Se non giochi FM non vuol dire che sei un BM

Kennet07

Primi Calci
25 Ottobre 2012
15
0
1
Ciao a tutti,
sono registrato a Pesfan da un pò di tempo ma solamente da qualche mese frequento più assiduamente il forum.
Ho notato che la maggior parte di voi predilige il full manual. Volevo fare una piccola considerazione perchè da quello che molti scrivono sembra che chi gioca assistito è un BM (Bimbo Minkia).


Diciamo che sono due filosofie di gioco.
Ammiro chi di voi gioca full manual, sono certo che nel tempo darà grosse soddisfazioni, però purtroppo non tutti abbiamo il tempo per giocare tante partite da prendere una padronanza assoluta del gioco.

Sono un vecchio pessaro di 41 anni, non riesco a dedicare troppo tempo a PES e quando lo faccio mi piace giocare per divertirmi e gioco assistito, non per questo mi sento un BM.

Scusatemi, è un piccolo sfogo per dire che non tutti possiamo avere la stessa concezione di gioco. i BM esistono davvero, quelli che utilizzano i mezzucci per staccare la partita, quelli che sul 4-0 staccano per avere una statistica un tantino migliore col 3-0, quelli che ormai sanno tirare solo a pallonetto, ecc.

Non volevo essere polemico ma era una semplice precisazione e comunque onore a chi riesce a giocare FM.:D:D:D

Fatta questa precisazione, mi piacerebbe avere qualche nuovo amico che ama giocare con le impostazioni base, per fare qualche partita amichevole in singolo o 2vs2..

anche su PSN sono kennet07.
Ciao
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Ciao a tutti,
sono registrato a Pesfan da un pò di tempo ma solamente da qualche mese frequento più assiduamente il forum.
Ho notato che la maggior parte di voi predilige il full manual. Volevo fare una piccola considerazione perchè da quello che molti scrivono sembra che chi gioca assistito è un BM (Bimbo Minkia).



Diciamo che sono due filosofie di gioco.
Ammiro chi di voi gioca full manual, sono certo che nel tempo darà grosse soddisfazioni, però purtroppo non tutti abbiamo il tempo per giocare tante partite da prendere una padronanza assoluta del gioco.

Sono un vecchio pessaro di 41 anni, non riesco a dedicare troppo tempo a PES e quando lo faccio mi piace giocare per divertirmi e gioco assistito, non per questo mi sento un BM.

Scusatemi, è un piccolo sfogo per dire che non tutti possiamo avere la stessa concezione di gioco. i BM esistono davvero, quelli che utilizzano i mezzucci per staccare la partita, quelli che sul 4-0 staccano per avere una statistica un tantino migliore col 3-0, quelli che ormai sanno tirare solo a pallonetto, ecc.

Non volevo essere polemico ma era una semplice precisazione e comunque onore a chi riesce a giocare FM.:D:D:D

Fatta questa precisazione, mi piacerebbe avere qualche nuovo amico che ama giocare con le impostazioni base, per fare qualche partita amichevole in singolo o 2vs2..

anche su PSN sono kennet07.
Ciao

gli unici BM sono quelli che sfruttano i bug e le mancanze di Konami.
Io off line gioco full manual..on line e' impossibile se non le vuoi perdere tutte...si poteva giocare fm solo al' inizio..quando il gioco era piuttosto lento e ragionato..ora e' troppo frenetico.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,164
33,442
113
Credo che il discorso non sia per niente così automatico. Probabilmente, se il gioco fosse esclusivamente full-manual, una parte di "bimbo-minkia" non ci avvicinerebbe neppure, ma quelli che rimarrebbero si comporterebbero come adesso, magari con qualche difficoltà in più nello sfruttare gli eventuali bug del gioco.
 

Kennet07

Primi Calci
25 Ottobre 2012
15
0
1
Credo che il discorso non sia per niente così automatico. Probabilmente, se il gioco fosse esclusivamente full-manual, una parte di "bimbo-minkia" non ci avvicinerebbe neppure, ma quelli che rimarrebbero si comporterebbero come adesso, magari con qualche difficoltà in più nello sfruttare gli eventuali bug del gioco.

Sono d'accordo con te, l'unica cosa che volevo marcare è che non dovrebbe esistere nell'immaginario "giocatore assistito = BM" e "FM = gran giocatore".

Esistono anche tanti players corretti come penso di essere io che giocano assistito ma non per questo non si cerca di creare un bel gioco. Conosco tante persone con i quali abbiamo fatto tante belle sfide in assistito ma senza usare bug.

Poi sul discorso bug si potrebbe aprire un topic apposito per capire cosa si intende per bug.

Io ad esempio in PES 2014 riconosco solo un paio di bug che sono quello dell'odioso pallonetto e la "bicicletta".
Per il resto sento parlare di bug anche quando qualcuno seleziona il giocatore non in possesso palla e gli fa il lancio.
Premetto che non sono un grande fruitore di questa tattica, prediligo un gioco più corale fino al limite dell'aria e poi mi piace tentare la giocata individuale quando sono vicino alla porta.
Detto questo sto imparando a difendermi dai lancioni e devo dire che vengo infilato solo quando commetto qualche errore. Se uno sta attento può tranquillamente difendersi da questi attacchi, quindi a mio modo di vedere non è un bug anche se credo non possa essere considerato un bel modo di giocare.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,164
33,442
113
Sono d'accordo con te, l'unica cosa che volevo marcare è che non dovrebbe esistere nell'immaginario "giocatore assistito = BM" e "FM = gran giocatore".

Esistono anche tanti players corretti come penso di essere io che giocano assistito ma non per questo non si cerca di creare un bel gioco. Conosco tante persone con i quali abbiamo fatto tante belle sfide in assistito ma senza usare bug.

Poi sul discorso bug si potrebbe aprire un topic apposito per capire cosa si intende per bug.

Io ad esempio in PES 2014 riconosco solo un paio di bug che sono quello dell'odioso pallonetto e la "bicicletta".
Per il resto sento parlare di bug anche quando qualcuno seleziona il giocatore non in possesso palla e gli fa il lancio.
Premetto che non sono un grande fruitore di questa tattica, prediligo un gioco più corale fino al limite dell'aria e poi mi piace tentare la giocata individuale quando sono vicino alla porta.
Detto questo sto imparando a difendermi dai lancioni e devo dire che vengo infilato solo quando commetto qualche errore. Se uno sta attento può tranquillamente difendersi da questi attacchi, quindi a mio modo di vedere non è un bug anche se credo non possa essere considerato un bel modo di giocare.
Sono d'accordo con te sul fatto che per "bug" si dovrebbero considerare solo cose irreali (almeno per la frequenza con cui avvengono) e non contrastabili. Se uno tiene la difesa altissima e pressa con i difensori per recuperare sempre la palla invece di temporeggiare e, se serve, indietreggiare, non può lamentarsi se poi vien infilato da un lancio lungo con tutta la sua metà campo sguarnita.
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Il problema non è ass=BM, ma concepire che se giochi ass non puoi pretendere che i tuoi avversari facciano diversamente sfruttando tutto quello che il codice di gioco gli propone!!!
il problema dei lancioni bug non è dato dal fatto che si fa un semplice passaggio a scavalcare la difesa con l'attaccante che cerca di rimanere in linea con i difensori per poi arrivare in porta!!!! Ma il fatto che c'è chi lo fa ad occhi chiusi sempre dalle stesse posizioni improponibili sapendo(come giusto che sia perché le ass scriptano il gioco riproponendo sempre le stesse situazioni) che il passaggio sarà perfetto nei piedi dell'attaccante e che se l'attaccante non è in posizione le ass direzioneranno sempre ad un tuo giocatore il passaggio, questo significa non avere un'idea del calcio che vuoi proporre!!!! Per poi sentirli criticare il gameplay la difficoltà del gioco che non c'è ecc ecc!!!!
tradotto io penso che ognuno gioca come più il gioco gli piace e lo diverte, ma deve essere in grado di scindere le due cose, capire e prima di lamentarsi rendersi conto che ciò che è permesso a lui DEVE essere permesso anche ad altri!!!!
comunque penso sia un argomento MINATO e difficile da gestire al meglio, perché purtroppo certe volte molti prendono sul personale determinati concetti, atti a capire il comportamento dell'utenza
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Kennet, una precisazione da parte mia. Credimi, per giocare full manual non serve assolutamente giocare 20 ore al giorno per 6 mesi, purtroppo questo è un luogo comune misto alla poca esperienza che si ha verso questa tipologia di gioco.
Io stesso anni fa pensavo la stessa cosa. Ero contro il gioco manual per svariati motivi che ti elenco in ordine sparso:
1)non posso stare ad esercitarmi per ore come se fosse un lavoro
2)un gioco deve divertirmi non posso solo bestemmiare
3)nella realtà non vedi mai o quasi mai calciare verso la bandierina
4)nella certe cose sono semplici è stupido complicarle in questo modo

Ecco, sono cose che io stesso dicevo a me stesso e andavo scrivendo in giro.
A ripensarci ora capisco quanto sbagliate fossero.
In realtà è semplicemente questione di abitudine, e più che altro di passare l'impatto iniziale in cui sembra davvero di sbagliare di tutto.
Il fatto è che il nostro cervello è stato abituato "male" per tanti troppi anni. Anni in cui tu la passavi a sinistra magari senza nemmeno accorgerti e la cpu decideva per te di dare palla sulla destra, anni in cui miravano alla bandierina del corner ancora senza accorgersene mentre poi il pallone venire indirizzato dalla cpu verso la porta. Ecc ecc ecc.
Anni in cui più che essere "bravi" noi lo era la cpu. O comunque eravamo bravi a "manipolare" la cpu stessa, ma in realtà di fondo è sempre stata lei a giocare al posto nostro.

Passato l'impatto iniziale di disabituare il cervello, poi è come andare in bicicletta. Lo sforzo è finito. E da li a TUTTI Gli anni a venire sei a posto.

Io a questo Pes 2014 sto giocando pochissimo, davvero quasi nulla. Ma grazie al fatto che qualche anno fa ho "risanato" il mio cervello da quelle vecchie abitudini, ora posso giocare in manual tranquillamente senza tenermi allenato giorno e notte :lol:

Pes è un gioco che anche giocandolo "poco" lo si gioca comunque tanto. Anche una partita ogni tanto, ma se le sommi le partite sono tante nell'arco di qualche mese, e diventano tantissime nell'arco degli anni.
Il punto è semplicemente risvegliare il cervello dalle vecchie abitudini. Dopodichè basterebbe un attimo mettere da parte l'orgoglio personale (per me è questo il problema di molti che non vogliono ammettere) del sembrare inizialmente "scarsi" e nel giro davvero di non troppo tempo poi il gioco lo si padroneggia quasi esattamente come prima. Senza stare ore e ore ad allenarsi, non è vera questa cosa, credimi.


Il bello è che una volta compiuto questo "scatto" mentale e messi da parte i luoghi comuni ed i pregiudizi, si apre davvero un mondo nuovo dal quale è difficile tornare indietro.
Una volta che scopri di poter giocare davvero "tu" e non la cpu, è dura fare marcia indietro. E li inizi a pensare quanto sbagliavi nei giudizi che davi prima.
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Concordo. L'unico "problema" come hai già sottolineato tu, è che, anche se meno di quello che sembra, è comunque richiesto uno "sforzo" da parte del giocatore. Molti invece vorrebbero pad alla mano, dribblare tutti gli avversari, segnare all'incrocio da fuori area e vincere tutte le partite 5-0. Il gioco è una merda! I giocatori sono troppo lenti! Non si segna da centrocampo! Tutte frasi dette da chi, per anni, è stato abituato con pochi click alla cieca a segnare in rovesciata dalla linea laterale. Fosse per me una simulazione calcistica dovrebbe avere delle impostazioni base prefissate, votate ovviamente al realismo, limitando le regolazioni a parametri meno legati al gameplay (es: puoi regolare entro certi limiti la velocità di gioco ma non il fatto che il tiro andrà sempre e comunque verso la porta). La cosa ovviamente non è fattibile perchè da un punto di vista commerciale si perderebbe tutta quella fascia di utenza che preferisce, anche giustamente per carità, un gioco più semplice ed immediato. Il divertimento alla fine è la cosa più importante. Concludo dicendo che questo Pes per essere apprezzato a pieno va "giocato" nel modo pensato dagli sviluppatori (tiri manuali o assistiti, filtrante avanzato, assistenza minima o meglio nulla): la maggior parte dei difetti che ogni giorno leggiamo elencati fino alla nausea dagli utenti spariscono...e pazienza se, come capita a me, spesso si prendono imbarcate peggio del Milan a Madrid! Io mi diverto comunque se l'avversario gioca correttamente.
 

Sandro76

Giovanissimi B
4 Febbraio 2013
298
26
28
Concordo. L'unico "problema" come hai già sottolineato tu, è che, anche se meno di quello che sembra, è comunque richiesto uno "sforzo" da parte del giocatore. Molti invece vorrebbero pad alla mano, dribblare tutti gli avversari, segnare all'incrocio da fuori area e vincere tutte le partite 5-0. Il gioco è una merda! I giocatori sono troppo lenti! Non si segna da centrocampo! Tutte frasi dette da chi, per anni, è stato abituato con pochi click alla cieca a segnare in rovesciata dalla linea laterale. Fosse per me una simulazione calcistica dovrebbe avere delle impostazioni base prefissate, votate ovviamente al realismo, limitando le regolazioni a parametri meno legati al gameplay (es: puoi regolare entro certi limiti la velocità di gioco ma non il fatto che il tiro andrà sempre e comunque verso la porta). La cosa ovviamente non è fattibile perchè da un punto di vista commerciale si perderebbe tutta quella fascia di utenza che preferisce, anche giustamente per carità, un gioco più semplice ed immediato. Il divertimento alla fine è la cosa più importante. Concludo dicendo che questo Pes per essere apprezzato a pieno va "giocato" nel modo pensato dagli sviluppatori (tiri manuali o assistiti, filtrante avanzato, assistenza minima o meglio nulla): la maggior parte dei difetti che ogni giorno leggiamo elencati fino alla nausea dagli utenti spariscono...e pazienza se, come capita a me, spesso si prendono imbarcate peggio del Milan a Madrid! Io mi diverto comunque se l'avversario gioca correttamente.

Concordo in pieno su quello che dici, sara' perche io gioco con una tacca passaggio e tiro manuale, o perchè ho quasi la tua età, ;) ma comunque come te ammiro chi gioca FM, ma nn mi ritengo un BM. Io uso il filtrante per andare in porta, ma c'è modo e modo di farlo... Anche nella realtà, visto che ci gioco a calcio, se vedo il mio attaccante lanciarsi verso la porta ed io sono fuori dalla mia area, è doveroso lanciarlo in profondità; nel gioco sento dire tanti che è un bug, che non si deve giocare così.. ma per farlo devi avere chi si lancia negli spazi e devi scegliere il tempo giusto... Oltretutto, in una partita, mi capita 1/2 volte, e comunque a tu per tu col portiere sono più le volte che mi ferma piuttosto di quelle che segno.
Per concludere, dico che ho appena iniziato a giocare a livello superstar e tuttosommato mi diverto, perchè cerco di ricreare delle azioni simili alla realtà, e ciò mi riesce abbastanza... Quindi va bene così
 

Statistiche forum

Discussioni
37,635
Messaggi
1,999,263
Utenti registrati
64,931
Ultimo utente registrato
movemyhome