[TATTICHE] Commenti sulle Tattiche di Pes 2021

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Il 4-3-3 solo per me, le altre tattiche sono le tue con il modulo fluido e sono davvero molto interessanti. Non sto giocando in questi giorni perché qui è un po' un putiferio, ma da domani siamo in lockdown quindi cercherò di giocare un po' di più. Poi ho il 21 da esplorare interamente. Vedremo..
Intendevo il cambio di posizione..stò facendo un piccolo test,anche se sto collassa di dal sonno..domani dò info ;)
Addirittura in lockdown?da dove scrivi?
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Intendevo il cambio di posizione..stò facendo un piccolo test,anche se sto collassa di dal sonno..domani dò info ;)
Addirittura in lockdown?da dove scrivi?
Scrivo dalla Francia, sì ho creato un nuovo 4-3-3 con il modulo fluido che ho provato. Le posizioni da cambiare sono solo tra calcio d'inizio e attacco, almeno io ho provato anche a fare cambiare i 3 d'attacco ma secondo me fanno troppa confusione. Poi c'è l'aiuto delle tattiche avanzate: cross al centro, terzini alti e gegenpressing o come si scrive. Appena accendo la console faccio delle foto e posto
 
  • Like
Reactions: 0snake7

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Scrivo dalla Francia, sì ho creato un nuovo 4-3-3 con il modulo fluido che ho provato. Le posizioni da cambiare sono solo tra calcio d'inizio e attacco, almeno io ho provato anche a fare cambiare i 3 d'attacco ma secondo me fanno troppa confusione. Poi c'è l'aiuto delle tattiche avanzate: cross al centro, terzini alti e gegenpressing o come si scrive. Appena accendo la console faccio delle foto e posto
Allora eccomi qua..provato per la cpu più che altro.
Avevo appena editato la Samp ed ho provato a sfidarla.
Ho provato con una cosa easy,con Ramirez in fase di Possesso palla faceva la SP a sinistra,mentre in fase di Non possesso palla diventa SP di destra.
Mi è smerbato estraneo al gioco per tutta la partita,ma ci riproverò ;)

@alberico ho tolto,ESPERTO PALLE LUNGHE a Tonelli e Yoshida.
Ebbene:calcio di inzio,palla a Tonelli che stoppa e cambia campo per Candreva in fascia con lancio di 40 mt:confused:.
Comunque hanno chiuso il primo tempo con 4 lanci per Tonelli e 3 per Yoshida(tattica offensiva della squadra LANCI LUNGHI,quindi magai ha inciso quello,boh)
Poi ho anche tolto MARCATORE a tutti e due ma mi sono sembrati lo stesso incollati al c... di Waghorn per tutta la partita(per incollati intendo come se fossero in marcatura fissa anche senza che la palla arrivasse a lui).
Farò altri test;)
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Allora eccomi qua..provato per la cpu più che altro.
Avevo appena editato la Samp ed ho provato a sfidarla.
Ho provato con una cosa easy,con Ramirez in fase di Possesso palla faceva la SP a sinistra,mentre in fase di Non possesso palla diventa SP di destra.
Mi è smerbato estraneo al gioco per tutta la partita,ma ci riproverò ;)

@alberico ho tolto,ESPERTO PALLE LUNGHE a Tonelli e Yoshida.
Ebbene:calcio di inzio,palla a Tonelli che stoppa e cambia campo per Candreva in fascia con lancio di 40 mt:confused:.
Comunque hanno chiuso il primo tempo con 4 lanci per Tonelli e 3 per Yoshida(tattica offensiva della squadra LANCI LUNGHI,quindi magai ha inciso quello,boh)
Poi ho anche tolto MARCATORE a tutti e due ma mi sono sembrati lo stesso incollati al c... di Waghorn per tutta la partita(per incollati intendo come se fossero in marcatura fissa anche senza che la palla arrivasse a lui).
Farò altri test;)
Si la tattica lanci lunghi sovrascrive tutte le caratteristiche dei giocatori. Lanceranno sempre lungo. Infatti è una tattica che odio. E non la metto a nessuna squadra. Per le squadre che nella realtà amano giocare con i lanci lunghi ( tipo il Burnley ) preferisco mettere passaggi corti con raggio d azione a 7 o 8 e contropiede
 
  • Like
Reactions: 0snake7

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Si la tattica lanci lunghi sovrascrive tutte le caratteristiche dei giocatori. Lanceranno sempre lungo. Infatti è una tattica che odio. E non la metto a nessuna squadra. Per le squadre che nella realtà amano giocare con i lanci lunghi ( tipo il Burnley ) preferisco mettere passaggi corti con raggio d azione a 7 o 8 e contropiede
Ok,io ad esempio faccio così per le squadra che giocano cercando i filtranti..
Però cavolo andando a togliere i LANCI LUNGHI fai perdere a quelle squadre che li usano il loro modo di giocare.Parlo di quelle squadre che giocano cercando di sfruttare le seconde palle(il classico lancio lungo alla punta e poi si và ad attaccare l'eventuale ribatutta del difensore o l'appoggio dello stesso attaccante).
Squadre che giocano così ce ne sono molte..mi viene subito in mente il Celtic contro il Milan in Europa League,hanno fatto questo gioco per 90 minuti.
Quello che voglio dire,togliendolo è come se vedessi il Celtic giocare a palla bassa.
Non è tanto per il Celtic o altre squadre(tanto il 90% delle squadre non mi ricordo e manco sò come giocano realmente,quindi non mi interessa se stanno replicando la realtà)è che poi mi troverei tutte le squadre che giocano più o meno alla stessa maniera,chi con più poss palla,chi con meno magari andando ad attaccare gli spazi.Però perderei quella giocata alta che tanto mi mette in crisi ogni tot e che comunque mi porta anche a pensare di magari mettere un difensore piu fisico per cercare di contrastarla.
Bò,considerando già le poche opzioni che abbiamo da poter mettere mi sembra ancora più limitante togliere anche i PASSAGGI LUNGHI.
 
  • Like
Reactions: alberico

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
E comunque,tattiche e tutto il resto,ma ancora non mando giù il discorso falli in questo gioco.

PARTITA REALE
Screenshot_20201030-130029_Google.jpg

PARTITA A PES
Screenshot_20201030-130807_Samsung Notes.jpg


Gioco partite da 25 minuti eh,non da 6 :rotfl:
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ok,io ad esempio faccio così per le squadra che giocano cercando i filtranti..
Però cavolo andando a togliere i LANCI LUNGHI fai perdere a quelle squadre che li usano il loro modo di giocare.Parlo di quelle squadre che giocano cercando di sfruttare le seconde palle(il classico lancio lungo alla punta e poi si và ad attaccare l'eventuale ribatutta del difensore o l'appoggio dello stesso attaccante).
Squadre che giocano così ce ne sono molte..mi viene subito in mente il Celtic contro il Milan in Europa League,hanno fatto questo gioco per 90 minuti.
Quello che voglio dire,togliendolo è come se vedessi il Celtic giocare a palla bassa.
Non è tanto per il Celtic o altre squadre(tanto il 90% delle squadre non mi ricordo e manco sò come giocano realmente,quindi non mi interessa se stanno replicando la realtà)è che poi mi troverei tutte le squadre che giocano più o meno alla stessa maniera,chi con più poss palla,chi con meno magari andando ad attaccare gli spazi.Però perderei quella giocata alta che tanto mi mette in crisi ogni tot e che comunque mi porta anche a pensare di magari mettere un difensore piu fisico per cercare di contrastarla.
Bò,considerando già le poche opzioni che abbiamo da poter mettere mi sembra ancora più limitante togliere anche i PASSAGGI LUNGHI.
Con il raggio d azione molto alto ( 7 o 8 ) e passaggi corti la CPU userà spesso anche i lanci lunghi. Il problema della tattica lanci lunghi è che la CPU userà SEMPRE e solo i lanci lunghi. Ed è una cosa per me irrealistica, anche le squadre che amano i lanci lunghi nella realtà come il Burnley, non usano SOLO i lanci lunghi , ma alternano vari modi di attaccare. Ecco perché non mi piace quella tattica, per me è troppo vincolante ... Questione di gusti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 0snake7

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Con il raggio d azione molto alto ( 7 o 8 ) e passaggi corti la CPU userà spesso anche i lanci lunghi. Il problema della tattica lanci lunghi è che la CPU userà SEMPRE e solo i lanci lunghi. Ed è una cosa per me irrealistica, anche le squadre che amano i lanci lunghi nella realtà come il Burnley, non usano SOLO i lanci lunghi , ma alternano vari modi di attaccare. Ecco perché non mi piace quella tattica, per me è troppo vincolante ... Questione di gusti
Ma li usa anche andando a togliere il famoso ESPERTO PALLE lunghe che tu sappia?o và lasciato?

Insomma,come avrai capito a me poco interessa se il Celtic gioca da Celtic o il Cardiff gioca da Cardiff,interessa la varietà e la sfida di dover cercare la controtattica giusta per ogni partita.
Mi piace continuare a mettere mano ed apportare modifiche in continuazione per arginare il modo di giocare della cpu,come fosse una partita di scacchi.
Se mi dici che hai notato che comunque ogni tanto vanno di lanci lunghi ben venga a questo punto.

Un'altra cosa..un pò di tempo fà mi avevi accennato che stavi evitando di mettere ROTAZIONI ALI perché non ne avevi più bisogno visto le modiche che stavi apportando?spiegati meglio please :rotfl:
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ma li usa anche andando a togliere il famoso ESPERTO PALLE lunghe che tu sappia?o và lasciato?

Insomma,come avrai capito a me poco interessa se il Celtic gioca da Celtic o il Cardiff gioca da Cardiff,interessa la varietà e la sfida di dover cercare la controtattica giusta per ogni partita.
Mi piace continuare a mettere mano ed apportare modifiche in continuazione per arginare il modo di giocare della cpu,come fosse una partita di scacchi.
Se mi dici che hai notato che comunque ogni tanto vanno di lanci lunghi ben venga a questo punto.

Un'altra cosa..un pò di tempo fà mi avevi accennato che stavi evitando di mettere ROTAZIONI ALI perché non ne avevi più bisogno visto le modiche che stavi apportando?spiegati meglio please :rotfl:
dipende da te ... Io non li sopporto i lanci lunghi della CPU , mi fanno innervosire. Ma non è detto che diano fastidio a tutti. Se a te non ti urtano puoi benissimo usare la tattica lanci lunghi , e lottare sulle seconde palle. Potrebbe essere un buon diversivo. Per rotazione ali lo sto usando pochissimo perché dato che sto dando uno stile di gioco preciso ad ogni giocatore , con rotazione ali poi andrei a perdere tutti i movimenti e le posizioni che mi sono studiato. Comunque è una tattica che non ho eliminato del tutto , però quasi . Tipo in Championship l ho lasciata solo a 3 o 4 Squadre
 
  • Like
Reactions: 0snake7

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Diventa un'odissea cavolo così..o che lo faccio solamente per le squadre che userò io,tanto io alla CPU i falli li faccio volentieri,non gli serve ASTUZIA
Potresti provare ... Solo alla tua squadra tanto ci metti poco. Il problema saranno i nuovi acquisti ... Magari potresti mettere Astuzia ad alcuni giocatori che sai che comprerai nei primi anni di master
 
  • Like
Reactions: 0snake7

Phd

Allievi B
25 Gennaio 2019
666
898
93
Sto testando con diverse squadre un modulo fluido basato sul 3-5-2, variante del modulo del Watford pubblicato da @alberico

In possesso palla

4FFB8F6C-BB83-446F-9F5E-B2B6B9C2264E.jpeg

In fase di non possesso

C332F832-A8E7-4400-95AF-08B1DC5BA35D.jpeg

Istruzioni in attacco

87D585A2-2741-498B-9357-EA8B6632BBCF.jpeg

Istruzioni in difesa

31360064-182B-4C47-B8EF-751BBFA5CEA2.jpeg

Istruzioni avanzate

193EEAE9-CEAB-431B-BB92-2C36B96D2581.jpeg

Le punte le alleno come fulcro di gioco.
Le ali come ali prolifiche.
Il trq come giocatore chiave.
Il cc come onnipresente.
Il mediano come collante.
I dc come incontristi.

Il mediano è il regista, per cui oltre a buone caratteristiche di difesa, deve anche avere buoni valori nei passaggi.
Le ali solitamente le preferisco velocissime e con buona resistenza, il cld può essere benissimo un terzino.
Il trq deve essere abbastanza veloce, Ikonè è perfetto per questo schema.
Il cc deve avere doti di passaggio e di difesa buoni, per dare una mano al mediano in fase di non possesso.
Il dc centrale deve avere ottime doti di elevazione e colpi di testa.
Per le punte, se hanno anche loro buone doti di elevazione e colpo di testa è meglio.

Lo schema gira bene con un TS di almeno 73/75.

Se partite dalla difesa, vi ritroverete sempre con il mediano in mezzo al campo smarcato pronto ad impostare.

I giocatori sono molto propositivi e si smarcano avendo campo a disposizione.

Provatela e vedete cosa si può migliorare, la base di partenza mi sembra buona, a me da ottimi risultati in termini di gioco.
 
  • Like
Reactions: AD77 e alberico

Phd

Allievi B
25 Gennaio 2019
666
898
93
Ci sono due errori, nelle istruzioni di difesa, il pressing è difensivo, non aggressivo.

Le istruzioni avanzate sono queste:

F7890EF6-7FCA-4571-A9B3-82AE1EADE8AE.jpeg
 

Phd

Allievi B
25 Gennaio 2019
666
898
93
per intenderci quello col trequartista e i due mediani
No, quello con il mediano e i due cc.
Il cc di destra diventa il trq.
La seconda punta diventa punta.
Il cls diventa esa.

Comunque come base puoi utilizzare anche con il modulo con i due mediani.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,380
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze