Sono il primo a dire che bisogna prendere la mano al gioco prima di giudicarlo.
E' anche vero che dopo una ventina di partite qualche idea ce la siamo fatta.
Io, come altri, sono più deluso, ma direi, perplesso, che arrabbiato.
Già con la beta si intuivano alcune caratteristiche diverse dal passato.
La fisica del pallone, comunque per me accettabile.
Le difese meno perfette, ma per me una cosa addirittura positiva, perchè con quelle dello scorso anno si sapeva in anticipo cosa si poteva e cosa non si poteva fare.
E poi mi intrigava la sfida di imparare a difendere bene.
Però adesso si vedono difetti che sono penalizzanti per chi gioca offline. E, non parlo del poter segnare con il portiere scartando tutti, perchè anche se fosse possibile non mi verrebbe mai in mente di farlo.
Anche il gioco manuale, stessi difetti dello scorso anno. E qualcosa non mi quadra sui colpi di testa. All'inizio pensavo si trattasse solo di un cambiamento nel tempismo necessario per colpire, ma dopo cinquanta partite fra beta e demo e nemmeno un gol di testa, mah.... e soprattutto, al 90% la palla colpita con la parte superiore della testa che si impenna lentissimamente. Però nelle altre zone del campo i colpi di testa sono normali.
E quando ho provato un tempo con i tiri base, ho sempre colpito come lo scorso anno.
Mi girano perchè allo stesso tempo si vedono cose fantastiche, a cominciare da una cpu varia e pericolosa come mai in passato.
Insomma, sensazione che abbiano completamente trascurato il gioco offline e manuale.
Il problema è che io gioco offline e manuale....
Spero vivamente che la Konami abbia volutamente fatto uscire una demo così, non trovo la parola adatta, "semplificata", nell'intento di attirare gamers più occasionali anche a rischio di scontentare i fedelissimi, e che il gioco completo ci riservi sorprese positive, ma non sono molto ottimista al riguardo.
Vedremo.