Io vedo un eccessivo disfattismo, ragazzi.
Sono d'accordo sulla questione falli (che probabilmente da quanto s'e' capito non verra' fixata), ma perché invece di fare la caccia al bug non ci mettiamo a studiarlo ed a capirlo per bene, questo gameplay?
Prima di tutto bisogna cercare di dimenticarsi pes17 e le sue dinamiche, perché questo e' un gioco piuttosto diverso. Facile a dirsi perché siamo ormai tutti assuefatti, ma prima ci "disintossichiamo" dalla bellezza del 17 prima riusciremo ad apprezzare i (molti) aspetti positivi della demo.
Faccio un esempio.
Qual'e' l'aspetto che piu' ci ha avvilito almeno all'inizio nel gameplay del 17?
Sicuramente le famose "gambine" che spuntavano dal nulla a togliere il pallone sul piu' bello. Se n'e' parlato per mesi e tutti ne erano frustrati.
Bene, avete notato che ora non ci sono piu' le gambine maledette? Tutto questo perché al team di sviluppo sono arrivate migliaia di segnalazioni in merito e hanno rivoluzionato il gameplay della fase difensiva sulla base di questo problema. Mentre prima bastava scontrarsi col portatore di palla per togliergliela oppure andare dritto per dritto e premere X a caso, ora bisogna temporeggiare, prendere bene le misure e il tempo giusto. Per me e' un miglioramento netto.
Altra cosa:
quanti si sono lamentati del pressing eccessivo, che insieme alle gambine fantasma rendevano tutto un prendi la palla-togli la palla-no, la prendo io- no, la prendi te?
Ora hanno limitato l'efficacia del pressing automatico col quadrato e l'omino non va piu' a buttarsi a capofitto sull'avversario mettendoci la gamba, ma andra' ad infastidirlo...a bloccare la linea di passaggio, lasciando all'avversario piu' opzioni per creare l'azione e nello stesso tempo permette una difesa piu' organizzata e soddisfacente.
Questi sono solo due esempi di come, secondo me, abbiano lavorato bene e soprattutto ascoltando i feedback degli utenti.
Poi ovvio...ci sono delle cose che non si possono vedere ed altre che ancora non ho capito come i colpi di testa di "nuca" in full manual, quei passaggi a palombella telecomandati e micidiali della cpu e cpu stessa abbastanza incomprensibile in certe dinamiche (a proposito, che fine ha fatto la famosa Adaptive IA tanto sbandierata lo scorso anno?), ma ragazzi secondo me al netto di questi problemini ai quali faremo l'abitudine o che fixeranno, siamo di fronte a forse il miglior gioco di calcio mai fatto. Ma non godete, voi, nel vedere i tantissimi modi di stoppare la palla? A seconda di fattori diversi (velocita', direzione, potenza) con i quali vengono fatti i passaggi, il ricevente stoppa di petto, di ginocchio, con l'anca, con l'interno del piede... Ho visto fare uno stop impreciso a Icardi d'esterno su passaggio troppo forte, il pallone s'e' giustamente allungato e gli ha fatto perdere il tempo del tiro.. Meraviglioso. Cerchiamo di godere anche degli aspetti positivi. Ah...oggi in 5 partite full manual aprofessionista e campione ho ricevuto anche diversi falli tra gomitate, spinte aeree, scivolate e sgambetti. Addirittura un'espulsione della cpu per un fallo sulla trequarti.
Ma io non parlerei di disfattismo.
Lasciamo perdere i post "estremi" che non hanno senso ne in positivo ne in negativo.
Distinguiamo il gioco online da quello offline.
Se io giocassi online, sia per quello visto nella beta sia per quello che vedo nella demo, sarei piuttosto ottimista.
Anche ci gioca assistito mi pare riscontri meno problemi, a parte i fenomeni che vincono 8-0 tutte le partite a livello supermegadifficile.
Sono il primo, e l'ho scritto più volte, che dico che se il gioco cambia dobbiamo imparare a giocarlo in maniera diversa.
Ancora una volta chiedo di guardare oltre i nostri gusti personali. La protezione della palla è automatica? Non mi piace ma me ne faccio una ragione. Però, proprio perchè è automatica, dovrei vederla più spesso da parte della cpu. O sbaglio?
Ma io gioco offline e alcune situazioni sono innegabili.
La cpu fa pochi falli.
Anche a me sono capitate, anzi, è capitata, una partita con 4 falli subiti. Ma, su una trentina di partite fatte, almeno 18, per non dire 20, con 0 falli subiti.
Chiedo nuovamente, a chi subisce tre o quattro falli tutte le partite, come sembra ad alcuni accada, di postare i video di 2 o 3 partite, senza alcuna polemica e non perchè non gli credo, ma proprio per cercare di imparare a fare come loro.
Non me ne frega niente se si può segnare con il portiere, tanto non lo farò mai.
E si, è vero che talvolta ti lascia fare lunghe sgroppare limitandosi a guardarti, mi basterebbe che dopo averti guardato non se ne andassero per i fatti loro. Non succede sempre, ma l'ho visto parecchie volte.
Nella realtà l'allenatore inseguirebbe il giocatore che fa una cosa del genere con un'ascia.....
Credo che alla lunga, se il gioco rimanesse come è adesso, anche chi al momento è entusiasta (lo ero anche io le prime partite), sempre riferendomi a chi OFFLINE CONTRO LA CPU, si renderebbe ben conto di certe problematiche.
Poi le dichiarazioni di Bhatti onestamente sono deprimenti, capisco che il sui ruolo sia molto difficile, ma veramente "un bel tacer.....".
Infine, per chi come me gioca in manuale, ci sono ulteriormente dei problemi. I difetti dello scorso anno non sono stati corretti, in più c'è il discorso dei colpi di testa offensivi. Non mi è chiaro se si tratti di bug o no, ma qualcosa di particolare c'è sicuramente.
Il tutto, ribadisco, vedendo allo stesso tempo TANTE COSE POSITIVE. Fatto che, naturalmente, fa ancora di più salire la carogna.
Alla fine credo che lo prenderò comunque al day1, a parte ISSPRO98 ho sempre fatto così. Ma proprio per tutto quello che ho scritto, come faccio ad essere ottimista?
P.S. Se qualcuno mi risponde :"ma gioca online", ce lo mando direttamente senza passare dal via....