Pro Evolution Soccer 6 – Server della comunità europea per PS2

PES6PS2.eu

Primi Calci
20 Marzo 2026
1
3
1
logo1_enhanced.jpg
Ciao a tutti!

Sono entusiasta di annunciare che ho riportato in vita un vecchio server PES6 originariamente ospitato su EvoWeb, utilizzando il codice condiviso da @Ike. Dopo un po’ di lavoro, sono riuscito a configurarlo e testarlo con alcuni amici, ed è completamente operativo!

Questo server è pensato per i giocatori di PlayStation 2 in Europa che vogliono rivivere l’esperienza classica di PES6. È un progetto umile — senza grandi pretese — solo un modo per ricordare le vecchie battaglie, godersi il gioco come facevamo anni fa e riunire giocatori che condividono la stessa passione per PES6.

Un po’ di storia: questo server esisteva anni fa su EvoWeb, e molti di noi ricordano i bei momenti trascorsi giocando online. Ho voluto riportarlo per permettere alla comunità di godersi di nuovo PES6, condividere partite e rivivere quei momenti indimenticabili.

Nel corso degli anni, molti fan hanno contribuito alla scena del modding per PS2, creando patch e contenuti incredibili. Ho raccolto diverse ISO, completamente tradotte in spagnolo e inglese, e ho creato una patch esclusiva per la nostra comunità, basata sulla patch originale di @jackallan (The Original Season). Un enorme grazie a lui per questo lavoro fantastico!ISOs available.jpgISOs disponibili.png

Queste ISO sono state anche adattate a tre diversi modi di visualizzazione della telecamera:
  • Rapporto d’aspetto 4:3 (classico)
  • Widescreen 16:9
  • Widescreen 16:9 con zoom out
Per un’esperienza più nostalgica, è ideale giocare usando una TV CRT con la tua PlayStation 2, proprio come facevamo una volta. Naturalmente, puoi anche goderti il gioco su TV LCD o schermi moderni se preferisci — la scelta è tua.

Novità entusiasmanti: prevediamo di aggiungere commenti in più lingue presto, inclusi polacco, francese, tedesco e italiano, per rendere l’esperienza ancora più inclusiva per i giocatori di tutta Europa.

Attualmente stiamo cercando giocatori per unirsi e godersi il server, così come persone con competenze tecniche in Python e sviluppo web per aiutare a mantenere e aggiornare il codice del server. Voglio sottolineare che non ho creato tutto da zero — ho raccolto e organizzato con cura le informazioni disponibili online per rendere questa esperienza di nuovo accessibile.

Coinvolgimento della comunità: il principale canale di comunicazione sarà Telegram, dove potremo organizzare partite, discutere domande e condividere suggerimenti. Ogni contributo è benvenuto — idee, feedback, miglioramenti — perché l’obiettivo è far crescere questo progetto e farlo appartenere a tutta la comunità, non solo a pochi che lo gestiscono. Più coinvolgimento da parte dei giocatori e dei sostenitori significa un’esperienza più ricca per tutti.
La nostra comunità è anche collegata tramite:

Telegram: https://t.me/+nd4YFTOQc_kyZTVk
Sito web: http://www.pes6ps2.eu/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/@pes6ps2

★★★ CREDITI ★★★

Grazie a @juce, @redguard e @Ike per aver sviluppato e condiviso questo server per Pro Evolution Soccer 6.

Grazie alla comunità di modding PS2 per la loro creatività e dedizione:

@jackallan (The Original Season)
@ArmandoRibeiro & @fram_conflow (PES Action Extreme 2025)
@franespe18 (Decadas patch)
Commenti: @NACK22, @ranabir, @tyrvas, @adams06, @Etherovamon, @Blackplasick, @polymet

Ciao! Trovo alquanto interessante questo progetto!
Purtroppo non ho mai giocato a questa patch quando era in voga su EvoWeb, ma sarei curiosissimo di sapere come era/è strutturata la community e quali attività proponeva/propone.

Purtroppo il sito web che hai postato indirizza ad un altro sito chiamato myspanishworld.com... non saprei, forse c'è qualche errore.

Tienici aggiornati su questa bella novità, sperando che possa decollare :)
Sarebbe fantastico poter organizzare tornei e magari campionati!

P.S.
E' possibile anche giocare con la versione PC? Perché purtroppo ad oggi le Ps2 ancora funzionanti in circolo sono davvero poche :(

• Mi piace
Reazioni: marcozzo86
Ciao,
È un progetto veramente molto bello, ma c'è modo di sentirci per chiederti due tre cose a riguardo? Non voglio incasinare qui sotto e magari possiamo parlare in privato.
Sono interessato a giocarci.

Statistiche forum

Discussioni
38,816
Utenti registrati
95,060
Ultimo utente registrato
ncc168network1