Sul ritardo dei comandi del mio avversario, sinceramente, non l'ho particolarmente notato: però è una cosa importante nel senso che potrebbe sicuramente subire del micro-lag che toglie il momento giusto per effettuare l'azione. Si nota spesso quando ad esempio vado a chiudere la linea di passaggio e il mio giocatore in pressing chiude sul portatore: molti recuperi sono dovuti a questo.
Quindi sì: potrebbe esserci lentezza da parte del mio avversario, il problema è che questa la si può intendere in molti modi.
Può essere che l'avversario sia rallentato di suo (stanchezza?)
Può essere che ci sia una latenza leggermente maggiore in quel momento
Non so se questa particolare cosa la definirei script (ma parlo di me personalmente), però è interessante la chiave di lettura in questo senso.
Per quanto riguarda il file, non preoccuparti perchè, come dicevo precedentemente, anch'io ne ho uno che gelosamente custodisco con i miei risultati; possiamo benissimo scambiarcelo anche per capire quali sono i campi che teniamo in considerazione). Per dire: nel mio ci sono anche già parecchie formule per avere delle statistiche già pronte all'uso.
A parte il finale, che è da te per carità, mi hai fornito un altro spunto di riflessione: il fatto che corressero meno dei miei, sinceramente, non l'ho notato, mentre invece ho visto che i miei erano sempre attaccati ai suoi attaccanti. Un esempio su tutti, Cubas era sempre e comunque attaccato a Cavani di suo (IA): questo però occhio perchè deriva dalla marcatura che avevo messo nelle tattiche, come la marcatura a uomo sugli esterni. È anche vero che molti contrasti sono stati vinti da me per quello che definirei fortuna e che secondo il mio parere è la definizione che più si avvicina come logica al concetto stesso di script che si intende generalmente. Non ho visto gambe alla plastic-man per intenderci, ma magari stiamo parlando della stessa cosa (nel caso, se riesci a dirmi il minuto dove la noti
) Aggiungo solo una cosa: il mio avversario, a parte il palo, non ha costruito azioni davvero pericolose (o almeno questa è stata la mia sensazione).
Giochi con il "cursore fantasma"? L'unico motivo per cui lo uso ., ad esempio, è che così so quale giocatore sale quando chiamo il pressing... Il problema, quindi, spesso si riduce a "il giocatore che dovrebbe andare in pressing non è quello che voglio io" che tradotto diventa "il giocatore selezionato al cambio non è quello che voglio io". Alla fine è lo stesso identico bug.
Detto questo vi faccio notare due cose, a tutti:
- per chi crede che esista uno script: a volte non siete "concordi". Mi spiego meglio: tutti voi avete notato una lentezza nei giocatori dell'avversario che, a una seconda, terza visione, diventa più chiara. Ovviamente questa cosa da sola potrebbe benissimo anche essere indice di una latenza maggiore in quel caso, che provoca il classico "perdere il tempo di gioco". Tuttavia avete segnalato anche cose diverse tra di voi: ad esempio nessuno si è soffermato sul palo del mio avversario, nonostante per me fosse il classico indicatore di script. Qualcuno, addirittura, ha detto che i miei arrivavano sempre prima sul pallone, ma allo stesso tempo qualcun altro ha detto il contrario; questo fa riflettere che spesso la definizione che diamo di script non è comune. Per questo vi chiederei di mettere il vostro video di una partita che ritenete essere stata scriptata, ovviamente a vostro sfavore (dato che l'esempio contrario era il mio). In questo modo posso sia io, che gli altri, mettersi meglio nei vostri panni e capire cosa voi intendete.
- per chi non crede nella sua esistenza: non è essere di un partito o di un altro. È possibilissimo che chi crede allo script lo faccia perchè vede cose che noi non vediamo non perchè non esistono, ma perchè, semplicemente, o hanno giocato di più, o conoscono il gioco diversamente da noi.
Per tutti: per portare questa discussione a livelli reali e concreti cerchiamo di toglierci tutti i paraocchi ed "abbracciare" la filosofia dell'altro: mettiamo in discussione quello in cui crediamo e guardiamo con gli occhi di un altro la medesima situazione.
La cosa che sicuramente si nota è che allo script spesso viene associata la fortuna: magari parliamo della stessa cosa, ma in due lingue diverse.
@alriksvaal se vuoi aggiungimi al PSN (il nome è lo stesso) non ti so dire quando sono libero al momento, ma se vuoi fare un'amichevole non c'è assolutamente problema