Venezia F.C.

carmichael

Pulcini
22 Ottobre 2018
69
50
18
Premessa: non gioco a un PES con regolarità dal lontano e amatissimo Pro Evolution Soccer 5. Da lì in poi, con qualche anno di stop, ho acquistato solo Fifa. Quest'anno, deciso su Fifa 19, mi sono imbattuto nella demo e, successivamente, in questo forum. E' stato amore a prima vista, e se oggi sono tornato a PES è anche merito vostro.

Inizio questa prima Master col Venezia, con la speranza di portarli a grandi risultati.

La linea della società è chiara: si vuole arrivare in serie A e lo si vuole fare con una squadra di giovani, possibilmente italiani, per affermarsi come una realtà utile alla rinascita del nostro calcio.
 
  • Like
Reactions: il_fabri e GD77

carmichael

Pulcini
22 Ottobre 2018
69
50
18
ROSA INIZIALE

Portieri: Lezzerini (23 anni, 66 ovr), Facchin (31 anni, 64 ovr), Vicario (22 anni, 60 ovrl)

Difensori Centrali: Andelkovic (32 anni, 71 ovr), Domizzi (38 anni, 71 ovr), Coppolaro (21 anni, 69 ovr) Modolo (29 anni, 69 ovr), Bruscagin (29 anni, 66 ovr), Cernuto (26 anni, 65 ovr)

Terzini: Garofalo (34 anni, 69 ovr), Migliorelli (20 anni, 63 ovr), Zampano (25 anni, 69 ovr)

Centrocampisti: Schiavone (25 anni, 71 ovr), Pinato (23 anni, 70 ovr), Falzerano (27 anni, 72 ovr), Suciu (28 anni, 66 ovr), Segre (21 anni, 63 ovr), Bentivoglio (33 anni, 70 ovr)

Esterni: Di Mariano (22 anni, 67 ovr), Marsura (24 anni, 67 ovr), St Clair (20 anni, 64 ovr), Fabiano (34 anni, 64 ovr)

Attaccanti: Litteri (31 anni, 71 ovr), Zigoni (27 anni, 70 ovr), Citro (29 anni, 69 ovr), Vrioni (20 anni, 63 ovr), Alex Geijo (36 anni, 69 ovr)
 
  • Like
Reactions: GD77

carmichael

Pulcini
22 Ottobre 2018
69
50
18
CALCIOMERCATO: La rosa non è troppo folta, ma c’è sovrabbondanza in alcune posizioni, specialmente attacco e difesa, e lacune in altre (terzini, centrocampisti). Vrioni viene mandato subito in prestito per fare esperienza, Geijo venduto per recuperare fondi preziosi e liberare posti in attacco. In difesa si cerca invano di sfoltire tra i centrali, mentre tra i terzini viene preso a destra a parametro zero il giovane e promettente Giorza.
 

carmichael

Pulcini
22 Ottobre 2018
69
50
18
Prima giornata: Hellas Verona-Venezia 1-0 (Pazzini)
Partenza difficile sul campo di una delle favorite alla promozione a cui però il Venezia non si fa trovare impreparato, imponendo il proprio ritmo alla partita. Dopo un primo tempo molto tattico e senza reti, nella seconda frazione le due squadre si scompongono e al 60esimo, su un pasticcio difensivo, Pazzini viene servito a porta vuota e insacca. Da quel momento sono 30 minuti di assedio veneziano che, complici alcune lacune ancora da colmare a centrocampo e in attacco, non trova la rete. Torniamo a casa con 0 punti ma fiduciosi.


CALCIOMERCATO: Servivano rinforzi soprattutto in attacco dove mancava un vero compagno di reparto per Litteri e a centrocampo dove le riserve non erano all’altezza. Con la cessione di Zigoni, otteniamo abbastanza fondi per riuscire a portare a Venezia un giovane che nei pochi mesi di permanenza all’Empoli non aveva convinto ed è stato quindi subito scaricato: Antonino La Gumina. Insieme a lui arriva in prestito dalla Lazio Alessandro Murgia come colpo last minute per tentare la scalata alla Serie A. La squadra ora è completa, chiudiamo questo calciomercato in pari.


Seconda giornata: Virtus Entella-Venezia 0-2 (La Gumina, Di Mariano)
Caricati dai nuovi acquisti e alla ricerca dei primi punti, entriamo in campo con un atteggiamento diverso dalla prima partita, lasciando il pallino del gioco in mano all’Entella per la prima parte di gioco e cercando di essere più cinici in ripartenza. Al 19esimo è proprio il neoacquisto La Gumina a farsi trovare pronto su un pallone rimasto in area dopo un contrasto aereo. Nel secondo tempo la partita si fa più intensa con occasioni da entrambe le parti ma rimaniamo sempre in controllo, fino al colpo di grazia al 90’ con il subentrato Di Mariano.

Mese di agosto:
Chiudiamo agosto con 1 vittoria e 1 sconfitta. Il calciomercato è stato soddisfacente, siamo riusciti a trovare l'attaccante che volevamo e l'aggiunta di Murgia può fare la differenza. Per Giorza ho grandi aspettative.
Garofalo e Di Mariano vengono inseriti nella squadra del mese.

Formazione post calciomercato:

4-3-1-2

Lezzerini

Giorza Domizzi Coppolaro Garofalo

Pinato Schiavone Murgia

Falzerano

La Gumina Litteri
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giuliosr

carmichael

Pulcini
22 Ottobre 2018
69
50
18
Primo turno di Coppa Italia: Venezia-Padova 4-1 (Citro, Bonazzoli, 45’+2’ 68’ 78’ La Gumina)

La prima partita casalinga della stagione è un derby veneto valido per il passaggio del turno in coppa Italia. Pronti-via, al 3 minuto è subito Citro, in campo per l’occasione, a scoccare un tiro dai 25 metri che buca la rete del Padova. Ma il clima derby si fa subito sentire e solo 4 minuti dopo è il turno dei biancorossi che segnano con Bonazzoli aiutati da un errore difensivo. La partita rimane in equilibrio fino al 45, quando, appena prima della fine del primo tempo, si accende la stella di La Gumina, che, imboccato da un filtrante di Falzerano, trova un tiro a incrociare vincente. Nel secondo tempo il Padova si spinge in avanti scoprendosi ma reggiamo e in contropiede riusciamo al 68 a mettere la partita in ghiaccio con la doppietta di La Gumina. Solo 10 minuti più tardi ancora La Gumina si smarca con un dai e vai con Litteri trovandosi a tu per tu col portiere patavino: tripletta e pallone portato a casa, partita che finisce 4-1. Venezia avanti in coppa.


Terza giornata: Ternana-Venezia 3-2 (La Gumina, La Gumina)

Sul campo della Ternana sembriamo lontani parenti di quella squadra che ha battuto 4-1 il Padova. E su 3 imperfezioni difensive, la Ternana ci punisce, portandosi già al 30’ sul 3-0. L’assenza di Schiavone in mezzo al campo e di Lezzerini fra i pali (entrambi a riposo) si fa sentire e non riusciamo a costruire. Il secondo tempo non inizia in modo diverso, ma al 60esimo ecco la svolta: entra Marsura, fuori un anonimo Citro, e la squadra sembra galvanizzarsi. Come al solito, è il puntualissimo La Gumina a suonare la carica con un gol da attaccante puro dentro area. 10 minuti dopo, imbeccato da un filtrante, lo stesso La Gumina trova la doppietta portando il risultato sul 3-2. Ma l’assalto finale non ha successo e la Ternana si porta a casa i 3 punti.


Quarta giornata: Venezia-Salernitana 1-3 (Litteri)

Nuova partita, stesso esito: 3 gol nei primi 30 minuti ci condannano. A onor del vero sono stati gran bei gol frutto di belle azioni, ma la difesa proprio non va: i due centrali faticano, Domizzi sembra non riuscire a tenere il passo e subiamo troppe imbucate. Questa volta non riusciamo a trovare la rimonta, l’unico gol lo segna Litteri all’85esimo ma è troppo tardi. Continua il momento no.


Quinta giornata: Venezia-Pro Vercelli 0-5

Tracollo CLAMOROSO della squadra che non riesce più ad opporsi agli avversari che impongono il proprio ritmo. Il primo tempo si chiude di nuovo sul 3-0, il secondo tempo è una carica spericolata ma non basta. Sbilanciati, prendiamo altri 2 gol su contropiede. L’attacco fatica a trovarsi spazi, il centrocampo è spesso bucato e la difesa non riesce più a tappare i buchi. Abbiamo toccato il fondo, adesso dobbiamo risalire. Inizio a pensare a un cambio modulo e tattiche per portare aria nuova.


RESOCONTO SETTEMBRE

Il mese di settembre, iniziato nel migliore dei modi, risulta disastroso. 1 sola vittoria e 3 sconfitte, tutte con almeno 3 reti subite nel primo tempo dove non entriamo mai in campo. Il proprietario mostra segni di impazienza ed esige di porre fine alla serie negativa. Da ottobre ci vuole la svolta, il campionato è molto lungo, ma per la promozione ogni punto vale.
 

carmichael

Pulcini
22 Ottobre 2018
69
50
18
Sesta giornata: Perugia-Venezia 1-1 (Pinato)

Una partita soffertissima dove finalmente riusciamo a contenere e gestire la partita senza buttare tutto nei primi 45 minuti. Le occasioni non mancano da entrambe le parti, ma alla fine siamo noi a colpire per primi con Pinato che, ormai stanco dopo una grande partita dove è stato il migliore dei suoi, con un inserimento commovente riesce ad arrivare a tu per tu col portiere perugino e a trafiggerlo, correndo poi sotto la curva ospite ad esultare con foga. Sembra il gol della vittoria, il gol della possibile rinascita del Venezia, con il Perugia che non riesce più a trovare spazi. Ma al 96esimo, a tempo ormai ampiamente scaduto, un pallone velenoso rimane nei pressi dell’area, non riusciamo a spazzarlo, e alla fine è proprio il Perugia a conquistarlo e a segnare un pareggio dolorosissimo che ci ruba 3 punti meritatissimi. La dirigenza non è contenta, ma ho visto buoni segnali che fanno ben sperare. Si punta alla prossima.


Secondo turno di Coppa Italia
: Venezia-Roma 1-0 (Pinato)

Ha del clamoroso quanto accade al Pier Luigi Penzo di Venezia, dove i padroni di casa si impongono sulla quotatissima Roma, sbattuta fuori anzitempo dalla coppa. Nel periodo peggiore, magro di soddisfazioni, arriva una prestazione magistrale, nella quale ancora Pinato si esalta riconfermandosi l’uomo simbolo di una squadra che non si arrende mai. Alla fine di una azione corale terminata con uno scambio veloce al limite dell'area, è proprio il centrocampista a colpire di prima intenzione trafiggendo Olsen con un rasoterra imprendibile. Da quel momento in poi ci barrichiamo in difesa contro una Roma alla ricerca di un disperato pareggio, ma senza rinunciare a tentare di costruire azioni pericolose quando possibile. Pinato, dopo aver dato tutto, viene sostituito e si prende la meritata standing ovation. A fine partita tremiamo, la Roma imperversa e prova a ribellarsi in tutti modi creando diverse occasioni, ma la diga regge. Il Venezia ha battuto la Roma, il Venezia continua la sua corsa in Coppa Italia. Sarà questa la partita della svolta?


Note positive: Giorza continua la sua crescita esponenziale diventando un pilastro assoluto per la nostra squadra. Si allena con dedizione, cresce costantemente e in campo sembra un veterano a soli 19 anni.
Pinato sta prendendo in mano la squadra nei momenti bui con tanta quantità e qualità, come dimostrato da 2 gol pesanti in 2 partite.
Da sottolineare anche Di Mariano, ottima riserva che si fa trovare sempre pronta dalla panchina, la sua velocità a partita in corso e manna per questa squadra.
Nonostante le batoste di settembre, Lezzerini è tra quelli che ne escono meglio: sempre attento, para tutto ciò che può, tenendoci spesso in partita. Unica stonatura la partita con la Pro Vercelli, dove, ormai sul 3-0, causa un rigore in uscita scomposta e sbaglia un secondo intervento lasciando la porta sguarnita per il 5 gol.


Note negative: La Gumina si sbatte, corre e si impegna, ma è a secco da ben 4 partite: se vogliamo uscire dai bassifondi della classifica, abbiamo bisogno anche e soprattutto dei suoi gol. Ma più in generale, è tutto il reparto offensivo a zoppicare, riuscendo raramente a concretizzare le palle gol create. Litteri stenta ad accendersi, Citro non trova continuità. L'unico a salvarsi è Di Mariano, che da subentrato crea spesso difficoltà agli avversari. La difesa rimane ballerina pur non avendo deluso nelle ultime uscite: attendo conferme importanti nelle prossime.

PROBLEMI A CENTROCAMPO: Murgia è fermo ai box creando un vuoto enorme a centrocampo: siamo costretti ad adottare nuove soluzioni per tappare la sua mancanza, da Bentivoglio a Falzerano adattato con Citro trequartista.
 
  • Like
Reactions: Ronin e GD77

carmichael

Pulcini
22 Ottobre 2018
69
50
18
DOMIZZI TENTATO DALL'AVVENTURA ASIATICA

Il capitano Maurizio Domizzi, 38 anni, ha ricevuto un'offerta da Jakarta. Il difensore, ormai a fine carriera, vacilla e la società decide di dargli il tempo di pensare, proponendo al contempo una proposta di rinnovo di un anno.

Dopo giorni di riflessione, vince il cuore: Domizzi accetta la proposta di rinnovo per rimanere ancora un anno capitano del Venezia. Sente di poter dare ancora molto e vuole ritornare in Serie A con questa squadra un'ultima volta. Per riuscirci, abbiamo bisogno anche della sua esperienza.
 
  • Like
Reactions: giuliosr e GD77

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,560
49,650
113
Incredibile abbiamo buttato fuori la Roma dalla Coppa Italia, davvero un grande risultato. Solo per questo la dirigenza dovrebbe essere contenta
 

carmichael

Pulcini
22 Ottobre 2018
69
50
18
Incredibile abbiamo buttato fuori la Roma dalla Coppa Italia, davvero un grande risultato. Solo per questo la dirigenza dovrebbe essere contenta
È stata una partita eroica a dir poco. Purtroppo però il presidente è stato chiaro e non vuole altri passi falsi in campionato. Ma questa vittoria in Coppa ha galvanizzato l'ambiente, sento in arrivo grandi prestazioni
 
  • Like
Reactions: GD77 e Ronin

carmichael

Pulcini
22 Ottobre 2018
69
50
18
Settima giornata: Padova-Venezia 0-4 (Marsura x2, La Gumina x2)

Partita impeccabile nel campo di una squadra rivale. Il Padova evidentemente ci soffre molto, e oggi lo ha dimostrato una seconda volta. Da subito dimostriamo di averne di più, risultando pericolosi e trovando il gol con Marsura, titolare per la giornata dopo una settimana in cui si era dimostrato tra i più in forma. La pressione aumenta e, al termine di una bella azione, ritrova il gol anche La Gumina. Il Padova non ha risposte per le nostre armi, e il secondo tempo inizia com’era finito il primo: difesa impenetrabile che non lascia spazio ai giocatori del Padova e stessi marcatori: prima Marsura e poi La Gumina, entrambi autori di una doppietta. Grande prova di forza, ora continuiamo cosi.


Ottava giornata: Venezia-Benevento 1-0 (La Gumina)

Che finale! Dopo una partita soffertissima e piena di occasioni, ormai quasi arresi al pareggio, arriva al 92esimo il gol vittoria del solito La Gumina, che, servito in area da un grande Falzerano, trafigge con freddezza Montipò, sbloccando un match difficile con la porta che pareva stregata. Abbiamo spinto dal primo all'ultimo, scoprendoci e rischiando, e alla fine siamo stati premiati dal nono gol in stagione dell'attaccante siciliano. Nuovi segnali positivi dalla difesa che sembra essere più equilibrata e non ha lasciato spazi di manovra all'attacco campano. Ottime prestazioni delle riserve Citro, Di Mariano e Marsura che si dimostrano pronti a incidere quando chiamati in causa. Continua il periodo no di Litteri, fuori forma e neanche oggi in campo, mentre Giorza impressiona sempre di più.
 
  • Like
Reactions: Ronin e giuliosr

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,560
49,650
113
Due grandi vittorie, trascinati da un La Gumina in grande forma
 

carmichael

Pulcini
22 Ottobre 2018
69
50
18
Nona giornata: Carpi-Venezia 2-1 (La Gumina)
Partita sfortunata: iniziamo bene, con La Gumina che come al solito timbra il cartellino. Il Carpi non si perde d’animo e continua a giocare come sa, mettendoci in difficoltà subito dopo e segnando infine il pareggio. Da qui, la partita rimane in equilibrio fino all’ultimo: il pareggio sembrava il risultato più giusto, ma la zampata finale è proprio dei biancorossi: 2-1 e partita finita. Peccato.


RESOCONTO OTTOBRE:

Chiudiamo ottobre con un bilancio più che positivo, con una sconfitta, un pareggio e ben 3 vittorie, di cui una sulla Roma. Il migliore rimane sempre La Gumina, che tiene una media voto di 7.1 e segna 4 gol che lo portano in testa alla classifica marcatori con 7 gol. Nella squadra del mese oltre a lui trova posto il compagno Marsura, autore di ottime prestazioni.


Decima giornata: Venezia-Cittadella 1-0 (La Gumina)
Ancora una volta una gara decisa da La Gumina, che a metà primo tempo si fa trovare pronto su un cross teso che gira in porta con un tiro al volo. La partita non offre particolari emozioni dopo questo gol, fino al 90esimo, quando il Cittadella si invola in solitaria verso Lezzerini e ci grazia, stampando sul palo la palla del pareggio. Non impariamo mai dai nostri errori, ma questa volta ci è andata bene: 3 punti importanti.
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
Questo Venezia sta ingranando dopo un avvio difficile. Peccato per lo stop col Carpi, ma la via intrapresa sembra ottima!
 

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
Ogni tanto se riesci posta la classifica!! Così ci si rende conto di come va nel complessivo e anche le altre squadre :)
 

carmichael

Pulcini
22 Ottobre 2018
69
50
18
CLASSIFICA DOPO 10 GIORNATE

1)Perugia – 26 punti
2)Salernitana – 26 punti
3)Palermo – 21 punti
4)Crotone – 17 punti
5)Foggia – 16 punti
6)Padova – 15 punti
7)Ternana – 15 punti
8)Livorno – 14 punti
9)Pescara – 14 punti
10)Hellas Verona – 14 punti
11)Ascoli – 14 punti
12)Spezia – 14 punti
13)Lecce – 13 punti
14)Cremonese – 13 punti
15)Pro Vercelli – 13 punti

16)VENEZIA – 13 punti

17)Cosenza – 12 punti
18)Brescia – 12 punti
19)Benevento – 12 punti
20)Carpi – 11 punti
21)Virtus Entella – 9 punti
22)Cittadella – 6 punti
23)Catania – 4 punti
24)Robur Siena – 3 punti

La classifica è ancora cortissima, con tante squadre concentrate in pochi punti. Le prime due corrono forte, ma le altre sono tutte lì: tra noi e il 4 posto del Crotone ci sono solo 4 punti. Con gli ultimi risultati positivi ci siamo tirati fuori dalle posizioni peggiori della classifica, ora va continuata la risalita.
 
  • Like
Reactions: GD77

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,193
Utenti registrati
64,929
Ultimo utente registrato
salvatore10