boh… penso questo sia un argomento di cui si e’ scritto piu’ e piu’ volte in questo thread.
Come ho sempre detto, al di la del tifo personale e del parere soggettivo (ovvio che per me Maradona resta piu’ in alto di tutti per i motivi che tutti possono immaginare) credo che oggettivamente sono stati tutti grandi campioni nelle loro rispettive ere calcistiche. Forse i piu grandi del loro tempo. Pure di Di Stefano, ad esempio se ne parla spesso come uno dei migliori.
Ma sono imparagonabili. Il calcio e’ cambiato troppo. Adesso meno emozione, e troppi interessi.
Per dirne una: la famosa “Mano di D1OS” contro l’inghilterra, che oggi tecnicamente sarebbe stato semplicemente un goal da annullare con ammonizione del giocatore, a quel tempo, in quel preciso momento storico, ha rappresentato la rivincita di un intero popolo contro l’umiliazione subita dagli “invasori” britannici. Non e’ stato un imbroglio ma il gesto divino che Maradona aiutò’ a compiersi con la sua testa (come disse lui stesso).
Il gesto fa parte del mito. L’uomo che lo ha realizzato e’ leggenda.
Io che lo vidi a 6 anni in diretta con la telecronaca del grande Carmine Martino ( su rai due verso ora di pranzo mi pare di ricordare) come cacchiarola faccio a dare un giudizio realmente obiettivo. E quindi dico semplicemente che ognuno appartiene alla sua era, ma quel calcio li, pure con tutte le bruttezze che lo sporcavano (calcio scommesse, episodi gravissimi di violenza negli stadi etc etc) , e’ il calcio che mi ha dato piu emozioni.