Aspe aspe Magic, sei un po' evasivo. Stupidità in quali situazioni?Eccomi zona.. la stupidità dei giocatori e la mancanza di qualche dinamica offensiva tanto per cominciare.. ma la stupidità è, secondo me, il difetto più grande del gioco a mani basse
1) Non lo fa abbastanza, anzi quasi per nulla ma lo potrebbe fare serenamente (lo fanno quasi tutti gli altri sportivi). E naturalmente lo fa per via dei parametri che gli imponi tu tramite slide (d'altronde la cpu non è umana).Dove non può esserlo. 1) Non può riprodurre gli aspetti del gioco legati al caso, o l'errore gratuito della cpu (quando succede, è presumibilmente perché qualche parametro del gioco viene calcolato per farlo succedere, come nelle difficoltà più basse). 2) Non può riprodurre, anche se ci prova, lo stato d'animo dei giocatori o l'evolversi emotivo di una partita. Chissà, forse un giorno l'IA raggiungerà livelli tali che anche questi aspetti potranno essere tradotti e dati in pasto ai pg di un videogioco in maniera credibile, realistica. In generale, se qualcosa non va in PES tendiamo a considerarlo un errore del gioco, perché lo è. Pensa se in PES vedessimo situazioni tipo Musacchio vs Bayern (mortacci sua). Lo considereremmo un errore della cpu e quindi un difetto del gioco.
Per il resto, PES cerca di avvicinarsi quanto più possibile ad una visione realista, "tangibile" del calcio, con risultati non sempre ottimi per la verità. Può "simulare", appunto, determinate cose (esempio: una volta esistevano gli arbitri più o meno severi in PES, ma erano anche quelli comportamenti predeterminati dagli sviluppatori). Viene simulata la stanchezza dei giocatori verso fine partita, la diversa reazione del pallone in base al terreno eccetera eccetera. PES lo fa con un approccio filosoficamente più ancorato alla realtà, FIFA lo fa ricercando più lo spettacolo.
Chiaro che partiamo da un concetto di fondo che è totalmente assurdo, perché non si può simulare uno sport all'aria aperta mentre siamo seduti sul divano col pad in mano... mentre questo discorso si può fare per un simulatore di volo con una plancia di comandi in tutto e per tutto uguale a quella del velivolo, dove vengono calcolate diverse dinamiche e l'unica (ovvia) differenza è che sei a terra e non per aria, non si può replicare un gioco di squadra in cui la gente corre e suda, da soli e stando fermi... ma questo mi pare scontato no? Facciamo sempre un'astrazione quando parliamo di "simulazione" e "arcade". Che poi anche chiamare FIFA arcade rispetto a PES... non è che in FIFA c'è il tiro della tigre o le combo dei gemelli Derrick.
Non lo fa perché, chiaramente, la cpu è programmata per fare le cose giuste, mica quelle sbagliate. Io non gioco altri sportivi se non qualche partita a FIFA ogni tanto (e tantissime ore buttate su Top Spin 3 ormai la bellezza di 10 anni fa... e lì gli avversari non sbagliavano quasi mai a meno che non li sfiancavi), quindi non so come si comporta l'IA negli altri giochi. In PES si vede proprio che la cpu cerca sempre di fare la giocata giusta, non buttano quasi mai via il pallone nemmeno nelle situazioni più difficili, e sicuramente questo è un "difetto", nel senso che ogni tanto ci sta pure un passaggio clamorosamente sbagliato, un rinvio in tribuna. Ogni tanto per la verità succede eh, a me capitano partite in cui visibilmente metto la cpu in difficoltà, quelli si chiudono dietro e fanno fatica a costruire. Più spesso (soprattutto in Master) mi capita il contrario, con avversari palesemente finti per quanto sono efficaci, e non parliamo nemmeno delle difficoltà più alte.1) Non lo fa abbastanza, anzi quasi per nulla ma lo potrebbe fare serenamente (lo fanno quasi tutti gli altri sportivi). E naturalmente lo fa per via dei parametri che gli imponi tu tramite slide (d'altronde la cpu non è umana).
2) Uhm... la tacca che cambia l'atteggiamento della cpu in qualche modo lo è. Se la cpu perde reagisce sforzandosi di fare qualcosa per recuperare. Ma certamente al momento l'aspetto psicologico è difficile da implementare lo riconosco.
Sul resto concordo pienamente.
Su Pes capita raramente,ma ho visto un difensore della Cpu in tuffo di testa mettere palla all'incrocio al suo portiere e attaccanti sbagliare gol a porta vuota,così come su vede sbagliare passaggi in profondità,lanci,stop. A livello Superstar.Non lo fa perché, chiaramente, la cpu è programmata per fare le cose giuste, mica quelle sbagliate. Io non gioco altri sportivi se non qualche partita a FIFA ogni tanto (e tantissime ore buttate su Top Spin 3 ormai la bellezza di 10 anni fa... e lì gli avversari non sbagliavano quasi mai a meno che non li sfiancavi), quindi non so come si comporta l'IA negli altri giochi. In PES si vede proprio che la cpu cerca sempre di fare la giocata giusta, non buttano quasi mai via il pallone nemmeno nelle situazioni più difficili, e sicuramente questo è un "difetto", nel senso che ogni tanto ci sta pure un passaggio clamorosamente sbagliato, un rinvio in tribuna. Ogni tanto per la verità succede eh, a me capitano partite in cui visibilmente metto la cpu in difficoltà, quelli si chiudono dietro e fanno fatica a costruire. Più spesso (soprattutto in Master) mi capita il contrario, con avversari palesemente finti per quanto sono efficaci, e non parliamo nemmeno delle difficoltà più alte.
Per elementi casuali comunque intendevo anche i rimpalli (che non sono gestiti bene, spesso l'IA, anche e soprattutto quella amica, non reagisce tempestivamente), gli scivoloni sul campo umido, un difensore che sbaglia il posizionamento sul fuorigioco o la marcatura, l'attaccante forte che sbaglia un gol facile, uno stop sbagliato, insomma quelle minuzie che sul campo vero si vedono in continuazione e spesso decidono le partite, nel gioco sono difficili da replicare perché immagino comporti una mole di variabili da calcolare non indifferente.
Non lo so, mi pare che l'IA sia decisamente l'aspetto in cui i giochi di calcio, entrambi, siano migliorati meno rispetto alle gen precedenti. Sinceramente non vedo tutti questi progressi nell'IA rispetto ai PES di 15 anni fa, anzi, in certi casi quella funzionava pure meglio. Ma in generale nei videogiochi, tranne sporadici casi tipo RDR2, mi pare che da quel punto di vista non ci sia poi questa grande evoluzione ancora.
Dici a me? Dove non sarebbe simulativo?Dove non lo è sarebbe la domanda da porsi...
Attendo...
Per me sono stupidi soprattutto in fase di pressing , che è fondamentale nel calcio reale . Basti pensare che la CPU quando ha un attaccante solo e noi ci passiamo la palla fra i due centrali difensivi fa avanti e indiet tra i due come se fosse un torello da spiaggi invece di mettersi a metà strada per tagliare la Linea di passaggio tra i due con la postura del corpo . In generale la CPU el IA mancano completamente di consapevolezza nell' organizzare la pressione e le scalate .Aspe aspe Magic, sei un po' evasivo. Stupidità in quali situazioni?
Dinamiche offensive quali?
"Etc etc" lo posso usare anche in una situazione in cui elenco i perché la coppia Boldi-De Sica non fa ridere solo per battute come peti e via discorrendo.Dentro al rettangolo da gioco rappresenta oggi quanto di più veritiero possa essere paragonato ad una reale partita di calcio:
- fisica della sfera sul terreno da gioco
- fisica della sfera in aria
- pesantezza giocatori
- fisicita in generale (scontri, lotta a lotta, protezione sfera)
- ritmo match
- rappresentazione dei giocatori sia da lontano che da vicino
- proporzioni giocatori/campo
- condizioni meteo, sole, pioggia, neve con vari attriti della sfera
- etc etc
Scritto così sembra che sia impossibile mettere un margine di errore più grosso ad un overall 70 quando deve intervenire su un giocatore. Rispetto ad un Sergio ramos.Dove non può esserlo. Non può riprodurre gli aspetti del gioco legati al caso, o l'errore gratuito della cpu (quando succede, è presumibilmente perché qualche parametro del gioco viene calcolato per farlo succedere, come nelle difficoltà più basse).
Scusami, sulla parte che ho messo in neretto, ma tutte quelle cose la cpu le fa. Forse non ci si fa tantissimo caso, perchè durante la partita siamo concentrati sul gioco, quindi se il giocatore della cpu, per esempio, è scivolato, è possibile che non ce ne accorgiamo.Non lo fa perché, chiaramente, la cpu è programmata per fare le cose giuste, mica quelle sbagliate. Io non gioco altri sportivi se non qualche partita a FIFA ogni tanto (e tantissime ore buttate su Top Spin 3 ormai la bellezza di 10 anni fa... e lì gli avversari non sbagliavano quasi mai a meno che non li sfiancavi), quindi non so come si comporta l'IA negli altri giochi. In PES si vede proprio che la cpu cerca sempre di fare la giocata giusta, non buttano quasi mai via il pallone nemmeno nelle situazioni più difficili, e sicuramente questo è un "difetto", nel senso che ogni tanto ci sta pure un passaggio clamorosamente sbagliato, un rinvio in tribuna. Ogni tanto per la verità succede eh, a me capitano partite in cui visibilmente metto la cpu in difficoltà, quelli si chiudono dietro e fanno fatica a costruire. Più spesso (soprattutto in Master) mi capita il contrario, con avversari palesemente finti per quanto sono efficaci, e non parliamo nemmeno delle difficoltà più alte.
Per elementi casuali comunque intendevo anche i rimpalli (che non sono gestiti bene, spesso l'IA, anche e soprattutto quella amica, non reagisce tempestivamente), gli scivoloni sul campo umido, un difensore che sbaglia il posizionamento sul fuorigioco o la marcatura, l'attaccante forte che sbaglia un gol facile, uno stop sbagliato, insomma quelle minuzie che sul campo vero si vedono in continuazione e spesso decidono le partite, nel gioco sono difficili da replicare perché immagino comporti una mole di variabili da calcolare non indifferente.
Non lo so, mi pare che l'IA sia decisamente l'aspetto in cui i giochi di calcio, entrambi, siano migliorati meno rispetto alle gen precedenti. Sinceramente non vedo tutti questi progressi nell'IA rispetto ai PES di 15 anni fa, anzi, in certi casi quella funzionava pure meglio. Ma in generale nei videogiochi, tranne sporadici casi tipo RDR2, mi pare che da quel punto di vista non ci sia poi questa grande evoluzione ancora.
Semplici quanto fottutamente funzionali...Mi accontenterei perfino delle semplici freccette come una volta.
Ma ci sarebbe chi prenderebbe molto male un simile cambiamento.

Mi riallaccio al discorso "simulazione", dunque un gioco che vuole farti interpretare la carriera da allenatore simulandone vari aspetti non può non darti la possibilità di impartire ordini e movimenti ai singoli giocatori, e non può nemmeno preconfezionarmi lui gli schemi sulle palle inattive, sia offensive che difensive, già questi due aspetti fondamentali per un allenatore fanno a cazzotti con la parola simulazione, noi alla fine siamo interpreti inconsapevoli di un copione gestito dalla cpu.
Sono anni che non gioco più gli altri sportvivi ( madden, nhl, nba, baseball ) ma già un milione di anni fa erano tutti giochi nei quali potevi costruirti schemi e comportamenti come volevi....
Per Amiga 500 c'era un videogame, Player Manager della Anco, che ti dava la possibilità dinimpostarw posizioni e movimenti dei giocatori per ogni singola zona del campo, a seconda di dove si trovava la palla si poteva decidere come far muovere e comportare la squadra.....ripeto Amiga 500 non un PC nella nasa.....
Visualizza allegato 225324
Oggi non possiamo neanche decidere come far muovere un giocatore durante un azione....
Simulazione??? Lasciamo perdere, e cerchiamo di divertirci tra un problema e l'altro qualcosa di carino c'è....

in realtà c'è un problema di fondo che onestamente non so come si potrebbe risolvere.Comunque anche chi ha "Passaggio Corto" a 61(senza carte abilità)per esempio a Superstar non e' che sbaglia ogni santo passaggio eh...
Qui contano poco le gli stili COM, le carte abilità o gli stili di gioco. E' un problema di fondo
Perchè quando trovi difensori dei Kilmarnock con
Comportamento Difensivo 80
Recupero Palla 80
Ti chiedi poi perchè fai una fatica boia contro le piccole a Superstar