RUOLO E ABILITA'

peppespecial

Primi Calci
17 Marzo 2010
4
0
1
Buongiorno, informazione importante soprattutto per chi, come me, dedica un bel pò di tempo anche all'aspetto tattico oltre che pratico. Di questa cosa si sono dette diverse cose contrastanti e adesso io so perfettamente come funziona. Ogni giocatore ha un ruolo base e, oltre a questo, può avere 1 o più altri ruoli. Un giocatore "fuori ruolo" riceve un malus nelle abilità, ovviamente questo malus io non so calcolarlo, ma di certo i numeri delle abilità vanno valutati diversamente, un pò come le frecce di condizione. Sulle frecce di condizione, nei PES precedenti, veniva valutata una percentuale di riferimento in più o in meno così come riportato nelle guide strategiche.
Se a un giocatore viene dato il suo ruolo base esprime il massimo delle sue abilità e i numeri che vedete nella scheda sono effettivi. Se mettete il giocatore in un ruolo che conosce ma che non è quello base subisce un malus "leggero" sulle abilità. Se lo mettete in un ruolo che non è presente nella sua scheda subisce un malus "pesante" sulle abilità. Attenzione che il malus è effettivo su tutte le abilità, nel senso che se il giocatore ha 90 in velocità non correrà come un giocatore che ha 90. Ripeto, questa cosa è testata, potete vederlo sicuramente anche voi se mettete un giocatore con buoni valori in velocità, accelerazione, dribbling, agilità e velocità dribbling (Ronaldo, Messi, etc...) nel proprio ruolo di base, gli date la palla e effettuate alcuni dribbling, poi correte con il giocatore, insomma lo provate. Subito dopo cambiate la posizione e mettetelo in porta, passategli il pallone e muovetevi di nuovo con dribbling e accelerazioni, vedrete una differenza notevole, appunto il "malus pesante" di cui parlavo. Dunque il fuori ruolo non è solo una questione di movimenti in campo del giocatore ma di riduzione effettiva delle caratteristiche.
A questo punto do un suggerimento a tutti, poi potrebbe essere sbagliato, valutate voi:
se state giocando ad esempio con un 4-3-3, e avete davanti una punta centrale e 2 ali larghe, e mettete un giocatore dove è posizionata l'ala e questo giocatore ha come ruolo base la prima punta e come ruolo secondario l'ala. Io consiglio di cambiare il ruolo di ala magari mantenendo ancora la posizione larga dell'ala, e mettete il ruolo di prima punta, chi se ne frega che fa un movimento non proprio da ala, intanto il giocatore esprime il massimo delle sue potenzialità. Stesso discorso per i centrocampisti e i difensori. Ovviamente senza esagerare troppo, un mediano difensivo che diventa trequartista non difenderà per niente.
 

juzam_77

Primi Calci
1 Aprile 2010
18
0
1
interessante, ma è sicuro anche il malus sui ruoli che conosce ma non sono il suo principale?
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,189
4,941
113
PSN ID
marisdeo
juzam_77 ha detto:
interessante, ma è sicuro anche il malus sui ruoli che conosce ma non sono il suo principale?

Si, te ne accorgi, infatti cambia la sua top line stat ;)
 

juzam_77

Primi Calci
1 Aprile 2010
18
0
1
non sono convintissimo, nel senso che ad esempio Diarra L. del Madrid mi pare sia CC come ruolo principale, ma se lo metti CAR è come valore generale stat maggiore che come CC. Probabilmente sto dicendo una fesseria anche perchè sto andando a memoria...........
 

Giovanni

Giovanissimi A
14 Ottobre 2009
415
0
16
juzam_77 ha detto:
non sono convintissimo, nel senso che ad esempio Diarra L. del Madrid mi pare sia CC come ruolo principale, ma se lo metti CAR è come valore generale stat maggiore che come CC. Probabilmente sto dicendo una fesseria anche perchè sto andando a memoria...........

vai a memoria ma hai ragione. Pure io me ne sono accorto ma nn è l'unico giocatore.
A me capita pure su diventa un mito sono prima punta e ho 85 ma quando mi mettono seconda punta ho 89 come valore
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,189
4,941
113
PSN ID
marisdeo
Giovanni ha detto:
juzam_77 ha detto:
non sono convintissimo, nel senso che ad esempio Diarra L. del Madrid mi pare sia CC come ruolo principale, ma se lo metti CAR è come valore generale stat maggiore che come CC. Probabilmente sto dicendo una fesseria anche perchè sto andando a memoria...........

vai a memoria ma hai ragione. Pure io me ne sono accorto ma nn è l'unico giocatore.
A me capita pure su diventa un mito sono prima punta e ho 85 ma quando mi mettono seconda punta ho 89 come valore

Si, perchè le top line stat tengono anche conto delle Cards, il valore quindi si abbassa leggermente prima perchè il giocatore è fuori posizione e poi si rialza per l'effetto delle cards. Ci sono card che influenzano positivamente il valore solo se un giocatore è posto in un determinato ruolo... ;)
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,189
4,941
113
PSN ID
marisdeo
Giovanni ha detto:
Certo.

P.S. nell'albo d'oro non lo metti a Luigi? :) :)

Devo prima assegnare le vittorie-sconfitte a tavolino, dopo sarà la prima cosa che farò :D
 

juzam_77

Primi Calci
1 Aprile 2010
18
0
1
Admin, mi avevi quasi convinto, ma poi ho notato che il problema riguarda anche giocatari senza card, come ad esempio cruz (Lazio) o depaula (chievo). Sono senza cards e sono entrambi ca, ma se schierati come sp hanno un punto in più che come ca.
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,189
4,941
113
PSN ID
marisdeo
juzam_77 ha detto:
Admin, mi avevi quasi convinto, ma poi ho notato che il problema riguarda anche giocatari senza card, come ad esempio cruz (Lazio) o depaula (chievo). Sono senza cards e sono entrambi ca, ma se schierati come sp hanno un punto in più che come ca.

Sia Cruz che De Paulo hanno delle cards nascoste, le ho trovate usando un programma sul Pc.
 

juzam_77

Primi Calci
1 Aprile 2010
18
0
1
Spero sia uno scherzo......
Altrimenti non ho parole per la Konami anche perché non esistono motivazioni per nasconderle!!!!
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,189
4,941
113
PSN ID
marisdeo
Una guida ufficiale non c'è, ma dovrebbe essere proprio cosi...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,560
Utenti registrati
64,913
Ultimo utente registrato
Apis India