E' uscito gratuitamente su PC. L'ho provato.
E'... strano? Non lo so, è la prima parola che mi viene in mente. A tratti sembra voler imitare FIFA, a tratti sembra voler imitare PES. Ecco, pare un figlio tra uno dei vecchi FIFA, quelli prima del Frostbite, e un vecchio PES. Alcune animazioni sono carine.
La fisica della palla non mi convince proprio in molti frangenti, soprattutto i tiri rasoterra e i passaggi alti, che sono lentissimi, pare di farli a gravità zero. I filtranti sono atroci, lentissimi e mai in profondità, proprio l'opposto di ciò che dovrebbe essere un filtrante. A volte sembra di giocare con un Super Santos, altre volte pare di giocare con una palla medica.
La fisica dei giocatori a volte ci sta, ad esempio ho visto belle animazioni quando si va a contrasto in piedi e si viene saltati e si atterra l'avversario, altre volte è un buco nell'acqua, con contatti che materialmente non ci sono o contatti che dovrebbero esserci ma che non ci sono.
Scivolate e tackle sì ma anche no. Con i tackle spesso e volentieri la palla la levi ma non la conquisti mai, le scivolate peggio che andar di notte. Penso le peggiori in un gioco di calcio, sono lentissime, sono "cortissime", nel senso che facendo un tackle in allungo si copre più spazio e soprattutto sono imprecise. Ho provato in tutti i modi a falciare un giocatore dell'IA per vedere la severità dell'arbitro, oh fossi riuscito una volta a prendere il giocatore o la palla.
Onestamente non penso che ora come ora possa essere un sostituto di eFootball o FC26. Se non piace nè l'uno nè l'altro dubito possa piacere questo, che è ancora molto grezzo. Poi vabbè è gratis, si prova, ci si fa la propria idea. Magari approfondirò di più nei prossimi giorni se riesco a fare qualche PvP, il problema è che sto gioco pare molto più pay to win degli altri due, quindi il rischio di beccare gente che si è fatta l'early access e ha shoppato è alta.