[TATTICHE] Commenti sulle Tattiche di Pes 2021

clipeus2000

Allievi B
20 Agosto 2015
733
310
63
Può darsi, non l’ho mai utilizzato.
C’entra anche il TS comunque, quando aumenta sembra di avere giocatori diversi.


non so se qualcuno ha provato il Cosenza... ma e' davvero dura.. durissima... ho vinto qualche partita ma le sto perdendo quasi tutte.. mi correggo 1 vittoria 6 pareggi 8 sconfitte... ma soprattutto prendiamo troppi gol.. sono ciuccio io.. livello campione...
poi odio il fatto che la cpu usi soltanto i lanci lunghi...
 

clipeus2000

Allievi B
20 Agosto 2015
733
310
63
Squadra di serie B, livello campione e TS sotto 40, la vedo impegnativa come sfida.

ho messo velocità -2... bello perche' si ha il tempo di ragionare... pero'... a volte.. i miei fanno delle cacate assurde hahahaha

in difesa lisciano la palla... passano all'avversario.. boh.. troppo... troppo male..
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Ragazzi per cortesia mi postate un 433 alla Zeman con modulo fluido io anche seguendo i vostri consigli sto lontano anni luce dall' emularlo 4 partite su 5 sono fini te 0a0
Prova le tattiche che ho postato a pagina 2 non sono male secondo me. Squadra alta gioco sulle fasce la tattica difensiva vede invece gli attaccanti stretti e degli ottimi contropiedi. Poi sta a te dirmi cosa ne pensi chiaramente. Non sto giocando in questi giorni ma in seguito a queste 2 tattiche ho provato a fare un modulo fluido che mi da soddisfazione. Forse gli attaccanti sono fin troppo stretti. Come ho scritto in un altro post, appena riaccendo la console farò le foto.
 
  • Like
Reactions: Phd

mesca76

Primi Calci
27 Aprile 2017
12
13
3
Prova le tattiche che ho postato a pagina 2 non sono male secondo me. Squadra alta gioco sulle fasce la tattica difensiva vede invece gli attaccanti stretti e degli ottimi contropiedi. Poi sta a te dirmi cosa ne pensi chiaramente. Non sto giocando in questi giorni ma in seguito a queste 2 tattiche ho provato a fare un modulo fluido che mi da soddisfazione. Forse gli attaccanti sono fin troppo stretti. Come ho scritto in un altro post, appena riaccendo la console farò le foto.
Ok provo e ti faccio sapere grazie
 
  • Like
Reactions: AD77

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
584
689
93
Ragazzi dove posso trovare la tattica di Juric del Verona o quella del Toro?

Grazie dell’eve Aiuto

Se me lo ricordi in MP domani sera ti mando! Ho appena spento la play. Tra l'altro 'sto Verona di m....a mi ha appena fatto perdere due punti in Master.

Ti posso mandare pure il Toro ma mi convince poco (come sul campo "vero" d'altronde...)
 

AC Spartacus

Primi Calci
23 Dicembre 2019
13
10
3
PSN ID
ACSpartacus
Xbox Gamertag
AC Spartacus
Ragazzi con la Roma sto giocando con questo modulo: 3 DC, 1 Med davanti al centrale difensivo, due CL, 1 TQR e 3 punte (2 esterni e un attaccante centrale). Secondo voi quali impostazioni dovrei mettere per avere un gioco che esalti il possesso palla e garantisca ottime azioni offensive?
PS. Come tattiche avanzate ho messo arretramento ali così sono coperto nei contropiede.
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Ragazzi dove posso trovare la tattica di Juric del Verona o quella del Toro?

Grazie dell’eve Aiuto
Ciao, per adesso non mi ci sono cimentato, quindi non saprei. Vedi che 0snake7 ne ha fatte tantissime su PES20 e potresti prendere spunto da lì.

Ragazzi con la Roma sto giocando con questo modulo: 3 DC, 1 Med davanti al centrale difensivo, due CL, 1 TQR e 3 punte (2 esterni e un attaccante centrale). Secondo voi quali impostazioni dovrei mettere per avere un gioco che esalti il possesso palla e garantisca ottime azioni offensive?
PS. Come tattiche avanzate ho messo arretramento ali così sono coperto nei contropiede.
Perché non provi a stringere le due ali d'attacco in SP e lasciare i CL fare i laterali. Avresti 3 attaccanti veri la davanti e il supporto sulle fasce. Prova anche ampiezza gioco e cross al centro, vedrai che se i tuoi CL saranno larghi avranno più spazio per andare avanti e te ne ritroverai almeno 5 sulla linea del pallone con i 3 d'attacco stretti in area, almeno in teoria. Prova e fammi sapere come va. Dipende anche dalla posizione in campo, dal modulo fluido o meno e a che livello giochi.
 

AC Spartacus

Primi Calci
23 Dicembre 2019
13
10
3
PSN ID
ACSpartacus
Xbox Gamertag
AC Spartacus
Ciao, per adesso non mi ci sono cimentato, quindi non saprei. Vedi che 0snake7 ne ha fatte tantissime su PES20 e potresti prendere spunto da lì.


Perché non provi a stringere le due ali d'attacco in SP e lasciare i CL fare i laterali. Avresti 3 attaccanti veri la davanti e il supporto sulle fasce. Prova anche ampiezza gioco e cross al centro, vedrai che se i tuoi CL saranno larghi avranno più spazio per andare avanti e te ne ritroverai almeno 5 sulla linea del pallone con i 3 d'attacco stretti in area, almeno in teoria. Prova e fammi sapere come va. Dipende anche dalla posizione in campo, dal modulo fluido o meno e a che livello giochi.
Grazie per le dritte... Ti farò sapere. Per il momento livello campione e non uso il modulo fluido (mercato bloccato e quindi pochi giocatori validi da far girare con buona resistenza). Per le impostazioni di attacco e difesa cosa mi consigli?
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Grazie per le dritte... Ti farò sapere. Per il momento livello campione e non uso il modulo fluido (mercato bloccato e quindi pochi giocatori validi da far girare con buona resistenza). Per le impostazioni di attacco e difesa cosa mi consigli?
Dipende davvero da come giochi. Se vuoi tenere la palla devi fare possesso, pqssaggi corti meglio a 4-5 in attacco. Se usi l'ampiezza gioco ma non fai cross metti attacco al centro. Per la difesa, se ti piace recuperare palla subito metti pressing alto altrimenti, difesa decisa fa tornare bene dietro gli uomini. Visto che hai la difesa a 3 e mediano metti in difesa centro piuttosto che fasce. Il metodo milgiore è provare e cambiare in seguito se non ti piace. ;)
 
  • Like
Reactions: AC Spartacus

clipeus2000

Allievi B
20 Agosto 2015
733
310
63
Sto testando con diverse squadre un modulo fluido basato sul 3-5-2, variante del modulo del Watford pubblicato da @alberico

In possesso palla

Visualizza allegato 200015

In fase di non possesso

Visualizza allegato 200018

Istruzioni in attacco

Visualizza allegato 200021

Istruzioni in difesa

Visualizza allegato 200022

Istruzioni avanzate

Visualizza allegato 200023

Le punte le alleno come fulcro di gioco.
Le ali come ali prolifiche.
Il trq come giocatore chiave.
Il cc come onnipresente.
Il mediano come collante.
I dc come incontristi.

Il mediano è il regista, per cui oltre a buone caratteristiche di difesa, deve anche avere buoni valori nei passaggi.
Le ali solitamente le preferisco velocissime e con buona resistenza, il cld può essere benissimo un terzino.
Il trq deve essere abbastanza veloce, Ikonè è perfetto per questo schema.
Il cc deve avere doti di passaggio e di difesa buoni, per dare una mano al mediano in fase di non possesso.
Il dc centrale deve avere ottime doti di elevazione e colpi di testa.
Per le punte, se hanno anche loro buone doti di elevazione e colpo di testa è meglio.

Lo schema gira bene con un TS di almeno 73/75.

Se partite dalla difesa, vi ritroverete sempre con il mediano in mezzo al campo smarcato pronto ad impostare.

I giocatori sono molto propositivi e si smarcano avendo campo a disposizione.

Provatela e vedete cosa si può migliorare, la base di partenza mi sembra buona, a me da ottimi risultati in termini di gioco.


Altro giro altra avventura... e stavolta meglio molto meglio... il Nottingham Forest si presta bene a questo modulo... squadra buona e gioco carino.. anche se ancora poco pesante in attacco.
 
  • Like
Reactions: Phd e AD77

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
@tutti, finalmente ho riacceso la console ed ecco le foto del 4-3-3 con modulo fluido che ho costruito prendendo. Ci sono altre due persone (e forse anche di più) che hanno fatto i campionati 92-93 e 95-96 di memoria. In ogni caso c'erano il Foggia e la Lazio allenate da Zeman. Non so se siano in questo forum o meno ma siccome ho provato le loro tattiche e ne ho preso spunto per diverse cose, a scampo di farmi linciare per "plagio" ci tengo a citarli e ringraziarli. Poi io ho cercato di sistemare le due tattiche come meglio pensavo e ho spostato i due SP tra calcio d'inizio e attacco in modo che ci siano degli incroci in campo in più ho preso una delle mie gia postate e ho fatto la tattica senza possesso palla (per i meno esperti, i giocatori si cambiano di posizione tenendo schiacciata la X e spostandolo fino alla stessa posizione dell'altro altrimenti non ci saranno incroci in campo). Secondo me e tutte le prove che ho fatto funzionano bene ed sono spregiudicate con il fuorigioco fatto anche un po' male che mi trova spesso a far uscire il portiere (altrimenti c'è la punizione). L'unica cosa che non mi piace è il gioco sulle fasce che a fine partita vede percentuali bassine, ma i terzini salgono bene, i centrocampisti fanno i loro inserimenti e gli attaccanti i loro incroci. Tattiche avanzate: ne ho provate tante, funzionano bene anche Terzini alti e cross al centro, ma attenzione che gli attaccanti si stringono ancora di più. Queste due di attacco mi sono piaciute perché il gioco varia secondo me di più sulle fasce ma vedete voi cosa vi piace di più. Poi si possono fare 3 tattiche con 3 moduli fluidi quindi perché no provare diverse opzioni e cambiare in partita. Insomma, non è proprio la tattica di Zeman che secondo me è quasi impossibile da creare, ma la trovo divertente. Attenzione anche ad avere giocatori resistenti perchè si stancano tanto già al 70' su 12 minuti totali di partita. Spiegazioni doverose prima di copiarla. A livello Professionista e con il San Lorenzo, vinco facile, tanto che sono passato a Campione o alla Serie A e B (ne ho tantine di ML per vedere l'effetto della tattica con le tattiche fatte da @0snake7). Vedete voi se in base al vostro livello queste tattiche potranno corrispondervi. E soprattutto per favore fatemi sapere se sono pessime o buone o se le avete modificate e avete trovato maggiore soddisfazione.
 

Allegati

  • 20201102_160055.jpg
    20201102_160055.jpg
    89.5 KB · Visualizzazioni: 158
  • 20201102_160027.jpg
    20201102_160027.jpg
    80.1 KB · Visualizzazioni: 149
  • 20201102_160148.jpg
    20201102_160148.jpg
    79.6 KB · Visualizzazioni: 137
  • 20201102_160230.jpg
    20201102_160230.jpg
    77.2 KB · Visualizzazioni: 139
  • 20201102_160302.jpg
    20201102_160302.jpg
    78.6 KB · Visualizzazioni: 125
  • 20201102_160341.jpg
    20201102_160341.jpg
    80.1 KB · Visualizzazioni: 117
  • 20201102_160412.jpg
    20201102_160412.jpg
    81.1 KB · Visualizzazioni: 109
  • 20201102_160534.jpg
    20201102_160534.jpg
    95.8 KB · Visualizzazioni: 132

renzo1384

Giovanissimi A
25 Settembre 2012
380
52
28
PSN ID
renzo1384
Altro giro altra avventura... e stavolta meglio molto meglio... il Nottingham Forest si presta bene a questo modulo... squadra buona e gioco carino.. anche se ancora poco pesante in attacco.
Io, con tutt'altra tipologia di squadra (Inter), sto giocando con il 352 con la variante in fase di possesso palla dei due dc esterni fatti diventare terzini (con istruzione avanzate "falsi terzini").
Questo mi permette di avere più giocatori in fase di possesso palla e di avere più uomini in zona palla quando la perdo.
Temevo di soffrire terribilmente contropiedi e imbucate ma invece riesco a gestirle dignitosamente (parlo di offline, livello superstar).
Ho solo un problema: quando perdo palla i centrocampisti tendono a tornare sulla linea di centrocampo invece di aggredire in avanti e questo nonostante io giochi con difesa alta e pressing aggressivo.
Se avete suggerimenti sono ben accetti (gegen pressing e freccia rossa migliorano un po' la situazione ma non come vorrei...)
 

clipeus2000

Allievi B
20 Agosto 2015
733
310
63
Io, con tutt'altra tipologia di squadra (Inter), sto giocando con il 352 con la variante in fase di possesso palla dei due dc esterni fatti diventare terzini (con istruzione avanzate "falsi terzini").
Questo mi permette di avere più giocatori in fase di possesso palla e di avere più uomini in zona palla quando la perdo.
Temevo di soffrire terribilmente contropiedi e imbucate ma invece riesco a gestirle dignitosamente (parlo di offline, livello superstar).
Ho solo un problema: quando perdo palla i centrocampisti tendono a tornare sulla linea di centrocampo invece di aggredire in avanti e questo nonostante io giochi con difesa alta e pressing aggressivo.
Se avete suggerimenti sono ben accetti (gegen pressing e freccia rossa migliorano un po' la situazione ma non come vorrei...)
bello molto bello... riguardati le info a pagina nove che ha dato PHD... vedrai che ti ci troverai benissimo
 
  • Like
Reactions: Phd e renzo1384

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Giocando a livello Campione, mi è uscita una partita all'ultimo respiro contro il Boca. Però ho cambiato le tattiche avanzate con terzini alti e cross al centro. Attenzione, non c'è il mediano quindi i CC si scambiano la posizione di vertice basso. Campione, tanta differenza con Professionista. Tattica moolto difficile ta sostenere almeno per me che non sono troppo forte.
 

Allegati

  • 16043339862885641829599400782029.jpg
    16043339862885641829599400782029.jpg
    33.6 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

mesca76

Primi Calci
27 Aprile 2017
12
13
3
@tutti, finalmente ho riacceso la console ed ecco le foto del 4-3-3 con modulo fluido che ho costruito prendendo. Ci sono altre due persone (e forse anche di più) che hanno fatto i campionati 92-93 e 95-96 di memoria. In ogni caso c'erano il Foggia e la Lazio allenate da Zeman. Non so se siano in questo forum o meno ma siccome ho provato le loro tattiche e ne ho preso spunto per diverse cose, a scampo di farmi linciare per "plagio" ci tengo a citarli e ringraziarli. Poi io ho cercato di sistemare le due tattiche come meglio pensavo e ho spostato i due SP tra calcio d'inizio e attacco in modo che ci siano degli incroci in campo in più ho preso una delle mie gia postate e ho fatto la tattica senza possesso palla (per i meno esperti, i giocatori si cambiano di posizione tenendo schiacciata la X e spostandolo fino alla stessa posizione dell'altro altrimenti non ci saranno incroci in campo). Secondo me e tutte le prove che ho fatto funzionano bene ed sono spregiudicate con il fuorigioco fatto anche un po' male che mi trova spesso a far uscire il portiere (altrimenti c'è la punizione). L'unica cosa che non mi piace è il gioco sulle fasce che a fine partita vede percentuali bassine, ma i terzini salgono bene, i centrocampisti fanno i loro inserimenti e gli attaccanti i loro incroci. Tattiche avanzate: ne ho provate tante, funzionano bene anche Terzini alti e cross al centro, ma attenzione che gli attaccanti si stringono ancora di più. Queste due di attacco mi sono piaciute perché il gioco varia secondo me di più sulle fasce ma vedete voi cosa vi piace di più. Poi si possono fare 3 tattiche con 3 moduli fluidi quindi perché no provare diverse opzioni e cambiare in partita. Insomma, non è proprio la tattica di Zeman che secondo me è quasi impossibile da creare, ma la trovo divertente. Attenzione anche ad avere giocatori resistenti perchè si stancano tanto già al 70' su 12 minuti totali di partita. Spiegazioni doverose prima di copiarla. A livello Professionista e con il San Lorenzo, vinco facile, tanto che sono passato a Campione o alla Serie A e B (ne ho tantine di ML per vedere l'effetto della tattica con le tattiche fatte da @0snake7). Vedete voi se in base al vostro livello queste tattiche potranno corrispondervi. E soprattutto per favore fatemi sapere se sono pessime o buone o se le avete modificate e avete trovato maggiore soddisfazione.
La sto provando col Pescara ed al momento sembra funzionare faccio molti gol e ne prendo altrettanti ottima l'idea di spostare gli esterni in fase offensiva incrociano molto di più
 
  • Like
Reactions: AD77

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,361
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze