La pioggia esiste, in effetti però la sensazione è che le prestazioni in campo non ne siano particolarmente influenzate. La neve era molto bella, ma onestamente a parte le partite in Russia e Ucraina non è che sia un fenomeno metereologicamnte così diffuso nel calcio europeo di alto livello.
Anche in Polonia e Turchia (ehm, da juventino ne sa qualcosa, ricordo Lech Poznan-Juventus in Europa League e Galatasaray-Juventus in Champions, su quel campo di patate chiamato Turk Telekom Arena).
Comunque, a parte questo...
arbitri (ti stai riferendo alla figura dell'arbirtro in campo o alla gestione della partita?)
falli (qualche modifica è stata fatta, d'accordo con te che ancora troppo poco)
Allora, il discorso arbitri e il discorso falli secondo me vanno a braccetto e "spaccano" la community. Mi spiego. Non è del tutto vero (almeno questa è anche la mia esperienza col gioco) che non vengano chiamati falli e dati cartellini all'IA a parte manate, gomiti larghi e via dicendo; ho visto chiamati falli di ostruzione così come falli tattici ed entratacce, con tanto di cartellino, anche in zone del campo lontane dall'area di rigore. Il problema è che manca uniformità: nel senso, magari in una partita giocata oggi un fallo per una scivolata scomposta lo fischia, in un'altra partita giocata domani
lo stesso intervento non lo fischia, oppure nel primo caso dà anche un cartellino e nel secondo no. Però non so quanto sia un difetto del gioco e quanto sia qualcosa di voluto: d'altra parte ci sono arbitri più o meno permissivi o severi, così come ci sono partite in cui l'arbitro deve essere severo perché magari nota troppa animosità da parte delle due squadre. Tuttavia,
alcuni tipi di intervento dovrebbero secondo me essere falli per qualsiasi arbitro (e mi pare che questo finora succeda solo per le manate in faccia).
tiri (???)
varietà di situazioni (???)
Su tiri e varietà di situazioni non mi lamento, in verità. Rispetto ai PES del passato (io sono "saltato" da PES 2012 a PES 2018, nel mezzo soltanto qualche demo dei PES recenti, niente FIFA) vedo situazioni molto più varie, anche più simili alla realtà. Sui tiri, mmm... Se si parla (come qualcuno ha parlato) di tiri magari tecnicamente "troppo belli per essere veri" con giocatori sulla carta poco capaci, bisogna pur sempre ricordare che il gol della vita, quello che ti riesce adesso ma che se ci riprovi cinquanta volte a farlo forse non prendi nemmeno la porta, di tanto in tanto capita. Mica perché uno è scarso allora non farà mai un bel gol: il punto è che un gol così lo fa raramente, il resto magari sono "gollonzi". Non ci vedo uno script del gioco o altro, certo a meno che non diventi un'abitudine vedere attaccanti con overall 60 fare gol che Van Basten levati proprio
binari (mi sembra ci sia molta più libertà rispetto ai trenini del passato. Ad esempio l'abilità Controllo del Corpo cambia molto la percezione del giocatore sul joypad)
Questo è un argomento che non mi aspettavo di ritrovare, personalmente io i binari proprio non li vedo più (e tra l'altro questo mi ha portato a faticare all'inizio nel controllare i giocatori, essendo molto più liberi di prima).
individualità giocatori (???)
individualità squadre (???)
Anche su questo discorso... L'individualità dei giocatori tutto sommato c'è ed è ben presente. Vedo movimenti simili rispetto alle controparti reali e ben differenziati rispetto agli altri giocatori. Questo è ovviamente più evidente tra top players e giocatori di medio livello. Anche le squadre tutto sommato hanno una loro individualità. Tutt'al più (ma questa è questione derivante più che altro dai livelli di difficoltà tarati male) fa specie vedere squadre piccole che nella realtà non hanno un tasso tecnico elevato inventarsi giocate da Barcellona, ma ripeto questo dipende dai livelli di difficoltà (e qui comunque le storie "ho visto il Benevento fare il tiki taka peggio del Barca" si sprecano).
atmosfera stadio (vero, importante ma non fondamentale per il mio punto di vista)
audio stadio (credo sia lo stesso di cui sopra)
grafica campo (???)
Atmosfera stadio non la trovo così male, sinceramente. Certo FIFA in effetti è messo meglio su questo aspetto, si potrebbe fare di più, soprattutto in termini di cori, coreografie, atteggiamento delle tifoserie. Piuttosto, quanto mi manca l'editor stadi, quello bello (da utente PS3 soprattutto... siamo rimasti con 15 stadi, pochissima roba rispetto ad una volta).
varietà animazioni di tiro (???)
efficacia delle tattiche (il modulo fluido è estremamente efficace. Questo lo reputo un passo in avanti enorme)
modalità offline come la Master e DUM. (come commentato la cosa per me più demotivante è la crescita dei giocatori. Metti di partire con i giocatori originali (Castolo & Co), tempo che ti sei fatto un minimo di bilancio e reputazione molti giocatori sono rinati, moltissimi scesi di abilità e di fatto non potrai mai avere il tuo Dream Team attinente alla realtà).
Varietà animazioni di tiro secondo me ci siamo. Non vedo così poca varietà, anzi. L'efficacia delle tattiche c'è pure (se si studiano bene le tattiche, si riesce a imbrigliare anche con una squadra "piccola" la grande squadra, per dire, così come si riesce ad aggirare una difesa che sembra impenetrabile). La Master è da rivedere (il discorso regen, certe clausole rescissorie a dir poco bizzarre, alcuni valori di mercato lontani dalla realtà... ha tanto potenziale questa modalità, ma ha bisogno ancora di parecchi correttivi).
reintroduzione di cutscene per gli infortuni (importnate ma non fondamentale a mio avviso)
infortuni lievi e gravi (Questo era una figata. La croce gialla e quella rossa. Si assolutamnte. Darebbe profondità al gaming e più senso alle panchine).
Su questo concordo su tutto. D'altra parte darebbe un senso di maggior realismo.
Il discorso online non lo commento dato che non gioco praticamente mai online, non ne vado matto (ma vedo che tanti si lamentano dei cheaters, quindi evidentemente c'è molto lavoro da fare anche su questo aspetto).