[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,961
20,695
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io gioco a velocita 1 ma manuale non mi piace...
Leggo che c'è chi gioca in casa a campione in trasferta a superstar....
Il cambio livello ti servirebbe a poco,vinceresti in casa e perderesti fuori. Se vai in pressing sempre sbagli,ci sono momenti in cui va fatto e momenti in cui devi solo chiudere e ripiegare.
 
  • Like
Reactions: robejkl e stnf74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,082
33,311
113
Però è inutile continuare a a dare la colpa all'IA per le formazioni della cpu.
L'IA fa la formazione in maniera corretta, schiera la migliore possibile considerando anche la forma.
Ora, perlomeno da Pes4 girano tabelle in cui si vede come la freccia verde della forma dia un +6% circa e quella azzurra un +12%. Stessa cosa per la forma negativa.

Vi faccio un esempio, così forse è più chiaro.

Chiaramente, cosa che credo molti trascurino, vale anche per la nostra formazione, quindi se volete schierare la migliore, dovete fare la formazione con l'opzioni "nessuna preferenza". Ovviamente al netto di eventuali stili di gioco, parliamo di puro e semplice overall.

Sto facendo questa serie A con il Genoa.
Prima di iniziare ho tolto, come nella realtà, Schone dalla rosa, ho modificato il ruolo registrato a giocatori considerati TER ma nella realtà, giocando il Genoa con il 3-5-2, giocano come CL, e ho alzato od abbassato massimo di due punti gli overall in base al fatto che il Genoa è l'unica squadra che conosco un po' più approfonditamente.
In pratica, eccetto Perin che è 80, la rosa ha circa 25 giocatori fra il 72 e il 78.

Ieri sera, prima di giocare una partita, faccio come sempre la formazione con "nessuna preferenza", e questa volta do' un'occhiata a chi schiero visto che dovevo giocare contro il Napoli ed, eventualmente, volevo spostare qualche giocatore.
Facendo la media statistica degli overall, veniva esattamente 75.
Ma...., 10 giocatori su 11 avevano la freccia verde o azzurra.
Per essere chiari, prendiamo un giocatore da 75, con la freccia verde era in realtà 75+6%=79,5 e con la freccia azzurra era 75+12%=84.
In pratica, la mia formazione schierata invece di essere 75 di media era oltre l'80.
E questo, come potete capire, fa una bella differenza.

Quindi il problema non è l'IA ma l'eccesiva importanza che assume lo stato di forma (oltre al fatto che varia ad minchiam).
Ma, visto che funziona così perlomeno dai tempi della PS2, dubito che in futuro cambierà.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Beh nessuno nasce imparato e ha detto che non gli piace il manuale, che ci possono essere effettivamente dei motivi validi per cui può non piacere..
Anche io pur giocandoci e sapendoci giocare talvolta ho bisogno delle pause o tornare all'assistito per un po'. Trovo che il dover calibrare la levetta al millimetro non sia sempre troppo bello e che in un ipotetico gioco di calcio perfetto un minimo di assistenze ci dovrebbero essere. Ora lo gioco anche in manuale perché l'esperienza complessiva può essere migliore
Il manuale è molto appagante per i passaggi lunghi e per i tiri all'angolino altrimenti molto rari in PES, però è vero pure che nella realtà non vedi mai giocatori di serie A sbagliare passaggi di 3 metri come succede alla minima distrazione giocando full manual. Io spesso quando lascio PES per qualche settimana, al ritorno metto assistito 1 e faccio i passaggi lunghi in manuale tenendo premuto L2, per riprendere la mano...
 
  • Like
Reactions: robejkl

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,082
33,311
113
Beh nessuno nasce imparato e ha detto che non gli piace il manuale, che ci possono essere effettivamente dei motivi validi per cui può non piacere..
Anche io pur giocandoci e sapendoci giocare talvolta ho bisogno delle pause o tornare all'assistito per un po'. Trovo che il dover calibrare la levetta al millimetro non sia sempre troppo bello e che in un ipotetico gioco di calcio perfetto un minimo di assistenze ci dovrebbero essere. Ora lo gioco anche in manuale perché l'esperienza complessiva può essere migliore
In realtà un minimo di assistenza c'è comunque anche in manuale.
Altrimenti sarebbe uguale usare un giocatore con 50 in passaggi e uno con 90.
Invece la differenza è evidente.
Chiaro che con quella con 50 devi essere molto più preciso con la levetta.
Se poi andiamo a vedere, sui passaggi si parla di assistenze, di vario livello oppure no. Non si parla di passaggi manuali.
Mentre si parla di tiro manuale. Ma anche qui, per esperienza diretta, tirare con Cristiano Ronaldo è molto più semplice che farlo con un attaccante di serie B.
Anche usando L2 come faccio a volte, la differenza fra giocatori si avverte. Però, effettivamente, per certi passaggi come quelli orizzontali in prossimità o dentro l'area di rigore avversaria, la sensazione che con L2 si abbia maggiore libertà è presente.
 
  • Like
Reactions: robejkl

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,773
25,541
113
PSN ID
Safelb
@xyz1989
@the elder

Mi riallaccio ai vs post entrambi corretti e aggiungo che un altro elemento che a volte non viene considerato dalla CPU nell impostazione della formazione e il RUOLO dei giocatori.

Es. pratico: L Inter.

La CPU schiera giustamente il 352 e a parte vari giocatori fuori ruolo (es Eriksen CLS) c è una grande incongruenza perché i 2 esterni sono impostati CLS e CLD che apparentemente sembrerebbe la scelta più corretta ma di fatto non lo è.

Perché? Perché Hakimi è D 'Ambrogio (preso loro 2 come esempio) calano di 6-7pti overall ma soprattutto fanno fatica a rientrare sulla linea dei 3 DC con la conseguenza che la difesa rimane per lo più a 3 e non a 5 come dovrebbe essere.

Come dovrebbe invece essere impostata? Con un 532 dove i due esterni partono come TER ed essendo per L appunto terzini offensivi saliranno praticamente sempre ma saranno comunque sempre presenti in fase difensiva.

Impostati come TER il loro valore overall NON decresce. Inoltre si può poi impistare anche L istruzione avanzata terzini alti.

Così facendo L Inter giocherà da Inter: in attacco molto bene e idem in difesa
 
  • Like
Reactions: TheBrainiac

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,961
20,695
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Il manuale è molto appagante per i passaggi lunghi e per i tiri all'angolino altrimenti molto rari in PES, però è vero pure che nella realtà non vedi mai giocatori di serie A sbagliare passaggi di 3 metri come succede alla minima distrazione giocando full manual. Io spesso quando lascio PES per qualche settimana, al ritorno metto assistito 1 e faccio i passaggi lunghi in manuale tenendo premuto L2, per riprendere la mano...
Su Pes il gol mangiato da Gagliardini (Inter-Sassuolo)in fullmanual lo avrei segnato ;) :rotfl:
 

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,551
726
113
PSN ID
robejkl
In realtà un minimo di assistenza c'è comunque anche in manuale.
Altrimenti sarebbe uguale usare un giocatore con 50 in passaggi e uno con 90.
Invece la differenza è evidente.
Chiaro che con quella con 50 devi essere molto più preciso con la levetta.
Se poi andiamo a vedere, sui passaggi si parla di assistenze, di vario livello oppure no. Non si parla di passaggi manuali.
Mentre si parla di tiro manuale. Ma anche qui, per esperienza diretta, tirare con Cristiano Ronaldo è molto più semplice che farlo con un attaccante di serie B.
Anche usando L2 come faccio a volte, la differenza fra giocatori si avverte. Però, effettivamente, per certi passaggi come quelli orizzontali in prossimità o dentro l'area di rigore avversaria, la sensazione che con L2 si abbia maggiore libertà è presente.
Concordo. Inoltre basta vedere tra un pes ed un altro per notare differenze, esempio trovavo 17 18 19 più difficili e realistici in manuale (pure troppo difficili per esempio colpo di testa) 20 e 21 sono "più assistiti" in manuale secondo me, io preferivo i precedenti capitoli.
 

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,856
2,218
113
Una cosa che Konami dovrebbe aggiungere assolutamente per il futuro, sono i trasferimenti nella modalità campionato,esempio: se metto Nainggolan al Cagliari a gennaio non devo iniziare da capo il campionato per vedere i trasferimenti.
 
  • Like
Reactions: robejkl

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,551
726
113
PSN ID
robejkl
Il manuale è molto appagante per i passaggi lunghi e per i tiri all'angolino altrimenti molto rari in PES, però è vero pure che nella realtà non vedi mai giocatori di serie A sbagliare passaggi di 3 metri come succede alla minima distrazione giocando full manual. Io spesso quando lascio PES per qualche settimana, al ritorno metto assistito 1 e faccio i passaggi lunghi in manuale tenendo premuto L2, per riprendere la mano...
Hai ragione. 17 18 troppo difficili (come dici tu non si possono sbagliare passaggi da pochi metri) 20 21 troppo "assistiti" nel 19 vedevo un giusto equilibrio, comunque io preferisco più manuale realistico a meno perciò 17 18 19 meglio del 20 21.
 

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,551
726
113
PSN ID
robejkl
Una cosa che Konami dovrebbe aggiungere assolutamente per il futuro, sono i trasferimenti nella modalità campionato,esempio: se metto Nainggolan al Cagliari a gennaio non devo iniziare da capo il campionato per vedere i trasferimenti.
Concordo. E non dovrebbe essere un problema, anzi ti ritrovi un campionato salvato con squadre precalciomercato, invece se cambi colori stadio te le applica.
 
  • Like
Reactions: ceks

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,082
33,311
113
Concordo. Inoltre basta vedere tra un pes ed un altro per notare differenze, esempio trovavo 17 18 19 più difficili e realistici in manuale (pure troppo difficili per esempio colpo di testa) 20 e 21 sono "più assistiti" in manuale secondo me, io preferivo i precedenti capitoli.
I colpi di testa è un discorso diverso.
In Pes2017 erano più o meno come adesso.
Solo che erano troppo efficaci in assistito.
Quindi, con Pes2018 Konami li ha depotenziati senza preoccuparsi del fatto che in manuale fossero diventati quasi impossibili. C'è voluto tutto Pes2018 e mezzo Pes2019 perchè tornassero normali.
Da due o tre edizioni lo stesso discorso si può fare per i tiri a giro.
Troppo efficaci assistiti, depotenziati, quasi impossibili da fare in maniera efficace in manuale.

Tutto ciò semplicemente perchè già considerano poco e testano meno il gioco contro la cpu, figuriamoci poi in manuale.
 
  • Like
Reactions: robejkl

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,551
726
113
PSN ID
robejkl
I colpi di testa è un discorso diverso.
In Pes2017 erano più o meno come adesso.
Solo che erano troppo efficaci in assistito.
Quindi, con Pes2018 Konami li ha depotenziati senza preoccuparsi del fatto che in manuale fossero diventati quasi impossibili. C'è voluto tutto Pes2018 e mezzo Pes2019 perchè tornassero normali.
Da due o tre edizioni lo stesso discorso si può fare per i tiri a giro.
Troppo efficaci assistiti, depotenziati, quasi impossibili da fare in maniera efficace in manuale.

Tutto ciò semplicemente perchè già considerano poco e testano meno il gioco contro la cpu, figuriamoci poi in manuale.
Concordo in pieno.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,082
33,311
113
@xyz1989
@the elder

Mi riallaccio ai vs post entrambi corretti e aggiungo che un altro elemento che a volte non viene considerato dalla CPU nell impostazione della formazione e il RUOLO dei giocatori.

Es. pratico: L Inter.

La CPU schiera giustamente il 352 e a parte vari giocatori fuori ruolo (es Eriksen CLS) c è una grande incongruenza perché i 2 esterni sono impostati CLS e CLD che apparentemente sembrerebbe la scelta più corretta ma di fatto non lo è.

Perché? Perché Hakimi è D 'Ambrogio (preso loro 2 come esempio) calano di 6-7pti overall ma soprattutto fanno fatica a rientrare sulla linea dei 3 DC con la conseguenza che la difesa rimane per lo più a 3 e non a 5 come dovrebbe essere.

Come dovrebbe invece essere impostata? Con un 532 dove i due esterni partono come TER ed essendo per L appunto terzini offensivi saliranno praticamente sempre ma saranno comunque sempre presenti in fase difensiva.

Impostati come TER il loro valore overall NON decresce. Inoltre si può poi impistare anche L istruzione avanzata terzini alti.

Così facendo L Inter giocherà da Inter: in attacco molto bene e idem in difesa
Si, però prendi un esempio particolare.
Quale è il vero ruolo di Eriksen?
Non certo un CL di quelli che vanno avanti e indietro. Ma nemmeno un trequartista che si inserisce spesso. Nel calcio di una volta probabilmente sarebbe stato un numero 8, in quello attuale la squadra deve essere quasi costruita per lui.
Soprattutto in Italia dove la tattica la fa da padrone.

Io sto giocando con il 3-5-2, in certe partite o in parte di certe partite uso il 5-3-2 e in altre un 3-5-2 molto offensivo.
Sono molto soddisfatto del rendimento sia difensivo che offensivo dei miei esterni di centrocampo.
Se vogliamo, perfino troppo.
Ma torniamo al discorso che facevo prima.
Tre alternative a sinistra ; Criscito (76), Pellegrin (74) Czyborra (71)
Tre alternative a destra : Zappacosta (76), Ghiglione (74), all'occorrenza Parigini che diventa 71 in quel ruolo.
Quindi quasi sempre, considerando la forma, schiero esterni di centrocampo da 80 o più e con la barra della resistenza piena. Spesso non devo nemmeno sostituirli.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,551
726
113
PSN ID
robejkl
Concordo in pieno.
Quello che fa arrabbiare è che con 17 18 e 19 avevano raggiunto un livello buono salvo colpi di testa, ora con 20 e 21 c'è qualcosa che non va in manuale, a me sembra troppo facilitato, io preferisco un manuale più difficile ad uno "assistito", per me il 19 era il più equilibrato.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,961
20,695
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Una cosa che Konami dovrebbe aggiungere assolutamente per il futuro, sono i trasferimenti nella modalità campionato,esempio: se metto Nainggolan al Cagliari a gennaio non devo iniziare da capo il campionato per vedere i trasferimenti.
È una cosa che hanno modificato,non so perché, negli anni. In alcune edizioni,iniziavi un campionato e se salvavi,uscivi,andavi in modifica a fare i trasferimenti,se ricaricavi il salvataggio,ti trovavi i trasferimenti aggiornati. Ora non più. Rendeva più longeva la modalità,permettendo,di anno in anno,di aggiornare in modo reale le rose di tutte le squadre.
 
  • Like
Reactions: Zonamista° e ceks

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,330
1,265
113
È una cosa che hanno modificato,non so perché, negli anni. In alcune edizioni,iniziavi un campionato e se salvavi,uscivi,andavi in modifica a fare i trasferimenti,se ricaricavi il salvataggio,ti trovavi i trasferimenti aggiornati. Ora non più. Rendeva più longeva la modalità,permettendo,di anno in anno,di aggiornare in modo reale le rose di tutte le squadre.
Avranno tolto la possibilità per ovvi motivi...