⚽️ Il Bar Sport di PesTeam

Il fatto che riusciate a parlare solo del rigore di Iling e non quello altrettanto netto su Chiesa fa pensare la stessa cosa di voi, che fate apposta e non siate seri … @Zonamista° ma purtroppo sappiamo che così non è :D

• Mi piace
Reazioni: Marko_97 e anakin
Il fatto che riusciate a parlare solo del rigore di Iling e non quello altrettanto netto su Chiesa fa pensare la stessa cosa di voi, che fate apposta e non siate seri … @Zonamista° ma purtroppo sappiamo che così non è :D
è una tattica che se supportata da molti paga purtroppo ,c'hanno mandato in b con il sistema dell l'insabbia da una parte e esalta dall'altra

@Walker @anakin

X sfizio stavo cercando qualcosa di certo sul fallo di mano in scivolata, e non ho trovato nulla di sicuro e chiaro in merito.
Personalmente aspetto il prossimo episodio simile, se non daranno più rigori per questi casi sarà evidente la "direzione" che l'AIA ha preso...

• Mi piace
Reazioni: anakin e Walker
Ma il fatto che non la si trovi non vuol dire che è stata cancellata, rientra chiaramente nel discorso della postura congrua del corpo che abbiamo citato prima, che con le nuove regole diventa l'elemento cruciale per stabilire se sia rigore o no, come puoi pensare che ciò non valga per le situazioni in caduta ?Non c'è perchè è inutile specificarlo.

Per l' ennesima volta

E tra gli aggiornamenti a cui si fa riferimento qua sopra dopo viene citato il caso che ti ho postato mille volte, e che Marelli trova corretto ;)
Ma scusa non ha senso che una regola venga fisicamente eliminata dal regolamento rimanendo in vigore. Cioè la funzione del regolamento è quella di far conoscere appunto le regole in vigore. Se entra in vigore una regola che non si trova scritta da nessuna parte perde la sua funzione

@Walker @anakin

X sfizio stavo cercando qualcosa di certo sul fallo di mano in scivolata, e non ho trovato nulla di sicuro e chiaro in merito.
Personalmente aspetto il prossimo episodio simile, se non daranno più rigori per questi casi sarà evidente la "direzione" che l'AIA ha preso...
Io è da ieri che sto cercando direttive e circolari che attestino che quella regola è ancora in vigore e non ho trovato assolutamente niente in merito.

Ma scusa non ha senso che una regola venga fisicamente eliminata dal regolamento rimanendo in vigore. Cioè la funzione del regolamento è quella di far conoscere appunto le regole in vigore. Se entra in vigore una regola che non si trova scritta da nessuna parte perde la sua funzione
Non è stata eliminata infatti , ti ho detto che l'elemento cruciale è diventata la congrua postura del corpo e questo vale per tutto anche in caduta,non è più specificato semmai

è una tattica che se supportata da molti paga purtroppo ,c'hanno mandato in b con il sistema dell l'insabbia da una parte e esalta dall'altra

Lo ben sappiamo, tattica ben consolidata da stampa e Tv… s’e’ preso il titolo sui TG questo rigore… sono riusciti ad insabbiare il primo rigorino dato al Milan, calcio italiano specchio del paese totalmente allo sbando. :rolleyes:

@Walker @anakin

ma tanto non ci capirai nulla lo stesso perchè ogni arbitro valuterà con la sua testa vedi Juve Bologna e Napoli Milan

Io è da ieri che sto cercando direttive e circolari che attestino che quella regola è ancora in vigore e non ho trovato assolutamente niente in merito.
Probabilmente interpretare la posizione delle braccia in scivolata è complicato da mettere nero su bianco, in riunione precampionato avranno visionato vari episodi tracciando le linee guida da seguire...e meno male aggiungo io perché per me il mani incriminato in juve bologna non è mai rigore

Non è stata eliminata infatti , ti ho detto che l'elemento cruciale è diventata la congrua postura del corpo e questo vale per tutto anche in caduta,non è più specificato semmai
E' stata eliminata in maniera specifica la parte in cui si dice che è fallo se il giocatore cadendo a terra colpisce il pallone con il braccio in verticale lontano dal corpo o con il braccio allungato lateralmente. Quella parte non c'è più, perchè adesso è l'arbitro che valuta la legittimità del movimento a prescindere dal braccio largo. E' ciò che ti sto dicendo da ieri. Valuta tutto il movimento. Nel regolamento non si fa più menzione del braccio largo o allungato.

Fino alla stagione 2020/21 quello sarebbe stato rigore al 100%, senza discrezionalità del direttore di gara, perchè era proprio specificato nel regolamento che in quelle situazioni era rigore, era una situazione oggettiva. Dalla stagione 2021/22 non più, se l'arbitro valuta naturale il movimento del giocatore il rigore non si fischia (il fallo in generale in realtà, noi parliamo di rigore perchè è lì che è avvenuto il fatto), e un giocatore che va in scivolata e appoggia la mano a terra è un movimento naturale e congruo, pertanto non è fallo

Lo ben sappiamo, tattica ben consolidata da stampa e Tv… s’e’ preso il titolo sui TG questo rigore… sono riusciti ad insabbiare il primo rigorino dato al Milan, calcio italiano specchio del paese totalmente allo sbando. :rolleyes:
pensa che tra le accuse di calciopoli c'era anche quella di manovrare televisioni e giornali :rotfl:

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
ma tanto non ci capirai nulla lo stesso perchè ogni arbitro valuterà con la sua testa vedi Juve Bologna e Napoli Milan
Intanto capirò se non hanno dato un rigore evidentissimo anche alla juve, e non è poco...
Se quella tipologia di rigore è stata tacitamente eliminata non li daranno più

Fino alla stagione 2020/21 quello sarebbe stato rigore al 100%, perchè era proprio specificato nel regolamento che in quelle situazioni era rigore. Dalla stagione 2021/22 non più, se l'arbitro valuta naturale il movimento del giocatore il rigore non si fischia (il fallo in generale in realtà, noi parliamo di rigore perchè è lì che è avvenuto il fatto), e un giocatore che va in scivolata e appoggia la mano a terra è un movimento naturale e congruo, pertanto non è fallo
Veramente da quello che leggo qua sotto io intendo il contrario, prima non ti davano il rigore ma adesso invece che viene meno il fattore volontarietà si valuta la posizione congrua delle braccia e quindi il rigore ci può scappare

LE DIFFERENZE TRA REGOLAMENTO 2019 E 2021

Rispetto all'ultimo regolamento approvato nel 2019, viene considerato come l'arbitro debba giudica la legittimità della posizione della mano o del braccio in relazione al movimento fatto dal giocatore al momento del tocco: se ad esempio sta cadendo a terra colpendo involontariamente. Insomma, più spazio all'interpretazione.

Nel 2021, invece, si evidenziava come non fosse infrazione "quando un calciatore cade a terra e mani / braccia sono tra corpo e terreno per sostenere il corpo, ma non estese lateralmente o verticalmente lontane dal corpo".

Intanto capirò se non hanno dato un rigore evidentissimo anche alla juve, e non è poco...
Se quella tipologia di rigore è stata tacitamente eliminata non li daranno più
Forse non hai capito ,come la metti la metti ci faranno sempre il culo,ma non vedi l'andazzo degli ultimi anni ? Ci massacrano sotto ogni punto di vista facendoci passare a noi per i carnefici .
Squalificato di Bello mica per tutti gli errori commessi in Juve Bologna ,ma per un errore specifico , sia chiaro a tutti questo :rotfl:

Veramente da quello che leggo qua sotto io intendo il contrario, prima non ti davano il rigore ma adesso invece che viene meno il fattore volontarietà si valuta la posizione congrua delle braccia e quindi il rigore ci può scappare
Anakin, quello a me pare un refuso bello e buono, anche perchè nel paragrafo che sta proprio sopra dice l'esatto contrario riportando il regolamento nuovo in cui non c'è la parte relativa al braccio largo.

Anche perchè il testo non avrebbe senso. Cioè inizia con "Rispetto all'ultimo regolamento approvato nel 2019...", quindi sta parlando del regolamento nuovo 2021 paragonandolo al vecchio. Poi parla di nuovo del regolamento 2021 dicendo "Nel 2021 invece si evidenziava", lo vedi anche tu che logicamente non ha senso, dice due cose contraddittorie parlando dello stesso regolamento.

Tanto che sotto torna a riferirsi alla regola del braccio largo scrivendo "La vecchia regola sul fallo di mano (2019)"

Tutta la roba sul braccio largo in appoggio è stata eliminata nella stagione 2020/21, nel regolamento non ce n'è più traccia perchè adesso si valuta solo la naturalezza del movimento, mentre prima era rigore in ogni caso perchè era normata così

Forse non hai capito ,come la metti la metti ci faranno sempre il culo,ma non vedi l'andazzo degli ultimi anni ? Ci massacrano sotto ogni punto di vista facendoci passare a noi per i carnefici .
Squalificato di Bello mica per tutti gli errori commessi in Juve Bologna ,ma per un errore specifico , sia chiaro a tutti questo :rotfl:
Sì vabbè, però se la metti così non ha senso più parlare di niente e seguire il campionato! Il fuorigioco c'era, il mani non si capisce, il fallo su chiesa è rigore ma non così chiaro, il rigore x il bologna è assurdo non darlo; io credo che se invertissimo le squadre negli ultimi due episodi sicuramente i giornali scriverebbero di furto ai danni della juve, parlerebbero poco del danno al bologna ed arbitro e var prenderebbero un mese di sospensione. È normale che attaccare la juve fa guadagnare di più, è così x le tre "strisciate" da parecchi anni ormai

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
La cosa ancor più divertente è che secondo la vostra narrazione dovrebbero ricevere un premio per favorire la Juve, invece avviene l'esatto opposto. Mentre quando sfavoriscono la Juve non c'è nessun caso e tutto va avanti come sempre

Il fatto che il rigore di Iling sia netto non implica il fatto che si debba parlare solo di questo episodio, e poi ho detto che qui in italia molti la chiamano "compensazione" ma per me si tratta di 2 errori, non ha risolto nulla sbagliando ancora ;) Però se la narrativa deve essere che ciò che accade in area della Juve è sempre uno scandalo mentre quel che accade nell'area avversaria è sempre lecito, beh qualcosa non va, qui non siamo sul forum di ziliani :p
Vabbè ma il modo in cui la narrazione viene portata avanti era anche abbastanza prevedibile, senza cadere ogni volta dal pero: la Juventus è una squadra forte, è la più tifata, ha una storia "complicata" (che ha contribuito a creare quest'aura non positivissima) e la partita in questione era anche in bilico (peraltro la Juventus ci ha guadagnato da questo errore, pareggiando nei minuti finali); e comunque, fosse successo al contrario, sarebbe stato uno scandalo lo stesso eh. Per di più, seppur si vogliano considerare entrambi i rigori come tali (per me quello su Chiesa non lo è ma non importa), è indiscutibile credo che quello su Ndoye a porta vuota sia decisamente più clamoroso di un contrasto aereo particolarmente irruento in una innocua situazione di palla vacante, perciò ci mancherebbe che fa molto più scalpore (poi figurati con chi ci fa sciacallaggio come Zilliani, Alvino e compagnia cantante).

(Sugli altri due episodi voglio dire, chiunque abbia voglia di discuterne con un minimo di obbiettività si accorge che il tocco di mano di Lucumi non è rigore e che il goal annullato, benché severo, non abbia niente di scandaloso, vedendo il video Rabiot ostruisce la visuale di Skorupski palesemente).

• Mi piace
Reazioni: zilly e Gkp81
Anakin, quello a me pare un refuso bello e buono, anche perchè nel paragrafo che sta proprio sopra dice l'esatto contrario riportando il regolamento nuovo in cui non c'è la parte relativa al braccio largo.
Io pero ancora non ho capito come tu pensi che venga regolamentato il fallo di mano in caduta, se pensi che quello che affermano tutti sono cosa vecchie allora cosa dice a riguardo il nuovo regolamento ? Io questo devo capire ,non è mai fallo secondo te ?
la cosa più logica è pensare che venga regolamentato come tutti gli altri, ossia valutando la posizione congrua delle braccia rispetto alla caduta, ma se per te non è così come è allora ?

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,979
Ultimo utente registrato
sky88atcom