Problema tattico

rx2

Pulcini
4 Maggio 2016
24
5
3
Buongiorno ragazzi,

vi seguo e leggo con piacere da tanto tempo.

Avrei un problemino tattico e spero che possiate aiutarmi a risolverlo.

A me piace giocare molto sulle fasce e metterla in mezzo.

Il modulo che prediligo è il 451 con due centrocampisti di fascia e due terzini di spinta.

Come centravanti la classica punta di peso.

Tutto perfetto per le mie esigenze all'apparenza se non fosse che spesso mi capita che la punta invece di stare in mezzo ad aspettare il cross si trovi in fascia a dettarmi il passaggio e al suo posto a riceve il cross mi trovo il centrocampista della fascia opposta che chiaramente non ha caratteristiche di ariete ed è meno efficace nel gioco aereo.

Dove sbaglio?

Ho parzialmente ovviato al problema togliendo come impostazione durante il possesso palla "gioco sulle fasce" ma di contro ho meno sovrapposizioni.

Come posso fare?

Forse devo cercare punte con determinate caratteristiche o abilità?

Grazie
 

lucsan89

Allievi B
26 Marzo 2014
783
725
93
Per quanto riguarda le abilità (vado a memoria), le più importanti sono la carta "rapace d'area" e "opportunista" e in secondo luogo "fulcro di gioco".

Per quanto riguarda la tattica, secondo me prova a lasciare "attacco sulle fasce" però imposta "modulo fisso" e "giocatori in attacco molti"...Prova a cambiare solo queste cose intanto.

Il modulo fisso dovrebbe obbligare la punta a stazionare nel centro dell'attacco.

Invece l'impostazione molti giocatori in attacco dovrebbe farti salire maggiormente i terzini che cercheranno la sovrapposizione con i centrocampisti laterali...così facendo avrai le fasce "intasate" da terzini e cl e la punta resterà nelle zone centrali.

Poi però occhio ai contropiedi;)
 
  • Like
Reactions: RIVUZZA

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Per quanto riguarda le abilità (vado a memoria), le più importanti sono la carta "rapace d'area" e "opportunista" e in secondo luogo "fulcro di gioco".

Per quanto riguarda la tattica, secondo me prova a lasciare "attacco sulle fasce" però imposta "modulo fisso" e "giocatori in attacco molti"...Prova a cambiare solo queste cose intanto.

Il modulo fisso dovrebbe obbligare la punta a stazionare nel centro dell'attacco.

Invece l'impostazione molti giocatori in attacco dovrebbe farti salire maggiormente i terzini che cercheranno la sovrapposizione con i centrocampisti laterali...così facendo avrai le fasce "intasate" da terzini e cl e la punta resterà nelle zone centrali.

Poi però occhio ai contropiedi;)
Sei meglio di Capello:D:D:D
 
  • Like
Reactions: lucsan89

rx2

Pulcini
4 Maggio 2016
24
5
3
Ho fatto un paio di partite modificando la tattica secondo le indicazioni di Mr Capello e devo dire che ho notato un atteggiamento diverso da parte del centravanti.
Acquistandone in futuro uno con le abilità specifiche forse le cose miglioreranno ulteriormente.
:D
 

lucsan89

Allievi B
26 Marzo 2014
783
725
93
Ho fatto un paio di partite modificando la tattica secondo le indicazioni di Mr Capello e devo dire che ho notato un atteggiamento diverso da parte del centravanti.
Acquistandone in futuro uno con le abilità specifiche forse le cose miglioreranno ulteriormente.
:D

Ottimo! Continua a fare un pò di partite e poi fammi sapere...comunque secondo me, quando troverai una punta "rapace d'area, dovresti riuscire a risolvere del tutto il problema.

Te lo dico perchè anch'io ho avuto un periodo nel quale cercavo di sviluppare il tuo gioco e avevo la punta che faceva esattamente quello che dicevi tu...poi ho cambiato la tattica come ti ho suggerito e ho risolto;)
 

rx2

Pulcini
4 Maggio 2016
24
5
3
Per ora le uniche punte che mi hanno dato soddisfazioni in questo senso sono state Toni (primavera) e Avenatti della Ternana.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,207
Utenti registrati
64,904
Ultimo utente registrato
socrina