Reazione e forza degli avversari

MarcosJ

Primi Calci
4 Settembre 2012
19
0
1
E' da qualche giorno che sto giocando a PES2014 ed ho giocato diverse partite ormai e mi pare piu' evidente che mai un bug di cui gia' si parlava nelle precedenti edizioni, cioe' quella che io chiamo la reazione degli avversari.

Mi spiego meglio: indipendentemente dal livello che imposto (non ho provato meno di "medio" perche' poi gli avversari sono davvero mummie) all'improvviso gli avversari diventano improvvisamente tutti il Barcellona.

Inizio una master league, gioco la prima partita proprio contro il Barcellona, inizio la partita e gioco con una certa fluidita' e arrivo al gol dopo 4 minuti di gioco, tanto da storcere il naso e temere che quest'anno il gioco e' davvero troppo facile e sara' difficile trovare gli stimoli. Dopo il mio gol il Barcellona comincia a giocare e gia' il gioco si fa piu' duro, poi con un colpo di fortuna (un cross deviato da un avversario) riesco a fare il 2-0 e da quel momento il gioco cambia: non tocco piu' una palla, gli avversari cominciano con tacchi, giochetti, dribbling, passaggi incredibili e la partita finisce 5-2 per loro con me che praticamente riesco a stento a superare il centrocampo.

Penso...vabbe' era il Barcellona e questa era la mia prima partita, quindi ci puo' stare.

Seconda partita, con il Cagliari (vi dico le squadre per farvi capire la differenza di potenziale di queste). Partita orribile, continui rimpalli a centrocampo, pallone ingestibile e nessuno che tira a porta, insomma una partita "decisa" per lo 0-0, poi all'89' Nene' prende palla, piroetta su essa, salta in dribbling cinque miei difensori, continua a roteare palla al piede, arriva in porta e segna.

Secondo "mah...".

Terza partita, contro il Chievo, abbasso il livello a Professionista. Si giochicchia un po', faccio anche qualche tiro a porta ma niente di che, loro sono sempre piu' veloci dei miei e recuperano tutte le palle (e con tutte le remore su Armero o Zuniga..io sono il Napoli ho dimenticato di dirlo...vedere Papp che e' incredibilmente piu' veloce di questi fa ridere) ma non riescono nemmeno loro a costruire un azione. Altra partita che si avvia sullo 0-0, ma all'84' un lancio alla "viva il parroco" di un centrocampista del Chievo, il mio difensore e' nettamente in vantaggio sull'attaccante ma all'improvviso si ferma, rimane impalato, l'attaccante recupera, va in porta e segna.

A questo punto sono deciso ad archiviare definitivamente il gioco visto che il bug e' veramente grosso, ma mi dico giochiamone un'altra, la prossima e' con la Ternana di Coppa Italia, e per capire ancora meglio la cosa abbasso il livello a Medio.
Comincia la partita e vista la differenza di forza alla prima azione vado facilmente in gol, Insigne salta gli avversari come birilli, Maggio la mette abilmente al centro e Higuain supera un avversario e va in rete.
Allora penso che forse sia un problema di livelli che quest'anno sono un po' falsati e dovro' trovare un equilibrio e quindi vado avanti, ma succede l'incredibile: ragazzi credetemi, dal minuto 3 al 17 non tocco piu' una palla, il Barcellona a livello campione a dispetto della Ternana a livello medio sembrava una squadretta, i giocatori della ternana fanno dribbling che il miglior Messi se li sogna e al 17' siamo 3-1 per loro.
Sono frustratissimo ma sono abituato a portare a termine le partite, cosi' continuo e dopo la loro terza rete (giusto per mettere a sicuro il risultato dico io) diventano improvvisamente di nuovo scarsi, li salto come i birilli, le azioni mi vengono semplici e arrivo in porta con facilita'. A questo punto ho spento tutto e prima di rimettere il gioco per me e' necessario capire in paio di cose tra le quali questa perche' altrimenti il divertimento non c'e' se davvero succedono queste cose o peggio il risultato e' prestabilito dalla CPU.

Che mi dite? esperienze simili? In pes2013 il bug (so che direte che non e' un vero e proprio bug, ma per me una cosa che rende ingiocabile il gioco lo e') era presente e riportato piu' volte, pensavo fosse una cosa risolta ma addirittura quest'anno mi sembra incidere molto di piu'
 
Ultima modifica:

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Se ti dicessi che non ho minimamente riscontrato il tuo problema tu lo accetteresti come risposta???? O devo cominciare ad elencare partita per partita situazione per situazione ecc ecc...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Si... ho capito di cosa parli. A mio parere non c'è confronto con pes 13, lì le partite erano molto più condizionate.
Qua la cosa mi sembra molto meno incisiva.

Prima di tutto dovresti dire con che tipo di assistenza e quale modalità. A quanto pare in base all'assistenza, più è bassa, ha una minor incidenza della reazione cpu, meno esagerata diciamo.
Non ho giocato ne la master offline ne modalità campionato. Ho fatto qualche competizione.
Effettivamente ci sono partite che si impuntano, che diventano piuttosto difficili. Andando avanti nelle competizioni si trovano questo tipo di partite. Non vedo però un eccesso. E' noioso, ma ci può stare. Certo, se mi dici che la Ternana gioca come il Barcellona, questa si è un pò un'esagerazione.

Tieni d'occhio l'heart dei giocatori incide tantissimo. La cosa strana è che con la tua squadra ad heart elevato ci sia una reazione molto forte della cpu. Questo mi è capitato 2 o 3 volte sicuramente, andando avanti nelle competizioni. Credo ci vorrebbe qualche aggiustamento.

No, non c'è confronto penso, dovrei provare la master offline, con pes 13. Li a superstar squadre ridicole fake di serie B venivano pompate all'inverosimile dalla cpu, peggio, molto peggio che incontrare Barcellona o Real.
 

MarcosJ

Primi Calci
4 Settembre 2012
19
0
1
@jacoma: certo che l'accetto come risposta ;) hai giocato la master league offline? anche leggendo in giro su altri forum sembra che la cosa diventi piu' evidente proprio nella master offline,

@luxdex: gioco solo con passaggi assistiti ad una tacca, poi tutto manuale e base. In effetti pare che la cosa si manifesti soprattutto con la master offline.
Sapevo dell'esistenza di questo che per me rimane un bug (molti imputano la cosa ad una scelta molto jappo della Konami per creare enfasi ed equilibrio nelle partite a discapito del realismo) e in effetti se alla lunga non ho giocato piu' la master league con pes13 e' stato proprio per questo, pero' sono rimasto sconvolto ed ho riportato qui la mia esperienza proprio per quella che mi e' sembrata un'incidenza esagerata del problema nelle singole partite.
Alla partita con la Ternana, visto l'assurdo (io che segno appena batto, loro che in 15' minuti fanno tre gol senza che io tocchi una palla se non per battere a centrocampo e poi subito dopo ritornano scarsoni) sono sbottato ed ho voluto vedere in rete se il problema era esistente, e purtroppo esiste e c'e' anche poca speranza che la Konami ci metta mano con una futura patch visto che il problema pare anche piu' evidente di pes13 e che possa essere una scelta precisa di programmazione.
Se cosi' e'...allora un altro anno senza master league :(
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
io invece ti dico che giocando al penultimo livello di difficoltà in master l. offline sono abbastanza soddisfatto di come mi giocano contro le piccole mentre noto le big un pò troppo "deboli" insomma spesso non si avverte la fatica nel giocarci contro e che provano a importi più sulla giocata casuale del singolo rispetto a una manovra corale e un possesso palla prolungato...parlo del campionato...in champions mi sembra che siano mediamente più difficili le partite.

comunque nel complesso lo trovo abbastanza godibile nel senso che la buccia di banana può capitare in ogni momento (tipo con la juve passeggio a livorno 4 a 0 e poi perdo in casa col cagliari 2 a 0 su due contropiedi)
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
io non so da cosa dipenda ma ho avuto la conferma che lo script e' random...sto facendo una Champions con il Barca a livello super star...ai quarti becco il Chelsea...andata 1 a 0 per me al ritorno 1 a 1 ma all 80 esimo ho dovuto spegnere per uscire...il giorno dopo la rifaccio e vinco 5 a 0 con una facilita' disumana..boh..
 

MarcosJ

Primi Calci
4 Settembre 2012
19
0
1
Si ma dico io, anche se lo script "decidere preventivamente come va a finire una partita" e' casuale, era necessario? cioe' alla lunga, giocando la master, nella dinamica di una stagione, l'impressione e' che tu conti davvero poco nel gioco.

L'anno scorso abbandonai la master perche' notai nel medio termine che e' come se la cpu avesse deciso in che posizione dovevo essere in classifica, tipo ero terzo poi all'improvviso affrontavo Palermo e Cagliari che giocavano meglio del Brasile, scendevo quinto e alle partite dopo tipo vincevo 4-0 con la Juve e 8-1 (vi giuro capito') con il Milan tornando terzo, poi a quella dopo gli avversari ridiventavano forti :)

Quest'anno la cosa pare evidente proprio di partita in partita, quindi la mia domanda e': era proprio necessaria questa cosa che ammazza totalmente il realismo del gioco? io non dico che la ternana non puo' vincere con il Napoli, ma la cosa dovrebbe scaturire da situazioni di gioco non da valori che vengono improvvisamente cambiati ai giocatori o da un mio giocatore in vantaggio sulla palla che viene colpito da "rigidita' alle articolazioni" per far recuperare l'attaccante avversario visto chela cpu ha deciso che devono segnare.

Se oggi mi viene voglia (anche perche' poi ieri ho cominciato "The Last Of Us" e difficilmente me ne stacchero' :) ) faccio qualche altra partitella e vediamo come va, altrimenti quest'anno PES sara' ridotto alle sfide con qualche amico e addio master league
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Considerando che per me la master off quest'anno non si sarebbe potuta fare + noiosa e scarna di così neanche volendo... ma proprio il famigerato script io quest'anno lo noto mooolto meno incisivo degli anni passati... io giocando nella master la trovo abbastanza equilibrata
 

amuse

Pulcini
20 Ottobre 2013
70
0
6
Si ma dico io, anche se lo script "decidere preventivamente come va a finire una partita" e' casuale, era necessario? cioe' alla lunga, giocando la master, nella dinamica di una stagione, l'impressione e' che tu conti davvero poco nel gioco.

L'anno scorso abbandonai la master perche' notai nel medio termine che e' come se la cpu avesse deciso in che posizione dovevo essere in classifica, tipo ero terzo poi all'improvviso affrontavo Palermo e Cagliari che giocavano meglio del Brasile, scendevo quinto e alle partite dopo tipo vincevo 4-0 con la Juve e 8-1 (vi giuro capito') con il Milan tornando terzo, poi a quella dopo gli avversari ridiventavano forti :)

Quest'anno la cosa pare evidente proprio di partita in partita, quindi la mia domanda e': era proprio necessaria questa cosa che ammazza totalmente il realismo del gioco? io non dico che la ternana non puo' vincere con il Napoli, ma la cosa dovrebbe scaturire da situazioni di gioco non da valori che vengono improvvisamente cambiati ai giocatori o da un mio giocatore in vantaggio sulla palla che viene colpito da "rigidita' alle articolazioni" per far recuperare l'attaccante avversario visto chela cpu ha deciso che devono segnare.

Se oggi mi viene voglia (anche perche' poi ieri ho cominciato "The Last Of Us" e difficilmente me ne stacchero' :) ) faccio qualche altra partitella e vediamo come va, altrimenti quest'anno PES sara' ridotto alle sfide con qualche amico e addio master league


Io non penso che sia già "stabilito" che tu finisca a metà classifica perchè il gioco ha "deciso" così. Io credo che ci siamo partite(e questo è molto evidente online) nelle quali "devi perdere" o "devi vincere", come se avessero messo (ed era presente anche nei precedenti capitoli) anche il fattore fortuna/sfortuna(come a simulare quelle partite reali nelle quali la palla davvero non entra e magari le perdi con un solo tiro in porta subito). Certo è che hai ragione quando parli di random: fai una partita di champions e gli avversari sono delle bestie, poi magari la ripeti e gli avversari sono brocchi...
 

Il Mule

Esordienti
9 Dicembre 2013
124
0
16
PSN ID
giuseppe161293
Io ho giocato appena comprato il gioco al campionato offline superstar con la juve. Inizio terribile, le perdevo tutte, anche dalle piccole. Poi faccio il callo con il gioco e rimonta nel girone di ritorno con terzo posto finale. Passo dunque al master con l'udinese e riesco ad imporre il mio gioco alla cpu, vincendo con regolarità e terminando con un secondo posto in campionato (ho perso il testa a testa con la Juve) vittoria dell'Europa league e della coppa Italia. Poi ho smesso perché ho cominciato l'online. Quindi a mio parere devi solo prenderci la mano se hai iniziato ora, pure per me era frustrante all'inizio perdere senza riuscire a giocare, ma devi solo far pratica. Per quanto riguardai livello delle squadre a volte mi capita una piccola che gioca alla grande o una grande che fa schifo, ma generalmente vinco facile con le piccole e più difficilmente con le grandi
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma infatti spesso sono semplici paranoie o rosicate a cui va data per forza una spiegazione e si urla al "complotto".
Certo, essendo una cpu, è vero che alle volte se deve segnare segna oppure alle volte per batterla c'è da diventare matti, ma è così per forza di cose. E' così in tutti i giochi esistenti e che siano mai esistiti.
In NBA2k ho visto segnare canestri da 3 sistematici in momenti topici veramente fantascientifici, in Top Spin ho visto recuperare delle palle umanamente impossibili da recuperare, non parliamo poi dell'altro gioco calcistico dove gli script sono talmente tanti e invasivi da spaccare sul serio il pad.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,666
Messaggi
2,003,214
Utenti registrati
65,078
Ultimo utente registrato
fili0909