SONDAGGIONE - PES2011 vi piace o vi ha deluso?

PES2011 ti piace o ti ha deluso?

  • Mi ha deluso totalmente

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    29

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
Ciao a tutti!!!

Ormai ci giochiamo tutti da quasi un mese, e un'opinione credo ce la siamo fatta nel bene e nel male.
Sarebbe bello confrontarci "PACIFICAMENTE" (mi raccomando) su quanto questa nuova incarnazione di PES ha incontrato le nostre aspettative e/o su quanto invece ci ha lasciato delusi.

Vi chiedo quindi di votare il sondaggio e se possibile di elencare 3 cose che vi sono piaciute di PES2011 e 3 cose che vi hanno deluso.

Grazie a tutti :mrgreen:
 

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
Comincio io.

PIACE
1) Indubbiamente il sistema di passaggio è una grandissima innovazione. Anche se sembra nell'insieme che questo sistema sia 10 volte più avanti rispetto al rersto delle meccaniche di gioco (a volte anche di più, specie se guardiamo ai filtranti). In generale tra i passaggi e il sistema di tiro ho notato un netto miglioramento nella direzione del realismo simulativo.

2) La grafica e in generale l'ambientazione sono molto coinvolgenti. Forse si sarebbe potuto fare un piccolo sforzo in più su alcune animazioni ancora un pò troppo "legnose", ma in generale questo aspetto è magnifico.

3) I miglioramenti fatti alle modalità ML e DUM. Rispetto all'anno passato è indubbio che ci sia stato un affinamento su queste due modalità e bene o male nella direzione auspicata dalla maggioranza dei fan.

DELUDE
1) L'AI. Mai vista una cosa tanto catastrofica e orrenda. Purtroppo l'AI del gioco non è assolutamente all'altezza del nuovo sistema di passaggi, di tiro e di tattiche. Non è in grado di supportare queste innovazioni e rende (almeno per me) a volte quasi ingiocabile il confronto con la CPU. E la cosa almeno per me diventa sempre più lampante man mano che faccio pratica e miglioro con il gioco. Più padroneggio le innovazioni, più mi rendo conto che l'AI del gioco è davvero inconsistente e malfatta.

2) Non sono uno di quelli che vorrebbe avere le licenze anche del campionato del Turkmenistan anzi, a me piace molto fare editing, lo trovo una parte integrante del divertimento che mi da PES. Ma forse proprio in questa direzione, visto che la questione licenze è ormai storica, e visto che appunto l'editing è un punto di forza di PES, mi trovo a domandarmi quale insormontabile difficoltà ha impedito alla Konami di aggiungere altri slot per questo o per quello cosi come altri campionati "fake" da riempire con tutte le cose che i fan di PES sarebbero stati lieti di editare.

3) Il gioco on-line è uno sfacelo. Non sono uno che ama il gioco in rete (anche per motivi logistici casalinghi e di tempo) ma dopo aver fatto alcune prove sono rimasto davvero sconcertato. Amen ... anche quest'anno.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
Non so indicare di preciso cosa mi piace e cosa no. Fra le cose che non vanno bene sicuramente ci sono alcune di quelle già scritte da un po' di gente, ma non tutte. Certe critiche sono dovute a gusti puramente personali se non dettate addirittura dal fatto di non voler impegnarsi un po' per migliorarsi.

Quello che mi piace è la sensazione di realismo che si ha quando si inizia a giocare, ovviamente fatti salvi alcuni difetti che a volte possono risultare fastidiosi.
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Seguo io….
a un gioco che esiste da oltre dieci anni cosa si può chiedere?
Diciamo subito che il mio giudizio pur se dopo un mese è ancora un’impressione che deve affinarsi, sinora ho passato molto più tempo ad editare che a giocare… non potendo al momento usufruire dei FO post dlc . (tot partite giocate meno di 50…)

Per questo mi limito a fare un discorso generale piuttosto che per punti. Diciamo che il gioco mi piace e che ho buone ragioni d credere rimarrà nella mia console per tutto l’anno, ad eccezione forse di alcune pause per lasciar spazio a qualche altro gioco che valga davvero la pena e che per i miei perosnali gusti sono pochi ogni stagione.

Di positivo c’è tanto, diciamo che questo pes mi ha riportato alle edizioni pes5 e 6, le migliori a mio avviso, con in più una grafica e migliorie che la next gen porta con se.
Di negativo sempre il solito problema, la konami non vuole investire in licenze e a me sta bene, anzi benissimo perché editare mi diverte e spesso poi le squadre reali hanno divise che non amo e che preferisco rifare a mio gusto personale (esempio per chiarire: la real sociedad quest’anno ha una maglia con un blu molto più chiaro di quello che ha sempre usato…bene con la possibilità di editare ho preso la squadra perfettamente riprodotta dal FO di pesfan e ho semplicemente cambiato il colore .. come piace a me, poco importa che non sia come nella realtà. così ho preso due piccioni con una fava,se fosse stata licenziata mi attaccavo come ho dovuto fare per il getafe ad esempio che ha una divisa tremenda.) Ma se la konami non investe in licenze ragione di più per darci la possibilità di editare a piacimento mettendo a disposizione gli slot necessari, un’ampia gamma di simboli per fare gli stemmi (erano più completi gli editor di pes 5 e 6, rispetto a quelli di nuova generazione…questo non ha senso) .

Giocabilità il fulcro di ogni videogioco…: se il contorno aiuta non è sufficiente per divertire. La giocabilità è ovviamente fondamentale. La mia scelta su pes invece che su fifa verte da sempre per questo motivo. Per come la vedo io devo sentire che sto padroneggiando il gioco, che sono io a fare o non fare certe cose in campo, a prescindere che le giocate riescano o meno. Con Pes ho sempre avuto questa sensazione pur percependo certi limiti di “libertà di movimento” che invece si respirano su altri giochi.. quest’anno questo spirito libero di movimento è molto più presente, sia nei passaggi che nei movimenti dei giocatori con palla al piede.. ma qui, vengono fuori anche i difetti… ovviamente questo è un aspetto molto soggetivo. Cerco di spiegarmi: se nei precedenti pes il limite di libertà si sentiva molto poteva essere un difetto certo ma mi sentivo davvero protagonista delle azioni, qui in questa versione ogni tanto mi sento si libero ma provo la sensazione come se fosse la cpu a fare le cose e non io…non sento a volte il polso della situazione, non sento il giocatore che sto manovrando davvero mio ma lo trovo “sfuggente” caratteristica che ho riscontrato negli ultimi tre fifa e motivo per cui quel gioco non mi ha mai preso davvero… Lungi da me dire che pes sia come fifa, ma forse quest’anno in alcuni franagenti non mi sento padrone del gioco , ripeto questo non perché l’azione che voglio fare non riesco a portarla a termine ma proprio perché non mi sento di essere io che faccio le cose, giuste o sbagliate che siano… tutto questo capita in qualche frangente non sempre ma capita. In pes 5/6 non capitava mai di sentirmi così, poi c’erano difetti opposti, quando correvi eri su un binario vero e proprio, ma diciamo che ora dal binario siamo passati in alcuni momenti a giocare su un tavolo di vetro dove non ci si sente stabili e si ha l’impressione di scivolare e di non avere il controllo del gioco.

Nel complesso credo che sia una versione che necessita di essere giocata e sviscerata a fondo, delle partite che ho giocato non ne ricordo una simile all’altra, non ho mai finito un incontro dove abbia detto che partita noiosa, a prescindere dal risultato. In questo è un gioco che mi esalta.

Se devo dare un voto con la consapevolezza che la perfezione non esiste darei 9, ma la mancanza (uno sforzo in questo senso non costava nulla) di attenzione all’aspetto edit, molto importante in pes abbassa il mio voto di un punto .


un piccolo consiglio che mi sento di dare: vale di suo già per tutte le versioni di pes ma particolarmente per questa: per godere di questo gioco è meglio utilizzare squadre medie, per poi nel tempo passare anche alle piccole . quest è un gico che con i grandi club non si riesce a sfruttare nella sua totalità... perchè l'eccessiva bravura dei campioni presenti nel grandi club ci porta a fare un gioco semplice e piuttosto banale, mentre giocatori medio/bassi ci "costringono" a creare un gico più vicino a quello che è il calcio giocato...

Un caro saluto a tutti
 

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
magpies ha detto:
Cerco di spiegarmi: se nei precedenti pes il limite di libertà si sentiva molto poteva essere un difetto certo ma mi sentivo davvero protagonista delle azioni, qui in questa versione ogni tanto mi sento si libero ma provo la sensazione come se fosse la cpu a fare le cose e non io…non sento a volte il polso della situazione, non sento il giocatore che sto manovrando davvero mio ma lo trovo “sfuggente” caratteristica che ho riscontrato negli ultimi tre fifa e motivo per cui quel gioco non mi ha mai preso davvero…

Straquoto.
E aggiungo che è un altro esempio di come l'AI sia stata progettata in modo povero rispetto alle potenzialità offerte dalle innovazioni introdotte.
Doveva essere "progettato per la libertà" ma in realtà mi rendo sempre più conto che non si muove foglia che l'AI non voglia, nel bene e nel male :cry:
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
pur sempre premettendo che ho giocato poche partite per essere preciso nel giudizio se dovessi fare un sunto tra buono e male ne esce un giudizio finale molto positivo grazie ad un aspetto che trovo fondamentale per il mio modo di vedere un gioco: sinora con tutti i pregi e difetti che pes 2011 porta con se, non ho giocato una partita uguale all'altra e questo vale il prezzo del biglietto come si dice. ;)
 

SuperCarlo

Pulcini
30 Settembre 2010
58
0
6
Fattori positivi: un on-line (giocando al 100% con altri utenti) ottimo, fluido che rende la partita godibile ed emozionante, i passaggi filtranti che non sono assist per gli avversari come succedeva negli anni precedenti
Fattori negativi: non hai la possibilità di personalizzare il ruolo del giocatore (Eboue non puoi metterlo EB, per fare un esempio), le partite impossibili da vincere (a volte a favore, altre volte contro), il solito difetto nei fuorigiochi (forzano sempre il passaggio al giocatore più avanti)
Di un ragazzino che frequenta le elementari si direbbe "Potrebbe fare di più, ma non si impegna a sufficenza", volendo usare un altro modo di dire, direi (scusate il gioco di parole), che è il gioco del "Potrei, ma non riesco" :lol:
 

joethebrit87

Allievi B
14 Ottobre 2010
670
0
16
mi piacciono
1 la difficoltà nel segnare e vincere le partite,che fanno vivere la partita come se fosse reale dando un senso di vero calcio giocato...

2 il sistema di passaggi,finte e anche i portieri e le punizioni,che rendono il gioco molto piu emozionante e spettacolare

3 la champions e l'europa league sono sempre spettacolari e finalmente anche la coppa nazionale almeno quella italiana ha la finale unica e la master offline è davvero stupenda ma davvero

non mi piacciono

1 josè altafini,più che altro perchè in alcune partite non si degna nemmeno di salutare pardo e pure perchè a volte è ripetitivo

2 i rigori,ma con la pratica si riesce a tirarli

3 a volte il gioco online,troppi lag,troppi punti persi anche per i pareggi,partite perse grazie ai server,e il restodei problemi già riscontrati da altri giocatori
 

splinter90

Allievi A
25 Ottobre 2009
911
0
16
Io ho messo che mi piace ma c'è del negativo. Infatti tutto l'offline mi piace parecchio, tutto l'online invece mi ha deluso.
 

zeeomarco

Giovanissimi A
16 Dicembre 2009
503
0
16
Eccoci.

MI PIACE
1)Nuovo sistema dei passaggi, specialmente i filtranti, efficaci e che danno molte soddisfazioni.
Finalmente si possono anche fare i cambi di gioco.
2)Migliorate Master e Diventa un Mito
3)Arbitri e portieri personalmente quest'anno mi piacciono,

NON MI PIACE
1)Telecronaca in generale.(poi personalmente non sopporto le frasi di altafini)
2)Licenze, bello l'editing ma il gioco costa 10 euro in più, konami dacci qualcosa in più.
3)1 contro 1 attaccante vs portiere quasi sempre a favore dell'estremo difensore.(un po' troppo inverosimile)

Difetti che si possono mandare giù.
Io mi sto divertendo parecchio quest'anno.
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
io ho votato :"mi piace ma c'è del negativo"

è da un bel po di tempo che mi lamento dell'AI relativa al comportamento della squadra dicendo che secondo me nella versione precednte era nettamente strutturata meglio!!!!!
non vedevi infatti linee difensive che salivano anzicchè chiudere il centrocampo su battuta da calcio d'angolo se scalavi con un terzino in automatico il centrocampista si fermava a coprire ecc ecc in pratica lamento quei movimenti di squadra che non si possono gestire con le tattiche ma che erano sempre stati trattati con ottima competenza a differenza di quest'anno!!!
per il resto no problem gradevoli i passaggi anche se certe volte ho proprio l'impressione che la barra di potenza non serva a niente anche se fai il passaggio pizzicando il tasto parte una palla lunghissima(notato spesso più in fase di attacco che di difesa)
il sistema dei tiri devo dire che dopo un approccio un po problematico mi sono reso conto che è più semplice di quello che sembrava in quanto si è tornati ai fasti delle vecchie metodologie di gioco a cui questi ultimi 3 anni di vuoto ci avevano disabituato!!!
i portieri fatti bene unico neo è che spazzano spesso al centro aria e mai sopra o di lato alla porta!!!(cosa che invece è la base di comportamento di un qualsiasi portiere!!!)
quindi molti aspetti positivi ma che non sono stati studiati fino in fondo!!!
tradotto mi piace ma c'è del negativo
 

Red 15

Primi Calci
12 Ottobre 2010
11
0
1
magpies ha detto:
Con Pes ho sempre avuto questa sensazione pur percependo certi limiti di “libertà di movimento” che invece si respirano su altri giochi.. quest’anno questo spirito libero di movimento è molto più presente, sia nei passaggi che nei movimenti dei giocatori con palla al piede.. ma qui, vengono fuori anche i difetti… ovviamente questo è un aspetto molto soggetivo. Cerco di spiegarmi: se nei precedenti pes il limite di libertà si sentiva molto poteva essere un difetto certo ma mi sentivo davvero protagonista delle azioni, qui in questa versione ogni tanto mi sento si libero ma provo la sensazione come se fosse la cpu a fare le cose e non io…non sento a volte il polso della situazione, non sento il giocatore che sto manovrando davvero mio ma lo trovo “sfuggente” ...
...quest’anno in alcuni franagenti non mi sento padrone del gioco , ripeto questo non perché l’azione che voglio fare non riesco a portarla a termine ma proprio perché non mi sento di essere io che faccio le cose, giuste o sbagliate che siano… tutto questo capita in qualche frangente non sempre ma capita.


Straquoto anch'io!

Le mie stesse sensazioni. Quando la CPU muove i tuoi giocatori di cui non hai il controllo non c'è verso di vederli fare quello che ti aspetteresti da un giocatore sensato. E quando chiami il giocatore spostando il cursore io ho sempre un leggero ritardo tra il momento in cui do il comando di movimento al giocatore e il momento in cui il giocatore fa quello che gli chiedo, cosa che peggiora quando gioco on line, con effetti purtroppo drammatici sul risultato. Perchè se è vero che l' IA anche quest'anno non è proprio all'altezza della fama del gioco, c'è anche da dire che comunque la CPU riesce a creare azioni sicuramente più fantasiose di PES 2010.
 

Dumas

Primi Calci
27 Ottobre 2010
19
0
1
I PRO:

1)Immedesimazione
(premetto che gioco a PES con telecronaca in spagnolo,perché non non amo il nonsense di Altafini e adoro invece le tipiche esclamazioni spagnole tipo: goooooooooooooooolllazoooooo madre mia que golazzoo increíble :lol: )
Che dire per "immedesimazione" intendo tutti quei piccoli particolari e sfumature che rendono PES IL gioco più coinvolgente e divertente sul calcio. Ad esempio l'ingresso delle squadre in campo,alzare la coppa dei camponi,il taglio molto televisivo delle inquadrature e dei repley, le esultanze dopo i goals (che non durano 2 secondi come in Fifa)ma ti fanno sentire davvero la soddisfazione del goal.E poi i cronisti spagnoli fanno troppo sbellicare. :lol: La qualità audio della telecronache é perfetta e rispetto agli anni passati ci sono pochi svarioni.

2) Tiro/Passaggi/animazioni
Su questo punto avete già detto tutto voi. Finalmente un miglioramento nettissimo rispetto a PES 2010. ;)

3)Diventa un Mito
La mia modalità preferita. La concorrenza se la puo' solo sognare!
L'allenatore che ad inizio partira elenca la tattica da seguire,il manager che riesce dopo un anno di trattative a farti firmare un contratto con il Manchester UTD mentre la tua società "assicura che resterai nel club e non te ne andrai" (SEEE :twisted: ) Vincere il pallone d'Oro (con relativo video dell'allenatore che ti consegna il premio tra gli applausi),trionfare in champions league e alzare la coppa dei campioni... Ricevere la fascia di capitano! (con relativo video del vecchio capitano che negli spogliatoi di dà la buona novella, io avevo Puyol che mi ha nominato capitano del Barça! :lol: ) Insomma la DUM vale da sola il prezzo di PES e non oso immaginare i miglioramenti futuri


I CONTRO:

1) l'Editing! E si ragazzi,in un gioco con così poche licenze e così tante squadre farlocche l'impossibilità di aggiungere nuovi campionati o editare a fondo quelli già esistenti é gravissima...
es. vorrei che in coppa Italia si vincesse una coppa vera magari realizzata da me tramite l'editor e non solo delle medagliette. impossibile da fare.
Vorrei aggiungere un nuovo campionato da giocare in Master o DUM,impossibile da fare. Vorrei togliere quell'orrenda Coppa del Nonno che si vince nel mondiale,non si puo' fare.

2) I CARTONATI degli stadi!!!! dall'allenatore ai fotografi!
Non li sopporto! Basta con questi cartonati ammassati a bordocampo che mi dovrebbero rappresentare fotografi,security,allenatori e panchinari...Voglio un po' più di vitalità cacchio. :shock: E poi dove sono le bandiere,gli striscioni ,i coriandoli i fumogeni???? Gli stadi sono troppo monotoni! solo giocando la coppa libertadores nell'introduzione si vedono coriandoli e un paio di fumogeni...ma poi nelle altre partite e modalità??? o_O

3) Ridatemi tutto cio' che già c'era e ci avete tolto....

Dalla neve negli stadi alla bacheca con le coppe ed i trofei vinti( e non le squallide targhette di PES 2011 dove non viene più specificato ne l'anno della vittoria ne con quale squadra l'avete vinta.) fino ai video del pubblico sullo stadio con sciarpe e bandiere... :(
 

ilragno70

Primavera
17 Settembre 2009
2,114
445
83
dwarfolo ha detto:
Comincio io.

PIACE
1) Indubbiamente il sistema di passaggio è una grandissima innovazione. Anche se sembra nell'insieme che questo sistema sia 10 volte più avanti rispetto al rersto delle meccaniche di gioco (a volte anche di più, specie se guardiamo ai filtranti). In generale tra i passaggi e il sistema di tiro ho notato un netto miglioramento nella direzione del realismo simulativo.

2) La grafica e in generale l'ambientazione sono molto coinvolgenti. Forse si sarebbe potuto fare un piccolo sforzo in più su alcune animazioni ancora un pò troppo "legnose", ma in generale questo aspetto è magnifico.

3) I miglioramenti fatti alle modalità ML e DUM. Rispetto all'anno passato è indubbio che ci sia stato un affinamento su queste due modalità e bene o male nella direzione auspicata dalla maggioranza dei fan.

DELUDE
1) L'AI. Mai vista una cosa tanto catastrofica e orrenda. Purtroppo l'AI del gioco non è assolutamente all'altezza del nuovo sistema di passaggi, di tiro e di tattiche. Non è in grado di supportare queste innovazioni e rende (almeno per me) a volte quasi ingiocabile il confronto con la CPU. E la cosa almeno per me diventa sempre più lampante man mano che faccio pratica e miglioro con il gioco. Più padroneggio le innovazioni, più mi rendo conto che l'AI del gioco è davvero inconsistente e malfatta.

2) Non sono uno di quelli che vorrebbe avere le licenze anche del campionato del Turkmenistan anzi, a me piace molto fare editing, lo trovo una parte integrante del divertimento che mi da PES. Ma forse proprio in questa direzione, visto che la questione licenze è ormai storica, e visto che appunto l'editing è un punto di forza di PES, mi trovo a domandarmi quale insormontabile difficoltà ha impedito alla Konami di aggiungere altri slot per questo o per quello cosi come altri campionati "fake" da riempire con tutte le cose che i fan di PES sarebbero stati lieti di editare.

3) Il gioco on-line è uno sfacelo. Non sono uno che ama il gioco in rete (anche per motivi logistici casalinghi e di tempo) ma dopo aver fatto alcune prove sono rimasto davvero sconcertato. Amen ... anche quest'anno.
Ti Quoto al 100% su quello che mi piace..con i passaggi in manuale quest'anno si fanno azioni spettacolari!!! L'IA della Cpu non mi sembra così scarsa, sì fanno errori ma è "umano" ;) ..ed io non sono un Fenomeno ;)..finora per capire il gioco uso Regolare ma presto passerò a Professionista
Su quello che non mi piace
1. Vorrei 3 divise per squadra e 2 per Portieri ma soprattutto la Konami non ha inserito nuovi templates di maglie (gli 81, pochi, e sono di Pes 2010), panta e calzettoni
2. Mi aspettavo tornassero gli Scambi dei giocatori con altri club in ML
3. Poche animazioni e sempre quelle dopo falli, gol ecc
4. Aggiungo una cosa..NON mi piacciono i posizionamenti delle Telecamere (tutte a parte quella lontana) nei REPLAY scelti da noi..l'azione sembra sempre troppo lontana perchè le telecamere sono posizionate in Basso e non orientabili
 

Pi_Team

Giovanissimi B
2 Ottobre 2010
244
64
28
Mi riallaccio alla mia personalissima recensione che ho publicato in un altro post. Tralasciando i voti parziali su grafica, menù, giocabilità ecc., il mio globale è un 94% !!!
A me il gioco piace perchè mi da quel senso di imprevedibilità che prima non riuscivo a trovare. Certamente c' è da migliorare la IA ed altri particolari, ma solo il fatto di trovarsi davanti ad un gioco di calcio che sottolineo essere decisamente nuovo rispetto al passato, mi gratifica molto.
 

NeverForget

Pulcini
17 Ottobre 2010
37
0
6
zeeomarco ha detto:
Eccoci.

MI PIACE
1)Nuovo sistema dei passaggi, specialmente i filtranti, efficaci e che danno molte soddisfazioni.
Finalmente si possono anche fare i cambi di gioco.
2)Migliorate Master e Diventa un Mito
3)Arbitri e portieri personalmente quest'anno mi piacciono,

NON MI PIACE
1)Telecronaca in generale.(poi personalmente non sopporto le frasi di altafini)
2)Licenze, bello l'editing ma il gioco costa 10 euro in più, konami dacci qualcosa in più.
3)1 contro 1 attaccante vs portiere quasi sempre a favore dell'estremo difensore.(un po' troppo inverosimile)

Difetti che si possono mandare giù.
Io mi sto divertendo parecchio quest'anno.

Idem.
Soprattutto la ML online la trovo fantastica, per quanto onestamente non ha senso che in alcune partite si riescano a fare numeri da circo e in altre nemmeno i passaggi più semplici. E questo indipendentemente dallo stato di forma dei giocatori.
Mi è capitato di vincere con squadre di D2 che sembravano l'all star team quando ero in D5 con mezza squadra base dominando e poi di pareggiare con squadre clamorosamente inferiori, ma con iouga che gli correva dietro la palla più veloce di van der mich con la freccia rossa (non so se mi spiego, guardate le valutazioni dei due).
Insomma bella anche questa imprevedibilità, però forse un pò esagerata.
 

mark

Primavera
13 Settembre 2009
2,614
0
36
magpies ha detto:
Seguo io….
a un gioco che esiste da oltre dieci anni cosa si può chiedere?
Diciamo subito che il mio giudizio pur se dopo un mese è ancora un’impressione che deve affinarsi, sinora ho passato molto più tempo ad editare che a giocare… non potendo al momento usufruire dei FO post dlc . (tot partite giocate meno di 50…)

Per questo mi limito a fare un discorso generale piuttosto che per punti. Diciamo che il gioco mi piace e che ho buone ragioni d credere rimarrà nella mia console per tutto l’anno, ad eccezione forse di alcune pause per lasciar spazio a qualche altro gioco che valga davvero la pena e che per i miei perosnali gusti sono pochi ogni stagione.

Di positivo c’è tanto, diciamo che questo pes mi ha riportato alle edizioni pes5 e 6, le migliori a mio avviso, con in più una grafica e migliorie che la next gen porta con se.
Di negativo sempre il solito problema, la konami non vuole investire in licenze e a me sta bene, anzi benissimo perché editare mi diverte e spesso poi le squadre reali hanno divise che non amo e che preferisco rifare a mio gusto personale (esempio per chiarire: la real sociedad quest’anno ha una maglia con un blu molto più chiaro di quello che ha sempre usato…bene con la possibilità di editare ho preso la squadra perfettamente riprodotta dal FO di pesfan e ho semplicemente cambiato il colore .. come piace a me, poco importa che non sia come nella realtà. così ho preso due piccioni con una fava,se fosse stata licenziata mi attaccavo come ho dovuto fare per il getafe ad esempio che ha una divisa tremenda.) Ma se la konami non investe in licenze ragione di più per darci la possibilità di editare a piacimento mettendo a disposizione gli slot necessari, un’ampia gamma di simboli per fare gli stemmi (erano più completi gli editor di pes 5 e 6, rispetto a quelli di nuova generazione…questo non ha senso) .

Giocabilità il fulcro di ogni videogioco…: se il contorno aiuta non è sufficiente per divertire. La giocabilità è ovviamente fondamentale. La mia scelta su pes invece che su fifa verte da sempre per questo motivo. Per come la vedo io devo sentire che sto padroneggiando il gioco, che sono io a fare o non fare certe cose in campo, a prescindere che le giocate riescano o meno. Con Pes ho sempre avuto questa sensazione pur percependo certi limiti di “libertà di movimento” che invece si respirano su altri giochi.. quest’anno questo spirito libero di movimento è molto più presente, sia nei passaggi che nei movimenti dei giocatori con palla al piede.. ma qui, vengono fuori anche i difetti… ovviamente questo è un aspetto molto soggetivo. Cerco di spiegarmi: se nei precedenti pes il limite di libertà si sentiva molto poteva essere un difetto certo ma mi sentivo davvero protagonista delle azioni, qui in questa versione ogni tanto mi sento si libero ma provo la sensazione come se fosse la cpu a fare le cose e non io…non sento a volte il polso della situazione, non sento il giocatore che sto manovrando davvero mio ma lo trovo “sfuggente” caratteristica che ho riscontrato negli ultimi tre fifa e motivo per cui quel gioco non mi ha mai preso davvero… Lungi da me dire che pes sia come fifa, ma forse quest’anno in alcuni franagenti non mi sento padrone del gioco , ripeto questo non perché l’azione che voglio fare non riesco a portarla a termine ma proprio perché non mi sento di essere io che faccio le cose, giuste o sbagliate che siano… tutto questo capita in qualche frangente non sempre ma capita. In pes 5/6 non capitava mai di sentirmi così, poi c’erano difetti opposti, quando correvi eri su un binario vero e proprio, ma diciamo che ora dal binario siamo passati in alcuni momenti a giocare su un tavolo di vetro dove non ci si sente stabili e si ha l’impressione di scivolare e di non avere il controllo del gioco.

Nel complesso credo che sia una versione che necessita di essere giocata e sviscerata a fondo, delle partite che ho giocato non ne ricordo una simile all’altra, non ho mai finito un incontro dove abbia detto che partita noiosa, a prescindere dal risultato. In questo è un gioco che mi esalta.

Se devo dare un voto con la consapevolezza che la perfezione non esiste darei 9, ma la mancanza (uno sforzo in questo senso non costava nulla) di attenzione all’aspetto edit, molto importante in pes abbassa il mio voto di un punto .


un piccolo consiglio che mi sento di dare: vale di suo già per tutte le versioni di pes ma particolarmente per questa: per godere di questo gioco è meglio utilizzare squadre medie, per poi nel tempo passare anche alle piccole . quest è un gico che con i grandi club non si riesce a sfruttare nella sua totalità... perchè l'eccessiva bravura dei campioni presenti nel grandi club ci porta a fare un gioco semplice e piuttosto banale, mentre giocatori medio/bassi ci "costringono" a creare un gico più vicino a quello che è il calcio giocato...

Un caro saluto a tutti

Anch'io quoto magpies,alla fine pes2010 pur con tutti i suoi difetti mi piace di più e per ora il 2011 resta sullo scaffale
C'è il sistema di passaggi e il motore di gioco che è parecchio migliorato,ma avendo i difetti dell'anno scorso ed altri nuovi,per ora mi sembra meglio pes2010 che "pes2011-fifa2"


Ad esempio questo e altre cose sono state chiaramente copiate da fifa:

"ma diciamo che ora dal binario siamo passati in alcuni momenti a giocare su un tavolo di vetro dove non ci si sente stabili e si ha l’impressione di scivolare e di non avere il controllo del gioco"

Bastava tenere la stabilità dei giocatori dell'anno scorso,credo sia possibile anche con questo motore di gioco,vedi fifa11 o euro2008
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
mark ha detto:
Anch'io quoto magpies,alla fine pes2010 pur con tutti i suoi difetti mi piace di più e per ora il 2011 resta sullo scaffale
C'è il sistema di passaggi e il motore di gioco che è parecchio migliorato,ma avendo i difetti dell'anno scorso ed altri nuovi,per ora mi sembra meglio pes2010 che "pes2011-fifa2"


Ad esempio questo e altre cose sono state chiaramente copiate da fifa:

"ma diciamo che ora dal binario siamo passati in alcuni momenti a giocare su un tavolo di vetro dove non ci si sente stabili e si ha l’impressione di scivolare e di non avere il controllo del gioco"

Bastava tenere la stabilità dei giocatori dell'anno scorso,credo sia possibile anche con questo motore di gioco,vedi fifa11 o euro2008

Azz, addirittura Pes 2010 meglio di Pes 2011 :eek: ? Beh, i gusti sono gusti. ;)
Se sei abituato a giocare con il grandangolo, prova,come ho fatto io e anche altri, a passare alla telecamera lontana. E' tutta un'altra cosa.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,395
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze