Home PES 2021 News PES 2021 – Season Update quasi ufficiale

PES 2021 – Season Update quasi ufficiale

Il rilascio di PES 2021 come Season Update di PES 2020 è ormai quasi confermato definitivamente: nelle ultime ore il prodotto è infatti comparso anche sul marketplace di Microsoft, anticipando quindi un annuncio ufficiale di Konami che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

I dettagli al momento sono ancora pochi, ma cerchiamo comunque di capire cosa potremmo aspettarci dalla prossima stagione di PES, precisando che le informazioni contenute in questo articolo sono solo delle supposizioni che andranno poi confermate da comunicati ufficiali del PES Team.

Prima di tutto una conferma sembrerebbe arrivare dalla descrizione di PES 2021 Season Update rilasciata fa Microsoft: la licenza di UEFA EURO 2020 dovrebbe essere confermata anche per il prossimo capitolo della serie.

Altra informazione che sembra essere quasi sicura: PES 2021 Season Update sarà un prodotto a sé stante, non dovrebbe essere rilasciato come DLC di PES 2020. Da vedere se sarà rilasciato solo digitalmente o anche in versione fisica, ma al momento riteniamo molto probabile il rilascio di una versione fisica. Sempre stando alle indicazioni rilasciate da Microsoft però, il prossimo capitolo della serie dovrebbe essere venduto ad un prezzo più basso del solito. Cosa abbastanza ovvia, aggiungeremmo, visto che stando ai dettagli attualmente emersi il prossimo capitolo non presenterà un grande salto rispetto a PES 2020. L’assenza di un grande salto non vuol dire tuttavia che non ci saranno miglioramenti, siamo infatti convinti che per PES 2021 Konami svolgerà comunque del lavoro, quindi…

Quali dovrebbero essere le differenze tra PES 2020 e PES 2021 Season Update?

Rose delle squadre e divise aggiornate, sicuramente. Aggiornamento e introduzione di nuove licenze, probabilmente. Nuovi stadi, probabilmente. Nuovi volti, sicuramente. Ci aspetteremmo poi anche delle migliorie al gameplay: non uno stravolgimento, ma fix in base ai feedback raccolti dai fan durante tutta la precedente stagione non dovrebbero mancare. E come dicevamo nelle ultime settimane, questa potrebbe essere finalmente una buona occasione per presentare un gameplay “solido”. Il livello raggiunto da PES 2020 era sicuramente apprezzabile sotto questo punto di vista: si tratta di uno dei capitoli più apprezzati degli ultimi anni per quanto riguarda il gameplay, specialmente 1vs1. Se implementate delle piccole migliore a dovere (in particolare nel sistema di arbitraggio e nel comportamento della CPU avversaria nelle modalità offline) ci sono tutte le basi per un gioco che sul campo possa continuare a divertire. Il punto interrogativo resta invece sulle modalità: ci saranno novità di rilievo a riguardo? Attendiamo, e vediamo.

L’annuncio ufficiale di PES 2021 Season Update dovrebbe essere ormai questione di giorni, a breve avremo quindi risposte alle domande che circolano in rete da ormai un mese. Il 2020 è un anno sicuramente “particolare”: a breve arriveranno PlayStation 5 e Xbox Series X, quindi dedicare grandi sforzi su un gioco che tra un anno sarebbe stato una generazione indietro probabilmente non era già nei piani di Konami. Ipotizziamo inoltre che il primo titolo per PlayStation 5 di Konami dovrebbe essere PES 2022 (ma precisiamo che anche questa supposizione è tutta da confermare e potrebbe rivelarsi errata). L’emergenza covid potrebbe inoltre aver rallentato i ritmi di sviluppo del team. Da questi due fattori è nata probabilmente la scelta di Konami di procedere con un Season Update. Scelta sicuramente inedita e tutta da valutare una volta che avremo tutti i dettagli del caso. Ma, anche non nascondendo un po’ di rammarico per un PES 2021 che stando alle informazioni attuali non dovrebbe rappresentare particolari innovazioni rispetto la stagione precedente, ci sentiamo di dire che, se realizzata per bene, questa scelta di Konami potrebbe rivelarsi vincente. Un anno di transizione infatti potrebbe infatti presentare come abbiamo detto un PES 2021 con un gameplay estremamente matturo, e soprattutto mettere Konami nella condizione di dedicare una maggiore attenzione a PES 2022, il primo su PlayStation 5, che potrebbe quindi presentarsi come il PES con la più grande evoluzione di sempre in una singola stagione.

Ma prima di fare analisi più approfondite a riguardo di quello che potrebbero essere la stagione di PES 2021 e la successiva, attendiamo indicazioni di Konami, che a questo punto dovrebbero essere veramente imminenti.

Exit mobile version