Questo (lungo) post è per tutti ma cito
@weILL ,
@Bonola MM1 e
@ildefecafalli2 perchè sono tre con i quali ho condivido spesso i pareri ma mi pare che al momento abbiano più dubbi di me sul gioco di quest'anno.
Mi sono preso quasi due giorni di pausa dalla demo e ho cercato di
resettare tutto.
Resettare perchè se inizio a giocare e vado subito a cercare i difetti (
che ci sono) li trovo e mi innervosisco.
Il primo punto è, come scritto ieri sera,
togliere o almeno modificare le istruzioni avanzate.
Perchè almeno in parte, sono messe a caso e non sono logiche, creando scompensi evidenti nel modo di comportarsi della nostra squadra.
Perchè se metto "ampiezza di gioco" i centrocampisti si allargheranno, ma se ho anche "terzini alti" finiranno nella stessa zona di campo. Se poi ci aggiungo "linea difensiva bassa" (mi pare il Flamengo abbia queste istruzioni), nel momento che perderò la palla i difensori centrali arretreranno ma i terzini saranno ancora lontani impegnati a districarsi dai centrocampisti con conseguenti voragini sulle fasce nella mia metàcampo.
In più la situazione in questa demo viene complicata dal non poter cambiare istruzioni e nemmeno spostare i giocatori.
Il modo di difendere è cambiato. Molto meno automatico (almeno questo
@Bonola MM1 ).
Se il sistema è cambiato ma noi continuano a difendere come abbiamo sempre fatto, avremo difficoltà. Ovvio.
Non è che R1+X non funzioni più. Ma è meno efficace (cosa che tutti chiedevamo). E' meno efficace perchè se sbaglio il tempo, e la cpu tende a farlo sbagliare più spesso perchè si sposta o passa prima la palla, unito al fatto che per fermarsi e tornare indietro occorra più tempo, lascerò dei varchi. Tutto come nella realtà.
Così come il raddoppio. Se raddoppio e quindi un giocatore lascia la sua posizione di copertura, il giocatore della cpu più vicino sarà più pronto a buttarsi nello spazio lasciato libero e quello con la palla a cercare di servirlo.
Occorre essere più attendisti, coprire le traiettorie di passaggio ma anche coprire eventualmente certi spazi.
Meglio rischiare un tiro da 25 metri che un uomo da solo in mezzo all'area. In questo trovo che il cursore trasparente che ci indica quale giocatore controlleremo cambiando cursore sia d' aiuto.
La fisica della palla rasoterra che all'inizio mi preoccupava un po' come a tutti quelli che usano i passaggi senza assistenze, devo dire che ormai, imparando a dosare un po' diversamente i passaggi, è come se fosse stata sempre così.
Probabilmente stesso discorso si può fare con i colpi di testa in manuale.
Non è tutto perfetto, Tutt'altro. Ci sono difetti.
I falli da parte della cpu.
Io in linea di massima credo a tutti, ma, per l'ennesima volta, se qualcuno prende
mediamente tre o quattro falli a partita, mi faccia vedere come fa. Perchè voglio farlo anche io.
Ho tenuto il conto, ieri sera sei partite e questa mattina due, in totale 2 falli subiti (più uno che ho avuto il vantaggio).
Sulla singola partita magari non ci faccio nemmeno caso, ma alla lunga....
Il discorso della cpu che contrasta poco in generale.
La storia del portiere non mi viene nemmeno in mente, tanto non lo farei mai.
Ma indubbiamente, a volte, non sempre,
si trovano spazi troppo facilmente.
Per me non è un grande problema, perchè se posso cerco sempre azioni corali, ma per chi preferisce giocare con azioni personali, può diventarlo. Anche perchè, si vedeva già nella beta, quest'anno con giocatori con certe caratteristiche è più semplice andarsene in velocità e in dribbling.
Non mi pare comunque che sia la stessa situazione di Pes2016.
Mi fermo qui.
Se sistemeranno almeno un po' i difetti, sarò molto soddisfatto del gioco di quest'anno.
Se invece il discorso falli rimarrà invariato, ho dubbi sulla longevità.
Certo che se l'anno scorso vedevamo pochissimi rigori, quest'anno sarebbe brutto vedere pochissimi falli....