Ok, proverò ad essere il più chiaro e sintetico possibile
STILI DI GIOCO
Alcuni giocatori hanno associato uno stile di gioco particolare. Questo non è altro che una descrizione extra-striminzita di come i giocatori si muoveranno in partita.
Es: un
Collante in attacco tenderà a scendere e dare una mano in difesa, un'
Ala prolifica attaccherà lo spazio sugli esterni ecc...
Ad ogni stile di gioco è associato uno o più ruoli nel quale lo stile è attivo:
Onnipresente, ad esempio, non è attivo se il giocatore è posizionato nel ruolo di
MED,
Ala prolifica vale solo se il giocatore è posizionato come
ESA/EDA.
I dettagli di dove sono attivi e cosa effettivamente fanno i diversi stili sono disponibili nella guida all'interno del gioco.
È chiaro che questi incidono fortemente sul giocatore, sul suo posizionamento e sui suoi movimenti senza palla.
Altrettanto chiaramente determinati stili di gioco si adattano a determinati schemi: un attacco sulle fasce, generalmente, predilige dei
Terzini Offensivi ecc... ecc...
ABILITÀ DEI GIOCATORI
Le abilità dei giocatori altro non sono, in
fifese, che le skill che il giocatore può sfruttare appieno. Con la giusta coordinazione di tasti e levette analogiche è possibile far compiere al proprio giocatore elastici, veroniche ecc... ecc... Questo vale più o meno per tutti, ma la presenza di queste skill permette un controllo ed una esecuzione molto più pulita devi vari movimenti.
Tra queste spiccano anche abilità quali la
Marcatura a uomo, la
Finalizzazione acrobatica ecc...: anche in questo caso si tratta di specifiche abilità che rendono più abile il giocatore in un determinato frangente. Questo non vuol dire che ad esempio un giocatore senza l'abilità
Marcatura a uomo possa effettivamente marcare qualcuno, ma che lo farà meno bene di uno con quella specifica abilità.
STILI DI GIOCO DEL COM
Questi sono gli stili che il giocatore utilizza quando viene controllato dal COM. Sono una versione leggermente più specifica dello stile di gioco generale spiegato poco sopra, anche se vengono attivati solo quando il COM controlla il giocatore: ad esempio un giocatore con la carta
Cross dalla trequarti eseguirà più spesso questo tipo di passaggio quando controllato dal COM (se lo controlla il player umano, è ovvio che farà cross solo quando riceverà il comando).