1) Per controllare la lista basta cercare su google il nome del giocatore. Chiaro che, come sempre, la regola da usare é sempre la solita: buon senso.Il tuo ragionamento, a prima vista, è molto sensato, ma ad una analisi un po' più attenta ci sono parecchie imperfezioni.
Primo fra tutti il comportamento: secondo quello che scrivi, io (come giocatore) una volta trovato l'avversario, dovrei andare a spulciare le n-mila liste di cheaters per controllare che il mio avversario sia in una di queste. Mi sembra una cosa alquanto esagerata contando quanto queste liste possano essere falsate, basta che a qualcuno cada la connessione quando perde (per qualsiasi motivo) che viene immediatamente , nella stragrande maggioranza dei casi, additato come cheater.
Un esempio che mi è realmente successo: l'anno scorso stavo perdendo 4-1, quando sono riuscito a segnare il 4-2 e all'80' mi sono guadagnato un rigore più espulsione; ecco, al momento di battere il rigore del 4-3 cade la connessione con l'avversario (colpa mia? colpa sua? boh...). Il personaggio dopo 2 minuti mi invita ad un party ed io mi accetto (probabilmente con suo stupore): vengo accolto da un party di gruppo (su COD) in cui il mio avversario inizia ad insultarmi pesantemente dandomi del laggaro e del cheater. È chiaro che è la mia parola contro la sua, di certo non penso nessuno sano di mente si sognerebbe di laggare una partita in cui sta recuperando uno svantaggio (per giunta mentre sta tirando un rigore), però evidentemente questa persona era di parere differente.
Volendo avrebbe potuto benissimo venire qua e raccontare che io avevo fatto cadere la connessione mettendo il mio nome tra i cheater...
Ma anche se il comportamento dei segnalatori fosse integerrimo, ci ritroveremmo comunque impotenti di fronte ai cheater. Secondo il tuo ragionamento io dovrei uscire dalla partita alla fine del primo tempo (dando la vittoria al mio avversario!!) solo per bloccare il supposto cheater, mentre invece basterebbe continuare la partita e, in caso di lag-cheat, con tutta probabilità vedersi annullare la partita (quindi nessun malus, se non il tempo perso) e bloccare l'avversario in seguito.
La vera funzione di questo topic non è segnalare cheater o quant'altro, ma semplicemente sfogarsi (e rosicare) pubblicamente per un'ingiustizia subita, fare i troll o creare flame. Tutte cose che penso alla community non servano.
2) La cosa di uscire nel primo tempo é per non perdere ulteriore tempo, uno puó benissimo aspettare che l'avversario abbandoni la partita.
3) Qualora il nome apparisse su questa lista ingiustamente, un giocatore puó benissimo provare a difendersi.
4) A me negli anni é sempre servita questa lista, nella quasi totalità dei casi quando il nome é presente é un cheater davvero. Se può avete un'ulteriore funzione per gli utenti a sfogarsi ben venga, io personalmente la uso per esporre i cheaters con tanto di video.
5) Statisticamente le disconnessioni accidentali sono pochissime e riconoscibili abbastanza bene (di solito chi lo fa apposta, mette prima in pausa e poi inizia a laggare tutto).