o mettendo arretramento ali come tattica avanzata o così via. A me sembra quindi che, come nella realtà, difficilmente un giocatore può tenere per 90 minuti lo stesso tipo di formazione o le stesse tattiche

• Mi piace
Reazioni: the elder
Ragazzi quanti di voi hanno mai avuto un giocatore infortunato nella master League? Sia durante una partita che durante la settimana? Esistono? Chiedo sul serio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,984
Ultimo utente registrato
Xoilacbongdan1