Sony ammette: persi tutti i dati degli utenti PSN

Slevin

Pulcini
11 Aprile 2011
64
0
6
Il problema di sicurezza che ha portato alla disattivazione dei server del PlayStation Network si è rivelato in tutta la sua gravità: Sony ha finalmente tolto i veli sull’accesso esterno ai server rivelando quali dati siano stati sottratti e delineando così il problema nelle sue reali dimensioni. La descrizione dei dettagli è un atto necessario e probabilmente tardivo, ma non è comunque ancora il preludio a ciò che milioni di persone stanno attendendo: tanto il PSN quanto Qriocity rimangono al momento offline ed i lavori di ripristino nel frattempo continueranno giorno e notte tentando di limitare i danni nel minor tempo possibile.

Ma il problema ora è un altro ed è chiaro il motivo per cui Sony abbia sacrificato il gaming del PSN in favore della sicurezza: l’allarme impone infatti massima attenzione poiché la situazione si è fatta estremamente delicata.

Sony ha confermato anzitutto che è stato registrato un accesso esterno ai server ed il gruppo promette ora battaglia per trovare e punire chi sia riuscito nell’impresa. Il danno, infatti, è ingente: non solo il network è stato affossato ormai per una settimana consecutiva bloccando di fatto le attività di intrattenimento e di gaming (con profonde ricadute sull’immagine Sony), ma l’azione è inoltre riuscita a raccogliere tutti i dati degli utenti archiviati nei server del gruppo. Nello specifico sarebbero state sottratte informazioni relative agli utenti quali:

- nome
- indirizzo (città, stato/provincia, codice postale)
- nazione
- indirizzo email
- data di nascita
- password, login e online ID di PSN/portatile
- cronologia degli acquisti
- indirizzo di addebito
- dati relativi alla carta di credito (escluso il codice di sicurezza)

Quest’ultimo dato, il più importante, è stato probabilmente sottratto, ma al momento Sony non è in grado di confermare la cosa: la possibilità è comunque quanto basta per consigliare massima attenzione all’utenza, la quale dovrà ora agire di conseguenza cambiando le proprie password e ponendo massima attenzione ai propri account online per evitare che i malintenzionati possano sfruttarli con finalità truffaldine (con particolare attenzione, ovviamente, ad eventuali transazioni irregolari sulla propria carta di credito).

Una mail è stata inviata a tutti gli utenti per avvertirli del rischio, ma tutto ciò a distanza di vari giorni dall’accaduto: tutti coloro i quali abbiano un account sul network dovranno ora agire con massima attenzione e solerzia, ma Sony dovrà comunque rispondere delle mancate comunicazioni in questi giorni di silenzio. Per ammissione del gruppo, infatti, l’attacco è avvenuto tra il 17 ed il 19 aprile, mentre la prima vera comunicazione esplicativa è datata 27 aprile: 10 giorni nei quali i dati sono stati in mano a malintenzionati che possono averne già fatto uso in vari modi.

Recita la mail inviata agli utenti (che, va ricordato, sono valutati nell’ordine delle 70 milioni di unità):


m9yglz.png

21b7kt5.png

2s9yntj.png



FONTE: http://www.webnews.it/2011/04/26/sony-ammette-persi-tutti-i-dati-degli-utenti/

Non vorrei creare allarmismi inutili, e mi auguro pure che la notizia sia infondata ma, a quanto pare, quel che è successo è stato più grave del previsto.
Ho voluto postare la notizia in quanto reputo che, se confermata, dovremmo tutti quanti stare molto attenti ad eventuali movimenti, non autorizzati, effettuati con i dati delle nostre carte di credito.

Ribadisco, sono il primo ad augurarmi che questa notizia appena trovata sia priva di fondamento e, nel caso, sarà il primo a cancellare questo topic.
 

zebrahead

Juniores
2 Ottobre 2010
1,422
0
36
l'ho letta anch'io..però mi sembra tutto forchè infondata..in quanto è un comunicato SONY che c'è pure sul sito ufficiale playstation...

http://it.playstation.com/psn/news/arti ... vizio-PSN/

il problema carta di credito non me lo pongo, in quanto gli acquisti sul PSN li faccio con le card pre-pagate...usa e getta insomma...certo che nome, cognome, indirizzo, id online, password, e-mail in mano a gente che non si sa quale uso possa farne..non mi garba proprio..maledetti!
 

Slevin

Pulcini
11 Aprile 2011
64
0
6
Fortunatamente anche io ho avuto l'accortezza di utilizzare una card di quelle prepagate, con meno di 50 euro nel conto. Però mi rendo conto che non tutti lo fanno, e per loro potrebbe rivelarsi un problema enorme.

Roba da pazzi.
 

zebrahead

Juniores
2 Ottobre 2010
1,422
0
36
Slevin ha detto:
Fortunatamente anche io ho avuto l'accortezza di utilizzare una card di quelle prepagate, con meno di 50 euro nel conto. Però mi rendo conto che non tutti lo fanno, e per loro potrebbe rivelarsi un problema enorme.

Roba da pazzi.
già, una vera rottura..ora stiamo a vedere quando ripristineranno il PSN cosa ci sarà di nuovo..di certo la prima cosa che dovrò fare sarà cambiare la password d'accesso del mio ID-ONLINE...speriamo basti come sicurezza...
 

V.1897

Pulcini
7 Aprile 2011
26
0
1
ragazzi la notizia è vera al 100%, se andate sul blog ufficiale di playstation: http://blog.eu.playstation.com/ trovate la stessa notizia in inglese... e a pubblicarla è Nick Caplin, il capo delle comunicazioni, quindi non ci sono proprio dubbi.Nel messaggio oltretutto,si precisa e si ribadisce che non si ha una data precisa in cui verranno ripristinati i servizi di psn, quindi non andiamo dietro a ipotesi di blog e forum non ufficiali , perchè sono del tutto infondate... sospettavo in una tempistica non valutabile e visto il problema è anche normale.

Comunque vi chiedo un favore; non posso accedere alla posta elettronica che ho dato al psn perchè non mi funziona, mi potete dire se il messaggio che dovrebbe aver mandato la sony a tutti gli utenti psn, contiene solo quelle avvertenze citate nel primo post o se ci sono pure istruzioni da seguire?

E un'altra cosa, io per abitudine non compro mai online, quindi ovviamente non ho mai acquistato usando psstore ecc. e inoltre non ho reso visualizzabile il luogo in cui vivo, la via ecc. (solo la nazione c'è) ne in fase di registrazione al psn ne nel mio profilo di utenza, corro comunque dei rischi?E poi cosa intende la Sony quando consiglia di modificare il proprio nome utente... come si fa a modificarlo?
 

intothegrave666

Giovanissimi B
23 Aprile 2011
296
0
16
beh la cosa è decisamente grave. Chiunque abbia a subire un danno (es. clonazione carta di credito che avete usato tramite psn) per via della sottrazione di dati farebbe bene a rivolgersi ad un buon avvocato con competenza specifica. sono molto colpito in negativo, è poi incredibile che ci stiano mettendo così tanto a far ripartire il tutto... come è possibile che non avevano un piano di emergenza per fronteggiare situazioni di questo tipo...stanno ricostruendo tutto da capo, la cosa è imbarazzante... 2 settimane e forse più di disservizio, brutto colpo d'immagine per la sony.
 

tiger

Juniores
29 Novembre 2010
1,455
0
36
PSN ID
bordogreen
intothegrave666 ha detto:
beh la cosa è decisamente grave. Chiunque abbia a subire un danno (es. clonazione carta di credito che avete usato tramite psn) per via della sottrazione di dati farebbe bene a rivolgersi ad un buon avvocato con competenza specifica. sono molto colpito in negativo, è poi incredibile che ci stiano mettendo così tanto a far ripartire il tutto... come è possibile che non avevano un piano di emergenza per fronteggiare situazioni di questo tipo...stanno ricostruendo tutto da capo, la cosa è imbarazzante... 2 settimane e forse più di disservizio, brutto colpo d'immagine per la sony.



Pur trattandosi di cosa assai delicata, concordo pienamente.
 

antoniori

Pulcini
21 Aprile 2011
55
0
6
Ma poveri giapponesini. Gli sta capitando di tutto in questo periodo. Prima il terremoto e adesso questo. Non hanno un attimo di pace. Spero che risolvano al piu presto tutti i loro problemi. Io non mai acquistato nulla tramite la console per fortuna e per giocare online posso aspettare.
 

giomarino

Juniores
8 Dicembre 2010
1,600
3
38
antoniori ha detto:
Ma poveri giapponesini. Gli sta capitando di tutto in questo periodo. Prima il terremoto e adesso questo. Non hanno un attimo di pace. Spero che risolvano al piu presto tutti i loro problemi. Io non mai acquistato nulla tramite la console per fortuna e per giocare online posso aspettare.
non penso che queso si possa minimamente paragonare al terremoto
 

antoniori

Pulcini
21 Aprile 2011
55
0
6
Infatti il mio non era un paragone. Volevo solo dire che stanno succedendo troppe cose ai giapponesi.
 

gigilaziale

Pulcini
28 Gennaio 2011
69
0
6
Io sono un utente SONY(purtroppo a questo punto) ma a me questa mail non è mai arrivata, quindi chiedo, è stata mandata solo agli utenti colpiti dall'hackeraggio?
 

antoniori

Pulcini
21 Aprile 2011
55
0
6
gigilaziale ha detto:
Io sono un utente SONY(purtroppo a questo punto) ma a me questa mail non è mai arrivata, quindi chiedo, è stata mandata solo agli utenti colpiti dall'hackeraggio?

Credo che sia una e-mail inviata a tutti quanti gli utenti. E' arrivata pure a me, ma non ho mai acquistato niente dalla console.
 

JAGRAJ

Primavera
20 Febbraio 2011
3,270
2
36
antoniori ha detto:
gigilaziale ha detto:
Io sono un utente SONY(purtroppo a questo punto) ma a me questa mail non è mai arrivata, quindi chiedo, è stata mandata solo agli utenti colpiti dall'hackeraggio?

Credo che sia una e-mail inviata a tutti quanti gli utenti. E' arrivata pure a me, ma non ho mai acquistato niente dalla console.
e arrivata pure a me anke se non avevo comprato niente dalla console
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,388
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze