Quali modifiche suggerireste a KONAMI per migliorare esperienza OFFLINE?

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
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Sintetizzo un intervento stimolato da una considerazione dell'utente Ameppe.

Probabilmente il miglior PES della storia è stato PES6 nell'offline su PS2, giocabilità stellare, giocatori che davvero facevano la differenza in ogni ruolo e nessuna necessità di dover per forza ricorrere a cavalli da fascia, con un buon 3-5-2 tanta densità a centrocampo e bellissime azioni mai banali.

Detto questo credo che dobbiamo accettare che il mondo va avanti, le aziende devono fare profitti e Konami non è una No Profit. L'online è la miniera d'oro del gaming, dato che la concorrenza degli smartphone ha ridimensionato il mercato. Avresti mai detto che Candy Crush diventasse un competitor di PES? Accettiamolo. Basta tirare la croce addosso a Konami, cash is king.

Probabilmente questo PES2018, tra tutti i PES dal 2008 ad oggi è quello che forse si è trasformato di più in ciò che era. Vero che siamo ancora lontani, ma di sicuro molto più giocabile e meno frenetico dei precedenti.

Per essere più concreti e non dire sempre le stesse cose, quale modifiche semplici suggerireste a Konami per migliorare l'esperienza off-line?

Io ne suggerisco dico una, ripristinare la possibilità di giocare la Master League senza crescita giocatori. Oggi dopo 3 stagioni ti trovi lontanissimo dai valori reali sul campo e, almeno nel mio caso, la voglia di giocare con Totti 17enne e Mbappe a 87 dopo una stagione e mezza ti fa cadere le braccia.
 
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antonio1994

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antonio-ta-tambu
Feci già un post in passato su tutte le cose belle tolte dai PES passati. Anche se non sono bravissimo con l'inglese proverò a realizzare un documento da mandare a Bhatti su twitter con suggerimenti vari (tempo permettendo) e per far ciò sto recuperando vecchi PES (ho messo sul PC il 6, anche se è patchato, non trovo quello vecchio) e il 2013 in modo da fare screen su immagini importanti.
Oltre a suggerire varie idee: ad esempio io nella master inserirei una modalità sfida (non quella che c'è ora, quella dovrebbe essere la normalità), del tipo "la squadra è in grave difficoltà economiche e rischia di fallire, porta il saldo in positivo e la squadra alla permanenza in serie a", oppure, altro esempio "mancano poche partite dalla fine, prendi in mano la squadra e portala alla salvezza (in questo caso si inizia la master a stagione già iniziata)" e così via. Come hai già detto tu tra rinati, ultratrentenni ipervalutati, clausole messe a caso, ancora la mancanza di possibilità di impostare un prezzo di vendita/acquisto nostro anche se dei passi in avanti son stati fatti in questo senso, mi fa passare la voglia di giocare alla master. La concorrenza (il cui gameplay reputo inferiore ma neanche brutto) ha una modalità carriera migliore e quindi maggiormente godibile.
 
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antonio1994

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antonio-ta-tambu
Per citarne alcune tra gameplay ed altro: possibilità di dare ai giocatori le frecce per i movimenti da fare (anche se il modulo fluido in questo senso dovrebbe compensare, anche se aggiungerei la possibilità di poter dare istruzioni singolarmente ai giocatori), PES shop, editor stadi, editor scarpini, possibilità di creare una squadra da zero per la master spendendo i crediti (e in questo caso milioni) per comporre la rosa, risultati a fine primo tempo delle altre partite di campionato/coppa, nazionali classiche, la barella con la quale uscivano i giocatori infortunati, la modalità comunità, possibilità di personalizzare le barriere, di importare tracce audio per variare la playlist ed inserire cori e penso che più di qualcosa mi sfugge. Tutte piccolezze che nell'insieme ci darebbero un prodotto migliore. Più altre novità che introddurei io quali la Master League Classica (con soli giocatori classici, età e crescita bloccata ma possibilità di fare mercato o meno), sostituire i rinati con giocatori fittizi nuovi, possibilità di fare una coop master league (es. Giochi una master con tre amici, uno prende la Juve, un altro la Lazio, un altro il Napoli, e un altro il Milan), scoreboard editor.
 

removed_user_a

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Io suggerisco da anni, tramite sondaggi, twitter, forum, a Konami. Evidentemente a loro non interessa creare un gioco completo. Stanno seguendo la strada del gioco da spremere con cui guadagnare il più possibile col minimo sforzo e non credo proprio ritorneranno sui propri passi.

Comunque se leggi i miei ultimi interventi, ci sono diversi suggerimenti sparsi. Ma d'altronde basta pensare a quello che è fatto male nel Pes di oggi, quello che manca rispetto ai Pes di ieri e quello che si potrebbe fare viene abbastanza automatico.

Senza pensare poi alla reale evoluzione che si dovrebbe avere su parti di gameplay e delle modalità che sono ferme da anni.

In breve

arbitri
falli
tiri
varietà di situazioni
binari
individualità giocatori
individualità squadre
atmosfera stadio
audio stadio
grafica campo
varietà animazioni di tiro
efficacia delle tattiche
modalità offline come la Master e DUM
qualità dell'online
opzioni online
sistema per punire i cheater
reintroduzione di cutscene per gli infortuni
infortuni lievi e gravi

Sono solo alcuni degli elementi che dovrebbero reintrodurre, migliorare e modernizzare.
 

deliux9

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Grazie a tutti e due. Mi piacerebbe qualcosa di più dettagliato, non solo il problema ma anche le possibili soluzioni. Cercando di dare priorità a quelle cose che veramente ti fanno passare la voglia di giocare. Se ci dovessimo concentrare sulla MASTER LEAGUE, quali modifiche? Appurato che siamo tutti d'accordo sulla possibilità di affrontarla senza la crescita giocatori.
 

antonio1994

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Chi di voi è bravo con l'inglese? Io posso anche provarci ma se c'è qualcuno più bravo di me sarebbe il massimo.
Al documento io vorrei agganciare un video partita nel quale esaltò dettagli di atmosfera che voglio vedere in partita (ho fatto un Roma - Napoli ed ho tutto pronto con cori, annuncio speaker, inno Roma). Potrei fare il video e impostare il documento, poi mi servirà che qualcuno lo traduca, altrimenti dovrò farlo da me.
Passo successivo poi sarà diffondere questo video e queste idee il più possibile nelle varie community e pagine facebook in modo da avere più forza e visibilità.
 
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Chi di voi è bravo con l'inglese? Io posso anche provarci ma se c'è qualcuno più bravo di me sarebbe il massimo.
Al documento io vorrei agganciare un video partita nel quale esaltò dettagli di atmosfera che voglio vedere in partita (ho fatto un Roma - Napoli ed ho tutto pronto con cori, annuncio speaker, inno Roma). Potrei fare il video e impostare il documento, poi mi servirà che qualcuno lo traduca, altrimenti dovrò farlo da me.
Passo successivo poi sarà diffondere questo video e queste idee il più possibile nelle varie community e pagine facebook in modo da avere più forza e visibilità.

Per me è totalmente inutile perciò mi tiro fuori, mi dispiace.
 

deliux9

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Lo scopo del post non era quello di una class action ma cercare di capire cosa VERAMENTE manca a questo PES che semplicemente andrebbe ripreso dal passato.

Commento la lista di AMEPPE:

arbitri (ti stai riferendo alla figura dell'arbirtro in campo o alla gestione della partita?)
falli (qualche modifica è stata fatta, d'accordo con te che ancora troppo poco)
tiri (???)
varietà di situazioni (???)
binari (mi sembra ci sia molta più libertà rispetto ai trenini del passato. Ad esempio l'abilità Controllo del Corpo cambia molto la percezione del giocatore sul joypad)
individualità giocatori (???)
individualità squadre (???)
atmosfera stadio (vero, importante ma non fondamentale per il mio punto di vista)
audio stadio (credo sia lo stesso di cui sopra)
grafica campo (???)
varietà animazioni di tiro (???)
efficacia delle tattiche (il modulo fluido è estremamente efficace. Questo lo reputo un passo in avanti enorme)
modalità offline come la Master e DUM. (come commentato la cosa per me più demotivante è la crescita dei giocatori. Metti di partire con i giocatori originali (Castolo & Co), tempo che ti sei fatto un minimo di bilancio e reputazione molti giocatori sono rinati, moltissimi scesi di abilità e di fatto non potrai mai avere il tuo Dream Team attinente alla realtà).
qualità dell'online (non ci gioco)
opzioni online (non ci gioco)
sistema per punire i cheater (non ci gioco)
reintroduzione di cutscene per gli infortuni (importnate ma non fondamentale a mio avviso)
infortuni lievi e gravi (Questo era una figata. La croce gialla e quella rossa. Si assolutamnte. Darebbe profondità al gaming e più senso alle panchine).
 

zona Cesarini

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Personalmente mi piacerebbe poter gestire i fondi per gli acquisti e quelli per i contratti nella master. A volte ti trovi con molti soldi per l'acquisto di calciatori,ma un monte ingaggi troppo basso. Es. nel Millwall avevo tipo 6ml di € per ingaggiare calciatori ma solo 800 mila€ per gli ingaggi. Poter selezionare i fondi sarebbe utile,che so,passando a 5ml€ per acqusti e 1,8mln€ per gli ingaggi,come mi pare fosse possibile in un'edizione passata.
 

deliux9

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Sono d'accordo. A meno che non sia chiaramente obiettivo del club non ingaggiare calciatori forti e quindi ambire a obiettivi non ambiziosi (stile Atalanta)
 

deliux9

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La pioggia esiste, in effetti però la sensazione è che le prestazioni in campo non ne siano particolarmente influenzate. La neve era molto bella, ma onestamente a parte le partite in Russia e Ucraina non è che sia un fenomeno metereologicamnte così diffuso nel calcio europeo di alto livello.
 
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La pioggia esiste, in effetti però la sensazione è che le prestazioni in campo non ne siano particolarmente influenzate. La neve era molto bella, ma onestamente a parte le partite in Russia e Ucraina non è che sia un fenomeno metereologicamnte così diffuso nel calcio europeo di alto livello.
Anche in Polonia e Turchia (ehm, da juventino ne sa qualcosa, ricordo Lech Poznan-Juventus in Europa League e Galatasaray-Juventus in Champions, su quel campo di patate chiamato Turk Telekom Arena).
Comunque, a parte questo...

arbitri (ti stai riferendo alla figura dell'arbirtro in campo o alla gestione della partita?)
falli (qualche modifica è stata fatta, d'accordo con te che ancora troppo poco)
Allora, il discorso arbitri e il discorso falli secondo me vanno a braccetto e "spaccano" la community. Mi spiego. Non è del tutto vero (almeno questa è anche la mia esperienza col gioco) che non vengano chiamati falli e dati cartellini all'IA a parte manate, gomiti larghi e via dicendo; ho visto chiamati falli di ostruzione così come falli tattici ed entratacce, con tanto di cartellino, anche in zone del campo lontane dall'area di rigore. Il problema è che manca uniformità: nel senso, magari in una partita giocata oggi un fallo per una scivolata scomposta lo fischia, in un'altra partita giocata domani lo stesso intervento non lo fischia, oppure nel primo caso dà anche un cartellino e nel secondo no. Però non so quanto sia un difetto del gioco e quanto sia qualcosa di voluto: d'altra parte ci sono arbitri più o meno permissivi o severi, così come ci sono partite in cui l'arbitro deve essere severo perché magari nota troppa animosità da parte delle due squadre. Tuttavia, alcuni tipi di intervento dovrebbero secondo me essere falli per qualsiasi arbitro (e mi pare che questo finora succeda solo per le manate in faccia).

tiri (???)
varietà di situazioni (???)
Su tiri e varietà di situazioni non mi lamento, in verità. Rispetto ai PES del passato (io sono "saltato" da PES 2012 a PES 2018, nel mezzo soltanto qualche demo dei PES recenti, niente FIFA) vedo situazioni molto più varie, anche più simili alla realtà. Sui tiri, mmm... Se si parla (come qualcuno ha parlato) di tiri magari tecnicamente "troppo belli per essere veri" con giocatori sulla carta poco capaci, bisogna pur sempre ricordare che il gol della vita, quello che ti riesce adesso ma che se ci riprovi cinquanta volte a farlo forse non prendi nemmeno la porta, di tanto in tanto capita. Mica perché uno è scarso allora non farà mai un bel gol: il punto è che un gol così lo fa raramente, il resto magari sono "gollonzi". Non ci vedo uno script del gioco o altro, certo a meno che non diventi un'abitudine vedere attaccanti con overall 60 fare gol che Van Basten levati proprio :D

binari (mi sembra ci sia molta più libertà rispetto ai trenini del passato. Ad esempio l'abilità Controllo del Corpo cambia molto la percezione del giocatore sul joypad)
Questo è un argomento che non mi aspettavo di ritrovare, personalmente io i binari proprio non li vedo più (e tra l'altro questo mi ha portato a faticare all'inizio nel controllare i giocatori, essendo molto più liberi di prima).

individualità giocatori (???)
individualità squadre (???)
Anche su questo discorso... L'individualità dei giocatori tutto sommato c'è ed è ben presente. Vedo movimenti simili rispetto alle controparti reali e ben differenziati rispetto agli altri giocatori. Questo è ovviamente più evidente tra top players e giocatori di medio livello. Anche le squadre tutto sommato hanno una loro individualità. Tutt'al più (ma questa è questione derivante più che altro dai livelli di difficoltà tarati male) fa specie vedere squadre piccole che nella realtà non hanno un tasso tecnico elevato inventarsi giocate da Barcellona, ma ripeto questo dipende dai livelli di difficoltà (e qui comunque le storie "ho visto il Benevento fare il tiki taka peggio del Barca" si sprecano).

atmosfera stadio (vero, importante ma non fondamentale per il mio punto di vista)
audio stadio (credo sia lo stesso di cui sopra)
grafica campo (???)
Atmosfera stadio non la trovo così male, sinceramente. Certo FIFA in effetti è messo meglio su questo aspetto, si potrebbe fare di più, soprattutto in termini di cori, coreografie, atteggiamento delle tifoserie. Piuttosto, quanto mi manca l'editor stadi, quello bello (da utente PS3 soprattutto... siamo rimasti con 15 stadi, pochissima roba rispetto ad una volta).

varietà animazioni di tiro (???)
efficacia delle tattiche (il modulo fluido è estremamente efficace. Questo lo reputo un passo in avanti enorme)
modalità offline come la Master e DUM. (come commentato la cosa per me più demotivante è la crescita dei giocatori. Metti di partire con i giocatori originali (Castolo & Co), tempo che ti sei fatto un minimo di bilancio e reputazione molti giocatori sono rinati, moltissimi scesi di abilità e di fatto non potrai mai avere il tuo Dream Team attinente alla realtà).
Varietà animazioni di tiro secondo me ci siamo. Non vedo così poca varietà, anzi. L'efficacia delle tattiche c'è pure (se si studiano bene le tattiche, si riesce a imbrigliare anche con una squadra "piccola" la grande squadra, per dire, così come si riesce ad aggirare una difesa che sembra impenetrabile). La Master è da rivedere (il discorso regen, certe clausole rescissorie a dir poco bizzarre, alcuni valori di mercato lontani dalla realtà... ha tanto potenziale questa modalità, ma ha bisogno ancora di parecchi correttivi).

reintroduzione di cutscene per gli infortuni (importnate ma non fondamentale a mio avviso)
infortuni lievi e gravi (Questo era una figata. La croce gialla e quella rossa. Si assolutamnte. Darebbe profondità al gaming e più senso alle panchine).
Su questo concordo su tutto. D'altra parte darebbe un senso di maggior realismo.

Il discorso online non lo commento dato che non gioco praticamente mai online, non ne vado matto (ma vedo che tanti si lamentano dei cheaters, quindi evidentemente c'è molto lavoro da fare anche su questo aspetto).
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
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Grazie dell'intervento. Molto preciso e lasciami dire sono d'accordo con te praticamente su tutto. Io penso che il tallone di Achille di questo PES per piacere a tutti (nuovi e nostalgici) sia una ritoccata alla Master League che è di gran lunga la modalità più giocata vs. la CPU per Offline. Vogliamo concentrarci su 4 o 5 punti di rinnovamento della Master su cui siamo tutti d'accordo? Quali sarebbero secondo voi in ordine di priorità i 5 punti più importanti?
 

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Grazie dell'intervento. Molto preciso e lasciami dire sono d'accordo con te praticamente su tutto. Io penso che il tallone di Achille di questo PES per piacere a tutti (nuovi e nostalgici) sia una ritoccata alla Master League che è di gran lunga la modalità più giocata vs. la CPU per Offline. Vogliamo concentrarci su 4 o 5 punti di rinnovamento della Master su cui siamo tutti d'accordo? Quali sarebbero secondo voi in ordine di priorità i 5 punti più importanti?
1) sostituire i regen con giocatori giovani anche se completamente fake (magari però, cara Konami, un po' più fantasia sui nomi fake, sennò ci ritroviamo pieni di giovani calciatori brasiliani che si chiamano tutti Pessanha e Vasconcelos :D);
2) ruolo più da allenatore-manager con maggiore libertà nella gestione del budget (come suggerito da @zona Cesarini; non ha senso avere un bel budget per gli acquisti e un monte ingaggi non adeguato, è come se mi si dicesse "ok, puoi comprare un casino di giocatori, ma che non abbiano un ingaggio elevato"... che me ne faccio? Molto meglio poter gestire liberamente il budget, magari faccio solo 2-3 acquisti, spendendo di meno sull'acquisto ma potendo essere più convincente col giocatore, potendogli offrire un ingaggio migliore);
3) valori di mercato e suggerimenti di mercato più simili alla realtà (non è possibile che un giocatore di 40 anni, anche se è stato un giocatore di altissimo livello, mi venga suggerito a prezzi più elevati di un giocatore emergente, giovane e già in buona crescita... nella realtà le squadre che danno ancora fiducia ai giocatori un po' in là con gli anni, a meno che non siano squadre cinesi o uzbeke o turche o di chissà dove, li ingaggiano a poco);
4) più libertà nel gestire le clausole rescissorie (devo essere libero di "blindare" veramente un giocatore chiave per la mia squadra, così come devo essere consapevole che anch'io se voglio un certo giocatore di un'altra squadra dovrò svenarmi... nella realtà non vado matto per questa piega che ha preso il mondo del calcio, girano troppi soldi, ma se il gioco deve essere realistico...)
 

Terminator

Allievi B
15 Gennaio 2018
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Cercherò di essere costruttivo, tralasciando le cose su cui si è discussi più a lungo come ad esempio il cambio cursore.

- comparto audio
Da sempre l'audio del pubblico è trascurato, mi piacerebbe uno stadio più attivo, vivace, soprattutto nei gol e che magari sia dinamico in base alle condizioni del match. Anche quei disgraziati in trasferta che praticamente non gioiscono mai dopo un loro gol.

- diversificare le reti dei vari campi

- arbitraggio
vengono fischiati molti falli grotteschi, specie negli interventi difensivi col tasto "x"

- striscioni e bandiere

è tempo di eliminare le bandiere che si sventolano da sole e quegli osceni teli proposti soprattutto nei match con le nazionali, per non parlare di quegli indecorosi striscioni del tipo "godo come un riccio".

Lato gameplay:

- la cpu è decisamente troppo guardinga, difende con 10 uomini dietro la linea della palla

-in fase offensiva i giocatori sembrano non accompagnare bene l'azione, infatti passando al centravanti capita spesso di vedere trequarti o ali tornare indietro piuttosto che provare l'inserimento
 
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F4B1O1970

Primi Calci
29 Gennaio 2018
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Un suggerimento per Konami, nella Master League è mai possibile che nel momento in cui arrivi ad avere una squadra fortissima vinci facile contro le altre squadre forti, ma poi becchi una squadra che il migliore dei giocatori vale 75 (ad es. Coppa Italia contro una di serie B o Mondiale per Club contro un'asiatica) e i tuoi giocatori diventano degli scarponi colossali e non riescono neanche a fare i passaggi semplici, e sudandotela strappi un 1-0 striminzito sempre se loro con un giocatore da 68 non indovinino un euro-gol???

Altra cosa, bella la rivalità nei derby, ma se dopo varie stagioni, ho il PARMA con l'ultimo dei panchinari over 80 e incontro Sassuolo e Bologna con la media giocatori 73/75 non è possibile che in tutte e 10 le stagioni debba sudare 5 maglie per finire con 20 tiri a 1 e la partita 1-1 (posso capire 1/2 derby tirati ma non tutti e 40)
 

streetpride

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21 Novembre 2017
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streetpride
Premetto che sono al mio primo anno di pes. Provengo da fifa.
La giocabilità è davvero migliore in casa Konami, ma il resto lascia mooolto a desiderare...

- ovviamente qlc fallo in più.
Per puro sfizio ho iniziato a provare un campionato brasiliano, 10 minuti: media 3-5 falli a partita (per ora nessuno in area di rigore) . In Europa max 3 falli ( 1 rigore )

- più aggressività CPU sulle fasce a partire dal centrocampo

- calendario più realistico (casa-trasferta-casa-trasferta)

- stadio di casa in Coppa Nazionale

- immediatezza maggiore nelle visualizzazioni dei tabellini (bisogna metterci mezz'ora per arrivare alla classifica)

- la master: tutta da rivedere.
Togliere i rigenerati con lo stesso nome.
I primavera con valori (molto) più bassi.
Budget più realistici e magari meritocratici.
Obbiettivi societari più diversificati e definiti.

- una mia fissa: visto che Konami ha lasciato PES al buon cuore degli appassionati nell'editing di licenze etc....perché non consentire di aggiungere/creare/spostare le varie leghe a piacimento sia orizzontalmente che verticalmente? Ossia potersi creare il campionato che si vuole, aggiungere squadre, crearsi le seconde o terze divisioni etc etc? Basterebbe dare 3-4 campionati vuoti e/o fake da aggiungere dove e come si preferisce.

Grazie!!!
 

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