Tattiche e Comandi - Consigli di gioco

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
cioè dici quello che penso anche io? Cioè se usi ampiezza stretta poi non puoi attaccare bene e se usi ampiezza larga non puoi difendere bene

Ragazzi, ma la "ampiezza" ha i suoi effetti solo in fase difensiva.

Almeno, io l'ho sempre vista così (se mi sbaglio correggetemi ;) )
 

alducho1988

Giovanissimi B
3 Novembre 2009
316
41
28
PSN ID
alducho1988
Xbox Gamertag
alducho1988
cioè dici quello che penso anche io? Cioè se usi ampiezza stretta poi non puoi attaccare bene e se usi ampiezza larga non puoi difendere bene

ampiezza comunque alla fine è la stessa opzione che sta nei football manager ^_^


però se usi il metodo fluido cambi solo il modulo ma la strategia è la stessa

devi usare il sistema che si usava anche nei vecchi pes
tattica a e tattica b
cioè usare lo stesso modulo ma cambiare strategia

Se metti ampiezza stretta dovresti giocare con passaggi corti e giocatori vicini, credo :D

io penso che l'ampiezza cioè il raggio sia riferito in fase di impostazione quindi offensiva.
la COMPATTEZZA invece si riferisci al modo di difendere... ma non l'ho mai saputa interpretare.


Qual'è la differenza tra modulo "Fisso" e "Fluido"? Sbaglio o con modulo fluido i giocatori si buttano negli spazi da soli?? Mi è sembrato di notare ciò...
 

Peser

Pulcini
3 Novembre 2010
76
7
8
25qb029.png

15d19bt.png

35mm8tw.png

j7g5c7.png

per aggiornarvi sui risultati della tattica
sorpasso al milan alla quart'ultimo e primato mantenuto fino all'ultima grazie alla vittoria nello scontro diretto nel derby e la vittoria finale contro il Parma

in più questo finale di stagione non ho contratti da rinnovare

per quanto riguarda il raggio di gioco non è proprio l'ampiezza inteso come campo da coprire ma sono i movimenti che i giocatori fanno rispetto al portatore di palla
raggio stretto i giocatori si avvicinano, raggio largo si allontanano, raggio medio mantengono le distanze moderatamente

per me l'ampiezza è riferita alla compattezza ;)
 

alducho1988

Giovanissimi B
3 Novembre 2009
316
41
28
PSN ID
alducho1988
Xbox Gamertag
alducho1988
per quanto riguarda il raggio di gioco non è proprio l'ampiezza inteso come campo da coprire ma sono i movimenti che i giocatori fanno rispetto al portatore di palla
raggio stretto i giocatori si avvicinano, raggio largo si allontanano, raggio medio mantengono le distanze moderatamente

per me l'ampiezza è riferita alla compattezza ;)

quindi raggio stretto giochi possesso palla e contropiede mentre passaggio lungo giochi con raggio largo? :D
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Se metti ampiezza stretta dovresti giocare con passaggi corti e giocatori vicini, credo :D

io penso che l'ampiezza cioè il raggio sia riferito in fase di impostazione quindi offensiva.
la COMPATTEZZA invece si riferisci al modo di difendere... ma non l'ho mai saputa interpretare.


Qual'è la differenza tra modulo "Fisso" e "Fluido"? Sbaglio o con modulo fluido i giocatori si buttano negli spazi da soli?? Mi è sembrato di notare ciò...

No vabbè c'è l'ampiezza che è quella difensiva, e il raggio di azione che è nella parte offensiva. Ma anche io le sto capendo poco per volta ;) (anche come applicarle nel mio modo di giocare...): ci sto ancora litigando, a dire il vero.

Modulo Fluido è il modulo che prende una "forma" in fase di possesso palla e un'altra in fase di non possesso, il secondo è il classico che rimane quello in entrambe le fasi.

A proposito di Modulo Fluido, ho cambiato il mio modo di difendere: i due terzini li faccio diventare DC anche se in quel ruolo hanno medie molto basse (la maggior parte dei terzini, da centrali, hanno medie molto basse), ma nella fase difensiva danno comunque supporto ai due difensori centrali con cui non vado in confusione; supportati poi dai 3 centrocampisti (io gioco col 4-3-3) che in fase di non possesso diventano tutti e tre centrocampisti difensivi (Med), non si trovano a fare maggior parte del lavoro da soli. E riesco a gestire meglio la fase difensiva (cosa che è sempre stata un'incognita).
 

alducho1988

Giovanissimi B
3 Novembre 2009
316
41
28
PSN ID
alducho1988
Xbox Gamertag
alducho1988
No vabbè c'è l'ampiezza che è quella difensiva, e il raggio di azione che è nella parte offensiva. Ma anche io le sto capendo poco per volta ;) (anche come applicarle nel mio modo di giocare...): ci sto ancora litigando, a dire il vero.

Modulo Fluido è il modulo che prende una "forma" in fase di possesso palla e un'altra in fase di non possesso, il secondo è il classico che rimane quello in entrambe le fasi.

A proposito di Modulo Fluido, ho cambiato il mio modo di difendere: i due terzini li faccio diventare DC anche se in quel ruolo hanno medie molto basse (la maggior parte dei terzini, da centrali, hanno medie molto basse), ma nella fase difensiva danno comunque supporto ai due difensori centrali con cui non vado in confusione; supportati poi dai 3 centrocampisti (io gioco col 4-3-3) che in fase di non possesso diventano tutti e tre centrocampisti difensivi (Med), non si trovano a fare maggior parte del lavoro da soli. E riesco a gestire meglio la fase difensiva (cosa che è sempre stata un'incognita).

aspè ma se metto modulo fluido quindi va a cambiare i moduli in base al pssesso?? quella opzione non si attiva nelmenu assistenze mttendo modulo fluido si e no? ora nn ho la console a casa x provare
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
aspè ma se metto modulo fluido quindi va a cambiare i moduli in base al pssesso?? quella opzione non si attiva nelmenu assistenze mttendo modulo fluido si e no? ora nn ho la console a casa x provare

Sì: il modulo fluido. Lo attivi dalla schermata delle tattiche.
Quando lo attivi puoi impostare tre moduli: 1- quello di partenza, che è praticamente inutile 2- quello in possesso palla, che ovviamente serve per quando offendi 3- quello senza possesso, che serve per quando difendi.

Quando hai la console smanettaci un po' perchè ne vale la pena. Una volta capito è perfetto.
 

Peser

Pulcini
3 Novembre 2010
76
7
8
ho provato a giocare a pes 2009 su play station 2 (su ps2 i pes sono tutti uguali a pes 6)
sempre con la squadra scarsa della master
prima partita vinta 2 a 1
e io non mi trovo a mio agio con la play perchè ho la tv piccola e devo giocare in piedi
e pensavo che sul pc fosse un caso che ero stato promosso in prima divisione
la tattica sembra funzionare bene
la dovrò provare sui prossimi pes sul pc, già sul 2015 da mio zio va bene anche se il gioco sul pc di mio zio lagga molto e non mi trovo a mio agio a giocare e poi noto che quando gioco a pes 2015 mi abituo poi torno a giocare a pes 6 e mi ci trovo male quindi ho rinunciato ai nuovi pes per ora
 

alducho1988

Giovanissimi B
3 Novembre 2009
316
41
28
PSN ID
alducho1988
Xbox Gamertag
alducho1988
Sì: il modulo fluido. Lo attivi dalla schermata delle tattiche.
Quando lo attivi puoi impostare tre moduli: 1- quello di partenza, che è praticamente inutile 2- quello in possesso palla, che ovviamente serve per quando offendi 3- quello senza possesso, che serve per quando difendi.

Quando hai la console smanettaci un po' perchè ne vale la pena. Una volta capito è perfetto.

comunque sono andato a vedere, la tattica fluida si attiva dal menù assistenza. ciò di cui parlavo io è "Posizionamento: modulo fisso/flessibile" volevo capire òa differenza di questo parametro
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
comunque sono andato a vedere, la tattica fluida si attiva dal menù assistenza. ciò di cui parlavo io è "Posizionamento: modulo fisso/flessibile" volevo capire òa differenza di questo parametro

Beh, in teoria col modulo "fisso" i giocatori mantengono in maniera più ordinata le loro posizioni, mentre con quello "flessibile" si muovono in maniera più libera..
Non so l'applicazione pratica, perchè ho quasi sempre utilizzato "fisso", e ultimamente stavo provando con "flessibile", però penso che comunque il secondo sia indirizzato verso giocatori con molta fantasia, e grande acume tattico.
 

Alexi

Pulcini
16 Settembre 2011
95
0
6
vi consiglio una tattica
modulo 442
2 Difensori centrali
2 Terzini
2 Centrocampisti centrali
2 Trequartisti
2 Attaccanti

Stile di gioco
Stili offensivi - Contropiede
Sviluppo - Passaggio corto
Area di attacco - Centro
Posizionamento - Modulo fisso
Raggio d'azione - 1
Giocatori in attacco - Molti
Stili difensivi - Difesa decisa
Area di contenimento - Sulle fasce
Pressing - Difensivo
Linea difensiva - 10
Compattezza 1
Giocatori in difesa - Alcuni


gli stili di gioco di pes 2015 sono l'evoluzione delle tattiche nei primi pes come il 4 il 5 e il 6 quindi questo schema di gioco l'ho fatto sia nel pes 2015 sia nei vecchi
nel pes 6 sto facendo molto bene con la squadra scarsa (con Castolo e Minanda) della master con la quale non riuscivo a fare mai niente di buono nemmeno vincerne una, invece con questa tattica ho conquistato una promozione dalla divisione 2 alla divisione uno e una salvezza con 38 punti :p
per quanto riguarda il pes 2015 l'ho giocato non a casa mia ma da mio zio perchè non ho un computer potente e non posso permettermi gli ultimi pes però posso dire che il gioco che voglio fare lo riesco a fare lo stesso

questa tattica cerca di simulare la vecchia Inter di Cuper fatta di verticalizzazioni e diagonali con scambi di prima, un gioco prudente e sicuro ma efficace per scardinare le difese avversarie, un gioco con il quale potete dominare la partita col possesso di palla


P.S. avevo scritto 3 centrocampisti centrali invece di 2 quindi 12 giocatori invece di 11, ho corretto l'errore
Come faccio a esportarla su myclub?
 

Ciboli11

Allievi A
25 Agosto 2014
958
452
63
PSN ID
ciboli11
Qualche mese fa qualcuno si era posto il dubbio su come fare salire il portiere su corner. Vi assicuro che è casuale e dipende dal risultato. Ho appena segnato con Perin salito in area avversaria al 90º sotto 2-0 e di un uomo ai quarti di finale dell'Europeo, senza aver fatto nulla, a meno che, dato che Ogbonna (l'espulso) era un saltatore, la Cpu mi ha letto il portiere come saltatore nei corner....
 

Birindelli

Primi Calci
18 Agosto 2015
11
1
3
ma come si fa in fase di non possesso palla a schierare i giocatori dietro la linea della palla? e poi un altro consiglio: fin dove è meglio pressare i giocatori avversari?
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ma sono l'unico che nota pochissima differenza se metto raggio di azione ampio o corto in attacco, ovviamente al tipo di passaggi che scelgo?
 

Birindelli

Primi Calci
18 Agosto 2015
11
1
3
ho usato la tua tattica modificando il 4-4-2 gia preimpostato con i centrocampisti laterali esterni con tutti i settaggi da te consigliati: i trequartisti si allargano continuamente e non mi permettono i fraseggi con gioco centrale. Mi puoi aiutare? Forse dovrei modificare il preimpostato 4-4-2 con rombo???
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Non so se è la sezione giusta, ma forse sì perché potrebbe essere un problema anche di tattica.
Sono con il Nottingham secondo in serie A. Stasera ho incontrato il Middlesborough che mi ha mazzuolato. Nonostante la mia squadra fosse superiore, soprattutto nel centrocampo, ho perso 1 a 0 ma mi hanno schiacciato a livello di gioco, centrocampo compreso. Ho salvato ma per curiosità ho rifatto la partita altre due volte. Stesso risultato: io inchiodato, loro che pressano, raddoppiano e triplicano la marcatura per 90 minuti, triangolazioni, cambi di gioco al volo mentre io, pur avendo due punte rosse, finivo sempre accerchiato e nelle varie occasioni di tiro sempre a fil di palo o con parate altrui mostruose (gioco con tiro manuale). Aggiungerei in due partite diverse due rossi diretti su entrata frontale e due rigori non dati a mio favore. E questo dopo che stasera aveva battuto Newcastle e Man Utd. 1 a 0 e in EL l'Athletic Bilbao (2 a 0 e 3 a 1). Una tale sensazione di impotenza mi era capitato altre volte (con lo Swansea nel girone di andata, anche lì perso, rifatto e riperso per 1 a 0). Una sofferenza così me la posso aspettare con squadre pari o superiori alla mia; ci sta anche perdere con una più debole per un episodio, ma essere schiacciati da un'avversaria con stats molto sotto e 15esima i classifica per tre volte mi dà l'impressione che sia una decisione della CPU. Ditemi che ne pensate
 

Birindelli

Primi Calci
18 Agosto 2015
11
1
3
Chi mi sa indicare le giuste impostazioni per un 4-3-3 compatto con il tridente d'attacco "stretto" ? fin'ora il tridente mi si allarga sempre e non riesco a fraseggiare
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,579
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771