[Topic Grafica eFootball] Parliamo dell'aspetto grafico di EF

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,845
25,604
113
PSN ID
Safelb
Stadio Gewiss,oggi ho visto il piede dei mio affondare nell'erba. Meglio che il panno da subbuteo che avevo visto fin'ora.
Secondo me è già da tempo che i piedi "affondano" meglio in alcuni manti piuttosto che in altri (Konami stadium, Emirates vs San Siro e Camp Nou per citarne 4) ... il problema è che continuano ad affondare nettamente peggio rispetto a pes21 ...
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,845
25,604
113
PSN ID
Safelb
Premetto che a me la grafica complessiva di e-football non mi piace per motivi elencati 100 volte.
Un aspetto assolutamente fastidioso e quell odiosa nebbiolina/sfocatura presente soprattutto in diurno: per ovviare a tale problematica (se lo sia) ho impostato nel menù grafico di e-football luminosità e contrasto a 50 (in mezzo) e poi ho agito su contrasto e luminosità della TV aumentando il primo a ca 90 e DIMINUENDO molto il secondo anche a valori intorno ai 30/35, valori che mai dovrebbero essere settati così bassi però personalmente ho trovato un compromesso migliore.
Provate se volete e fatemi sapere.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Premetto che a me la grafica complessiva di e-football non mi piace per motivi elencati 100 volte.
Un aspetto assolutamente fastidioso e quell odiosa nebbiolina/sfocatura presente soprattutto in diurno: per ovviare a tale problematica (se lo sia) ho impostato nel menù grafico di e-football luminosità e contrasto a 50 (in mezzo) e poi ho agito su contrasto e luminosità della TV aumentando il primo a ca 90 e DIMINUENDO molto il secondo anche a valori intorno ai 30/35, valori che mai dovrebbero essere settati così bassi però personalmente ho trovato un compromesso migliore.
Provate se volete e fatemi sapere.
Luca ne approfitto per chiedere a te che le cose le noti. Io son passato da ps4 a ps5 perchè il gioco su ps4 era pessimo, pieno di cali di frame.
Ora su PS5 succede (poco a dire il vero) ma succede, che specie sui lanci lunghi quando la telecamera deve cambiare inquadratura molto rapidamente, di avere qualche piccolo calo che poi si risolve subito.
Lo hai notato ? Ma non è indice che questo gioco non è ben ottimizzato per questo motore grafico ?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,845
25,604
113
PSN ID
Safelb
Luca ne approfitto per chiedere a te che le cose le noti. Io son passato da ps4 a ps5 perchè il gioco su ps4 era pessimo, pieno di cali di frame.
Ora su PS5 succede (poco a dire il vero) ma succede, che specie sui lanci lunghi quando la telecamera deve cambiare inquadratura molto rapidamente, di avere qualche piccolo calo che poi si risolve subito.
Lo hai notato ? Ma non è indice che questo gioco non è ben ottimizzato per questo motore grafico ?
Sui lanci lunghi su ps5 non ho cali di fps. Forse qualcosa sui piazzati ma non ricordo se su ps5 o pc. Quando riaccendo la ps5 ti dico.
Non vorrei che i cali di fps che lamenti siano dettati da una non corretta impostazione della TV: i vari filtri sicuramente accentuano il problema che lamenti.
Io su ps5 ho settato L input TV in game mode e poi ci ho messo mano disabilitando tanti filtri inutili che possono generare cali di fps.
Che il gioco poi sia ottimizzato non bene è fuor di dubbio ...
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Sui lanci lunghi su ps5 non ho cali di fps. Forse qualcosa sui piazzati ma non ricordo se su ps5 o pc. Quando riaccendo la ps5 ti dico.
Non vorrei che i cali di fps che lamenti siano dettati da una non corretta impostazione della TV: i vari filtri sicuramente accentuano il problema che lamenti.
Io su ps5 ho settato L input TV in game mode e poi ci ho messo mano disabilitando tanti filtri inutili che possono generare cali di fps.
Che il gioco poi sia ottimizzato non bene è fuor di dubbio ...
Anche se il tuo TV è differente dal mio, mi indicheresti quali filtri manualmente hai disabilitato ?
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Sui lanci lunghi su ps5 non ho cali di fps. Forse qualcosa sui piazzati ma non ricordo se su ps5 o pc. Quando riaccendo la ps5 ti dico.
Non vorrei che i cali di fps che lamenti siano dettati da una non corretta impostazione della TV: i vari filtri sicuramente accentuano il problema che lamenti.
Io su ps5 ho settato L input TV in game mode e poi ci ho messo mano disabilitando tanti filtri inutili che possono generare cali di fps.
Che il gioco poi sia ottimizzato non bene è fuor di dubbio ...
Si anche sui calci piazzati e sopratutto quando l'area di rigore è super affollata di giocatori.
Sembrerebbe un problem di ottimizzazione del gioco.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Si anche sui calci piazzati e sopratutto quando l'area di rigore è super affollata di giocatori.
Sembrerebbe un problem di ottimizzazione del gioco.
Guarda stfn non voglio insistere e nemmeno farti prendere male...
Sicuro il gioco non è ottimizzato a dovere e su quello non ci sono dubbi. Però c'è qualcosa che non va sul tuo televisore perché io sia su ps5 che su serie s non ho effetto scia, non ho scatti, non ho cali di frame rate. Ma proprio nulla. Ci deve essere qualche impostazione sulla tua TV che darà problemi o, visto che hai già provato tante soluzioni, proprio un problema di compatibilità tra TV e sto gioco. Non riesco proprio a spiegarmi una differenza così netta. Capirei lo stesso problema più o meno accentuato. Ma io proprio non li ho.

Ps. Prova a giocare con la telecamera dall'alto (che è quella che uso io) per vedere se questi problemi te li dà anche così...
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
è che purtroppo non riesco a capire quale impostazione non va bene !!!
Con altri giochi come ad esempio F1 2022 e il gioco preinstallato su Ps5 nessun problema....
Se ti viene in mente qualcosa ben accetto !!!!
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Guarda stfn non voglio insistere e nemmeno farti prendere male...
Sicuro il gioco non è ottimizzato a dovere e su quello non ci sono dubbi. Però c'è qualcosa che non va sul tuo televisore perché io sia su ps5 che su serie s non ho effetto scia, non ho scatti, non ho cali di frame rate. Ma proprio nulla. Ci deve essere qualche impostazione sulla tua TV che darà problemi o, visto che hai già provato tante soluzioni, proprio un problema di compatibilità tra TV e sto gioco. Non riesco proprio a spiegarmi una differenza così netta. Capirei lo stesso problema più o meno accentuato. Ma io proprio non li ho.

Ps. Prova a giocare con la telecamera dall'alto (che è quella che uso io) per vedere se questi problemi te li dà anche così...
mi viene un dubbio, io ho la ps5 connessa alla HDMI 2.1. Non è che non è supportata e va connessa ad una differente porta ?
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
no no. la ps5 DEVE esser connessa in 2.1
puoi provare comunque a collegarla ad un'altra 2.0 e vedere se per caso misteriosamente spariscono i tuoi problemi

per quello non capisco. l'unica prova è cambiare telecamera provando quella che uso io dall'alto.
magari sti problemi ce li ho anch'io ma con la mia telecamera non si vedono/sentono.
perchè ripeto, io non ho effetto scia, non ho scatti, non ho cali di framerate anche in situazioni concitate.

se sei in zona monza/milano ti inviterei a casa mia per fartelo vedere che mi sembra di esser quello che non vuole ammettere che ha un problema. ma, come te, se li avessi sarei il primo a venire qui a cercare soluzioni : D
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
no no. la ps5 DEVE esser connessa in 2.1
puoi provare comunque a collegarla ad un'altra 2.0 e vedere se per caso misteriosamente spariscono i tuoi problemi

per quello non capisco. l'unica prova è cambiare telecamera provando quella che uso io dall'alto.
magari sti problemi ce li ho anch'io ma con la mia telecamera non si vedono/sentono.
perchè ripeto, io non ho effetto scia, non ho scatti, non ho cali di framerate anche in situazioni concitate.

se sei in zona monza/milano ti inviterei a casa mia per fartelo vedere che mi sembra di esser quello che non vuole ammettere che ha un problema. ma, come te, se li avessi sarei il primo a venire qui a cercare soluzioni : D
ma con telecamera dall'alto non sforzi gli occhi ? Non vedi piccoli i giocatori ?
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
ma con telecamera dall'alto non sforzi gli occhi ? Non vedi piccoli i giocatori ?

si e penso di aver perso un botto di diottrie da quando la uso penso da pes 2019 :D

si però vedo tutto il campo
 
  • Like
Reactions: stnf74

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
si e penso di aver perso un botto di diottrie da quando la uso penso da pes 2019 :D

si però vedo tutto il campo
La sfiga che sul forum nessuno possiede questo maledetto qn90a con cui potrei confrontarmi.....
Possibile che nessuno lo ha acquistato?
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Sui lanci lunghi su ps5 non ho cali di fps. Forse qualcosa sui piazzati ma non ricordo se su ps5 o pc. Quando riaccendo la ps5 ti dico.
Non vorrei che i cali di fps che lamenti siano dettati da una non corretta impostazione della TV: i vari filtri sicuramente accentuano il problema che lamenti.
Io su ps5 ho settato L input TV in game mode e poi ci ho messo mano disabilitando tanti filtri inutili che possono generare cali di fps.
Che il gioco poi sia ottimizzato non bene è fuor di dubbio ...
Hai provato su PS5?
Qualche lieve calo di frame sui calci piazzati?
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
questa lieve anomalia noto che avviene appena dopo le cut scene (non sempre), e poi si riprende da solo.
E come se li avviene il cambio di morore dal vecchio al nuovo ...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,845
25,604
113
PSN ID
Safelb
@xyz1989
@Walker

non che mi cambi la vita ma è una curiosità.

ho da sempre un dubbio sull HDR di e-football.

mi spiego in concreto.

su ps5 accendo la console, in alto a dx compare il logo HDR, avvio e-football e il logo scompare.

su pc accendo il pc, in alto a dx compare il logo HDR, avvio e-football e il logo HDR si attiva.

switcho da un input (ps5) all altro (pc) e su ps5 il logo HDR non compare mentre su pc compare.

quindi sembra che su pc il gioco abbia l HDR attivo anche se nel menu setting di pre-avvio dell exe manca l attivazione manuale come succedeva in pes.

confrontando le 2 rese infatti le palette colori sono differenti: io preferisco quelle piu accese su ps5 ma oggettivamente sono piu realistiche quelle su pc. Su pc pesa pero la resa bloccata a 720p che secondo me non esalta l eventuale presenza dell HDR ammesso che ci sia.

vi chiedo quindi: secondo voi su PC il gioco ha HDR attivo?

ulteriore conferma alla mia tesi.

sulla tv (oled lg) nel menu di setting mi compare su pc immagine hdr e nel setting avanzato mi fa abilitare HGIG (parametro che va a braccetto con HDR).
Su ps5 nel menu setting l ingresso non e settabile in hdr e nel menu avanzato non e presente il setting HGIG
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,845
25,604
113
PSN ID
Safelb
Comunque a livello grafico quantomeno su pc e per lo meno col mio pc con l ultima mod di ottimizzazione grafica di Endo da evo-web la resa è migliorata parecchio: ho anche ridotto drasticamente la luminosita sulla tv e questo ha fatto una gran differenza.
Ho fatto uno screen da cellulare perche su pc mi fa un downgrade clamoroso.
Replay e cut-scene sono di gran qualita, in game decisamente meno di qualita ma rispetto ad un anno fa e migliorato tantissimo soprattutto considerando che il gioco esce nativo a 720p.
 

Allegati

  • 1A7F63A2-0C99-48E7-920C-E4DCB266285C.jpeg
    1A7F63A2-0C99-48E7-920C-E4DCB266285C.jpeg
    161.7 KB · Visualizzazioni: 10
  • 38D579CB-A18B-4B6C-BB6D-3CBB0F51E5C3.jpeg
    38D579CB-A18B-4B6C-BB6D-3CBB0F51E5C3.jpeg
    101.4 KB · Visualizzazioni: 11
  • 532136DA-A4FE-4BA0-A168-91E91577FFB8.png
    532136DA-A4FE-4BA0-A168-91E91577FFB8.png
    664.5 KB · Visualizzazioni: 10

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,952
Utenti registrati
64,894
Ultimo utente registrato
pavitrakher1