Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Allora ripreso il campionato col Napoli a livello campione 4 partite di cui 3 vinte e 1 pareggiata questa volta con settaggi Ciompix tranne cursore semi ,che dire a prescindere dalle vittorie che non mi interessano in quanto cerco il piacere della partita, le dinamiche del game play cambiano totalmente si avverte un situazione di normalità che ti porta insieme ad un fraseggio ragionato e con l'assoluta calma al vivere il gioco con piacere e divertimento maggiore, inoltre ho notato che i portieri sono più umani e premendo L2 una miglioria nel tirare, trovo difficoltà solo nel cercare di premere L2 nei colpi di testa. La realtà é questa purtroppo e un gioco cosi come é stato progettato che penalizza il manuale a favore dell'assistito.
Quali sarebbero questi settaggi? @Ciompix

Non sbagli. Quel dribbling lo faccio pure io che non gioco a pallone da 4 anni e giocavo punta esterna negli amatori :D
Non è il dribbling in se che non va bene, è che lo fa' ad una velocità irreale per le articolazioni umane, e se guardi il replay mancano pezzi di animazione. Per me non è un problema ormai ho capito come fermare efficacemente la CPU, però sono cose che non mi piacciono e che denotano scarsa attenzione alla parte single player del gioco. Cosa che si trascina da qualche anno.

Ciao ragazzi é la prima volta che scrivo in questo forum pur essendo un fan di pes sin dai tempi di iss pro ( ho qualche annetto sulle spalle ). Che dire? Secondo il mio modesto parere quest'anno a livello di gameplay é la miglior edizione di PES. Io gioco con passaggi manual e tiro assistito livello campione, 10 minuti ( sempre giocato a superstar ma quest'anno sono dovuto scendere di livello.. ) e devo dire che le partite sono sempre combattute e necessitano di concentrazione costante. A livello campione probabilmente la CPU ti permette di giocare un pochino più in scioltezza mentre a Superstar il minutaggio deve per forza essere più alto perché cmq certi script presenti vanificano il 70 percento delle azioni costruite ( le tue ovviamente, perché le sue hanno una percentuale di realizzazione molto più alta- non tanto come numero di occasioni- perché alla fine costruiamo più o meno le stesse possibilità di segnare, ma difficilmente i suoi tiri mancano il bersaglio o vengono parati. Certo, a livello superstar il livello simulativo come tempistiche di gioco é più vicino alla realtà però risulta un pochino frustrante dover creare 7-8 palle gol per metterne dentro una ( e ripeto gioco con il tiro assistito ). A campione diventa leggermente più semplice e infatti i punteggi sono più alti ma perlomeno l'ingerenza della cpu é meno assassina
Cmq rispetto ad altre edizioni il rapporto tempo libero- pad in mano è molto più alto ( con buona pace della vita sociale ) e se permettete un consiglio da parte di un vecchio giocatore di PES, cercate di godervi le partite per quello che sono ( tra esaltazioni per un gol della madonna o un' incazzatura per una rete presa in malo modo )senza perdere di vista il fatto che pur cercando di avvicinarsi alla realtà é sempre un gioco. ( se volessimo la simulazione perfetta le partite dovrebbero durare 90 minuti reali con 7-8 tiri in porta di media..)
Grazie a tutti per l'attenzione. Un saluto e un ringraziamento al team del forum per aver accettato l'iscrizione! Ciao!

E' vero chi dice che il gameplay è stato un po' fifizzato. Almeno in ML le squadre giocano quasi tutte alla stessa maniera, con passaggi di prima, uno duo, dai e vai, lancioni, stop perfetti. Io non riesco a notare negli avversari una differenza tra un higuain e un pazzini, anzi pazzini è anche più pericoloso e imprendibile. In pratica ai livelli più alti (io gioco a campione comunque, figuriamoci a leggenda), lo hanno reso più ostico anche con le squadre di basso profilo in modo da non dare nulla per scontato (il che ci può anche stare, ma non in questo modo). Poi ci sono quelle partite che non DEVI vincere. Tipo in Europa Leauge, il primo anno non DEVI arrivare in finale perchè il Lipsia (Leipzig) è imbattibile, oppure a 3 giornate al termine del campionato devi andare a perdere col bologna così che la seconda in classifica si avvicini a 4 punti (basti vedere il primo video in alto in che modo). Poi vabbè la questione falli, me lo fischia solo se mi falciano, mai su una spallata o un intervento più duro (mentre se lo faccio io mi ammonisce pure). Finora giocate 50 partite in ML e neanche un rigore, ma questo è risaputo. Succede spesso che i miei attaccanti non vanno negli spazi, che i centrocampisti non seguono l'azione o i terzini rimangono impalati e non salgono. Come succede che i difensori centrali non controllati da me vadano un po' a farfalle anzichè controllare l'avversario. Ah, le squadre, fin dal primo minuto lunghe, lunghissime, praticamente si gioca troppo spesso su ribaltamenti, bypassando il centrocampo. Ah, i difensori, ti riprendono sempre e ovviamente al momento del tiro (animazione interminabile), intervengono e sporcano. Ah, il cambio cursore (anche disattivando il trasparente), è spesso impreciso. Se io passo palla e un avversario a 2 metri la intercetta, il mio omino viene già deselezionato. Al contrario se perdo palla, il mio omino che perde palla continua a essere attivato.

Insomma a parte questi pochi punti, è un bel gioco.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cloud80 e GIANLU69
Siccome ho scoperto come condividere dalla ps4, vi lascio 2 video. Sicuramente in molti non ci troveranno nulla di particolare, io ci trovo un assaggio di ciò che è il gameplay quest'anno.
Ciao mi diresti i settaggi della telecamera che vedo in questi tuoi due video grazie

ergo i problemi sono nostri e non del gioco, o no ?;)
No, i problemi sono del gioco. D'altronde se siamo ancora qui a fare prove, spesso diverse l'uno dall'altro, e non troviamo una soluzione definitiva, qualcosa che non va nel gioco contro la cpu, specialmente in manuale, ci dovrà pur essere.
Ma è chiaro che l'approccio psicologico conta, credo che spesso giochiamo quasi con la speranza di "non vedere" certe cose.
E giocare partite più lunghe può permettere a qualcuno di avere meno ansia, seppur inconscia, di dover segnare o recuperare il risultato.
Personalmente mi trovo bene con i 15 minuti, ho provato 20 ma mi fa l'effetto contrario, tendo ad "addormentarmi" perchè so di avere più tempo a disposizione.

• Mi piace
Reazioni: GIANLU69
E' vero chi dice che il gameplay è stato un po' fifizzato. Almeno in ML le squadre giocano quasi tutte alla stessa maniera, con passaggi di prima, uno duo, dai e vai, lancioni, stop perfetti. Io non riesco a notare negli avversari una differenza tra un higuain e un pazzini, anzi pazzini è anche più pericoloso e imprendibile. In pratica ai livelli più alti (io gioco a campione comunque, figuriamoci a leggenda), lo hanno reso più ostico anche con le squadre di basso profilo in modo da non dare nulla per scontato (il che ci può anche stare, ma non in questo modo). Poi ci sono quelle partite che non DEVI vincere. Tipo in Europa Leauge, il primo anno non DEVI arrivare in finale perchè il Lipsia (Leipzig) è imbattibile, oppure a 3 giornate al termine del campionato devi andare a perdere col bologna così che la seconda in classifica si avvicini a 4 punti (basti vedere il primo video in alto in che modo). Poi vabbè la questione falli, me lo fischia solo se mi falciano, mai su una spallata o un intervento più duro (mentre se lo faccio io mi ammonisce pure). Finora giocate 50 partite in ML e neanche un rigore, ma questo è risaputo. Ah, le squadre, fin dal primo minuto lunghe, lunghissime, praticamente si gioca troppo spesso su ribaltamenti, bypassando il centrocampo. Ah, i difensori, ti riprendono sempre e ovviamente al momento del tiro (animazione interminabile), intervengono e sporcano. Ah, il cambio cursore (anche disattivando il trasparente), è spesso impreciso. Se io passo palla e un avversario a 2 metri la intercetta, il mio omino viene già deselezionato. Al contrario se perdo palla, il mio omino che perde palla continua a essere attivato.
Insomma a parte questi pochi punti, è un bel gioco.
Io penso che se andiamo a vedere il rivale di PES quest'anno non c'è proprio paragone ( a favore dei ragazzi di Konami intendo ) quantomeno ai livelli più alti non segni dopo sgroppate di 50 mt con le difese che si aprono stile Mar Rosso. Per il resto io penso che se sistemano un attimo la questione falli ( che in un gioco di calcio é FONDAMENTALE ) e la risposta del cambio cursore diventa il gioco di calcio per eccellenza

Torno un attimo sul video che ho postato ieri, ero di fretta e forse non sono stato chiaro.

Forse postando l'intera partita sarebbe stato più evidente quello che volevo dire.

E' una partita di campionato portoghese, a livello campione, fra due squadre mediocri.
Però la cpu fa due gol su tre diciamo, di alto livello.
Più il primo che il secondo, perchè nel primo i dirbbling un po' sopra le righe (non so se saltino una parte di animazione come scrive qualcuno, ma vi assicuro che a velocità di gioco non si poteva fare nulla per contrastarli) sono due. Quello del giocatore che conclude ma anche quello dell'assist-man.
Naturalmente, va considerato il valore dei giocatori che li hanno effettuati, non credo superassero il 70 di overall.
Ma non sarebbe un problema, si può scendere di livello.
Allo stesso tempo la cpu mi regala due gol in maniera identica (la prima volta che succede, per essere onesti). Quindi, forse sarebbe meglio salire di livello.

In pratica, dovrei salire o scendere di livello? :confused:

Detto ciò, personalmente sono nella fase che prendo quel che viene, non cambio settaggi almeno fino alla patch e se mi accorgo che sto incominciando a innervosirmi, spengo la play e faccio dell'altro.

• Mi piace
Reazioni: Bios83
Io penso che se andiamo a vedere il rivale di PES quest'anno non c'è proprio paragone ( a favore dei ragazzi di Konami intendo ) quantomeno ai livelli più alti non segni dopo sgroppate di 50 mt con le difese che si aprono stile Mar Rosso. Per il resto io penso che se sistemano un attimo la questione falli ( che in un gioco di calcio é FONDAMENTALE ) e la risposta del cambio cursore diventa il gioco di calcio per eccellenza
Non credo sia il caso e il luogo di fare paragoni, nel complesso ti dico che preferisco giocare a pes, ma il gameplay di EA resta più equilibrato (poi nel bene o nel male sta a voi).
Come detto preferisco giocare a pes, proprio per questo me la prendo ancora di più, perchè poteva essere il miglior videogioco di calcio mai prodotto, ma sono cose già dette, altrimenti poi divento ripetitivo (come dice qualcuno).

• Mi piace
Torno un attimo sul video che ho postato ieri, ero di fretta e forse non sono stato chiaro.

Forse postando l'intera partita sarebbe stato più evidente quello che volevo dire.

E' una partita di campionato portoghese, a livello campione, fra due squadre mediocri.
Però la cpu fa due gol su tre diciamo, di alto livello.
Più il primo che il secondo, perchè nel primo i dirbbling un po' sopra le righe (non so se saltino una parte di animazione come scrive qualcuno, ma vi assicuro che a velocità di gioco non si poteva fare nulla per contrastarli) sono due. Quello del giocatore che conclude ma anche quello dell'assist-man.
Naturalmente, va considerato il valore dei giocatori che li hanno effettuati, non credo superassero il 70 di overall.
Ma non sarebbe un problema, si può scendere di livello.
Allo stesso tempo la cpu mi regala due gol in maniera identica (la prima volta che succede, per essere onesti). Quindi, forse sarebbe meglio salire di livello.

In pratica, dovrei salire o scendere di livello? :confused:

Detto ciò, personalmente sono nella fase che prendo quel che viene, non cambio settaggi almeno fino alla patch e se mi accorgo che sto incominciando a innervosirmi, spengo la play e faccio dell'altro.
Mi verrebbe da pensare
Professionista con squadre mediocri
Superstar con squadroni
Ma in ambo i casi è l’atteggiamento della CPU che non va
Professionista troppo permissivi
Superstar troppo scriptato

Mi verrebbe da pensare
Professionista con squadre mediocri
Superstar con squadroni
Ma in ambo i casi è l’atteggiamento della CPU che non va
Professionista troppo permissivi
Superstar troppo scriptato
Dipende cosa intendi per script.
Se parliamo di una cpu che, salendo di livello, fa le stesse cose sempre in maniera "più perfetta" siamo d'accordo, ma alla fine è sempre stato così.
Che poi in realtà da un paio d'anni anche a superstar non è per niente letale come era stata in passata.

Se parliamo di partite "strane", quest'anno il problema è a livello campione.

Dipende cosa intendi per script.
Se parliamo di una cpu che, salendo di livello, fa le stesse cose sempre in maniera "più perfetta" siamo d'accordo, ma alla fine è sempre stato così.
Che poi in realtà da un paio d'anni anche a superstar non è per niente letale come era stata in passata.

Se parliamo di partite "strane", quest'anno il problema è a livello campione.
Quindi campione è più "strano" di superstar?

Ciao ragazzi é la prima volta che scrivo in questo forum pur essendo un fan di pes sin dai tempi di iss pro ( ho qualche annetto sulle spalle ). Che dire? Secondo il mio modesto parere quest'anno a livello di gameplay é la miglior edizione di PES. Io gioco con passaggi manual e tiro assistito livello campione, 10 minuti ( sempre giocato a superstar ma quest'anno sono dovuto scendere di livello.. ) e devo dire che le partite sono sempre combattute e necessitano di concentrazione costante. A livello campione probabilmente la CPU ti permette di giocare un pochino più in scioltezza mentre a Superstar il minutaggio deve per forza essere più alto perché cmq certi script presenti vanificano il 70 percento delle azioni costruite ( le tue ovviamente, perché le sue hanno una percentuale di realizzazione molto più alta- non tanto come numero di occasioni- perché alla fine costruiamo più o meno le stesse possibilità di segnare, ma difficilmente i suoi tiri mancano il bersaglio o vengono parati. Certo, a livello superstar il livello simulativo come tempistiche di gioco é più vicino alla realtà però risulta un pochino frustrante dover creare 7-8 palle gol per metterne dentro una ( e ripeto gioco con il tiro assistito ). A campione diventa leggermente più semplice e infatti i punteggi sono più alti ma perlomeno l'ingerenza della cpu é meno assassina
Cmq rispetto ad altre edizioni il rapporto tempo libero- pad in mano è molto più alto ( con buona pace della vita sociale ) e se permettete un consiglio da parte di un vecchio giocatore di PES, cercate di godervi le partite per quello che sono ( tra esaltazioni per un gol della madonna o un' incazzatura per una rete presa in malo modo )senza perdere di vista il fatto che pur cercando di avvicinarsi alla realtà é sempre un gioco. ( se volessimo la simulazione perfetta le partite dovrebbero durare 90 minuti reali con 7-8 tiri in porta di media..)
Grazie a tutti per l'attenzione. Un saluto e un ringraziamento al team del forum per aver accettato l'iscrizione! Ciao!

Bellissimo post e benvenuto!

• Mi piace
Quindi campione è più "strano" di superstar?
Ne sarò certo quando avrò fatto un numero di partite a superstar congruo.
Certo, superstar, con i problemi che si conoscono (falli e cursore), giocato in manuale e con le squadre che uso solitamente (attualmente il CD Feirense nel campionato portoghese) è tosto. Almeno per me.

• Mi piace
Reazioni: Bios83

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,721
Ultimo utente registrato
gamebaidoithuongnow

Utenti online