The Outer Worlds - L'erede di Fallout

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
the-outer-worlds.jpg


https://multiplayer.it/articoli/the-outer-worlds-erede-fallout.html

The Outer Worlds
è il nuovo "gioco di ruolo single player in prima persona, con ambientazione fantascientifica, di Obsidian Entertainment e Private Division. Dispersi durante il viaggio di una nave coloniale diretta alle estremità della galassia, vi risvegliate decine di anni dopo solo per ritrovarvi nel mezzo di una cospirazione che minaccia di distruggere la colonia di Halcyon. Mentre esplorate le profondità dello spazio e vi confrontate con svariate fazioni, tutte determinate a conquistare il potere, il personaggio che deciderete di diventare determinerà il corso degli eventi. Nell'equazione che le corporazioni hanno formulato per la colonia, infatti, voi rappresentate una variabile imprevista."


La sinossi ufficiale di The Outer Worlds, il titolo presentato durante i Game Awards 2018, ci introduce piuttosto bene all'universo che gli autori dell'originale Fallout hanno confezionato per il loro nuovo progetto, in uscita nel corso del 2019 su PC, PlayStation 4 e Xbox One. I primi video pubblicati danno infatti l'idea di un'esperienza capace di poggiare su basi molto solide, ma al contempo pronta a farsi valere sul piano della tecnologia, della narrazione e delle idee, in un mix che include comprimari di spessore, missioni sfaccettate e un sistema di crescita davvero interessante. Tutto quello che molti utenti si aspettavano di trovare in Fallout 76, insomma.

Scelte e progressione
Lo stile grafico di The Outer Worlds, dalle tonalità di colore alle tante soluzioni retrò per le insegne che arricchiscono le ambientazioni, chiarisce molto bene un aspetto fondamentale della produzione: i fan di Fallout si sentiranno a casa, e questo tipo di sentimento non va affatto sottovalutato se consideriamo quanto sta accadendo con l'ultimo episodio della serie Bethesda. Obsidian ha evidentemente assecondato i gusti della propria fanbase durante lo sviluppo del gioco, che si presenta come un RPG dotato di un sistema di dialoghi in grado non solo di aumentare lo spessore narrativo dell'esperienza, ma anche e soprattutto di produrre bivi e diramazioni, ponendoci di fronte a scelte e conseguenze che andranno a plasmare la trama durante tutta la campagna in single player, ma non solo.


Ciò che decideremo di fare avrà un'influenza sostanziale anche sulla natura del protagonista che abbiamo creato e sui personaggi non giocanti che si muovono attorno a lui. Questo aspetto di The Outer Worlds sembra parecchio curato, vista l'introduzione del cosiddetto "meccanismo dei difetti", che rivoluziona per certi versi il sistema di progressione classico a cui siamo abituati. Se infatti durante l'avventura ci imbatteremo in attività che riteniamo complicate e che non riusciamo a completare con facilità, ci verrà data la possibilità di inserire quella specifica debolezza fra le caratteristiche del personaggio e ottenere in questo modo un tratto positivo per controbilanciare. Scordatevi insomma di poter esplorare la colonia di Halcyon al comando di un'infallibile macchina da guerra e anzi cominciate a immaginare quale tipo di compromesso si sposi meglio con il vostro stile di gioco.


Ambientazione e comprimari
Lo scenario messo in campo da The Outer Worlds non è affatto patinato, tutt'altro: la colonia in cui ci muoviamo è piena di spigoli e contraddizioni, e chi ci vive deve sottostare alle regole di una corporazione che controlla tutto ciò che accade. Nelle ampie fasi esplorative del gioco, che ci porteranno a scoprire luoghi anche piuttosto remoti, ci imbatteremo nel drammatico risultato di alcune politiche non proprio lungimiranti, nella fattispecie orde di creature aliene che attaccano a vista, nate da esperimenti finiti male. Una volta saliti a bordo della nostra nave, ad ogni modo, non saremo necessariamente da soli: nel corso dell'avventura entreremo in contatto con numerosi personaggi che si uniranno alla squadra e metteranno le proprie abilità al nostro servizio, dandoci modo di sfruttarle alla bisogna e di aggiungere questo ulteriore aspetto alla progressione generale.

Un esempio di cosa ciò significhi esattamente viene illustrato nel video di gameplay di The Outer Worlds pubblicato da Game Informer, che mostra il completamento di alcune quest in cui veniamo appunto accompagnati da due compagni che attaccano i nostri obiettivi utilizzando pistole ma anche armi da mischia. All'interno dello stesso materiale trova posto la gestione dei difetti di cui abbiamo parlato poc'anzi, che si rivela molto intuitiva e dinamica grazie ai menu contestuali che ci vengono presentati al termine di uno scontro. A destare qualche perplessità, per il momento, è il comparto tecnico: laddove negli interni si noti l'uso di un'effettistica generalmente più sofisticata rispetto alla grafica di Fallout 76, il design delle ambientazioni aperte desta qualche perplessità, anche per via di alcune incertezze del motore grafico. Parliamo ad ogni modo di una versione preliminare e i margini di miglioramento non mancheranno da qui al lancio.
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
qualcuno che l'ha preso? com'è? dai pochi gameplay che ho visto non sembra male, ma molti spoilerano la storia quindi ne ho guardati pochi.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Lo sto seguendo, possibile che prima o poi lo prenda....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,112
33,357
113
Io sono stato già più volte tentato di prenderlo.
Aspettavo notizie da qualcuno ma penso che entro non molto tempo sarà mio.
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
non saprei, c'è chi grida che è il degno erede di fallout, io da quel poco che ho visto direi che appunto sembra un po troppo fallout. Però ho visto anche le ambientazioni un po spoglie, un ambiente piuttosto vuoto da forme di vita all'infuori delle quest... su amazon per PS4 c'è già a 53€ ma se è troppo poco valido aspetterei che scendesse a 40 o meno.
 

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
Io lo sto giocando su one x con il pass, non ho mai giocato a fallout ma posso dire che si fa giocare nonostante non brilla di grafica, lo sto giocando senza aspettarmi nulla ma lo reputo molto simile ai primi mass effect forse per quello mi ha preso, nonostante abbia la visuale in 1 persona che odio infatti non compro mai giochi del genere, se dovessi comprarlo non lo farei perché non merita di essere acquistato a quel prezzo, la cosa bella del pass è questa ti fa provare giochi che non compreresti mai, poi ripeto é sempre soggettivo.
 
  • Like
Reactions: nitrogendrinker

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Parlo da adoratore di FALLOUT (almeno fino al New Vegas), lo prenderò, non ora, troppo preso da PES e altro d giocare, il titolo è stato sviluppato dai creatori originali della saga (i primi Fallout per PC) e da Obsidian, che se la cava creare certi giochi

Il gioco è quello, un Fallout meno "libero" degli ultimi, non è un vero mondo aperto, nonostante le aree di gioco siano abbastanza grandi, è un GdR, con tante cose da fare e un buon shooting; ecco, qualcuno ha criticato lo shooting, ma pretendevano un FPS, mentre è appunto un GdR dove si spara, sarebbe come criticare il primo Mass Effect per lo shooting, quando era un vero e proprio GdR.
E' molto colorato, personaggi interessanti anche nelle sub quest, anche se non molto "intelligenti"

Sicuramente io aspetto (DLC menate e altro usciranno, quasi sicuro) ma certamente mi interessa!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: nitrogendrinker

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,112
33,357
113
ieri sera l'ho preso.
A me sta piacendo abbastanza.
Si potrebbe definire effettivamente un mix fra fallout e i primi mass effect.
Non mi sbilancio con giudizi approfonditi perchè ho giocato, e lo farò ancora una o due volte, a livello "normale" che effettivamente, sembra piuttosto facile.

Sul fatto che valga o meno il prezzo (60 € in digitale) è un discorso che non ho mai capito.
Se il gioco non ha evidenti problemi e in più mi piace, li vale.
Se il gioco ha evidenti problemi e non mi piace nemmeno tanto, anche se costasse 10 € non li varrebbe.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
ieri sera l'ho preso.
A me sta piacendo abbastanza.
Si potrebbe definire effettivamente un mix fra fallout e i primi mass effect.
Non mi sbilancio con giudizi approfonditi perchè ho giocato, e lo farò ancora una o due volte, a livello "normale" che effettivamente, sembra piuttosto facile.

Sul fatto che valga o meno il prezzo (60 € in digitale) è un discorso che non ho mai capito.
Se il gioco non ha evidenti problemi e in più mi piace, li vale.
Se il gioco ha evidenti problemi e non mi piace nemmeno tanto, anche se costasse 10 € non li varrebbe.
Aspetto un bel feed.. Essendo molto molto interessato al gioco
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,112
33,357
113
Aspetto un bel feed.. Essendo molto molto interessato al gioco
beh, ieri sera ho iniziato prima delle 9 e ho staccato all'una.
Il genere mi piace, non ho visto per ora difetti evidenti, il gioco è quello che si sapeva doveva essere.
Ti ripeto che il livello normale mii sembra un po' facile, ma aspetto un po' prima di salire a difficile perchè poi non vorrei rimanere bloccato.
Poi c'è il livello supernova che presenta proprio delle limitazioni, devi bere e mangiare, la salute si rigenera solo quando dormi, il viaggio veloce è molto limitato e così via.
Però fare una prima run al livello massimo mi sembra eccessivo.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
beh, ieri sera ho iniziato prima delle 9 e ho staccato all'una.
Il genere mi piace, non ho visto per ora difetti evidenti, il gioco è quello che si sapeva doveva essere.
Ti ripeto che il livello normale mii sembra un po' facile, ma aspetto un po' prima di salire a difficile perchè poi non vorrei rimanere bloccato.
Poi c'è il livello supernova che presenta proprio delle limitazioni, devi bere e mangiare, la salute si rigenera solo quando dormi, il viaggio veloce è molto limitato e così via.
Però fare una prima run al livello massimo mi sembra eccessivo.
Non sono mai stato un fan delle dinamiche survivor, quindi non giocherò di certo il livello supernova.. Per il resto da come ne parli sembra averti già preso abbastanza.. Io credo che al primo sconto, magari tra black friday e/o natale lo becco già, lo farò mio
 

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
Non sono mai stato un fan delle dinamiche survivor, quindi non giocherò di certo il livello supernova.. Per il resto da come ne parli sembra averti già preso abbastanza.. Io credo che al primo sconto, magari tra black friday e/o natale lo becco già, lo farò mio
Io ti posso dire che cmq non amando la visuale in 1 persona mi ha preso nel senso che cmq a volte ho fatto anche 2/3 ore di fila però io lo gioco praticamente gratis avendo usufruito di una mega offerta del gamepass mesi fà (3 euro 3 mesi di gamepass e unendolo al mio gold mi è diventato gamepass ultimate che mi prolungò sia il gold e il pass di 1 anno e mezzo, con scadenza agosto 2020) credo come ho detto nel post precedente che sia molto simile ai primi mass effect nella gestione dei personaggi che ti porti in missione e sul fatto di esplorare i pianeti anche se in maniera molto minore rispetto a mass effect. Però ripeto se dovessi comprarlo no, se proprio devo lo farei a prezzo scontatissimo non essendo fan della 1 persona e del genere alla fallout, prediligo piu gdr in terza persona se dobbiamo parlare di gdr alla bloodborne, ieri sul plus ho scaricato nioh.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,112
33,357
113
Non sono mai stato un fan delle dinamiche survivor, quindi non giocherò di certo il livello supernova.. Per il resto da come ne parli sembra averti già preso abbastanza.. Io credo che al primo sconto, magari tra black friday e/o natale lo becco già, lo farò mio
Il gioco mi prende perchè mi piace il genere e le dinamiche di gioco che vedo.
Ho questo dubbio sulla difficoltà, voglio finire questa prima zona a livello normale e poi ricomincerò a difficile.

Il livello supernova comunque, se viene mantenuto il numero di oggetti, munizioni, ecc, che vedo adesso, non dovrebbe essere impossibile
In fondo mi sono fatto due volte tutto Fallout 4 al livello sopravvivenza e senza usare mai, eccetto per qualche livello all'inizio, le armatura atomiche.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Io ti posso dire che cmq non amando la visuale in 1 persona mi ha preso nel senso che cmq a volte ho fatto anche 2/3 ore di fila però io lo gioco praticamente gratis avendo usufruito di una mega offerta del gamepass mesi fà (3 euro 3 mesi di gamepass e unendolo al mio gold mi è diventato gamepass ultimate che mi prolungò sia il gold e il pass di 1 anno e mezzo, con scadenza agosto 2020) credo come ho detto nel post precedente che sia molto simile ai primi mass effect nella gestione dei personaggi che ti porti in missione e sul fatto di esplorare i pianeti anche se in maniera molto minore rispetto a mass effect. Però ripeto se dovessi comprarlo no, se proprio devo lo farei a prezzo scontatissimo non essendo fan della 1 persona e del genere alla fallout, prediligo piu gdr in terza persona se dobbiamo parlare di gdr alla bloodborne, ieri sul plus ho scaricato nioh.
Io sono amante sia della prima che della terza persona se si parla di GDR.. E mi piace molto anche Fallout (ho amato new Vegas creato proprio dagli stessi autori).. Quindi sicuramente lo acquisterò prima o dopo
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Il gioco mi prende perchè mi piace il genere e le dinamiche di gioco che vedo.
Ho questo dubbio sulla difficoltà, voglio finire questa prima zona a livello normale e poi ricomincerò a difficile.

Il livello supernova comunque, se viene mantenuto il numero di oggetti, munizioni, ecc, che vedo adesso, non dovrebbe essere impossibile
In fondo mi sono fatto due volte tutto Fallout 4 al livello sopravvivenza e senza usare mai, eccetto per qualche livello all'inizio, le armatura atomiche.
Non è tanto per la difficoltà in sé, è il dover mangiare, bere, dormire ecc che faccio volentieri due volte, la terza già mi rompo le balls.. Anche io Fallout completato senza quasi mai utilizzare l'armatura, giusto nella parte sudovest della mappa, anzi fuori della mappa, che era bella radioattiva
 
  • Like
Reactions: the elder

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
lo sto giocando dal day one grazie al game pass su xbox one,gioco straordinario,spero che faranno un seguito ancora più grande,semmai microsoft investe negli obsidian allora bethesda può anche chiudere domani mattina