Lo sto giocando.
Graficamente è buono, ma non eccelso. Usano l'Unreal come engine e nonostante sia molto sfruttato e ci siano molte librerie in giro cmq il più delle volte risulta scattoso e poco fluido. Belli i modelli poligonali della città (anche se è "a scatola chiusa", scordateli l'open word), decenti le ambientazioni, qualche dubbio sulla realizzazione dei personaggi, sia giocanti che non-giocanti, danno la sensazione di avere la testa leggermente troppo piccola rispetto alle spalle.
L'audio è fatto bene, interessanti le "parlate" dei personaggi di contorno, peccato non siano comprensibili e manchino di sottotitoli, ma ai fini della storia non servono...in pratica come in GTA. La dolce cadenza della lingua inglese è perfetta (il gioco è in lingua albionica sottotitolato in italica), ottima la caratterizzazione di Sherlock & Watson, poco centrati alcuni personaggi la cui voce stride con la rappresentazione grafica, ma è roba di contorno, ci si può soprassedere.
Il gameplay è interamente investigativo: scordatevi di correre (si cammina...sempre e solo lentamente), scordatevi di arrampicarvi (perché mai Sherlock dovrebbe farlo?), scordatevi qualsiasi cosa che sia "action"! Almeno in queste prime battute di gioco (1 o 2 ore bho...perso il conto) è tutto un ascolta-leggi-deduci-collega. E' scritto anche nel titolo, però: GIOCO INVESTIGATIVO. Perciò tanto meglio così. Ottimo il viaggio che si può fare nella mente di Holmes per "collegare gli indizi" e usare le "sinapsi" del protagonista. Ideona quella di aguzzare la vista (tasto R1) per trovare gli indizi che ad altri mancherebbero, curiosa l'idea di usare la fantasia (tasto L1), anche se fin'ora non m'è servito a nulla. Piacevole, infine, il poter "fermare il tempo" per analizzare scrupolosamente i personaggi (tasto []): Holmes lo farebbe a colpo d'occhio in un battito di ciglia, nel gioco è rappresentato con un fermo immagine ispezionabile, grande trovata.
La nota negativa è che, forse, il gioco è un pò troppo guidato...non c'è molta "libertà di sbagliare" e difficilmente ci si ritrova bloccati da qualche parte. Ciò è, però, sia un bene che un male. Lo strumento più utile di tutto il gioco? Il taccuino di Holmes. Pieno zeppo di riassunti, appunti del protagonista, raccolta di idee e indizi.
Da rivedere assolutamente i caricamenti. Chilometrici e troppo lunghi, ma ormai il gioco è uscito e quest'è.
Piacevole. Mette curiosità nel giocarlo. Si, un 8 su 10 forse è troppo, ma un 7 sarebbe poco. Il titolo sicuramente merita.
Grazie
@CastoloILMEGLIO !