Un piccolo capolavoro

useppe70

Juniores
25 Settembre 2014
1,299
545
113
PSN ID
AuroraRossa70 (PS4-Full Manual)
altro che Pes5,per me Pes6 è un capolavoro,
Sono i due dei migliori Pes di sempre,il 5 rimane il piu' simulativo in assoluto con il 6 Konami ha cominciato a sacrificare la simulazione per l'immediatezza.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Io ho iniziato con Pes 2 per la playstation e il ricordo più bello che ho è quando feci l'esame per uscire dalle elementari (si, una volta si faceva) e una volta tornato a casa accesi subito la play per scaricare la tensione. Quel giorno iniziò ufficialmente un'estate senza compiti, solo mare, calcio da strada e mondiali a pro Evolution :rolleyes:
Ricordo anche l'attesa febbrile per l'uscita di pes 3 per la playstation 2. Quel gioco secondo me segnò la svolta, e di anno in anno c'erano costanti miglioramenti, culminati con il 5 e il 6, che per i tempi di allora erano semplicemente dei capolavori.
Nel frattempo ho saltato un bel quinquennio di Pes e ci sono tornato quest'anno. Adesso, all'alba dei 24 anni so già che comprerò la ps4 per godermi il prossimo capitolo. Che storia questo gioco
 
  • Like
Reactions: FabioPes

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Pes 5 ancora inarrivabile, intoccabile sia da Fifa che da Pes.

E' uscito dieci anni fa ma già allora riuscì a riprodurre con estrema fedeltà il gioco del calcio in tutti i suoi aspetti.

E' un peccato che dieci anni dopo i giochi tecnicamente abbiano fatto balzi in avanti notevoli ma siano sempre incompleti in un modo o nell'altro. Riusciremo ad avere di nuovo un Pes così ben confezionato ed equilibrato come quello? Non credo. La KONAMI di allora era tutt'altra KONAMI e la EA mi da la sensazione di non capire realmente che significa il gioco del calcio.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Pes 5 ancora inarrivabile, intoccabile sia da Fifa che da Pes.

E' uscito dieci anni fa ma già allora riuscì a riprodurre con estrema fedeltà il gioco del calcio in tutti i suoi aspetti.

E' un peccato che dieci anni dopo i giochi tecnicamente abbiano fatto balzi in avanti notevoli ma siano sempre incompleti in un modo o nell'altro. Riusciremo ad avere di nuovo un Pes così ben confezionato ed equilibrato come quello? Non credo. La KONAMI di allora era tutt'altra KONAMI e la EA mi da la sensazione di non capire realmente che significa il gioco del calcio.

Concordo. Pure per me rimane il migliore della saga e credo che, seppur sia quasi impossibile fare paragone tra epoche così diverse, un gioco complessivamente migliore di quello non lo rivedremo mai...
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Ci sto rigiocando in questo periodo. Che dire...
Sono passati quasi undici anni dalla sua uscita ma credo non sia più esistito un gioco così bilanciato, curato nei minimi dettagli ma al contempo accessibile a tutti.
Pes 5 ha grande credibilità ancora oggi, anzi per certi versi lo preferisco ai titoli attuali. Non c'è bisogno di modificare mille settaggi, è esaltante nella sua complessità fin dalla prima partita, la cpu è varia, aggressiva, ordinata in campo. L'arbitro è ineccepibile, il parco animazioni non è poi così ridotto, i comandi sono molti e si può riprodurre con piacere una partita di calcio. Unico neo i binari, ma eravamo nel 2005...
Per l'epoca in cui è uscito e per i mezzi tecnologici allora a disposizione fu un vero miracolo videoludico. Il giorno in cui verrà proposto un nuovo capitolo altrettanto credibile ma al passo con i tempi tanta gente non uscirà più di casa :D
 
  • Like
Reactions: Cicciokennet

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
scaricata la demo e sul mio portatile parte, ora sto a scaricare il gioco, originale non riesco a trovarlo.
Se gira bene mi prendo l'adattatore per il pad xbox360 così collego il portatile alla tv e via di pes5.
C'è qualche patch che attualizza il gioco a qualche stagione recente?
 

Peser

Pulcini
3 Novembre 2010
76
7
8
pes 5 io ce l'ho ed è difficile vincere
a pes 6 è più facile e l'ho iniziato ad odiare
preferisco il 5 ma non riesco a vincere manco un campionato
10 anni fa li vincevo ma facevo squadroni nella master
ora ho l'inter normale e la sto rinforzando man mano

inarrivabile come gioco
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho iniziato un campionato col Milan, fatico purtroppo a giocarci. Mi innervosisco per i passaggi a caso che il gioco decide di farti fare. Delle volte veramente ti cambia in maniera totale le direzioni e la potenza, non parliamo dei filtranti che sono incomprensibili.

Pure al livello tattico, imposti le freccette della propensione e spessissimo sembra che i giocatori comunque non le seguano, quasi come se fossero messe li un pò a caso. Bo.

Certo comunque l'effetto nostalgia è molto forte, è come se scattasse una molla che comunque me lo fa giocare, sono arrivato a metà campionato come niente fosse.

Le cose migliori sono i calci di punizione, davvero un gioco a parte.
 

Peser

Pulcini
3 Novembre 2010
76
7
8
Ho iniziato un campionato col Milan, fatico purtroppo a giocarci. Mi innervosisco per i passaggi a caso che il gioco decide di farti fare. Delle volte veramente ti cambia in maniera totale le direzioni e la potenza, non parliamo dei filtranti che sono incomprensibili.

Pure al livello tattico, imposti le freccette della propensione e spessissimo sembra che i giocatori comunque non le seguano, quasi come se fossero messe li un pò a caso. Bo.

Certo comunque l'effetto nostalgia è molto forte, è come se scattasse una molla che comunque me lo fa giocare, sono arrivato a metà campionato come niente fosse.

Le cose migliori sono i calci di punizione, davvero un gioco a parte.


devi giocare dietro la linea della palla
la chiave è questa
poi vengono i moduli che ti aiutano
tipo io con l'inter ho perso uno scudetto a pari punti con la juve 70 a 70 ma l'ho perso per scontri diretti
ogni anno faccio sempre secondo o terzo posto nel frattempo che non mi miglioro sempre di più
come ho ripreso a giocare standard secondo le consuetidini normali di gioco ho perso col bordeaux per 4 a 2 ho pareggiato con la sampdoria e in coppa d1 ho pareggiato con la reggina 1 a 1
come mi sono concentrato sul perfezionare le azioni nel gioco giocando dietro la linea della palla ho vinto con la juve 1 a 0 anche se ho sofferto e ho vinto 2 a 0 contro l'arsenal in champions league ai gironi alla prima giornata e il 2 a 0 mi sta stretto meritavo un gol in più
in pes 5 il nervoso è che ogni anno si alternano juve e milan e io non vinco mai nulla
in 5 anni ho vinto una coppa italia e una coppa uefa
uso il gioco alla cuper che mi porta a fare ragnatele di passaggi perfette
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Ho iniziato un campionato col Milan, fatico purtroppo a giocarci. Mi innervosisco per i passaggi a caso che il gioco decide di farti fare. Delle volte veramente ti cambia in maniera totale le direzioni e la potenza, non parliamo dei filtranti che sono incomprensibili.

Pure al livello tattico, imposti le freccette della propensione e spessissimo sembra che i giocatori comunque non le seguano, quasi come se fossero messe li un pò a caso. Bo.

Certo comunque l'effetto nostalgia è molto forte, è come se scattasse una molla che comunque me lo fa giocare, sono arrivato a metà campionato come niente fosse.

Le cose migliori sono i calci di punizione, davvero un gioco a parte.

I filtranti sono davvero poco efficaci, forse anche tarati male.
Prova a fare quel tipo di giocate con il tasto cerchio, vedrai che ti sembrerà di avere più risposte.

Sui movimenti dei singoli invece credo di poterti aiutare, col tempo sono riuscito a far quadrare le cose.

Giochi su pc o ps2?
 

Peser

Pulcini
3 Novembre 2010
76
7
8
I filtranti sono davvero poco efficaci, forse anche tarati male.
Prova a fare quel tipo di giocate con il tasto cerchio, vedrai che ti sembrerà di avere più risposte.

Sui movimenti dei singoli invece credo di poterti aiutare, col tempo sono riuscito a far quadrare le cose.

Giochi su pc o ps2?


per fare i filtranti devi avere pochi giocatori avversari davanti
di solito quando ti trovi 4 contro 2 o 3 li riesci a fare bene e non devono esserci i terzini avversari oppure non devono essere forti
io sono in semifinale di champions contro il chelsea
all'andata ho vinto 2 a 1
però sto giocando nervoso

mi sa che farò un po' di ricapitolazione
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sono imbarazzanti quei filtranti. Non riesco proprio a capirne il funzionamento. Incredibile poi che non avessi il minimo ricordo di questa cosa anzi ricordavo Pes5 come un capitolo praticamente perfetto o quasi.


@Fabri55 gioco su ps2
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Sono imbarazzanti quei filtranti. Non riesco proprio a capirne il funzionamento. Incredibile poi che non avessi il minimo ricordo di questa cosa anzi ricordavo Pes5 come un capitolo praticamente perfetto o quasi.


@Fabri55 gioco su ps2

Con i filtranti bassi non ho particolari problemi, mentre con quelli alti si, ma sopperisco con il tasto cerchio. Chiaro, non si può pensare di avere la stessa libertà di azione che vediamo nei giochi contemporanei, si parla di un titolo del 2005, però ritengo che pes 5 rappresenti quasi fedelmente il calcio di allora.
Non dimentichiamoci che in dieci anni questo sport è cambiato tantissimo. Nel 2006 il calcio era meno organico, meno palla a terra, più orientato alle situazioni di uno contro uno (con maggiore aggressività da parte dei difensori), più libero a livello individuale perchè l'occupazione degli spazi in campo era mooolto differente rispetto ad oggi.
Ho rivisto recentemente Inter-Juventus dell'aprile 2006, me lo sono immaginato su Pes 5. Secondo me era più vicina alla realtà quella rappresentazione (al netto della fluidità e della pulizia grafica, ovviamente inferiorissime ai titoli attuali) che non gli attuali videogiochi rapportati al calcio reale di oggi.
Questo non significa pensare che pes 5 o pes 6 siano meglio del 2018, ma li trovo estremamente vicini al calcio che si proponevano di simulare. Per me restano delle gemme quasi inarrivabili, per questo ogni tanto li rimetto su e ci gioco.

P.s. Parlo della versione pc con abbassamento della velocità, telecamera più distante, kitserver contenente stadi, divise, volti e chi più ne ha più ne metta. Fa una figura ben diversa dalla versione vergine per ps2.
 

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
Sono imbarazzanti quei filtranti. Non riesco proprio a capirne il funzionamento. Incredibile poi che non avessi il minimo ricordo di questa cosa anzi ricordavo Pes5 come un capitolo praticamente perfetto o quasi.


@Fabri55 gioco su ps2
per curiosità, su che schermo giochi con ps2?mi vien voglia di prenderne una per giocare a questi piccoli capolavori, solo che sul 40 pollici in sala è improponibile, l'unica sarebbe attaccarla al monitor/tv da 22 pollici in cucina
 

Peser

Pulcini
3 Novembre 2010
76
7
8
Con i filtranti bassi non ho particolari problemi, mentre con quelli alti si, ma sopperisco con il tasto cerchio. Chiaro, non si può pensare di avere la stessa libertà di azione che vediamo nei giochi contemporanei, si parla di un titolo del 2005, però ritengo che pes 5 rappresenti quasi fedelmente il calcio di allora.
Non dimentichiamoci che in dieci anni questo sport è cambiato tantissimo. Nel 2006 il calcio era meno organico, meno palla a terra, più orientato alle situazioni di uno contro uno (con maggiore aggressività da parte dei difensori), più libero a livello individuale perchè l'occupazione degli spazi in campo era mooolto differente rispetto ad oggi.
Ho rivisto recentemente Inter-Juventus dell'aprile 2006, me lo sono immaginato su Pes 5. Secondo me era più vicina alla realtà quella rappresentazione (al netto della fluidità e della pulizia grafica, ovviamente inferiorissime ai titoli attuali) che non gli attuali videogiochi rapportati al calcio reale di oggi.
Questo non significa pensare che pes 5 o pes 6 siano meglio del 2018, ma li trovo estremamente vicini al calcio che si proponevano di simulare. Per me restano delle gemme quasi inarrivabili, per questo ogni tanto li rimetto su e ci gioco.

P.s. Parlo della versione pc con abbassamento della velocità, telecamera più distante, kitserver contenente stadi, divise, volti e chi più ne ha più ne metta. Fa una figura ben diversa dalla versione vergine per ps2.

infatti in pes 5 sono riuscito a riproporre eccellentemente il calcio di cuper di quando allenava l'inter

e aggiungo che come risultati in 5-6 anni ho vinto una coppa italia, una coppa uefa, una champions e ho perso uno scudetto con gli stessi punti della juventus 70 e 70 arrivando secondo
la champions l'ho vinta sempre battendo la juve per 4 a 3 in finale in rimonta e in uefa ho battuto il barcellona 3 a 0

però il credo calcistico è un fatto mentale ho avuto un episodio di retrospezione passiva e ho rimosso quello che facevo con precisione tatticamente anche in difesa perdendo per 3 punti la qualificazione alle fasi eliminazioni dirette di uefa a causa della rimonta che ho subito contro il lecce vincevo 1 a 0 e mi hanno rimontato 2 a 1 e ho perso la qualificazione da una squadra eliminata
ora sono un po' scoraggiato non riesco più a riproporre quel gioco
in altre parole significa che mentalmente c'era un condizionamento che mi portava a giocare in quel modo e a vedere il calcio molto tattico e di controllo
rimosso quel condizionamento gioco male e impreciso
devo riprovare stasera o qualche altra volta
volevo provare la tattica di cuper in football manager 2008 ma credo di non riuscirla a simulare
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,012
Utenti registrati
64,860
Ultimo utente registrato
ld22