Problema colori

Valtiberina

Giovanissimi A
30 Novembre 2017
499
277
63
PSN ID
ElioTerlizzi10
Si parla ovviamente di demo ma i colori sono davvero troppo forti, ho dovuto abbassare diversi parametri della tv, soprattutto la nitidezza per giocare senza stropicciarmi gli occhi, se riaccendo pes 2019 ora vedo tutto con la foschia, come faccio a far capire alla tv che sta esagerando?
 
  • Like
Reactions: HarryKein

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Si parla ovviamente di demo ma i colori sono davvero troppo forti, ho dovuto abbassare diversi parametri della tv, soprattutto la nitidezza per giocare senza stropicciarmi gli occhi, se riaccendo pes 2019 ora vedo tutto con la foschia, come faccio a far capire alla tv che sta esagerando?
Allora... Io ho avuto lo stesso problema. Gioco con un tv LG 32'' Full HD, che avevo settato appena avevo preso la PS4 e avevo trovato un buon compromesso per tutti i giochi. Ammetto che quando ho provato la demo di PES 2020, sono andato nel panico perché non avrei voluto "smantellare" tutte le impostazioni del tv. Nel dubbio ho annotato le impostazioni abituali e poi ho iniziato a lavorarci.

Però ho provato a lavorare soprattutto su retroilluminazione, luminosità, colore... La nitidezza non l'ho proprio toccata, perché non ha niente a che vedere con la "forza" (il termine tecnico è più saturazione) dei colori. Un'immagine più nitida è un'immagine più pulita e definita, non anche più luminosa. Tu evidentemente devi aver abbassato troppo la nitidezza. Che invece era un parametro che potevi lasciare invariato.

Comunque, e con mia grande sorpresa, ho risolto poi utilizzando la regolazione di contrasto e luminosità già presente nel gioco. Abbassando entrambi i valori (avevo alzato il contrasto e conseguentemente anche la luminosità, ho riportato il contrasto a 50 e abbassato la luminosità a 33 se non sbaglio... all'interno del gioco, ribadisco). E così ho potuto ripristinare le solite impostazioni del tv.
 
  • Like
Reactions: Valtiberina

Valtiberina

Giovanissimi A
30 Novembre 2017
499
277
63
PSN ID
ElioTerlizzi10
Il problema parte dal fatto che mi sono appena sposato e sono andato ad abitare nella casa di mia moglie, la stanza dove ho messo la ps4 é illuminata diversamente dalla mia vecchia camera e la tv é ovviamente un'altra quindi devo ancora adattarmi Domani comunque riprovo partendo dal ripristino delle impostazioni tv e poi andando a lavorare sui parametri che ci fornisce pes, grazie della risposta :)
Se altri volessero condividere le proprie impostazioni ;)
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Auguri per il matrimonio :)

Non disperare comunque per il settaggio del tv, con un po' di pazienza troverai il giusto compromesso. Se posso dare un consiglio, prova con più giochi, devi trovare un settaggio del tv buono un po' per tutti, e poi eventualmente andare a "perfezionare" la situazione sul singolo gioco coi settaggi video solitamente disponibili all'interno di ciascuno.

Te lo dico proprio perché probabilmente i settaggi del tv potresti impostarli correttamente alla svelta, ma PES 2020 per via di un'impostazione video non corretta (quella su contrasto e luminosità che ti dicevo) potrebbe essere un riferimento anche fuorviante, darti indicazioni sbagliate, esattamente come è successo a me. Il mio tv andava benissimo per PES 2019 (meno per PES 2018... anche lì ricordo di aver avuto terreni di gioco con un verde troppo acceso), GT Sport, Ride 3 e svariati altri giochi, e possibile che poi di colpo per PES 2020 quei settaggi risultassero così sbagliati?

Non per niente sono stato contentissimo di non dover stravolgere tutte le impostazioni del tv solo per PES 2020 :D

Altro consiglio: differenzia le impostazioni per sorgente (le impostazioni buone per la PS4 potrebbero non andare bene per vedere film o programmi tv).
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,057
1,505
113
Siamo sulla stessa barca.
Per pes 2019 ho lasciato le impostazioni di default della ps4 e settato la modalità sport per la tv.
Il risultato mi ha soddisfatto per tutto l'anno, mentre è totalmente inadeguato per la demo del 2020.
Luce abbagliante quando gioco in notturna. Fatico addirittura a vedere il pallone su lanci e rinvii.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Siamo sulla stessa barca.
Per pes 2019 ho lasciato le impostazioni di default della ps4 e settato la modalità sport per la tv.
Il risultato mi ha soddisfatto per tutto l'anno, mentre è totalmente inadeguato per la demo del 2020.
Luce abbagliante quando gioco in notturna. Fatico addirittura a vedere il pallone su lanci e rinvii.
Io invece avevo il problema opposto. In notturna oppure di giorno con meteo nuvoloso/coperto, PES 2020 anche prima di abbassare contrasto e luminosità in game tutto sommato era accettabile. Anzi, potrei anche dire che andava bene. Era nelle partite diurne il problema: le parti di campo esposte al sole erano praticamente gialle, quelle in ombra di una specie di verde fluo. E come già detto temevo di dover smantellare tutte le impostazioni del tv (cosa che ho anche provato a fare). Ma poi sono riuscito a mantenere i settaggi abituali del tv e ho risolto semplicemente abbassando quei due parametri nel gioco.
 

Valtiberina

Giovanissimi A
30 Novembre 2017
499
277
63
PSN ID
ElioTerlizzi10
Comunque un minimo problema sui rossi/arancio rimane, qualsiasi impostazione della tv o del gioco io cambi rimane questa macchia. Probabilmente il gioco sarà ottimizzato meglio oppure cambio tv alla consoleIMG_20190901_103620.jpg
 

manfre21

Esordienti
31 Maggio 2019
130
45
28
ho notato amche io che i colori sono piu vivi e accesi in pes2020....purtroppo fastidiosi...nelle partite diurne ( all'interno del gioco) , nelle notturne invece non mi infastidisce