[PS4]The Last Of Us remastered

Gta V Trevor

Primavera
25 Settembre 2013
3,344
1,464
113
PSN ID
DaniPayne00
gioco bellissimo, io sono più o meno a metà, diciamo che il gameplay risulta molto impegnativo, complice la scarsità di munizioni.
Comunque atmosfera stupenda, doppiaggio ben fatto, la voce di Ellie poi è un qualcosa di magnifico.
Le recensioni bocciarono il doppiaggio , mha
 
Ultima modifica:

Gta V Trevor

Primavera
25 Settembre 2013
3,344
1,464
113
PSN ID
DaniPayne00
Beh, per chi come me non lo aveva giocato, 45€ compreso il dlc è un ottimo prezzo. Considerando anche che per adesso non è che si veda molto come giochi per la nuova generazione. Finora mi sta piacendo e me lo sto centellinando con calma, anche se in effetti l'impressione che sia un po' ripetitivo comincia a darmela.
Si, è ricco di clichè e cose ripetute, a volte volute, a volte messe per allungare il brodo
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Le recensioni bocciarono il doppiaggio , mha

Vero, e pure a me non piacque. La voce di lui non era molto azzeccata ed anche la "qualità" del doppioggia rispetto a quello originale era più bassa. Si salvava lei in effetti.
Tra l'altro su ps3 (non so qua visto che non l'ho rigiocato) c'erano proprio problemi tecnici per tutti quelli che giocavano con sistemi audio multicanale. Le voci erano registrate male e la componente spaziale delle stesse sballata e per questo spesso non ti accorgevi quando qualcuno parlava, dovevi per forza correre per capire dove si trovava la ragazzina per ascoltare che aveva da dire, ed inoltre spesso c'era un effetto rimbombo orrendo.

Magari qua su ps4 la cosa è migliorata, può essere benissimo perchè era un problema veramente riconosciuto da tutti, persino dai recensori e nelle recensioni da 10.

Si, è ricco di clichè e cose ripetute, a volte volute, a volte messe per allungare il brodo

Vero anche questo. La "storia" che venne decretata da "oscar" oppure che "darebbe battaglia a tante opere cinematografiche" non è nulla di speciale. I clichè cinematografici sono veramente all'ordine del giorno ed alcuni pezzi (uno in particolare) è veramente messo li per allungare un pò il brodo, ma tutto sommato se si guarda al settore dei videogame (lasciamo perdere il cinema) come plot narrativo risulta comunque di altissimo livello (grazie anche alla parte finale) e soprattutto è raccontata magistralmente grazie all'ottima direzione artistica.
 

Albus Snape

Allievi B
3 Luglio 2014
784
22
18
Xbox Gamertag
InanimateRocket
Vero anche questo. La "storia" che venne decretata da "oscar" oppure che "darebbe battaglia a tante opere cinematografiche" non è nulla di speciale. I clichè cinematografici sono veramente all'ordine del giorno ed alcuni pezzi (uno in particolare) è veramente messo li per allungare un pò il brodo, ma tutto sommato se si guarda al settore dei videogame (lasciamo perdere il cinema) come plot narrativo risulta comunque di altissimo livello (grazie anche alla parte finale) e soprattutto è raccontata magistralmente grazie all'ottima direzione artistica.
Ecco, bisogna pensare che è un videogame, ergo non ci si può lamentare, meglio un gioco con certi clichè, che però è un signor gioco no?!?! E soprattutto, almeno si gioca, non come tanti altri giochi che con superbia guardano tutti dall'alto in basso e poi offrono poco o nulla dal lato videoludico (capito Kojima e Cage?!?!?!)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Mah, ti dirò, mi trovi daccordissimo sul concetto ma negli esempi per me sbagli.
Cage fa giochi (?!) in cui la parte ludica è ridossa all'osso, è quasi inesistente, ma non ne fa minimamente mistero. I suoi lavori non vengono spacciati per qualcosa che non sono. C'è un rapporto di "onestà" tra game designer e videogiocatore, e quest'ultimo sa o dovrebbe sapere a monte quello a cui va incontro. Non so se mi spiego. Sperimenta ed utilizza il medium "videoludico" per un suo genere quasi "unico" (o se vuoi una evoluzione tecnologica delle vecchie avventure grafiche degli anni 90). Dando tra l'altro un carattere "autoriale" alle sue opere.
Io sono solo che contento che qualcuno come lui ci sia per diversificare un pò quello a cui "gioco". Se così possiamo chiamarlo. Certo poi non è detto che l'opera finita sia un capolavoro a prescindere, l'ultimo suo gioco per esempio per me è stato una enorme delusione.

Parlando di Kojima il discorso credo sia totalmente diverso. Questo i giochi, anche nella parte giocata, li sa fare eccome. Certo con l'ultimo MGS (credo tu ti riferisca a questo giusto?) ha dato molto (troppo) spazio alla narrazione per una serie di motivi (alcuni dei quali anche giusti a mio avviso) e quindi la parte giocata è risultata minore in paragone agli altri episodi.
Però vabbè qua per me si parla comunque di un genio a tutto tondo. I metal gear (nonostante questi appunti sul 4) sono tutti giochi grandiosi, a prescindere dai gusti personali offrono dei sistemi di gioco ed un gameplay veramente di altissimo livello. E' un peccato che sia ancorato alla serie di Snake, perchè ha già dimostrato in passato di saper fare anche altro, vedi gli Z.o.E.
Certo poi è uno dei quei personaggi che rischiano di essere odiati per certi modi di porsi, ma è rimasto veramente tra i pochissimi Game Designer storici ancora in attività e da cui aspettarsi sempre qualcosa.

Un discorso come il tuo io lo vedrei bene per giochi tipo A.C.. Ma vabbè iniziamo un pò ad andare fuori tema.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,378
113
A me questo gioco piace parecchio. Me lo sto gustando con calma Certo lo schema del gioco è abbastanza standard, ma comunque ha una discreta varietà. Mi sembra che sia abbastanza lungo (devo avere superato la metà non da molto), e trovo la difficoltà "normale" impegnativa il giusto, non stressante, insomma. Certo, in alcune parti basta un po' di pazienza, ma se volevo nemici a grappoli prendevo uno sparatutto.
Si, il doppiaggio a volte non si sente quasi (infatti ho lasciato i sottotitoli) ma le voci non sono male, soprattutto Ellie.
Quello che non mi piace, ma ormai è presente in ogni gioco del genere, è la presenza di oggetti o situazioni da trovare messi solo per il discorso trofei. Giusto cercare i pezzi per potenziare le armi, gli integratori per il personaggi, le parti per costruire armi e oggetti curativi, le munizioni, gli attrezzi, ma altre cose potrebbero evitarsele. Anche perchè, ho letto una guida ai collezionabili ovviamente fermandomi al punto dove sono arrivato, certe conversazioni le attivi solo se sai bene cosa fare in determinate situazioni. Quindi solo se leggi una guida. Anche le piastrine delle luci sugli alberi, come fai a trovarle tutte se non sai dove cercarle? Non è che puoi osservare con la massima attenzione ogni albero o ogni oggetto sopraelevato per controllare se ce ne è una....
 

Albus Snape

Allievi B
3 Luglio 2014
784
22
18
Xbox Gamertag
InanimateRocket
E' un peccato che sia ancorato alla serie di Snake, perchè ha già dimostrato in passato di saper fare anche altro, vedi gli Z.o.E.
Certo poi è uno dei quei personaggi che rischiano di essere odiati per certi modi di porsi, ma è rimasto veramente tra i pochissimi Game Designer storici ancora in attività e da cui aspettarsi sempre qualcosa.
Anche per questo lo disprezzo :)
 

Gta V Trevor

Primavera
25 Settembre 2013
3,344
1,464
113
PSN ID
DaniPayne00
Vero, e pure a me non piacque. La voce di lui non era molto azzeccata ed anche la "qualità" del doppioggia rispetto a quello originale era più bassa. Si salvava lei in effetti.
Tra l'altro su ps3 (non so qua visto che non l'ho rigiocato) c'erano proprio problemi tecnici per tutti quelli che giocavano con sistemi audio multicanale. Le voci erano registrate male e la componente spaziale delle stesse sballata e per questo spesso non ti accorgevi quando qualcuno parlava, dovevi per forza correre per capire dove si trovava la ragazzina per ascoltare che aveva da dire, ed inoltre spesso c'era un effetto rimbombo orrendo.

Magari qua su ps4 la cosa è migliorata, può essere benissimo perchè era un problema veramente riconosciuto da tutti, persino dai recensori e nelle recensioni da 10.



Vero anche questo. La "storia" che venne decretata da "oscar" oppure che "darebbe battaglia a tante opere cinematografiche" non è nulla di speciale. I clichè cinematografici sono veramente all'ordine del giorno ed alcuni pezzi (uno in particolare) è veramente messo li per allungare un pò il brodo, ma tutto sommato se si guarda al settore dei videogame (lasciamo perdere il cinema) come plot narrativo risulta comunque di altissimo livello (grazie anche alla parte finale) e soprattutto è raccontata magistralmente grazie all'ottima direzione artistica.
Ma per me esiste molto di peggio nel doppiaggio, questo è di medio livello, rispetto a kolti altri giochi o film.
Si è un bel gioco, io l'ho giocato e finito, ma forse si è deciso troppo di allungare il brodo in modo un po' evidente, invece in gta v ad esempio, che io reputo vero gioco del anno, non ha vari cliché, anzi la trama è tutto un incastro perfetto, perchè i dialogji sono congettatti apposta e subiscono variazioni (ad esempio se parli con lo psicologo per la prima volta da quando cominci la storia, accentua il fatto che è passato molto tempo e Michael racconta i suoi problemi in base alla parte di trama in cui sono, per esempio la prima volta che lo cominciai andai subito e raccontò dell'inizio, quando voleva tornare a fare cose con cui sfogarsi, memtre la sexonda volta che l'ho rigiocato parlava del fatto che ha incontrato Trevor e ha perso la famiglia, ma la missione è sempre la stessa) una cosa che secondo me dovrebbe essere premiata, perchè è difficile riuscira ad incastrare tutto, memtre in the Last of us (anche Uncharted) ci sono punti morti oppure è troppo forzato e non ha alternative (e non parlo solo dei finali multipli, intendo che sarebbe bello se ci fosse una trama più dinamica, invece di una sola forzata)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,378
113
Io sto andando avanti, pensavo di finirlo prima della demo di Pes ma mi manca ancora un po'. Comunque non sarà un capolavoro assoluto ma a me questo gioco piace parecchio. La storia non è niente male, anche se effettivamente qualche pezzo sembra messo giusto per allungare il gioco. E ci sono dei momenti, che non spoilero per chi lo deve ancora giocare, con una discreta tensione.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io sto andando avanti, pensavo di finirlo prima della demo di Pes ma mi manca ancora un po'. Comunque non sarà un capolavoro assoluto ma a me questo gioco piace parecchio. La storia non è niente male, anche se effettivamente qualche pezzo sembra messo giusto per allungare il gioco. E ci sono dei momenti, che non spoilero per chi lo deve ancora giocare, con una discreta tensione.

Facevo dei post piuttosto critici, non vorrei essere travisato, questo gioco a prescindere dai gusti soggettivi ha i connotati del capolavoro. Poi magari per me non lo è a tutto tondo, per altri è tra i migliori giochi di sempre, per altri ancora è molto bello senza esagerare troppo.
Ma in ogni caso per molte cose è un vero e proprio step evolutivo per gli adventure game in terza persona. Soprattutto considerando che è un gioco della generazione passata eh, non dimentichiamolo.

Tra l'altro aveva il multi online più maturo e tattico che abbia giocato in questi anni su console.


p.s.
non ho ben capito a che punto sei, ma comunque da un certo punto in poi è tutto un crescendo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,378
113
Facevo dei post piuttosto critici, non vorrei essere travisato, questo gioco a prescindere dai gusti soggettivi ha i connotati del capolavoro. Poi magari per me non lo è a tutto tondo, per altri è tra i migliori giochi di sempre, per altri ancora è molto bello senza esagerare troppo.
Ma in ogni caso per molte cose è un vero e proprio step evolutivo per gli adventure game in terza persona. Soprattutto considerando che è un gioco della generazione passata eh, non dimentichiamolo.

Tra l'altro aveva il multi online più maturo e tattico che abbia giocato in questi anni su console.


p.s.
non ho ben capito a che punto sei, ma comunque da un certo punto in poi è tutto un crescendo.
Avevo appena fatto la parte quando Ellie rimane da sola. Ora sono un paio di giorni che non ci gioco per la demo di Pes, ma nel weekend lo riprenderò.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Bellissima quella parte, da li in poi io l'avevo fulminato il gioco...
 

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
io son fermo a metà, aspetto che mi arrivino le cuffie per gustarmelo come si deve.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,378
113
Finito il gioco. A me è piaciuto. Bella storia, era un po' che non giocavo un gioco del genere.
Nei prossimi giorni farò il dlc.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
io l'ho comprato due giorni fa con l'offerta da euronics a 20 euro, non potevo farmelo sfuggire.

Ho giocato pochino, forse un 3 ore in totale a livello difficile, graficamente è davvero molto bello, ancora sono troppo all'inizio e secondo me ancora non sono entrato nel vivo...
ma la modalità sopravvissuto (mi pare si chiami così) in che consiste? è solo la + difficile o c'è qualcosa di particolare?
 

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
che figata giocare questo gioco con le cuffie, mamma mia quanti suoni che mi perdevo con l'audio della tv.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Bello, sono arrivato + o - a metà o poco +. Alcune volte forse è un po' lento, però mi sta piacendo ed è fatto davvero bene
 

Fabio Capello

Giovanissimi B
19 Settembre 2013
267
14
18
Ci sto giocando per ps4 (non l'avevo per ps3).
Come grafica e gameplay è molto simile ad uncharted, anche il modello grafico del protagonista ricorda nathan.
La trama prende, anche se di fatto è più un film interattivo che un videogioco.
Mi sembra un po' sopravvalutato rispetto alle recensioni che ha avuto.
 

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
finito ieri sera, il finale mi ha lasciato di stucco, non me l'aspettavo.Gran bel gioco, capisco ora tutti i votoni che si è preso, meritatissimi.Ora mi gioco il dlc.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,182
Utenti registrati
64,901
Ultimo utente registrato
shivismith05