Dunque, ieri sera ho fatto due partite 1 vs 1... partiamo dal presupposto che le mie partite online su pes 2017 si possono contare su tre dita e forse già ragiono con ottimismo... quindi non posso fare paragoni su matchmaking e quant'altro ma solo "prime impressioni". Giocato dalle 00.30 all'01.00, matchmaking della prima partita un paio di minuti, seconda quasi istantanea. Fortunatamente non ho riscontrato nessun lag ma un leggerissimo ritardo, a volte, tra la pressione del tasto e l'effettuata azione.
Detto questo, passo al gioco vero e proprio:
per prima cosa, va detto che le due partite le ho fatte in full manual con il brasile e che non ho giocato per vincere ma in maniera caciarona, provando finte, passaggi strani e azzardati, cambi di passo o tiri dalla distanza, uscite dei portieri e cazzi vari...
PRO:
- maggior fluidità, evidentissima sin da subito, nei movimenti dei giocatori e meno scattosità tra azioni lente e veloci, come ad esempio lo scatto da fermo o il modo in cui si rialza un giocatore dopo un contrasto.
- peso dei giocatori, che da l'impressione di dover anche valutare il giocatore a cui passiamo il pallone, faccio un esempio semplice: se nello stretto o tra più giocatori ci si trova Coutinho ha senso passargli il pallone, viceversa se è Miranda proprio no, conviene cambiare destinatario del passaggio. In questo senso, buona parte del lavoro la svolgono il controllo di palla, lo stop e le caratteristiche del giocatore ricevente, ed è anche per questo che sulla corsa e sui cambi di direzione improvvisi c'è meno legnosità.
- finte fluide e finalmente utili, fare una ronaldo chop o un drag&open al momento giusto può veramente spianarti praterie e permetterti di zompettare come autentici stambecchi.
- giocatori, mi è parso, più reattivi nello stretto e in generale nel modo di giocare la palla e nonostante questo sono riusciti ad abbassare il ritmo partita.
- costruzione dell'azione leggermente più complicata, chi era abituato a giocare a uno-due stretti o in velocità dovrà pensarci qualche volta in più, pena spesso e volentieri la perdita del pallino del gioco.
- catch-up bug sparito, se Neymar, Marcelo, Douglas Costa e compagnia cantante, schizzano agili contro un Kurzawa si sente la differenza
- cross meno incisivi, se fatti alla cazzo, o ti metti in posizione "favorevole" o rischi di fare davvero ciofeche inguardabili (almeno in manuale)
- falli aerei presenti e ben fischiati
CONTRO:
- Non mi sembra precisissimo l'assist del cursore e a volte sbaglia giocatore
- frequenza falli tendente a 0, in entrambe le partite sono stati fatti correre con regola del vantaggio interventi da dietro anche in posizioni "interessanti" che DOVEVANO essere fischiati
- tiri a giro in assistito all'incrocio e pallonetti in cui il portiere ascende alla navicella madre
- assenza del fallo tattico causa quel saltino di satana automatico che fanno i giocatori per evitare il tocco
- contrasti non sempre comprensibili, ma qui purtroppo i motivi temo siano proprio del motore di gioco, coi giocatori che a volte correndosi addosso si "incastrano" provocando la caduta di uno dei due non sanzionata
Per il momento non c'è altro, visto che non ho avuto modo di provare le punizioni e i rigori e visto che le mie due partite si sono concentrate più sul vedere quali variabili offrano le varie situazioni rispetto al 2017 piuttosto che sul cercare di giocare bene e vincere la partita.
Senz'altro questa sera proverò di nuovo qualche partita, magari seriamente.
In caso, se qualcuno del forum mi trovasse, mi pare che sul PSN sono registrato come Matte_0710